NEWS

Il Maserati Innovation Lab verso la chiusura

Pubblicato 03 giugno 2024

Stellantis ha annunciato ai rappresentanti sindacali che 400 impiegati del polo tecnologico di Modena saranno presto trasferiti.

Il Maserati Innovation Lab verso la chiusura

CENTRO D’ECCELLENZA - Presentato in pompa magna solo 5 anni fa (qui la notizia), il Maserati Innovation Lab (nelle foto) sembra già destinato alla chiusura. Voluto dall’ex ad dell’allora gruppo FCA, Sergio Marchionne, è il centro di ricerca e sviluppo da 33.000 metri quadrati che ha fatto nascere la supercar MC20 e la linea dei motori elettrici Folgore, ma anche Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Un centro d’eccellenza arrivato a contare oltre 1.300 dipendenti, principalmente ingegneri e tecnici, e che sembra destinato a rimanere un guscio vuoto: i sindacati hanno infatti annunciato che nei prossimi giorni 400 maestranze impiegate finora in Emilia Ovest saranno trasferite via via all’interno della torre che sovrasta lo stabilimento di via Ciro Menotti. 

EFFICIENTAMENTO E RAZIONALIZZAZIONE - Stellantis ha motivato la scelta con la volontà di ridurre fortemente i costi degli spazi, oltre che i costi del personale, ridimensionando il numero dei lavoratori e concentrando la maggior parte delle attività della sede storica di via Ciro Menotti. “Li chiamano efficientamenti, razionalizzazione degli spazi, ma Stellantis persegue anche a Modena la politica di riduzione dei costi riconsegnando alla città uno spazio vuoto”, denuncia la Cgil di Modena in un comunicato. La sede di Modena perde così il simulatore statico dinamico (trasferito a Balocco), i banchi studio rifrazione solare sui cristalli (andati a Pomigliano) e alcuni banchi dedicati all’interfaccia uomo-macchina in cui si studiavano progetti di guida autonoma. 

SEGNALI PREOCCUPANTI - Dopo l’uscita di scena della Levante e della Ghibli, che di fatto ha bloccato la produzione di Mirafiori, e la sospensione dello sviluppo della nuova Quattroporte (qui la notizia), arriva così un altro freno sulle attività della Maserati. “Se nemmeno su un prodotto di altissima gamma non si vedono investimenti adeguati e nuovi lanci di vetture (necessari per stare in questo mercato), la brutta piega che sta prendendo la discussione tra Stellantis e le Istituzioni di governo non può che generare grande preoccupazione sul futuro non solo di Maserati Auto, ma di tutti gli stabilimenti italiani”, è la valutazione della Cgil modenese.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 giugno 2024 - 11:57
addio Maserati... è stato bello
Ritratto di Vinbroken
3 giugno 2024 - 12:05
Il sempre tanto citato e invidiato made in italy che poi fallisce; gli incensati plurilaureati "manager" (che c'è da dire i conti sul proprio conto corrente li sanno fare) tutte ca@@ate , pubblicità che dura finché dura,( o finché non c'è nient'altro di meglio di peggio,non importa)che chi acquista abbia interesse ad acquistare
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2024 - 12:27
Speriamo che Maserati ritorni sotto l'ala protettiva di Ferrari, sganciandosi dalla galassia Stellantis che, a quanto pare, con le auto di lusso non ci sa assolutamente fare.
Ritratto di Blueyes
3 giugno 2024 - 12:46
1
dovrebbero fare uno spinoff e quindi toglierla dal controllo statale francese. Ci credi? Io no. Credo molto di più a un ennesimo rimarchiamento.
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2024 - 13:16
Rimarchiare Maserati non avrebbe senso..E per il gruppo sarebbe un bel problema avere questa zavorra che non fa utili...L'unica è o passare sotto Ferrari, o essere venduta ad altri gruppi, che sappiano valorizzarla a dovere.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2024 - 14:43
@marcoveneto +1
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 16:46
3
Neanche con le utilitarie oramai..vogliono solo 509 e 609eletriche con motore Francese
Ritratto di RAFFAELE63
4 giugno 2024 - 14:08
1
Non è che con le altre auto faccia meglio. Anzi!
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 12:29
Se chiude anche il primium speranze da zero a sottozero per stabilimenti italiani.
Ritratto di John V
3 giugno 2024 - 12:43
"Innovation Bla". Maddai! Giusto questi aspettavano per innovare in Stellanits...
