NESSUNO STRAVOLGIMENTO - In 45 anni di storia la Volkswagen Golf è sempre rimasta nel solco della tradizione, aggiornandosi senza stravolgimenti ad ogni nuovo modello. Questo succederà anche per l’ottava generazione (qui per saperne di più), al debutto in estate, e per la variante sportiva GTI (nella foto l'attuale generazione), che dovrebbe adottare un motore a benzina 2.0 evoluto rispetto a quello odierno. Stando alle indiscrezioni del magazine Autocar, il “duemila” turbo vedrà aumentare la potenza e dovrebbe raggiungere i 255 CV, mentre la versione potenziata avrà 290 CV. Quest’ultima non si chiamerà più GTI Performance, ma prenderà il nome GTI TCR (lo stesso della serie speciale basata sulla Golf in vendita) per strizzare l’occhio alla Golf TCR da corsa.
L’IBRIDO SOLO PER 1.5 E DIESEL - A livello tecnico quindi la prossima Volkswagen Golf GTI non si discosterà dalle ultime tre generazioni, tutte dotate di un motore a benzina turbo di 2.0 litri. Stando alle indiscrezioni non verrà utilizzato un più sofisticato sistema ibrido “mild” (o leggero), che avrebbe fatto aumentare la spinta ai bassi regimi ma anche i costi e la complessità. L’ibrido leggero era dato per sicuro negli ultimi mesi, quando si pensava che il 2.0 avrebbe ricevuto l’aiuto di un piccolo motore elettrico con funzione di generatore, abbinato ad una rete elettrica supplementare a 48 volt. Un sistema di questo genere, già presentato dalla casa tedesca, migliora la spinta nelle ripartenze, riaccende il motore termico in modo impercettibile quando viene spento nei rallentamenti e diminuisce i consumi. L’ibrido leggero sarà utilizzato, molto probabilmente, sulle altre versioni della Volkswagen Golf 8, ma non sulla GTI.
SOLO A 5 PORTE - La Volkswagen Golf GTI del 2019 non dovrebbe cambiare troppo nemmeno negli altri aspetti della meccanica, perché come quella odierna sarà disponibile con la trazione anteriore e con due cambi: uno manuale a sei marce e l’altro doppia frizione a sette. La guida si annuncia più divertente, perché i tecnici della casa tedesca hanno prestato grande attenzione alla risposta dello sterzo elettro-meccanico, che dovrebbe rendere l’auto ancora più precisa nelle curve. La GTI, al pari della normale Volkswagen Golf, sarà ordinabile solo a cinque porte.