A LEI L’ONORE E L’ONERE - Non solo Golf. Anche la piccola di casa Volkswagen, la Up!, guadagna una “e” con tutto il carico di novità che ne consegue. Anzi, se per incrociare in strada la e-Golf dovremmo attendere la prossima primavera, già dalla metà del mese di ottobre entrerà in listino la nuova e-Up! che si guadagna, così, il primato come primo veicolo elettrico del colosso di Wolfsburg.
FRENATA A SCELTA - La e-Up! è spinta da un compatto motore elettrico da 82 CV e 210 Nm di coppia massima che riceve energia da una batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh integrata nel pavimento, composta da 204 celle e che grava sul peso della vettura per 230 kg. L’autonomia dichiarata è compresa tra i 120 e i 160 km a fronte di prestazioni dichiarate tutto sommato soddisfacenti per il genere di vettura: 0-100 km/h in 12,4 secondi e una velocità massima limitata a 130 km/h. Come sulla e-Golf, sono diverse le modalità di gestione della frenata rigenerativa (D, D1, D2, D3, B) e non mancano le modalità di guida Eco (potenza massima 50 kWh, velocità massima 115 km/h) ed Eco+ (40 kWh, 90 km/h) volte a risparmiare energia. Il tempo di ricarica varia dalle sei ore necessarie se si utilizza la WallBox domestica alle nove ore collegandosi ad una normale presa da 230V. Il sistema di ricarica veloce invece garantisce l’80% del livello di carica in soli 30 minuti.
S’ILLUMINA DI PIÙ - La variante
elettrica della
Up! si distingue per le luci diurne a Led riprese, nella forma, dalle luci supplementari posteriori, per i cerchi in lega dedicati e la strumentazione specifica. Aerodinamica e resistenza al rotolamento sono stati ottimizzati (il cx è di 0,308). Di serie il navigatore satellitare portatile arricchito di inedite funzioni volte a facilitare la gestione e il controllo del livello di carica della batteria.