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Volkswagen Golf GTI: diamo una sbirciatina

Pubblicato 21 gennaio 2020

Prima immagine della nuova Golf GTI che dovrebbe avere una potenza di 245 CV erogata dal 4 cilindri 2.0. Debutto al Salone di Ginevra.

Volkswagen Golf GTI: diamo una sbirciatina

ESORDIO VICINO - Non esiste una Volkswagen Golf senza la versione GTI, che da quarant’anni a questa parte è parte integrante del successo della compatta tedesca. La “stirpe” proseguirà con la Volkswagen Golf GTI basata sulla ottava generazione della Golf, che debutterà al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (dal 5 marzo) e della quale vediamo una foto spia apparsa su Instagram (qui sopra): a dare più grinta alla parte posteriore sono gli scarichi di maggior diametro, lo spoiler di grandi dimensioni alla sommità del lunotto e lo specifico fascione, oltre alle ruote dal look a spirale.

TANTE GT - Un’immagine pubblicata dal sito internet Cochespias, chiarisce la gamma delle versioni più sportive della Golf (qui sopra). Si inizia con la Volkswagen Golf GTI a trazione anteriore, il cui motore non dovrebbe essere troppo diverso da quello della precedente generazione, visto che la potenza è la stessa, 245 CV. Valore che sale a 300 CV per la versione ancora più "affilata", la Golf GTI TCR, mentre la Golf R a trazione integrale potrà contare su 333 CV, 33 in più rispetto alla precedente. Non mancherà la versione GTD, il cui turbodiesel 2.0 erogherà 200 CV (16 in più), e la GTE, dotata di un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno: la potenza dovrebbe aumentare dai 204 CV della scorsa generazione a 245.



