NEWS

Volkswagen: 50 milioni per la class action

Pubblicato 16 maggio 2024

L’azione legale portata avanti da Altroconsumo in rappresentanza dei consumatori per la vicenda delle emissioni dei motori diesel del gruppo Volkswagen si conclude con un accordo tra le parti.

Volkswagen: 50 milioni per la class action

UNA CAUSA PER 60MILA - La vicenda della class action portata avanti da Altroconsumo contro il Gruppo Volkswagen in Italia per la vicenda dieselgate si chiude, dopo 9 anni, con un accordo tra le due parti. Il costruttore tedesco si è infatti impegnato a stanziare fino a 50 milioni di euro da destinare a quei consumatori che tra il 2009 e il 2015 avevano acquistato uno dei veicoli coinvolti (cioè modelli Volkswagen, Audi, Skoda e Seat con motori diesel EA 189 non conformi alle emissioni omologate) e che erano stati ammessi all’azione legale collettiva dal tribunale di Venezia. A ognuno di essi, circa 60.000, spetterà una cifra da stabilire in base ai casi, naturalmente se accetteranno la proposta transattiva. 

LE CIFRE - Ecco nel dettaglio le cifre e a chi saranno erogate.

Se unici proprietari:

  • 1.100 euro per gli aderenti ammessi che hanno acquistato un’autovettura nuova e ne hanno mantenuto la proprietà fino a data successiva al 26  settembre 2015;
  • 550 euro Per gli aderenti ammessi che hanno acquistato un’autovettura usata ovvero hanno acquistato un’autovettura nuova che hanno  rivenduto nel periodo compreso tra il 15 agosto 2009 e il 26 settembre 2015.


Nel caso in cui le vetture siano intestate a due o più comproprietari, a ciascun comproprietario ammesso alla class action spettano queste cifre:

  • 700 euro se i comproprietari sono due e si tratta di auto acquistata nuova di cui è stata mantenuta la proprietà fino a data successiva al 26 settembre 2015;
  • 567 euro se i comproprietari sono tre e si tratta di auto acquistata nuova di cui è stata mantenuta la proprietà fino a data successiva al 26 settembre 2015
  • 425 euro se i comproprietari sono due e si tratta di auto acquistata usata ovvero di auto acquistata nuova che è stata rivenduta nel periodo compreso tra il 15 agosto 2009 e  il 26 settembre 2015
  • 383 euro se i comproprietari sono tre e si tratta di auto acquistata usata ovvero di auto acquistata nuova che è stata rivenduta nel periodo compreso tra il 15 agosto 2009 e il 26 settembre 2015.


