NEWS

Volkswagen: filtro antiparticolato anche sui benzina

24 giugno 2016

Il gruppo Volkswagen dal 2017 introdurrà l'antiparticolato a partire dal motore 1.4 TSI, che vedrà tagliate fino al 90% le emissioni.

Volkswagen: filtro antiparticolato anche sui benzina

NOVITÀ QUASI ASSOLUTA - Le Audi A5 e Volkswagen Tiguan saranno le prime due vetture del gruppo Volkswagen ad utilizzare la versione aggiornata del motore 1.4 TSI, che verrà lanciato nel giugno 2017 con una fondamentale novità di carattere tecnico: il quattro cilindri verrà dotato di un filtro antiparticolato, tecnologia comune sui motori diesel ma quasi del tutto sconosciuta per le unità a benzina. L’aggiornamento è stato comunicato in occasione della tradizione assemblea alla presenza di circa 3.000 azionisti. Matthias Müller, numero uno della casa tedesca, ha annunciato che il filtro del 1.4 TSI taglierà le emissioni di particolato fino al 90%.

BOOM VICINO - Müller ha poi fornito una previsione molto significativa: secondo i dati in suo possesso, entro il 2022 circa 7 milioni di veicoli all’anno potrebbero essere equipaggiati con questa tecnologia. Il filtro antiparticolato ha esordito sui motori a gasolio nei primi Anni 00 e serve per abbattere le emissioni di particolato, ovvero un agente inquinante risultato della combustione dei motori benzina o diesel, composto da particelle dannose per nostro corpo: rientrano per questo motivo nella categoria delle polveri sottili che possono penetrare nelle cavità respiratorie. Anche la Mercedes introdurrà l'antiparticolato su alcuni fra i suoi motori benzina, nell’ambito di un ambizioso piano volto al contenimento delle emissioni inquinanti: i test hanno coinvolto la S500 e avrebbero fornito risultati positivi.