Ritratto di Miti
3 giugno 2024 - 14:09
1
Johnny, mi viene in mente l'Agenzia della carta e del cartone, nel consiglio di amministrazione c'erano più direttori che operai. E non è una metafora ma come numeri erano più i capi.
Ritratto di John V
3 giugno 2024 - 16:24
Miti, quando sento/leggo l'espressione (italianissima e paraculissima) "centro d’eccellenza" sono già praticamente piegato dal ridere ;-) È la kriptonite di chi sa veramente fare quell'espressione; gli toglie ogni potere, finisce che tutti i soldi vanno a loro poi. E i soldi facili sono belli, certo come no, ma... come dire: la ricreazione credo sia abbastanza finita.
Ritratto di Alsolotermico
3 giugno 2024 - 12:49
Te pareva!.. Maserati sull'orlo del fallimento grazie alla grande mente di Tavares. Spero che la vendono o la distacchino dalla galassia Stellantis.. per salvaguardare un marchio prestigioso e ricco di storia come quello Maserati.
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 11:09
Nonché di fallimenti
Ritratto di Laf1974
3 giugno 2024 - 12:51
Maserati è un brand di lusso e segue logiche di mercato diverse dal fabbricare auto per uso quotidiano. In Francia non hanno brand di lusso in ambito automotive quindi non c'è da meravigliarsi. La vendessero, se non interessati.
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2024 - 13:09
Intanto la galassia Stellantis ha già il centro di design ex Peugeot lab . Quindi averne altri non ha senso. Inoltre possiamo dire che le auto partorite dal Maserati lab, non è che siano tutte sta gran bellezza. Sono tradizionali ( Giulia ) e particolari ( linea dei motori folgore ). Non ci sono state stra vendite da quel che esce da questo Maserati lab. E allora ci sta, che accorpino il personale.
Ritratto di BZ808
3 giugno 2024 - 13:12
No, ma era FIAT che comprava Peugeot...
Ritratto di Hondista99
3 giugno 2024 - 13:26
non è che il loro marchio di lusso, DS, se la passi tanto meglio
Ritratto di BZ808
3 giugno 2024 - 13:49
Però in Francia non mi sembrano in vista chiusure, licenziamenti e ridimensionamenti come in Italia... :-/
Ritratto di Hondista99
3 giugno 2024 - 15:27
Non ci sembra perché non ci viene detto, ma basta fare qualche ricerca per scoprire che sono in bilico più di 2000 operai francesi con le fabbriche di Tremery e Metz a serio rischio ridimensionamento. Senza considerare il fatto che FCA aveva una fabbrica in più in Italia rispetto a quante ne aveva PSA in Francia.
Ritratto di Rush
3 giugno 2024 - 19:10
Attenzione che in Psa lo stato è azionista e dubito approvi dei licenziamenti dato che poi sul fronte politico interno potrebbero pesare parecchio… più facile lasciare a casa altri lontano dalla Francia.
Ritratto di BZ808
3 giugno 2024 - 23:26
Esatto...
Ritratto di Lele_1998
3 giugno 2024 - 13:24
3
Va bene così, d'altronde ormai si dice che Y e Junior siano belle auto. A che serve, allora, studio e finanziamenti?
Ritratto di Goelectric
3 giugno 2024 - 13:26
Piuttosto che farla col 1.2 a catena, spero venga venduta a chi col premium ci sa fare(magari ferrari, o anche i tedeschi a sto punto). Per stellantis il lusso è ds, ed ho detto tutto, se fai il falegname non puoi fare l astrofisico(con tutto il rispetto per i falegnami sia chiaro)
Ritratto di Revenge
3 giugno 2024 - 13:33
a breve un bel B-SUV su base 2008
Ritratto di Balzar
3 giugno 2024 - 13:36
Questi “Lab” mi hanno sempre dato l’idea che siano spazi vuoti dove nessuno lavora davvero e quel poco che fanno tre persone lo può fare benissimo una persona.
Ritratto di Rav
3 giugno 2024 - 14:08
4
Mi verrebbe da pensare che se una buona Politica avesse concesso l'ampliamento dello stabilimento Maserati storico invece di dover localizzare altri stabilimenti in giro per Modena, la storia sarebbe andata avanti diversamente. Magari una riorganizzazione ci sarebbe stata ma non sarebbe rimasta una cattedrale nel deserto. Di certo non è una gran notizia.
