NEWS

Volkswagen Golf: l’infotainment si aggiorna

Pubblicato 18 dicembre 2021

Il sistema multimediale della Golf ha ora un processore più veloce e un software rivisto per migliorarne reattività e usabilità.

Volkswagen Golf: l’infotainment si aggiorna

NON ERA A PUNTO - Nelle prossime settimane le Volkswagen Golf che usciranno dalla linea di montaggio disporranno di un sistema multimediale aggiornato. Il MIB3, che ha debuttato sull’ottava generazione della compatta tedesca, è sì un sistema molto avanzato, ma evidentemente non perfettamente a punto, se la Volkswagen a soli due anni dal debutto è dovuta intervenire per modificarlo.

UNA CPU PIÙ VELOCE - Dal punto di vista hardware, la Volkswagen ha installato nel nuovo MIB3 un processore più performante: si tratta di una CPU a quattro core, più potente del 25%, coadiuvata da una scheda grafica con prestazioni triplicate rispetto alla precedente. Il nuovo hardware consentirà quindi una migliore reattività una volta impartito un comando e anche nell’uso della app, come il sistema di navigazione.

CONTROLLO VOCALE MIGLIORATO - Parallelamente all’aggiornamento dell’hardware la Volkswagen è intervenuta anche sul software. I miglioramenti riguardano in particolare il controllo vocale, che, secondo quanto comunicato dalla casa, risponde fino a quattro volte più velocemente. È stata inoltre migliorata anche la fluidità dei utilizzo. Il controllo vocale è di quelli “intelligenti”, si attiva pronunciando la frase "ciao Volkswagen" e attraverso di esso l’utente è in grado di controllare tutta una serie di parametri della vettura come ad esempio la temperatura del climatizzatore, dicendo semplicemente "ho freddo". Adesso è possibile azionare il sistema multimediale, la navigazione, il telefono, oltre al citato controllo della temperatura o fare delle semplici domande. Le risposte sono elaborate in remoto dal “cervellone” della Volkswagen e inviate alla vettura tramite la connessione a internet sempre attiva.

ADDIO TOCCHI INVOLONTARI - È stata inoltre semplificata l’interfaccia, eliminando le schermate ritenute superflue, e migliorata l’interazione sullo schermo touch; ora quando il dito tocca lo schermo vengono disabilitati i comandi sottostanti per modificare il volume e la temperatura evitando quindi azionamenti involontari.

ANCHE PER LE “VECCHIE” GOLF - La Volkswagen comunica che ci sarà un aggiornamento software anche per le Golf ottava serie prodotte negli ultimi due anni, senza però precisare cosa verrà modificato. I clienti verranno contattati nelle prossime settimane per le istruzioni su come completare questo aggiornamento volontario.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
90
64
208
VOTO MEDIO
2,6
2.565715
525


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2021 - 18:35
Sarà sta gran fatica girare una rotella o premere un tasto per alzare di un grado il clima, piuttosto che dire "ho freddo"... O salire in macchina e dire "ciao folcsvaghen"....occhio alla pronuncia che il software si inca**a, quindi niente mascherina in auto
Ritratto di Ricci1972
18 dicembre 2021 - 18:49
3
Eh si, cavolo ma davvero l'utente in un'auto cerca questo? Mamma mia come sono vecchio, mi tocca di tornare al cavallo ed al calesse.