DECISIONE OBBLIGATA? - Le stime fornite da Müller trovano fondamento nei limiti sempre più stringenti imposti a livello europeo, ma anche nei risultati di uno studio pubblicato nel 2013: l’associazione indipendente Transport&Environnement, impegnata per migliorare il rapporto tra attività di trasporto e ambiente, ha dimostrato che i sempre più popolari motori a di emettono quantità maggiori di particolato rispetto a quelli diesel dotati di filtro. Questo perché i benzina ad iniezione diretta sono sviluppati per funzionare su altissime pressioni d’esercizio, generando più particolato rispetto ai benzina classici: i valori, secondo l’indagine, sono risultati maggiori di mille volte. Già nel 2013 la Transport&Environnement suggeriva di progettare filtri per vetture a benzina, che sarebbero in ogni caso meno complessi e costosi rispetto a quelli per i diesel.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giorgiosss
24 giugno 2016 - 16:28
1
Per l'auto lavoro/quotidiana/divertene Diesel, per la supercar chiaramente Benzina
Ritratto di ct46
24 giugno 2016 - 17:00
Sono d'accordo in toto..uno compra cio' che e' piu' adatto alle propie necessita'.tutti a dire che "se compri diesel sei contro l'ambiente"e via discorrendo,ma se vuoi essere davvero ecologista perche'non compri un auto' elettrica? costa troppo? e li rientra il discorso delle "propie esigenze". per quanto riquarda il FAP non dicevano che era ancora piu'inquinante? adesso cominciano a montarlo anche sui benzina..mah mi sa' che ci sia un po'di confusione!
Ritratto di Lancia delta integrale
28 giugno 2016 - 07:44
Marketing per vendere l'antiparticolato che sicuramente viene prodotto da un impresa tedesca o della VW stessa.
Ritratto di Giak77
27 giugno 2016 - 12:18
A metano, così sei già a ZERO particolato. Senza filtro.
Ritratto di SINESTRO
24 giugno 2016 - 16:23
3
speriamo che non ci sia anche un benzina-gate...
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2016 - 16:31
1
Finchè mettono dei filtri che si possono facilmente rimuovere e un qualunque esperto di centralina eludere per evitare il recovery dell' auto non sono grossi problemi
Ritratto di Fabry79
24 giugno 2016 - 17:14
2
Concordo pienamente! Quando il mio motore diesel rigenera, il livello del gasolio scende di una tacca; quindi è meglio inquinare meno per poi bruciare più gasolio tutto in una volta o inquinare sempre uguale? Poi se non finisce la rigenerazione, la volta dopo ricomincia da capo e così via; capita, facendo tragitti di 12 km ogni volta, di portarmi dietro la rigenerazione per 1 settimana e tutte le volte bruciare gasolio quando ne inizia una! Boh....
Ritratto di autolog
25 giugno 2016 - 11:19
Nessuno ti aveva detto che se fai spesso tragitti brevi il diesel è da evitare come la peste? Vedrai l'olio che si beve, dopo un po di questo andazzo.
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2016 - 00:20
1
Non è tanto il consumo d' olio quanto la diluizione dello stesso con il gasolio che viene iniettato in eccesso e che poi finisce nella coppa dell' olio. In poche parole una caxxta pazzesca!!
Ritratto di Yasnarrod
24 giugno 2016 - 19:47
1
Gordo88. Hai ragione perché dopo comincia ad avere avaria motore accesa , dopo la macchina vada in modo recovery , dopo ti lo cambiano per 2000euro. Per favore non rovinate anche i motori benzina !!!
Ritratto di mix1977
27 giugno 2016 - 20:25
Ma tutti a riempirsi la bocca di questa manna dei filtri antiparticolato.... Sveglia!!!!! Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma.. Se dallo scarico non esce piu pm10... Non è che è stato teletrasportato sul sole.... È solo stato trasformato in pm6 pm5.... Alias polveri ancora piu sottili.... Solo che perchè non si misurano non vuol dire che non ci siano... Il pm10 dava il problema di ricoprire gli alveoli polmonari... Cm un fumatore.... Il pm6 pm5 ci passa semplicemente attraverso... E si appiccica ai globuli rossi... Inoltre è altamente cancerogeno... Come non dimenticare il pericolosissimo piombo tetraetile della rossa? Sostituito da un completamente innocuo benzene nella verde... Che è ecologica... Non piu economica da produrre... E poi... C'era la marmotta che impacchettava il cioccolato.....
Ritratto di VEIIDS
24 giugno 2016 - 17:55
Un gruppo di ladri e incapaci che se riescono a superare il dieselgate, la Brexit (VAG vende in GB quasi mezzo milione di auto all'anno), il crollo negli USA, il rallentamento cinese, la depressione economica in Russia e Brasile, possono considerarsi dei miracolati! Aggiungici anche questi motori, considerati quasi all'unanimità delle ciofeche, e il piatto è servito...
Ritratto di Zot27
24 giugno 2016 - 18:53
I giapponesi insegnano, con tutto che hanno scarsa esperienza col diesel, che è sufficiente abbassare il rapporto di compressione per quasi azzerare il particolato. Quindi non avrebbero dovuto, molti costruttori, alzarlo nei motori a benzina. Il problema non esiste infatti col ciclo M. o A. che hanno un rapporto teorico maggiore di quello effettivo
