VA SUL SICURO - Sarà in vendita da settembre 2019 la nuova generazione della Volkswagen Golf, la berlina compatta a cinque porte da anni l'auto più venduta in Europa e fra le più vendute al mondo. La casa tedesca non stravolgerà il nuovo modello, che sarà una profonda evoluzione di quella oggi sul mercato (è in vendita dal 2012) visto che la piattaforma sarà la medesima MQB utilizzata sulla Golf 7. Lo si nota dalla nostra ricostruzione grafica (qui sopra), che abbiamo realizzato ispirandoci agli esemplari di prova fotografati su strada, dai quali emerge che la Volkswagen Golf 8 avrà sottili fari anteriori integrati con la mascherina, un fascione dal look sobrio e linee in generale molto pulite, come da tradizione per la compatta tedesca. La lunghezza dovrebbe restare nell'ordine dei 430 cm, in linea con le rivali Peugeot 308 e Renault Megane.
SARÀ MICRO IBRIDA - L'interno della Volkswagen Golf 8 avrà pochi fronzoli e dovrebbe restituire un'impressione di robustezza, fra le caratteristiche preferite da chi acquista una Golf, ma non sarà privo di tecnologia e di soluzioni al passo con i tempi: oltre allo schermo del sistema multimediale potrebbe esserci un'evoluzione del cruscotto digitale, che secondo dovrebbe avere anche una versione 3D, con due schermi sovrapposti per creare un effetto di profondità. I motori saranno i benzina turbo a tre cilindri 1.0 TSI e quattro cilindri 1.5 TSI, oltre ai diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI (del tutto nuovo). Alcuni di questi (sicuramente il 1.5 TSI) saranno dotati del sistema mild hybrid (qui per saperne di più). Non mancheranno unità a metano e ad alte prestazioni, queste ultime riservate alle Golf GTI da 300 CV e Golf R da 350 CV. È confermata la Golf station wagon, ma non dovrebbero esserci la cabriolet, la monovolume Sportsvan e l'elettrica e-Golf, sostituita dal modello I.D. a batterie realizzato su una base specifica per auto a zero emissioni.