Ritratto di NITRO75
3 giugno 2024 - 14:27
Va già bene che hanno detto trasferiti, potevano anche essere cassintegrati o peggio ancora licenziati........
Ritratto di Rush
3 giugno 2024 - 19:12
Riceveranno la proposta di buona uscita e se rifiutata saranno trasferiti chissà dove… ergo i più per ovvie ragioni saranno costretti ad accettare.
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2024 - 14:38
a proposito, il panettone - grecale ha successo?
Ritratto di Spock66
3 giugno 2024 - 14:47
Maserati sotto la Ferrari assolutamente NO, senno' tornerebbe ad essere vissuta come negli anni 2000 con la 3200 GT come "la Ferrari dei poveri", e chi sborsa 150K non vuole di certo sentirsi tale..per me Maserati ha completamento sbagliato target..nell'olimpo ci stanno Ferrari, Porsche, Aston, Bentley..la Maserati fin li' non ce la fa, non tanto per i modelli, che ci sarebbero, ma per l'immagine del marchio che non e' a quel livello..servirebbe subito una New Biturbo, auto da fare concorrenza a BMW e Mercedes basandosi su eleganza e prestazioni...prezzo sui 70-80 K, stile italiano, prestazioni al top
Ritratto di Rav
3 giugno 2024 - 15:38
4
Beh i 2000 sono stati gli anni d'oro per Maserati, se essere "la Ferrari dei poveri" rende, tanto meglio e di guadagnato. Anche perchè per andare a fare concorrenza a BMW e Mercedes servono un mucchio di soldi e modelli che Maserati non ha mai avuto e non puó permettersi. Poi passi la 3200 GT, che a me personalmente piace, ma ricordiamoci che la gestione Ferrari ha portato alle GranTurismo, GranCabrio e Quattorporte più iconiche di tutta la storia del marchio. Francamente Maserati sotto Ferrari più che No direi Magari!
Ritratto di Spock66
3 giugno 2024 - 16:13
Tutto sbagliato..la 3200 GT è stato un enorme flop e la Maserati è tornata a respirare bene solo dopo la Ferrari, quando hanno fatto uscire la Ghibli (che a me non piace). Il modello per fare concorrenza a BMW e Mercedes ci sarebbe eccome, ed è su base Giulia 400 CV, da cui si potrebbe tir.are fuori la nuova 4.24 e in versione coupé la 2.24 con prezzi in linea con BMW serie 4 o 5..quella si che potrebbe rilanciare il marchio nei mercati come la Germania e UK dove le berline e coupé sportive piacciono ancora..ma se la volontà è di fare concorrenza come prezzi ad Aston, Panamera/Taycan o Bentley non c'è storia..
Ritratto di Rush
3 giugno 2024 - 19:13
+1
Ritratto di Rav
3 giugno 2024 - 23:01
4
Mah, personalmente non la vedo così anche perchè quando ha provato a fare concorrenza a Mercedes e BMW non ce l'hanno fatta, e Ghibli e soprattutto Levante le carte le avevano. Se non vogliono investire sulla gamma attuale non vedo come protrerebbero investire per creare una gamma meno remunerativa e più ampia. Che poi comunque lo potrebbe fare pure Ferrari quanto dici, anche per non infastidire Roma e Purosangue. Solo che poi ci sarebbe sovrapposizione con Alfa. Credo che l'unica sia vedere come prosegue la questione.
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 16:51
3
Caro hai perfettamente ragione.una media lussuosa e grintosa da fare concorrenza alle tedesche.inbece di rinnovare sempre la.giulia. Importante che mettano la qualità su questa biturbo e non come in passato che lasciava molto ma molto a desiderare
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2024 - 17:27
Spock66 per fare concorrenza a Mercedes e BMW avrebbero una certa Alfa..Maserati dovrebbe puntare a Porsche, ovvero auto di lusso ma un gradino sotto Ferrari.
Ritratto di Quello Li
3 giugno 2024 - 15:09
CARI FIATTARI QUESTO È SOLO L'INIZIO, PRESTO LE SUPERCAZZOLE VOLERANNO COME UCCELLI PRONTI AD ENTRARE NEL... NIDO.