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2021 - 19:02
@Ricci1972, almeno così parli con il cavallo e non con un assistente vocale :D
Ritratto di Ivan92
18 dicembre 2021 - 19:03
10
@Volpe bianca e @Ricci1972. Quando si tratta solo di girare una rotellina concordo assolutamente con voi. Ma io che i comandi vocali li uso tantissimo posso assicurarvi che sono comodissimi e molto più comodi e sicuri dei comandi tradizionali. Per farvi un esempio pratico mentre siete in autostrada a 130 km/h con i comandi vocali puoi semplicemente dire "avvia navigazione verso la Trattoria Da Gianni a Gorizia" e l'auto fa tutto da sola. Con un auto normale dovrei fermarmi, cercare l'indirizzo, inserirlo manualmente lettera per lettera e poi avviare la navigazione (o farlo irresponsabilmente mentre viaggio a 130 km/h), comodo anche dire "imposta 25 gradi e accendi il riscaldamento dei sedili" e l'auto fa tutto da sola, o dire "riproduci X canzone" e l'auto la trova da sola e la fa partire, mentre manualmente dovrei cercarla distraendomi. Oppure dire "vai da un benzinaio" piuttosto che "vai ad un Supercharger" e l'auto avvia la navigazione verso quello più vicino senza che devo distrarmi e cercarlo da solo. O se devi cambiare le impostazioni di un sottomenù puoi farlo direttamente dicendo il comando invece di cercare manualmente l'opzione. Anche il comando "chiama X persona" è comodissimo, farlo manualmente ti distrae per forza nella guida. Tante cose delle quali anche io ero poco interessato (come i comandi vocali per esempio) poi una volta che c'è le hai e inizi ad utilizzare non puoi più farne a meno e ti mancano la volta che utilizzi un veicolo che ne è sprovvisto.
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2021 - 19:26
@Ivan92 in certi casi immagino che siano utili, ma è proprio la parte finale del tuo ragionamento che mi dà da pensare ed era quello che era sottinteso nel mio commento e cioè "una volta che inizi ad utilizzarli non puoi più farne a meno...", un po' come chi inizia a salire ai rifugi in funivia invece che camminare due o tre ore, così evita di stancarsi e di farsi male lungo i sentieri. Chi lo fa stai sicuro che dove troverà impianti di risalita li userà sempre, rinunciando al movimento per comodità. L'abituarsi alle comodità è comodo ma non è detto che sia sempre la scelta migliore. Molti comandi li uso senza togliere lo sguardo dalla strada, semplicemente li conosco a memoria, memoria tattile. Se devo fare un tragitto me lo guardo la sera prima su maps e il giorno dopo vado tranquillo sapendo benissimo che strada fare, è anche un esercizio di memoria se vogliamo considerarlo così. Mai usato una volta il navigatore. Detto questo non voglio dire che siano inutili, ognuno è libero di considerarli come vuole.
Ritratto di Ivan92
18 dicembre 2021 - 19:43
10
Concordo con il tuo discorso. Anche io tutt'ora quando devo fare un viaggio lungo guardo prima bene il percorso e le mappe per avere già un idea chiara su cosa mi aspetta (a tal proposito vi consiglio anche di guardare le mappe di autovelox.it, ha quasi tutte le postazioni fisse d'Europa), però, soprattutto per lavoro, poter inserire sul navigatore peso totale del convoglio, peso effettivo del convoglio, lunghezza, larghezza e altezza del convoglio e sapere che il navigatore (progettato apposta) provvederà a trovarmi l'itinerario migliore senza il rischio che io da solo per scelta mia della strada finisca in qualche via con il divieto o con limitazioni di peso e altezza dopo aver magari percorso già 50 km nella direzione sbagliata è una sicurezza in più oltre che una grande comodità (è pienissimo di comuni con divieti ai veicoli più lunghi di 8 o 10 metri, ma lo scopri solo quando ci arrivi) o con limitazioni di 7,5 t (io invece vado quasi sempre in giro con un peso effettivo di 35-40t). Altri dispositivi utilissimi (che trovavo inutili prima di averli) sono i fari abbaglianti automatici, che proiettano il fascio di luce massimo possibile nei punti dove non ci sono auto ma che non danno fastidio agli altri, e l'ACC che quando sei abituato come me a guidare ogni giorno per 9-10h a livello professionale + il tempo di fare il tragitto casa/lavoro è una grandissima comodità :-)
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2021 - 20:16
@Ivan92 gli esempi che hai citato, sono casi nei quali sono molto utili, non ci sono dubbi. E ti evitano anche "sorprese" sgradite...
