PROBLEMI DI SOFTWARE - A poche settimane dalle prime voci che annunciavano il ritardo dell'ottava generazione della Volkswagen Golf, arrivano ora nuove precisazioni sulla natura dei problemi. Le informazioni sono state diffuse da Autonews, che riporta le dichiarazioni rilasciate dal capo del marchio, Juergen Stackmann, a margine del Salone dell’auto di New York. L'arrivo nelle concessionarie della Volkswagen Golf 8 è stato rimandato a febbraio 2020 a causa di problemi di messa a punto del sistema di aggiornamento del software della vettura, che sarà completamente digitalizzato. La nuova Golf, grazie alle nuove funzionalità del nuovo software online, che, tra le altre cose, prevederanno gli aggiornamenti del sistema multimediale via internet, è potenzialmente soggetta ad attacchi hacker.
UN ASPETTO CRITICO - Per questo la casa tedesca, onde evitare di incorrere in problemi di vulnerabilità, ha deciso di rimandare l’uscita dell’auto, mettendo ulteriormente a punto il software. Un aspetto di estrema importanza per tutte le auto del prossimo futuro, che necessita di particolari attenzioni da parte delle aziende automobilistiche, soprattutto per evitare rischi di attacchi online. L’auto, a differenza del passato, non è più quindi un ecosistema chiuso dove per effettuare degli aggiornamenti era necessario recarsi in officina. Inoltre il software incide sul ciclo di omologazione, costituendone una parte integrante.
ARRIVA A FEBBRAIO 2020 - Dunque la Volkswagen Golf 8 (qui sopra in una foto spia di Carscoops) non dovrebbe essere presentata a settembre 2019 in occasione del Salone di Fancoforte, come inizialmente previsto. In quell'occasione la casa tedesca si concentrerà sulla sua prima elettrica di grande serie la ID. È probabile che la nuova Golf sarà svelata in un evento separato entro la fine del 2019 per essere nelle concessionarie entro la fine di febbraio 2020, inizialmente in Germania, per arrivare a distanza subito dopo negli altri mercati europei.