Ritratto di Zot27
25 giugno 2016 - 00:15
Caso mai si potrebbe dire i meno peggio. Ma il mio discorso era incentrato sui motori a benzina, che non devono superare un certo rapporto di compressione
Ritratto di Zot27
25 giugno 2016 - 12:52
Sapranno forse in futuro, intanto ecco il particolato anche nei motori a benzina
Ritratto di Daytona85
28 giugno 2016 - 10:55
Che io sappia, i motori a benzina non hanno un alto rapporto di compressione, altrimenti ci sarebbe autodetonazione della miscela con tutti i problemi di scarsa efficienza ed usura precoce che comporterebbe. In effetti, nei motori turbo a benzina il rapporto di compressione viene abbassato, al contrario dei diesel.
Ritratto di andreaaxe
28 giugno 2016 - 07:20
Cosa?? (Premesso che ho avuto pure io un MultiJet,) "i migliori diesel restano i FIAT" ?? Ma x piacere va'.. ==:-))
Ritratto di andreaaxe
28 giugno 2016 - 07:20
Anzi, FCA :-((
Ritratto di LOL25
24 giugno 2016 - 18:58
Così scompare anche l'ultimo valido motivo per preferire un motore benzina ad un diesel, supercar escluse ovviamente
Ritratto di LOL25
24 giugno 2016 - 23:07
Per adesso sì, ma in futuro sicuramente comprenderà tutti i marchi
Ritratto di Claus90
24 giugno 2016 - 19:45
Dopo lo scandalo devono pur inventarsi qualcosa per far dimenticare e zacchete un nuovo filtro, si concentrassero sui diesel che non sono capaci
Ritratto di domi2204
24 giugno 2016 - 20:07
ma saranno con software device ovviamente?
Ritratto di fiattaro
24 giugno 2016 - 23:45
battuta pessima.
Ritratto di domi2204
25 giugno 2016 - 13:49
sarà, ma la realtà non si può nascondere, e tra le tante malefatte dei tedeschi questa non è la peggiore.
Ritratto di remo la barca
24 giugno 2016 - 21:04
Turbo Sostanzialmente Inquinante
Ritratto di walter62
27 giugno 2016 - 18:16
Come lo è sempre stato ma ora fa comodo il downsizing alle case e perciò ecco il filtro antiparticolato dietro all'iniezione diretta. Quando si diceva che il diesel ed il benzina differiva solo per la tipologia di accensione ..... tutti contro il diesel ..... voglio vedere i soliti commenti degli ingegneri della domenica.
Ritratto di Zot27
27 giugno 2016 - 20:54
Infatti il diesel andrebbe bandito, e il downsizing dei benzina non doveva avvenire, perché gli hanno alzato il rapporto di compressione e gli hanno aggiunto accessori come il turbo ecc.. , non per niente il motore a ciclo M/A ha bisogno di una cubatura maggiore ma non emette particolato. Mi sa che la battuta che diceva che l'Hsd della T/L doveva essere imposto per legge ..
Ritratto di MAXTONE
24 giugno 2016 - 21:41
Cosa??? Ma io il filtro antiparticolato non lo vorrei su un diesel (visto che si intasa dopo mezz'ora di utilizzo in città) e questi mi piazzano questo retrofit di oggi pure sui benzina? Ed'e' un gran peccato che a me i TSi garbano molto ma non li voglio attappati.
Ritratto di AlexTurbo90
25 giugno 2016 - 01:23
Si dice che i filtri per i motori a benzina non dovrebbero aver bisogno dei cicli di rigenerazione come sui diesel. Quindi il rischio di intasamento se percorri molta città, non vi dovrebbe essere.
Ritratto di walter62
27 giugno 2016 - 18:17
E le poveri accumulate dove le mettono?
Ritratto di mix1977
27 giugno 2016 - 20:30
Fanno ovviamente un pacco celete 3 che spediscono poi al centro di smaltimento... Oppure chiamano pikar e usano il teletrasporto sul sole ...
Ritratto di Gianlupo
25 giugno 2016 - 08:11
@Maxtone Pure a me piacciono (certi) TSI: gli ultimi bialbero a cinghia per interderci (non i monoalbero a catena in bagno d'olio, salvo le ultime versioni, e non i famigerati biturbo). @Alexturbo Infatti: i turbo benzina scaricano tra gli 800 e 900° C, ben oltre i 600° C necessari alla rigenerazione del DPF. Al limite, magari con turbine raffreddate ad acqua (BMW, ad esempio, si sta muovendo in questo senso), si può temporaneamente bypassare tanto l'intercooler quanto lo scambiatore dell'EGR per massimizzare la temperatura dell'aria aspirata in condizioni che l'ECU ritiene essere quelle più adatte per procedere alla pulizia del filtro.
Ritratto di ClaudiusX
24 giugno 2016 - 22:20
Bello, la centralina è compresa nel prezzo?
Ritratto di fiattaro
25 giugno 2016 - 15:28
no, vanno senza centralina.
Ritratto di domi2204
26 giugno 2016 - 20:35
si riferiva a quella taroccata.
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 16:20
avevo capito.
Ritratto di sharan_TDI
24 giugno 2016 - 22:21
Ma che pensino di risolvere prima lo strascico dei problemi del dieselgate! Quando interverranno sulle centraline delle diesel coinvolte?? Sto ancora aspettando
Ritratto di KlausK
24 giugno 2016 - 23:37
