NON ERA A PUNTO - Nelle prossime settimane le Volkswagen Golf che usciranno dalla linea di montaggio disporranno di un sistema multimediale aggiornato. Il MIB3, che ha debuttato sull’ottava generazione della compatta tedesca, è sì un sistema molto avanzato, ma evidentemente non perfettamente a punto, se la Volkswagen a soli due anni dal debutto è dovuta intervenire per modificarlo.
UNA CPU PIÙ VELOCE - Dal punto di vista hardware, la Volkswagen ha installato nel nuovo MIB3 un processore più performante: si tratta di una CPU a quattro core, più potente del 25%, coadiuvata da una scheda grafica con prestazioni triplicate rispetto alla precedente. Il nuovo hardware consentirà quindi una migliore reattività una volta impartito un comando e anche nell’uso della app, come il sistema di navigazione.
CONTROLLO VOCALE MIGLIORATO - Parallelamente all’aggiornamento dell’hardware la Volkswagen è intervenuta anche sul software. I miglioramenti riguardano in particolare il controllo vocale, che, secondo quanto comunicato dalla casa, risponde fino a quattro volte più velocemente. È stata inoltre migliorata anche la fluidità dei utilizzo. Il controllo vocale è di quelli “intelligenti”, si attiva pronunciando la frase "ciao Volkswagen" e attraverso di esso l’utente è in grado di controllare tutta una serie di parametri della vettura come ad esempio la temperatura del climatizzatore, dicendo semplicemente "ho freddo". Adesso è possibile azionare il sistema multimediale, la navigazione, il telefono, oltre al citato controllo della temperatura o fare delle semplici domande. Le risposte sono elaborate in remoto dal “cervellone” della Volkswagen e inviate alla vettura tramite la connessione a internet sempre attiva.
ADDIO TOCCHI INVOLONTARI - È stata inoltre semplificata l’interfaccia, eliminando le schermate ritenute superflue, e migliorata l’interazione sullo schermo touch; ora quando il dito tocca lo schermo vengono disabilitati i comandi sottostanti per modificare il volume e la temperatura evitando quindi azionamenti involontari.
ANCHE PER LE “VECCHIE” GOLF - La Volkswagen comunica che ci sarà un aggiornamento software anche per le Golf ottava serie prodotte negli ultimi due anni, senza però precisare cosa verrà modificato. I clienti verranno contattati nelle prossime settimane per le istruzioni su come completare questo aggiornamento volontario.