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 22:44
1
Ivan92 ...ma se in autostrada c'è uno che ti lampeggia coi fari mentre tu comunque sei in fila a max 80 all'ora ma lui comunque pensa che quei tre cm per lui sono essenziali ce qualche funzione dove ... mandarlo in quel paese ? Magari con dei segnali a luce ?? O magari col fumo ??? Perché oggi avevo così attaccato al sedere anche in piena nebbia.
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 22:45
1
....oggi avevo uno così attaccato al sedere ....
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2021 - 23:25
magari era pure carino...
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 23:26
1
Ahahahah Voltaren .... No grazie , sono di vecchia moda ...e non ho intenzione di cambiare.
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2021 - 23:30
Quella moda esiste dalla notte dei tempi. La prossima volta, frena di botto! :-D
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 23:34
1
Voltaren ... ahahahah magari quando sarà più conciata ma non adesso ... è ancora nuova dietro.
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2021 - 23:50
Certamente, a maggior ragione se hai il posteriore ancora nuovo e l'altro ce l'ha grande (la macchina...)
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 23:58
1
Spiace per lui Voltaren...non sono così attraente per certe ... attività. Ahahahah
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 07:41
10
Ciao Miti, io tengo sempre la corsia più libera a destra quindi è rarissimo trovare qualcuno che mi "punta" :-) In ogni caso nella situazione che mi hai descritto se uno mi lampeggia mentre sto superando e davanti a me ho altre automobili l'unica cosa che posso fare è accendere l'indicatore di direzione sinistro per fargli capire che sto superando (se non ci arriva da solo...). In ogni caso alla prima occasione lo lascerei passare, così ci pensa lui a liberare la strada in modo prepotente e io mi accodo educatamente dietro :-) Pessima idea quella di frenare invece, per quanto possa essere odiosa certa gente e certi comportamenti bisogna sempre agevolare gli altri e scegliere la soluzione più diplomatica.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 10:07
2
Colpetto con il piede sinistro sul freno. Sembra un’inchiodata che ti fatto non c’è . L’ultima volta all’auto che mi seguiva penso sia entrata l’anticollisione, visto che si è staccata subito di un centinaio di metri e le frecce lampeggiavano
Ritratto di Miti
19 dicembre 2021 - 11:01
1
Anch'io sono del parere di Ivan. Che passi e basta. Ma a chi vuoi che importa ? Ma visto che ti sei messo nel " inseguimento " ravvicinato di Giulio da un bel po' qui ... ti sei mai chiesto come potrebbe essere il tuo incontro con lui sulla sua Honqui mentre ti lampeggia volendo sorpassarti ? Ahahahah. Sarebbero da scenario per un film. Ahahahah. Come potrebbe intitolarsi ? Flynn e la furia gialla ( o rossa ? O giallo rossa ? No , giallo rossa no , si può interpretare diversamente !?!). Ahahahah. Da cardiopalma !!!
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 11:05
2
“ La notte dei morti viventi” . Non vedo titolo migliore
Ritratto di Miti
19 dicembre 2021 - 11:16
1
Ahahahah... Potresti provare fare jason del venerdì 13. E giulio quello che insegui. Scappaaaaa giulio !!!! Farti dare un passaggio a quello con la ... la A8 no perché inquina , di sicuro è diesel se c'è di un extracomunitari , scappare in maniera ecosostenibile è assolutamente di obbligo, la Maserati no perché rischi di rimanere a piedi aspettando il nuovo etterno modello, prendi la Ferrari così uscirai con classe. Mi chiamo giulio. pedrali giulio.