A FINE ANNO LA PIATTAFORMA - Le modalità tecniche per aderire e ricevere il pagamento saranno definite nelle prossime settimane. Altroconsumo creerà un apposito portale dal quale sarà gestito il tutto a partire da dicembre 2024. L’associazione dei consumatori promette di fornire a breve tutte le informazioni utili. A partire da ottobre, tutti gli utenti che avranno diritto riceveranno una comunicazione da Altroconsumo con i dettagli per aderire all’offerta transattiva. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
16 maggio 2024 - 22:16
Ridicoli...hanno truffato alla grande e se la sono cavata con un pò di spiccioli qua e là! Fosse successo ad altre case automobilistiche le avrebbero fatte fallire all'istante!
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2024 - 07:59
In verità è successo anche ad altre case automobilistiche, ma è passato in sordina... https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/05/dieselgate-fca-ammette-venduti-centomila-veicoli-con-sistemi-illegali-per-superare-i-test-patteggiamento-da-trecento-milioni-di-dollari/6616249/
Ritratto di Quello la
17 maggio 2024 - 09:17
Infatti, caro marco, non ho mai capito questo accanimento nei confronti di VW… anzi non ho mai capito perché SOLO nei confronti di VW (che se lo merita… ma anche le altre!), forse perché lei è stata la prima che ha scoperchiato il vaso di Pandora.
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2024 - 12:10
Penso proprio perchè è stata la prima ad essere beccata e poi per screditarla nel mercato americano, dove forse era diventata un po' scomoda.
Ritratto di Quello la
17 maggio 2024 - 12:11
Questa mi era sfuggita: scomoda in che senso, caro marco?
Ritratto di Sherburn
18 maggio 2024 - 16:15
Mackinder - heartland. E il business in Cina...
Ritratto di marcoveneto
20 maggio 2024 - 11:42
VW era all'apice delle vendite e se la giocava costantemente con Toyota e GM come primo costruttore al mondo. Forse per destabilizzare un po' la situazione e sfavorire i tedeschi, hanno colto la palla al balzo per infangarli (anche giustamente visto che baravano) e screditarli...Col sennò di poi VW si è rialzata, mentre GM è sempre più un dinosauro
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2024 - 22:35
Al consumatore, cioè l acquirente, cosa gli è cambiato? Sapere che non rispetta la normativa tal dei tali ha inficiato l uso del veicolo? La truffa è verso la normativa non verso l acquirente. O mi manca qualche passaggio?
Ritratto di bluset
17 maggio 2024 - 01:17
Probabilmente le emissioni di CO2 sono superiori a quelle dichiarate, conseguentemente sarebbero superiori anche i consumi di carburante. Quindi il risarcimento potrebbe riguardare: i maggiori consumi non previsti dagli ignari acquirenti; il connesso deprezzamento del veicolo; nonché il danno non patrimoniale per l'illecito subito trattandosi di una sorta di truffa.
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2024 - 07:44
Dai, siamo seri, se non ci fosse stato lo scandalo non se ne sarebbe accorto nessuno. Comunque è giusto cosi.
Ritratto di marcoveneto
20 maggio 2024 - 11:42
Esatto...
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 11:18
4
e tutti quelli che tolgono fap, egr, adblue, pompano il motore ect dove li mettiamo?
Ritratto di Rav
17 maggio 2024 - 08:39
4
In realtà dicevano che dopo la modifica alla vettura per rientrare in normativa c'è gente che si è trovata con la macchina che era un polmone e aveva prestazioni imbarazzanti rispetto a prima, per non parlare della svalutazione a causa dell'immagine nel periodo immediatamente successivo.
Ritratto di Tistiro
17 maggio 2024 - 10:29
Ok
Ritratto di marcoveneto
20 maggio 2024 - 11:46
La svalutazione non c'è mai stata, forse negli USA, ma qui in Europa le macchine non hanno mai subito un crollo del valore.
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2024 - 08:30
Azz. 1000 € dopo 9 anni. Che presa per il kubo. Il diesel va eliminato sulle auto private. Deve rimanere come motore per mezzi di lavoro e mezzi specialistici e basta.
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 08:58
1
Come dicevo anni fa ... magari non ti ricordi...i regimi totalitari comunisti avevano questa politica. Niente gasolio per l'utente privato. Nel modo più assoluto. Esclusivamente per uso dei mezzi pubblici, di lavoro etc. Oxy , sei diventato un comunista???
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2024 - 09:45
No. Ma su questo avevano ragione.
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 10:10
1
Assolutamente. Hanno venduto illusioni... e la gente l'ha presa come un miracolo. Sfido qualunque persona stare dietro ad un motore senza filtro antiparticolato senza ricircolo d'aria acceso. E respirare, lentamente. E profondamente. Mai avuto di proprietà una vettura al gasolio. Pur di guidando diverse. E apprezzare la coppia e tutto che vuoi. Ma doveva essere escluso assolutamente dal uso privato.
Ritratto di Andre_a
17 maggio 2024 - 12:30
