DOPPIO STOP - Tempi duri per la Volkswagen Golf. Dopo la temporanea interruzione della produzione a Wolfsburg dovuta alla mancanza di domanda, la casa tedesca sta bloccando le consegne della sua celebre compatta di ultima generazione dopo che è stato riscontrato un problema di software in alcuni veicoli. Lo riferisce l’agenzia Reuters dove si precisa che il software in questione è quello che abilita le chiamate di emergenza, funzione tra l’altro espressamente richiesta dalle normative UE dal 2018.
IN ATTESA DEL NUOVO SOFTWARE - La Volkswagen ha subito precisato che nei prossimi giorni deciderà come intervenire sugli esemplari coinvolti. Al momento l'azienda non è in grado di dire quanti veicoli siano interessati al problema, ragion per cui non è ancora chiaro se ci sarà anche un richiamo per quelle Golf già consegnate che necessitano dell’aggiornamento del software. Le vetture già costruite sono ferme nei depositi in attesa che venga installato a posteriori l’aggiornamento prima di essere consegnate.
DEBUTTO TRAVAGLIATO - Ricordiamo che l’ottava generazione della Golf ha un abitacolo totalmente digitalizzato, in grado di garantire un elevato grado di connettività permanente. Un livello di sofisticazione che evidentemente sta causando anche una serie di problemi tecnico. Problemi che tra l’altro, causarono sensibili ritardi anche in fase di lancio della vettura. Si prevede che l’aggiornamento del software sarà disponibile tra il 15 e il 21 giugno. Come abbiamo anticipato all’inizio, per la nuova Golf si tratta di un debutto decisamente travagliato, poiché la scorsa settimana la Volkswagen aveva aveva comunicato la cancellazione temporanea di un turno sulla sua linea di produzione a Wolfsburg (qui la news) a causa appunto della debole domanda in questo periodo flagellato dalla pandemia di coronavirus.
> Aggiornamento - Anche la Skoda ha fermato le consegne della Octavia per lo stesso motivo, mentre Audi e la Seat stanno controllando le loro A3 e Leon. Tutte queste vetture condividono la piattaforma e hanno gli stessi sistemi elettronici.