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 11:02
10
Io invece, ogni tanto, in questi casi, quando l'auto davanti a me si sposta e la corsia si libera do un colpetto all'acceleratore :-) Il risultato è il medesimo, l'auto dietro che sfanalava si stacca di parecchie centinaia di metri e dopo pochi secondi faccio fatica a vederla nei retrovisori :-)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 11:04
2
Anche quella è molto scenografica, ma un po’ tanto rischiosa, specie in Svizzera Interna ... ;-)
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 11:44
10
Verissimo Flynn, in particolare per la Svizzera vi posso dire che l'LCS e ONC viene fatto rispettare alla lettera senza tolleranze. Se dovesse esserci un auto civetta che vede tutto: per la mancata distanza di sicurezza scatta il 16c, infrazione grave alle norme della circolazione, tradotto in parole semplici, revoca della licenza di condurre (patente) per almeno 3 mesi, per i recidivi (che nei 5 anni precedenti hanno già infranto il 16b o 16c) diventano automaticamente 6 mesi, 9 mesi, 12 mesi, a tempo indeterminato, a titolo definitivo (cioè per sempre), a dipendenza del numero di volte. Lo stesso destino lo subisce anche chi frena bruscamente senza motivo, 16c, infrazione grave alle norme della circolazione, stesse conseguenze. Lo stesso vale anche per me che eventualmente schiaccio l'acceleratore, da un superamento di 35 km/h o più in autostrada scatta sempre il 16c, ma visto che con me sono simpatici ci hanno pure aggiunto "Via Sicura", quindi se il superamento è superiore ai 80 km/h scatta pure la revoca della licenza di condurre (minima) di 2 anni. E questo solo per quanto riguarda il ritiro della patente, oltre a questo per 16b o 16c o peggio "Via Sicura" ci sono multe, reclusioni, processi penali, casellario giudiziale sporco a dipendenza del caso. In particolare la distanza di sicurezza minima è di almeno 2 secondi dal veicolo che precede, se è 1,9 secondi non scatta subito il ritiro della patente, ma sei già in zona sanzionabile. Aggiungo anche che non usare la corsia più libera a destra è sanzionato con 60 CHF di multa (e lo fanno) mentre essere sulla corsia destra, passare da destra un auto più lenta che sta inutilmente sulla corsia centrale, e continuare a viaggiare sulla corsia destra è una manovra 100% legale (lo specifico perchè molti oltre a non saper usare la corsia corretta in autostrada si offendono pure se qualcuno li passa da destra).
Ritratto di Miti
19 dicembre 2021 - 11:57
1
Ivan, fammi capire una cosa. Vado molto di rado in Svizzera ormai. E comunque non in profondità. Poi con la questa pandemia infinita anche quello sfizio di andare e noleggiare un'americana ormai è sempre più lontano. Non ho perso la speranza comunque. Tutti i paesi hanno un codice della strada in teoria molto "rigido". O almeno la penso così. Ma di quello che io capisco da te sembra che la stradale svizzera è veramente ben piazzata, anche come numero di vetture e agenti. In giro per le tangenziali qui a Milano io ho visto nell'ultima settimana ... due auto della polizia. E faccio sui 55 km al giorno.
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 12:19
10
Ciao Miti, in generale è molto rigido, però per alcune eccezioni è molto "tollerante". Per esempio, fino ad una concentrazione di alcool nel sangue fino a 0,79 per mille (che sono due birre, forse anche tre) commetti soltanto un infrazione lieve (16a), questo significa che anche se sto guidando un autobus pieno di passeggeri e mi fermano per un controllo, soffio e risulta che ho il 0,75 per mille, non perderò la licenza di condurre ma avrò solo un ammonimento (che sparisce dopo 2 anni se non commetto altre infrazioni lievi, medio gravi o gravi) e potrò pure continuare a guidare subito dopo il controllo senza problemi, la multa e l'ammonimento mi arriverà poi a casa. Lo stesso vale se sto guidando una moto, un auto, un autocarro, ecc... (attenzione, questo fino a 0,79 per mille). Se persevero e continuo a guidare tutti i giorni un autobus consumando alcol e avendo una concentrazione nel sangue fino a 0,79 per mille, dopo l'ammonimento scatta un mese di revoca della licenza di condurre (patente), ma non si sommano i precedenti, ogni volta che mi beccano riceverò sempre un solo mese di revoca. Per la velocità fino a 25 km/h in autostrada te la cavi soltanto con una multa disciplinare, non si somma alcun precedente, quindi fino a quando paghi non hai problemi, questo significa che volendo puoi andare sempre a 145 km/h (sul 120) e farti beccare quante volte vuoi, basta che paghi la multa e la cosa finisce li. In Italia se non sbaglio dai 11 km/h invece già inizi a perdere i punti, quindi hai un numero "limitato" di volte in qui farti beccare prima di finirli tutti.