Ritratto di Alfiere
3 giugno 2024 - 15:36
2
Incredibile FIAT, dopo aver fatto fallire se stessa (ricordiamoci che negli anni 30 faceva le auto più veloci del mondo) ed aver fatto fallire Alfa (che nelle corse ha fatto la storia piu di tutti) e Lancia, ora si appresta a livellare anche Maserati. Nel frattempo i tedeschi hanno mandato in positivo Lambo che non riusciva a fare un auto che stesse in strada e non ha mai vinto un accidente manco nei monomarca. Auguri.
Ritratto di TDI_Power
3 giugno 2024 - 15:47
In un paese con stipendi più bassi d'europa dove tutti comprano Panda, sarebbe più logico un Panda innovation Lab
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 16:54
3
Fabbrica da fare in OXY city
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 11:17
:-)))))
Ritratto di Ilmarchesino
4 giugno 2024 - 14:12
3
+1
Ritratto di NITRO75
3 giugno 2024 - 16:21
Comunque vada, Grecale è un buon prodotto. In strada se ne vedono molte e devo dire che è piacevole, ma del resto come lo è la AR Stelvio con qui condivide buona parte dei pezzi.
Ritratto di SAUZER1975
3 giugno 2024 - 16:44
punteranno tutto su Citroen, Peugeot, Ds
Ritratto di Ilmarchesino
3 giugno 2024 - 16:45
3
Landini e sinistra pensa solo alla meloni e alla palestrina???? Elkann sta azzerando tutto,dalla Ferrari alla Juve alla Maserati e fiat....
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 17:13
Elkan? Non conta nulla elkan
Ritratto di panettonesupercharged
3 giugno 2024 - 16:49
ridicolo tenere aperto un centro di ricerca del genere, non si può inventare nulla di più avanzato della piattaforma cmp e del 1.2 con cinghia a bagno d’olio!
Ritratto di LINARRoma
3 giugno 2024 - 18:14
Stellantis fa fare auto DS un marchio nato l altro ieri e trascura Maserati Bene bene. FCA deve uscire da Stellantis
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 11:18
Ci han messo anni a trovare un compratore. Cosa vuole uscire ?
Ritratto di carletto86
3 giugno 2024 - 22:39
Tranquilli, fra un po presenteranno la Maserati Treporte 1.2biturbo puretech su base 308. Mortacci sua e Gli Agnelli che si sono svenduti il deretano in nome del vile danaro. Auguro comunque a Stellantis un immediato tracollo finanziario.
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2024 - 01:37
1
Per una volta sono d' accordo con la cgil, ma poco importa per il destino di un altro pezzo di eccellenza italiana che se ne va..
Ritratto di Lorenz99
4 giugno 2024 - 08:06
GIUSTO COSÌ, A CHE SERVE ? BASTA SFRUTTARE LE PIATTAFORME DS CHE SONO GIÀ NEL FUTURO, AGGIUNGERE QUALCHE COMPONENTISTICA LEAPMOTOR, NOTO BRAND DI TECNOLOGIE INNOVATIVE E MASERATI BATTE TUTTI. PECCATO CHE IN FRANCIA ,DIMENTICANO CHE PER ENTRARE NELLA STORIA SI SIANO DOVUTI AFFIDARE ALLE INNOVAZIONI DI ITALIANI (FLAMINIO BERTONI PER LA DS, ETTORE BUGATTI ,PININFARINA PER LE PEUGEOT PIÙ BELLE ECC.)
Ritratto di andi9
4 giugno 2024 - 11:34
E vai con la truffa ambientalista dell'elettrico che comincia a dare i suoi devastanti frutti! Continuiamo a distruggere l'automotive, chi volete che si compri una maserati elettrica, cosi' come fallirà presto Alfa che ha previsto di produrre solo elettrico dal 2026. Altre case ragionevolmente stanno facendo marcia indietro, in attes adella sperata abolizione della folle direttiva del 2035
Ritratto di bangalora
4 giugno 2024 - 13:56
Noi le eccellenze le smantellato poveri Italioti una branca di omuncoli sotto il giogo dei franzose. I teutonici ridono, e nel contempo si fregano le mani non avendo più concorrenza con il blasone del Tridente. Poveri noi siamo solo in grado di mangiarci tutto svendendo e ci credo che arrivino i mandorlotti. Bha povera Italia.
Ritratto di 1995
4 giugno 2024 - 19:20
La Bugatti é francese, la VW si è presa la Lambo, speriamo che la Maserati resti italiana.
