NEWS

Volkswagen: di nuovo nei guai per i TDI?

Pubblicato 24 settembre 2021

Un gruppo di consumatori austriaci contesta, in sede europea, che l’impostazione che attenua il funzionamento dei sistemi di riduzione degli inquinanti non sia regolare.

Volkswagen: di nuovo nei guai per i TDI?

ALTRI GUAI - Gli strascichi del Dieselgate sembrano continuare dopo sei anni esatti dall’esplosione dello scandalo delle emissioni truccate dei motori turbodiesel. Sotto accusa questa volta non è il ,”defeat device” usato durante i cicli di omologazione (per il quale la Volkswagen ha perso in primo grado la causa intentata dai consumatori italiani, qui la news) ma quello che gestisce la “finestra di temperatura” della valvola Egr, che secondo l’avvocato generale della Corte di Giustizia europea sarebbe illegale. 

LA FINESTRA DI TEMPERATURA - La valvola che reimmette in aspirazione parte dei gas di scarico del motore per diminuire la temperatura in camera di scoppio è un elemento importante dei sistemi di riduzione dell’ossido di azoto allo scarico. Il suo funzionamento viene inibito se la temperatura esterna è al di fuori di una certa “finestra termica” (sotto i 15° o sopra i 33° C nel caso della Volkswagen) e ad altitudini sopra i 1.000 metri. Il costruttore sostiene che un simile schema di funzionamento è necessario per salvaguardare la salute del motore oltre che essere previsto dalle leggi europee.