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2021 - 08:29
Comunque, per colpa del caro Ivan, Google ha registrato un picco di ricerche per la Trattoria da Gianni a Gorizia.
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 11:07
10
Ahahahaha sono andato a controllare ed è vero!! Quando passo da Gorizia mi fermo sempre, se invece passo li vicino ma da Trieste andando verso est posso consigliare anche "Na Burji" a Kozina, Slovenia.
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2021 - 14:30
Ma se gli dici "fammi un pomp...", lo fa??
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2021 - 14:34
2
:-)))))) Finalmente comincio a capire il senso della guida autonoma !!!!!
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2021 - 14:38
:D
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 15:05
10
Flavio, usando frasi più educate con il comando vocale l'auto avvia la navigazione verso Oceano o Moulin Rouge o Iceberg, tutti quanti a Grancia, Svizzera. Per ovvi motivi non posso entrare nei dettagli (anche perchè non frequento l'ambiente) ma sappiate che se siete interessati via Google Maps/Google Street View potete fare un Tour virtuale dell'Oceano (aprendo le foto sferiche nella zona di fronte alla Grigliata Da Ingo).
Ritratto di Porsche_Panamera
19 dicembre 2021 - 15:18
Vorrei un tutorial su questo tour virtuale, sono molto interessato all'argomento. Bravo Flavio che l'hai proposto, sei migliorato parecchio rispetto a quando difendevi alvolantino, nafto, e altri fenomeni.
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 15:33
10
Detto-Fatto: Il tutorial è servito. 1) Aprite Google Maps. 2) Cercate "Grigliata Da Ingo, Lugano". 3) Prendete l'omino di Google Street View e posizionatelo su uno dei vari puntini blu poco sopra la Grigliata da Ingo. 4) Avete appena avviato le foto sferiche, ora usate le frecce per muovervi all'interno del locale. Ora, visto che siamo entrati in un contesto off-topic al limite della policy del sito, vorrei esprimermi su quanto la legalità di questo mestiere (in Svizzera) sia un risultato win-win sia per le ragazze, sia per i clienti, sia per la società, sia per lo Stato. Questo mestiere è trattato alla pari di qualsiasi altra attività professionale, quindi paghi le tasse, paghi la copertura sanitaria, avrai diritto alla pensione e lavori 100% nella legalità in un ambiente idoneo e sicuro. Proprio ieri sera invece dopo una cena tornavo da Milano facendo la Milano - Meda - Fino Mornasco. In zona Cermenate verso mezzanotte, fuori 0 gradi, c'erano decine e decine di ragazze sul marciapiede, al gelo e al freddo in attesa di qualche cliente, per esercitare la professione in auto e poi dividere le misere entrate con chi le gestisce. Cosa vergognosa e incomprensibile, per colpa di quelli che si scandalizzano quando si vuole legalizzare e mettere in regola questa attività professionale.
Ritratto di Porsche_Panamera
19 dicembre 2021 - 15:47
Il tutorial funziona alla perfezione :D Tanta roba, per un addio al celibato è perfetto!