Credo che ci sia un'ipocrisia di fondo. Che senso ha battersi per l'ambiente quando paesi come la Cina, India, Brasile ecc non hanno alcuna sensibilità in questo senso. Per avere pulita la casa non serve che noi puliamo solo il bagno. Il FAP/DPF è utile principalmente per le case che lo producono.
Ritratto di the_chain
25 giugno 2016 - 10:54
Iltuo disxorso potrebbe essere valido per la CO2 che,essendo un gas ad effetto serrra,agisce "a livello globale". Al contrario gli altri inquinanti,quale il particolato, non é clima alterante ma é dannoso per la salute umana per cui una sua diminuzione porta benefici a livello locale. Se i cinesi o gli indiani preferiscono asfissiarsi di particolato sono affari loro,io preferirei vivere in un ambiente migliore del loro.
Ritratto di AlexTurbo90
25 giugno 2016 - 01:06
Ricordo a tal proposito un approfondimento fatto su Al Volante cartaceo di (se non ricordo male) Luglio 2014: in tale approfondimento si spiegava che, oltre a quanto detto nell' articolo di cui sopra, tali filtri non avrebbero bisogno dei cicli di rigenerazione che affligge i FAP dei diesel. Spero che sia proprio così...
Ritratto di lucios
25 giugno 2016 - 06:28
4
Basta, compro un asino!
Ritratto di nicktwo
25 giugno 2016 - 06:51
bravi... come sempre all'avanguardia in tema di emissioni e rispetto per l'ambiente... saluti
Ritratto di domenicofevi
25 giugno 2016 - 10:14
Il fitro antiparticolato anche nei benzina????? per dare più problemi e inquinare di più.... ah già... gaz auto all'avvanguardia dell'inquinamento.....
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
25 giugno 2016 - 11:49
Dal 2030 veranno prodotte esclusivamente macchine ecologige a emissioni 0,quindi per me non ha senso.Buon giorno al volantisti.
Ritratto di littlesea
25 giugno 2016 - 17:09
1
....posto che alla VW non sanno più evidentemente che pesci prendere, spero tanto che questa nuova "uscita" tedesca non prenda piede o venga copiata dalle altre case...intanto perchè "inutile", secondo perchè aumenterebbe vertiginosamente i costi di manutenzione delle auto, ormai a livelli talmente insostenibili da far quasi quasi preferire il noleggio a lungo termine piuttosto che l'acquisto! Che poi...i motori a benzina USA rispettano da anni anche le normative "oltre" Euro 6, quindi...di cosa stiamo parlando?
Ritratto di lucios
25 giugno 2016 - 18:03
4
....e poi, essendo in Germanolandia, sarà imposto a tutti per legge, e le centraline dei comuni segneranno un'aria più pulita in base ai parametri che hanno (un po' come il PM10 e il PM2), E TUTTI GLI EUROPEI, SENZA BRITANNICI, SARANNO FELICI E CONTENTI!
Ritratto di birba
25 giugno 2016 - 18:18
Ennesima fregatura, ci saranno tanti inconvenienti, aumenteranno consumi, costi, inquinamento, peso e manutenzione come sui diesel con filtro antiparticolato. In poche parole è la stessa storia della marmitta catalitica degli anni 90, costavano molto di più nonostante un drastico calo prestazionale, aumento dei consumi e manutenzione e sopratutto inquinavano di più, perche fin che il motore non è caldo le emissioni sono superiori a una macchina sprovvista di catalitica e poi il catalizzatore verso gli 80/100 mila chilometri diventa inefficiente e andrebbe sostituito e smaltito con costi esorbitanti e significativi danni ambientali.
Ritratto di manuel1975
25 giugno 2016 - 18:38
anche le case petrolifere è ora che producano benzine e gasoli puliti cosi da evitare continui filtri
Ritratto di Zot27
25 giugno 2016 - 20:37
ma lasciamo perdere invece il diesel e i benzina non Miller/Atkinson
Ritratto di caronte
26 giugno 2016 - 07:50
Credo che sia una decisione presa solo per far dimenticare il più bin fretta possibile lo scandalo.
Ritratto di dondi
27 giugno 2016 - 13:08
Naturalmente la centralina è taroccata. Gas auto
Ritratto di Tom74
27 giugno 2016 - 20:58
Chi acquista oggi un benzina è sicuro di non avere grattacapi come è successo con alcuni diesel che montano ormai il filtro antiparticolato. Sicuramente chi percorre molti km con un diesel non ha nessun problema , ma molti che usano il diesel per pochi km in città , hanno avuto problemi per l'esplulsione dei fumi e con conseguenze come nafta finita nell'olio motore.Fino ad oggi mi consideravo fortunato ad avere un' auto a benzina, ma domani chissà se sarà piu' cosi! buona sera a tutti.
Ritratto di conan55
27 giugno 2016 - 21:30
una cosa è certa, costruire auto rende parecchio. 10 miliardi di euro ed ancora non hanno chiuso, anzi, rilanciano. ed io dovrei comperare un'auto il cui fabbricante ha frodato di brutto sapendo di frodare?
Ritratto di Boys
27 giugno 2016 - 21:58
1
Mi viene il dubbio.... se questi ..già recidivi ..mettono il filtro anti particolato sui benzina...forse anche questi proprio non sono in regola.... e la Vw di solito non arriva mai prima sulle novità tecniche...(motori a iniettori pomp etc etc..) qualche volta le migliora...ma prima...altroché spacciarle per novità......è una conseguenza....ai difetti...