Stati Uniti e Giappone non sono mai stati comunisti, ma il gasolio tra le auto private è una rarità. A posteriori bastava un po' di buon senso, ma con le informazioni che avevamo vent'anni fa ci avevano convinto (me compreso) che il diesel fosse la scelta ecologica.
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2024 - 12:44
Ecologico non mi ricordo. Mi ricordo mio padre che faceva i conti per vedere quanto e quando sarebbe diventato conveniente economicamente, perchè costava di più all’acquisto l’auto diesel ma costava molto meno il carburante.
Ritratto di Andre_a
17 maggio 2024 - 13:47
Assolutamente sì. C'erano gli ecoincentivi per il diesel come oggi ci sono per l'elettrico (meno in valore assoluto, ma il concetto era lo stesso, ci presi la i30 a gasolio). Inoltre guarda uno dei tanti servizi giornalistici di settore di quegli anni, si trovano ancora su youtube. Visti con gli occhi di oggi fanno rabbrividire.
Ritratto di Stolto
17 maggio 2024 - 10:46
no is the new Greta...
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 11:14
1
Stolto... adesso ti racconto una storia. Settimana scorsa ero di turno... pomeriggio. Esco sulla Milano Meda, un fumo della madonn@. Pensavo che un'auto aveva preso fuoco. Fila d'auto e tutto quanto. C'era un incidente ma il fumo non era di là ... Una decina di auto più avanti un furgone privato. Un furgone ... Stellantis per non darmi alle polemiche. Nebbia!!!! Totale nebbia!!! Ricircolo aria ... riesco passare avanti... riesce ripassare e me la becco ovviamente una volta uscito a Cormano in autostrada. Ovviamente colonna d'auto di nuovo al uscita per Milano Certosa. Ecco la stessa nebbia fitta. Riesco ripassare arrivo alla piazzale de Lotto chi mi supera? Lo stesso veicolo...e di nuovo la nebbia fitta. Non pensare che era un'ondata di salute. Tengo avanti per piazza Brescia lui fa destra per il quartiere marocchino a piazza Zavattari. Arrivo alla piazza Siena, chi incontro? Lo stesso catorcio. Che mi accompagna fino al lavoro. Magari la prossima volta vieni con me. Prometto che lascio i finestrini giù. Qui non si tratta di greta o nongreta... Ma di cosa metti nei polmoni... Ieri mattina faceva la strada per il parcheggio dove tengo la macchina...una Focus mk1. Al angolo della strada ...di la fino al parcheggio un 100 m tutti in apnea. Magari mi accompagni la prossima volta...
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 11:16
1
Una Focus mk1 diesel che aveva percorso la via ...per intenderci. Io ho una vettura a benza.
Ritratto di Stolto
17 maggio 2024 - 11:43
si ok....parliamo di Euro? vetture di 25 anni fa? dai per favore....
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 12:02
1
Questa di Stellantis era con la targa FE
Ritratto di Rav
17 maggio 2024 - 08:41
4
La cifra non ricopre nemmeno la svalutazione a cui sono andate incontro le vetture nel periodo immediatamente successivo al dieselgate. A distanza di anni è un contentino per chi fa causa e un sollievo per la compagnia, dimostrando come alla fine i furbi se la cavano sempre a tutti i livelli. E pensare al danno che hanno fatto non solo ai proprietari e a livello ambientale ma pure in termini di soldi su tutte le altre aziende che sono andate incontro, da li in avanti, a procedure omologative più lunghe e complicate e il dover esporre una quantità di dati enorme. Un danno poco quantoficabile.
Ritratto di Quello la
17 maggio 2024 - 09:19
Concordo con il caro Rav. Ennesima dimostrazione che la “furbizia” non è caratteristica solamente italiana… casso, nemmeno in questo siamo i primi!
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 11:17
1
VW Golf...das auto
Ritratto di elitropi cristian
17 maggio 2024 - 17:12
Per chi si fa fregare...
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 11:19
1
Rav ... qualche giorno fa andavo al lavoro... Su Milano Baranzate ho contattato una sessantina di vetture...oltre tre quarti del gruppo Wag
Ritratto di Rav
17 maggio 2024 - 19:05
4
Non ho mai detto che non vendano, anzi si sono risollevati alla grande grazie anche ad una certa memoria corta e a tanti fatti di questi anni che hanno fatto passare tutto nel dimenticatoio. Aggiungiamo anche che credo abbiano imparato la lezione e oggi non lo facciano più. Ma io non parlo di auto nuove e della loro immagine, parlo di uno che aveva una Passat interessata dal diesel gate e l'ha dovuta rivendere nel 2010, con ancora lo spauracchio del dieselgate, e ora gli danno 500€ quando magari il concessionario per ritirargliela gliene ha dati 2000 in meno della sua valutazione perchè non se le comprava nessuno. Tutto qui.
Ritratto di Bellafrance
19 maggio 2024 - 01:10
Il dieselgate è del settembre 2015, non è quindi il motivo per cui l suo conoscente che ha venduto una Passat nel 2010 ha ricevuto una somma inferiore al valore di mercato
Ritratto di elitropi cristian
17 maggio 2024 - 17:11
Tutto sto casino per prendere al massimo € 1000,00 !! Tanto i "polli italiani" si accontentano, i tedeschi sono ancora piú contenti di averli FREGATI. E ciliegina sulla torta, il "pollo italiano" continua ad acquistare Volkswagen ! Continuate così....ha ha ha
Ritratto di AZ
17 maggio 2024 - 22:01
La montagna ha partorito un topolino.