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2021 - 15:55
Mai difesi in vita mia, forse hai problemi cognitivi
Ritratto di Porsche_Panamera
19 dicembre 2021 - 16:00
Dal momento che ho aperto correttamente il tutorial qua sopra posso provare di non aver alcun problema cognitivo. Se i tuoi commenti di qualche giorno fa non erano una difesa ma altro tanto meglio. Anche perchè bisogna essere proprio fessi per difendere Fiorangelo Canonico (proprietario dei profili nafto, gjgg, twinturbo, nicktwo, alvolantino, taymod3 e altri ancora....)
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2021 - 16:14
Non ho capito il problema dov é?
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2021 - 15:27
.....ma non si stava parlando di aggiornamenti dell'infotainment della golf??!! :)))))
Ritratto di Ivan92
19 dicembre 2021 - 15:36
10
@Volpe bianca per colpa mia Google ha registrato un picco di ricerche per la Trattoria da Gianni a Gorizia, ma per colpa di Flavio8484 ora Google registrerà un picco di ricerche per la Grigliata Da Ingo ahahahah.
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2021 - 16:18
@Ivan92, ahahaha :))))
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2021 - 16:19
:D cmq l ho cercato anch io e mi da una paninoteca....dove ho sbagliato???
Ritratto di Porsche_Panamera
19 dicembre 2021 - 16:32
Sei arrivato appena al punto 2 del tutorial
Ritratto di Flavio8484
19 dicembre 2021 - 16:42
Hai ragione, al punto tre, tanta gnocca, ma da roma é piu facile "fare da se"
Ritratto di Ale94
18 dicembre 2021 - 19:34
Tutti che scrivono la gente vuole i display ma se uno volesse una macchina senza cosa deve prende la Dacia Sandero base o la Panda? Poi alla fine se non puoi avere un motore prestante perché siamo bombardati di tasse benzina cara, bollo e assicurazione la gente si consola almeno con un bel display virtuale
Ritratto di Claus90
18 dicembre 2021 - 20:43
Non direi in effetti io sono per la manualità e pigiare il tasto, anziché parlare con un robot o mettere ditate su display che non hanno sensibilità quindi pigi piu volte prima di azionare il comandando, cordiali saluti
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2021 - 10:23
@ Ricci. Cerca anche questo.
Ritratto di Volandr
18 dicembre 2021 - 18:52
Andrà a finire che anche l'apertura di un cassetto o la regolazione dello specchietto centrale verranno comandate tramite un menu su schermo.
Ritratto di usako
18 dicembre 2021 - 19:02
Regaz, basta con questi discorsi da boomer
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2021 - 08:31
Eh, caro usako, se penso che io credevo di essere gggiovane perché dicevo "raga". Oggi imparo che c'è "regaz" :-(
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2021 - 19:14
I comandi vocali, oltre ad essere di una comodità disarmante (basta semplicemente... parlare), contribuiscono alla sicurezza. La stragrandissima maggioranza degli incidenti è occasionata proprio dalla disattenzione alla guida.
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2021 - 20:33
@Voltaren, i comandi vocali però non possono fare nulla per evitare il verificarsi della principale causa di incidenti stradali e cioè l'uso del cellulare....penso che come causa di incidenti causati da distrazione copra ben oltre la metà dei casi [ la frase sembra un po' una superca**ola ma non lo è :))) ]
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2021 - 20:42
Anche prima del cellulare la principale causa degli incidenti era la distrazione. Cmq, al di là di ciò, i comandi vocali permettono, tra le tante, anche l'utilizzo del cellulare
Ritratto di Volandr
18 dicembre 2021 - 19:05
Comunque c'è sempre meno gusto a leggere notizie sulle auto. Quasi tutto riguarda la gestione di interfaccia software, tempi di ricarica delle batterie e capacità di fare più km possibili. Soprattutto per gli adas, poi, tutto bellissimo, ma dopo una buca o una bottarella al parcheggio, che ansia pensando ai sensori che forse si sono starati.