TUTTO PARTE DALL’AUSTRIA - L'anno scorso, la Corte di Giustizia europea aveva statuito che i consumatori potevano citare in giudizio il costruttore nel paese in cui avevano acquistato i veicoli e questo ha dato il “la” a una class action di cittadini austriaci contro Volkswagen. A questo punto l'Avvocato generale Athanasios Rantos ha emesso un parere secondo il quale questo software è illegale e non può essere giustificato anche se deve proteggere i motori delle automobili. La causa intentata dai cittadini austriaci si basa sul fatto che nel Paese la finestra di temperatura è troppo restrittiva nella guida reale. L’azione legale rileva infatti che in Austria la temperatura media è significativamente inferiore a 15° C e le automobili spesso circolano sopra i 1.000 metri sul livello del mare e quindi l’Egr viene escluso molto di frequente, causando emissioni fuori norma. Il parere dell'Avvocato generale non è vincolante per la massima corte europea, ma nella maggior parte dei casi i giudici seguono le sue indicazioni. Vedremo come andrà a finire.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 settembre 2021 - 18:24
Faranno un sistema solo per chi vive in montagna.
Ritratto di Stefano1985
24 settembre 2021 - 19:21
l'importante è non modificare il motore incriminato tramite software per non incappare in problemi. La mia ha un motore sembra un orologio
Ritratto di Cilindrata
24 settembre 2021 - 21:02
Il motore TDI di Volkswagen è un Diesel pessimo. Ruvido, fiacco ai bassi, pigro. Unico suo pregio: parsimonioso. Ci sta che VW la smetta di costruirlo.
Ritratto di Giocatore1
25 settembre 2021 - 12:20
2
Prova un 3.0tdi e vedi se è fiacco ai bassi. Tdi è la tecnologia, poi si può declinare in diversi frazionamenti e tipologie di auto, non ha senso mettere tutto insieme.
Ritratto di Cilindrata
25 settembre 2021 - 14:39
Provato il 3.0 (su A6): è meno fiacco ma ha sempre il fastidioso ritardo di risposta. Lo dicono anche le prove. BMW, ad esempio, un altro pianeta.
Ritratto di mic71
25 settembre 2021 - 18:29
Concordo. Inoltre la pompa dell'alta pressione non ti si rompe senza preavvisi a 90.000 km con 13.000 € di preventivo contrattati poi a 6.500 tipo suk.
Ritratto di troy bayliss
28 settembre 2021 - 12:28
1
io da poco ho parlato con chi ha avuto entrambe (X3 e Q3) e mi ha detto che le bmw sono molto più delicate
Ritratto di Arreis88
24 settembre 2021 - 22:39
Die bedten Autos....
Ritratto di Mbutu
25 settembre 2021 - 09:59
Ma come? Un motore diesel che inquina più di quanto dichiarato? Ma come è possibile? Sono esterefatto.
Ritratto di Wurstel_Crauti
25 settembre 2021 - 10:50
Tutti i motori inquinano più del dichiarato. Anche gli elettrici. Fattene una ragione.
Ritratto di Mbutu
25 settembre 2021 - 14:54
Cioè mi stai dicendo che hai le prove che i motori elettrici emettono più particolato o più ossidi di azoto o più CO2 di quanto dichiarato in fase di omologazione? Ammetto che è una scoperta che mi lascia spiazzato anche se farà felici molti altri utenti. Immagino che avrai già comunicato questa sensazionale scoperta agli organi competenti. O no?
Ritratto di Er germanico
26 settembre 2021 - 10:02
Le prove che la tua low cost Toyota C-HR inquina molto di più del dichiarato ogni volta che entra su un autostrada ci sono eccome.
Ritratto di servalanbis
27 settembre 2021 - 11:52
bravo wurstel,perchè non si và a vedere come inquinano tutti ,compresi gli aerei e le navi
Ritratto di Rav
25 settembre 2021 - 13:18
4
Dopo il dieselgate il mondo dell'auto è diventato la nuova gallina dalle uova d'oro per chi vuole fare soldi facili... o accaparrarsi consensi.
Ritratto di Flavio8484
25 settembre 2021 - 14:12
L abbiamo capito che il diesel lo volete togliere di mezzo, abbiamo recepito, giurin giurello, non li compreremo più.....
Ritratto di vacanziere
25 settembre 2021 - 20:05
Per Me e' un Vero Disastro , perche' ho Sempre Avuto Auto Diesel , Tranne la Mia Prima 500 L della Fiat. Ora Ho una SMART DIESEL del 2008 con 275.000 km. la Volevo Cambiare ... ma Non Fanno Piu' Nemmeno quelle a Benzina e una Smart Elettrica NON la comprero' MAI .... quindi penso che superero' anche i 300.000 km e molto di Piu'.
Ritratto di Flavio8484
25 settembre 2021 - 20:27
Si ma non dirlo su questo blog che hai un auto diesel, con tutti quei km...potresti essere perseguito a norma di social
Ritratto di - ELAN -
26 settembre 2021 - 00:11
1
Torquemada e Carafa potrebbero metterlo al rogo. Ma poi le emissioni di co2...
Ritratto di Cancello92
28 settembre 2021 - 15:01
AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Rav
26 settembre 2021 - 01:55
4
Sono tornato da pochi giorni da una vacanza in Francia "on the road" dove mi hanno dato una Peugeot 5008 a benzina... 2800km in 8 giorni, abbiam dovuto rifornire 4 volte, a 80euro a pieno. Avremo inquinato di meno (forse) ma maledizione che salasso.
Ritratto di giocchan
25 settembre 2021 - 23:28
Il diesel è una tragedia, immette inquinanti a più non posso... è inutile ogni mezzo per farlo diventare ecologico, dallo scarico esce roba dannosa, non c'è assolutamente nulla da fare. Il veleno puoi farlo diventare meno velenoso, ma fa comunque male.
Ritratto di - ELAN -
26 settembre 2021 - 00:10
1
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2020/10/08/produzione-litio-nel-2030-possibile-crescita-co2-di-6-volte_317bf615-8e31-49d8-8d15-76e54faf78ad.html
Ritratto di Oscaracciato
26 settembre 2021 - 22:19
Che invece siano le norme, a partire dalla euro 5, che sono assurde ed inutilmente restrittive, oltre a non portare vantaggi sensibili all'ambiente, non vogliamo dirlo, no? anzi, portano solo danno, facendo sì che molti debbano rottamare auto perfettamente funzionanti e solo di poco più inquinanti, obbligando de facto a far realizzare un'auto nuova che, di nuovo de facto, produce enormemente più inquinamento del differenziale tra auto vecchia ed auto nuova in svariate centinaia di migliaia di km. la crociata contro gli endotermici è una colossale IPOCRISIA. ed ignoranza nei suoi seguaci.
Ritratto di Blueyes
27 settembre 2021 - 10:34
1
nooo per carità non scrivere così che la santa inquisizione arriva e ti epura... è solo propagandah! bisogna rispettareh l'ambienteh!
Ritratto di Fly101
27 settembre 2021 - 21:41
Signori di Quattroruote, per quanto ne so, al parere è già seguita la sentenza definitiva della Corte Europea…
Ritratto di Fly101
27 settembre 2021 - 21:45
E inoltre le finestre termiche e in altitudine e non solo (velocità, numero di giri, minuti ecc.) le hanno tutti, quindi altro che VW solamente…
Ritratto di Fly101
27 settembre 2021 - 21:49
… di al volante…