LA SUV TEDESCA PIÙ POTENTE - Il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra sarà teatro di un’ulteriore novità appena svelata dalla Volkswagen: sarà presentata la Volkswagen Touareg equipaggiata con il potente propulsore 4.0 litri V8 TDI, in grado di sviluppare una potenza di 421 CV e una coppia massima di 900 Nm. Si tratta della suv più potente mai realizzata da un costruttore tedesco. Secondo la Volkswagen, la Touareg V8 TDI è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Come i motori V6, anche il propulsore 4.0 V8 TDI della Volkswagen Tourag è conforme alla normativa sulle emissioni Euro-6d-TEMP.
INTERNI E DOTAZIONI - L’abitacolo della Volkswagen Touareg V8 TDI vanta interni ben curati ed eleganti, i sedili sono rivestiti in pelle (come optional si possono richiedere con il sistema di massaggio); dominano gli inserti in legno pregiato e i dettagli in alluminio. La Volkswagen Touarag è dotata dell’innovativo Innovision cockpit di 12”, che insieme al sistema multimediale touch di 15" offre un’unica unità di comando, informazioni ed intrattenimento digitale molto avanzata. L’Innovision Cockpit e tutta la strumentazione della Volkwagen Touareg V8 TDI è quasi totalmente privo di tasti fisici, interruttori e regolatori; pochi controlli analogici sono presenti nella consolle centrale e sul volante multifunzione.
COMFORT E SICUREZZA - La Volkswagen Touareg V8 TDI è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui il supporto di visione notturna Nightvision (che riconosce i pedoni, i ciclisti e gli animali al buio grazie alla telecamera a raggi infrarossi), l'assistenza per marcia in coda (che include la sterzata, il mantenimento della corsia, l’accelerazione e la frenata automatici fino alla velocità di 60 km/h), l'assistenza agli incroci (che riconosce e reagisce al traffico veicolare sulla parte frontale dell’auto) e le ruote posteriori sterzanti (che incrementano la maneggevolezza dell’auto). La suv tedesca è inoltre dotata di fari a matrice di led, head-up display (che proietta sul parabrezza le informazioni di marcia), sospensioni pneumatiche, barre stabilizzatrici attive a controllo elettronico e cerchi di 19". La Volkswagen Touarag V8 TDI sarà introdotta sul mercato nei primi Paesi europei a partire da fine maggio 2019.