Ritratto di Porsche_Panamera
18 dicembre 2021 - 19:31
I sensori che si sono starati? Anche questo succede alle Renault?
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2021 - 11:10
La mia Renault è vecchia e non ha i nuovi sensori. In compenso sono 3 volte che si rovina l'inutile pulsantino dello specchietto elettrico. Parlavo delle auto nuove, che hanno sensori di tutti i tipi (rilevazione della distanza, parcheggio automatico, controllo pressione gomme, ecc). Sulla rivista auto di Radio 24ore hanno detto che tutti questi rilevatori in caso di tamponamenti e di botte significative (per esempio una buca profonda) possono stararsi e vanno comunque ricontrollati per essere sicuri che conservino la loro efficienza. Come quando cade per terra lo smartphone e solo dopo qualche tempo ci accorgiamo che qualcosa non funziona più bene (per es. il disallineamento dei caratteri sulla tastiera).
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2021 - 11:19
Mi correggo: "sulla rubrica auto di Radio24".
Ritratto di Ale94
18 dicembre 2021 - 19:32
Ricordo ancora le prime Golf 8 tempestate da difetti elettronici ora penso sia meglio
Ritratto di Massi VT
22 dicembre 2021 - 08:58
1
La mia ex Golf 8 2.0 Tdi Style del settembre 2020 era, ad essere precisi, "pericolosa": a volte in fase di sorpasso rilevava presunti pericoli e frenava all'inizio della manovra, altre volte frenava da sola magari in curva senza nessun ostacolo, inchiodate nei parcheggi con i dossi rallentatori, allarmi continui, blocchi infotainment. Per carità, manco a regalo
Ritratto di Ale94
22 dicembre 2021 - 11:12
Lo so erano un disastro e il 2.0 TDI sempre in rigenerazione
Ritratto di Voltaren
18 dicembre 2021 - 19:45
Utilissimo il sistema P r e - F a r t: un semplice ghigno rilevato dalla telecamera di bordo fa abbassare i finestrini e aumentare la temperatura del climatizzatore
Ritratto di Check_mate
18 dicembre 2021 - 21:36
Ahahahahah! :)))))))
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2021 - 08:29
Hahah, grande Voltaren!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 dicembre 2021 - 20:41
Bene così la mia sarà aggiornata.
Ritratto di Cilindrata
18 dicembre 2021 - 23:03
Per favore, butta via quel berlinone generalista e comprati una BMW, un'auto seria. Mi ringrazierai.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 dicembre 2021 - 23:08
Ancora mi deve arrivare , altri 6/7 mesi.
Ritratto di Cilindrata
19 dicembre 2021 - 09:55
Eccezionale Diavolo!
Ritratto di Claus90
18 dicembre 2021 - 20:41
Buono a saperi
Ritratto di Velocissimo
18 dicembre 2021 - 20:49
Il problema è a che a volte devi studiare come si fa. Sulla mia GLC (comprata nuova a settembre 2019) c'è un libretto di istruzioni da studiare che nemmeno un pilota di Jumbo deve studiare. Morale: non ho la minima idea di come si attivi il comando vocale, di come si scriva col dito sul display e a cosa serva non ne ho idea e come usino o cosa servano i vari orpelli tecnologici che conta. Dovrei studiare tre mesi per almeno quattro ore al giorno per capirci qualcosa.
Ritratto di Flavio8484
18 dicembre 2021 - 20:53
Pensa che bello:hai speso un pacco di soldi e non sai usarla, la usi come se avessi una 127!
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2021 - 21:09
1
Adesso non esagerare non è mica un' astronave!
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2021 - 21:12
1
Fattelo spiegare in mercedes vedrai che non sono cose impossibili da fare..
Ritratto di Velocissimo
18 dicembre 2021 - 21:20
Giusto, al prossimo tagliando metto alla prova i ragazzi della assistenza Mercedes, sta a vedere che magari arrivo a capirci qualcosa
Ritratto di Flavio8484
18 dicembre 2021 - 20:52
I lobotemici ringraziano....