Ritratto di Pierpaolo C
5 giugno 2024 - 11:25
Che tristezza
Ritratto di Raytheon
5 giugno 2024 - 21:34
2
Prima di criticare le decisioni di Stellantis riguardo a Maserati, ma anche Alfa Romeo, che peraltro non condivido, un analisi di martketing strategico e' opportuna. 1) Chi sono i marchi concorrenti "naturali" di Maserati? I modelli alti di gamna di Mercedes, Audi e BMW. 2) Perche' negli anni 60' e 70' Maserati "si mangiava a colazione i marchi tedeschi di cui sopra, vendeva benissimo e con grandi margini, in altre parole, quali erano i vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza? Dire i seguenti: 1) Design della carrozzeria, i.e. auto bellissime, da sogno, delle vere opere d'arte, uno stile unico, ammirato da tutti, 2) Eccellenza delle soluzioni meccaniche, 3) Prestazioni ben al di sopra della concorrenza, 4) Immagine del marchio che rifletteva la bellezza di un paese ed uno stile di vita che il mondo intero ci invidiava. Per avere successo nel mercato "premium", un auto italiana eccellere nei 4 aspetti descritti sopra. Qual'e' invece la situazione oggi? 1) Il design e' bello, ma non molto differenziato dalla concorrenza, purtroppo oggi anche le auto premium si assomigliano tutte. 2) Tecnologia: qui purtroppo arrivano delle noti non buone. A parte la MC20, un vero gioiellino pero' di nicchia, Maserati non ha tecnologia o motori che siano meglio della concorrenza Ho sentito anche commenti poco lusinghieri, ad esempio sul cambio, peraltro fatto dalla ZF. 3) Prestazioni: credo che nessun modello Maserati possa essere considerato avere prestazioni superiori rispetto ad un equivalente modello tedesco. 4) Purtroppo oggi l'Italia trasmette un immagine di paese non lusinghiera: - popolazione invecchiata, e curva demografica che non da molte speranze per il futuro. - debito pubblico e deficit di bilancio fanno capire all'esterno che in Italia non si produce abbastanza (PIL), e ciononostante il paese continua ad accumulare debito. Questo e' un punto molto importante, perche' all'estero hanno una percezione dei valori morali abbastanza diversa che in Italia: un debito e' sostanzialmente una colpa, un segno di scarsi valori morali di una persona, che nel caso dell' Italia si riflette facilmente nel giudizio del paese nel senso piu generale, i.e. poco affidabile. E se l'talia come paese ha questa opaca immagine, di riflesso anche quello che produce industrialmente, prende un alone di scarsa affidabilita', anche se spesso e' una reputazione inmeritata. E' interessante a questo proposito notare che i costruttori tedeschi si riforniscono moltissimo dai produttori di componentistica italiani ( l' Italia e' il 2° o 3° partner commerciale della Germania), e sembra una contraddizione con quello asserito al punto 4). In realta', e' invece l' esatta fotografia della situazione: un costruttore tedesco si fida ed apprezza i componenti italiani, e li monta sulle sue vetture, ma lungi dal fare pubblicita' della cosa, meglio nascondere da chi e da dove arrivano i componeti. Essendo svaniti oggi tutti e 4 i vantaggi competitivi degli 60' e 70', si puo' capire che oggi Maserati e Alfa Romeo, non sono piu' prodotti differenziati o di nicchia rispetto alla concorrenza tedesca. Anche concedendo a Maserati di essere tecnicamente equivalente, il fardello di provenire da un paese con una brutta reputazione quanto a debito e deficit pubblico e scarsa affidabilita' in generale, toglie parecchio la motivazione all'acquisto. Da ultimo un aneddoto, che da italiano mi ha un po' rattristato. Ero dal concessionario BMW a Monaco, quando e' arrivato un signore tedesco con un SUV Maserati Levante e lo ha posteggiato fuori dall' autosalone. E' entrato ed ha chiesto di permutare il SUV Maserati con uno BMW, e questo vabbe', ogniuno e' libero di fare cio' che vuole con i suoi soldi ed i suoi beni. Ma quello che mi ha fatto intristire sono le critiche e le motivazioni riguardo al SUV Maserati, che lo hanno convinto a "disfarsene". Certo, non e' cosi tutto il mercato dei SUV per Maserati, pero' essere testimoni di certe situazioni fa capire la dura realta'.