Ritratto di Velocissimo
18 dicembre 2021 - 20:58
Caro Flavio, il piede pesante non richiede istruzioni.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2021 - 21:08
1
Mi sembrava che il "super avanzato" mib3 della golf 8 fosse un pò lento nelle schermate, addirittura alcune volte sulle golf provate si impallava, cosa mai successa sul mib2 delle golf 7.5. In più fanno bene a disabilitare i comandi del clima perchè appoggiando la mano tutte le volte si andava a modificare la temperatura o il volume dei comandi a sfioramento... certo che in vw ci sono voluti 2 anni per capirlo..
Ritratto di Cilindrata
18 dicembre 2021 - 23:02
Sulla Q3 aziendale il sw è davvero penoso.. comandi vocali poi non ne parliamo, non capisce nulla. Totalmente inutile, un cellulare Android da 120 euro funziona molto meglio. E cosi mi hanno detto pure le Mercedes con il Mbux: penoso pure quello.
Ritratto di Check_mate
19 dicembre 2021 - 09:26
Ho letto parecchie lamentale sul software di Audi-VW. Anche tu confermi quindi.
Ritratto di Cilindrata
19 dicembre 2021 - 09:57
Confermo: pensa che alcune volte fa fatica pure a accoppiare il telefono in bluetooth.. forse non è aggiornato, o forse è una versione vecchia (non lo so, essendo aziendale non ho mai indagato), ma l'esperienza d'uso è scarsa.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 09:20
L'80 % delle batterie al mondo per le elettriche è di BYD o passa per materiali forniti da BYD, chissà chi ha la chiave delle tecnologie dell'infotaintment dell'ottima VW, non so se siano quelli che ci hanno messo decenni per stabilire che il Maggiolino era superato...
Ritratto di Check_mate
19 dicembre 2021 - 09:25
Da BYD qui arrivano più che altro le FFP2.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2021 - 10:07
Si e autobus elettrici, solo a Bogotà dico Bogotà nel 2022 arriveranno 550 bus elettrici BYD, e uguale per tutto il resto del mondo, più le mascherine in tutto il mondo che si vendono un pochettino di più dei gelati d'estate, più tutti i pannelli solari, più le batterie ed inoltre sta quasi per superare Tesla come numero di auto elettriche, chissà perchè è considerato il costruttore che sfiderà VW, Tesla e Toyota entro il 2025, anzi su Tesla probabilmente ha già vinto.
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2021 - 11:16
Nell'articolo è scritto: "Le risposte sono elaborate in remoto dal “cervellone” della Volkswagen e inviate alla vettura tramite la connessione a internet sempre attiva." Quindi se cade la connessione il servizio smette di funzionare durante la mancanza di collegamento. E al contrario un hacker potrebbe interagire con l'auto connettendosi a distanza. E se in remoto il "cervellone" ha un problema, questo problema ricade a cascata su "tutte" le VW collegate?
Ritratto di gianno
20 dicembre 2021 - 09:25
sta cosa di parlare con la macchina (e con la casa) per non premere un tasto a me pare un po' ridicolo
Ritratto di Das Driver
20 dicembre 2021 - 12:13
1
Golf 8, la più invenduta della storia, il modello con cui, indegnamente, VW terminerà la produzione di questo modello che ha fatto non solo la storia di VW ma del mondo dell'auto in generale. Non serve aggiornare software, serve radiare il comparto designer e marketing che si sono occupati di questa ottava e probabilmente ultima edizione
Ritratto di Massi VT
21 dicembre 2021 - 08:21
1
Quindi smette di frenare da sola, lampeggiare, lamentarsi di malfunzionamenti inesistenti e bloccarsi completamente?
Ritratto di Tymmy
21 dicembre 2021 - 10:12
Quindi per le Golf 7.5 niente aggiornamento. Vabbè...