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Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 12:35
Alettone forse un po' esagerato per soli 245cv ma in compenso le marmitte potrebbero essere reali, stavolta bravi quindi in tal senso. Aspetterei comunque di vederla comprensiva della targa per un giudizio definitivo sul lato pòsteriore oggetto della presente anteprima
Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 12:38
P.S. bravi inoltre per aver pensato a una versione "anche" da 245cv che qui non pagherebbe il superbollo (un po' sulla falsariga della fu Giulietta Veloce ex Quadrifoglio)
Ritratto di Magnificus
21 gennaio 2020 - 12:47
Super bollo...un ladrocinio inutile
Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 12:57
purtroppo i tempi dovevano cambiare e, penso, sarebbero cambiati comunque: al tempo era più vista in virtù di far pagare un lusso (anche se sappiamo non c'è poi una così stretta correlazione fra potenza e valore dell'auto specie se si agglomera nuovo ed usato) tuttavia vedasi oggi quanto è sentita la questioni emissioni = comunque penso si sarebbe arrivati allo stesso risultato ai giorni nostri. per questo poi trovo a volte un po' pretestuoso che molti vadano a criticare se l'italiano medio più che a una panda o ypsilon o duster (magari anche avendone in famiglie 2-3 di auto similari, all'incirca una per ogni patentato) non aspiri oltre, pur potendosolo permettere
Ritratto di Sparviero
23 gennaio 2020 - 07:44
Perchè il bollo no?
Ritratto di Andrea Ford
21 gennaio 2020 - 17:26
Bravi, a mio avviso, a non aver fatto un auto del tutto nuova ma a sviluppare la 7 del 2012: Più guardo il mondo dell'auto di oggi e più mi rendo conto che tenere un modello in listino per soli 7 anni (o addirittura 4 come fanno spesso i coreani) sia un vero e proprio spreco di risorse, la cosa importante è aggiornarlo, magari anche pesantemente ogni certo periodo di tempo, ad esempio anche la Lexus sta operando allo stesso modo: la LS precedente è rimasta in listino per dieci anni durante i quali ha subìto due restyling (il primo del 2010 leggero, il secondo del 2014 profondo), dal 2007 al 2017, la GS, tutt'ora in listino ha subìto un solo ma profondo restyling e l'anno prossimo compirà 10 anni, la CT compie dieci anni quest'anno e ha ricevuto due restyling più costanti migliorie al powertrain elettrico e quest'anno la IS compirà 7 anni ma il prossimo anno subirà un profondo restyling esterno ed interno, soprattutto infotainment ma non solo, dopo il quale potrà forse apparire come la quarta generazione ma in realtà sarà sempre l'odierna IS. In tal modo ne può beneficiare sia l'utente che disporrà di un mezzo con un affidabilità totale, sia chi l'ha acquistata da anni perché essa subirà una svalutazione molto minore rispetto a quella che subirebbe in caso di vero cambio generazionale, sia la casa stessa la quale risparmiando potrà investire in nuove tecnologie (l'idrogeno nel caso del gruppo Toyota). Persino Tesla è molto cauta nel ricambio generazionale dei suoi modelli, la Model S risale al 2012 e non si vede nessuna sostituta all'orizzonte poi in ogni caso almeno la parte software viene aggiornata da loro di volta in volta. Viceversa, non mi piace affatto l'approccio dei coreani che cambiano un modello dopo 4, al massimo 5 anni scarsi, e talvolta con nuovi modelli che hanno un appeal inferiore di quelli che sostituiscono ma comportando un calo nella tenuta del valore residuo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2020 - 18:07
Per me le auto durassero come modello niente invece che 7 anni sarebbe infinitamente meglio, come in Cina oggi dove dopo 2 o 3 anni esce il nuovo modello o negli USA negli anni 70 dove usciva il nuovo modello ogni anno, un sogno per gli appassionati di auto, il pubblico, i designer, tutti i lavoratori dell'automotive e per il buon gusto.
Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 18:48
Penso in cina le rifacciano spesso perché sono spesso in dubbio a chi più ispirarsi fra tedeschi piuttosto che giapponesi o coreani, di volta in volta
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2020 - 09:37
Siamo noi che ci ispiriamo ormai, e gli americani che avevano il nuovo modello ogni anno a chi si ispiravano...
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2020 - 09:39
Vedrete se non arriva anche qui sta cosa di rifare il modello più presto possibile, del resto dopo 7 anni la maggir parte dei modelli è davvero antiquata, anzi già nascono così a volte, e prima di tutto è una fregatura per i consumatori.
Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 18:47
NB Non ometterei di nominare Fiat/Fca fra i più ferrei sostenitori se non in assoluto primo promotore di tale scuola di pensiero
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 18:51
Peccato che quello schifo della Giulietta si fermava a 240 cv e non andava oltre. Quando già la Golf VI R aveva 270cv. Mumuto!
Ritratto di remor
22 gennaio 2020 - 07:00
Intanto la Giulietta da 270cv o più non è mai arrivata come invece esisteva Golf, mentre ora Golf Gti si propone anche con versione 245CV come circa fu la Veloce (ho messo fu perchè non so se è ancora a listino). Quindi alla fine chi si è più convertito verso l'altro?
Ritratto di Taekoramen
22 gennaio 2020 - 14:47
La Giulietta si è convertita alla Seat Leon II Cupra 240cv. E remor anche questa volta mumuto!
Ritratto di Blablabla
22 gennaio 2020 - 12:31
@taekoramen, intanto questo schifo di colf si ferma a 333 cv, la Mercedes Classe A 45 AMG S 4Matic + arriva a 421 cv.
Ritratto di Taekoramen
22 gennaio 2020 - 14:49
Peccato che la Golf R si scontri con la A 35 AMG. Aspetta di vedere la nuova RS3
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2020 - 11:33
1
Dieci anni fa Mitsubishi faceva la Evo X FQ 400. Coi turbo non ci vuole molto a pompare i motori.
Ritratto di neuropoli
21 gennaio 2020 - 13:01
magari quella nella foto è la TCR e l'alettone a questo punto ci starebbe tutto.
Ritratto di remor
21 gennaio 2020 - 13:10
chissà... io avrei più visto, a livello scarichi per distinguere le varie versioni nella cascata di potenze, quella in foto (una marmitta per lato) la Gti; due più accentrate per la TCR; e 4 totali (2 per lato) sulla R.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2020 - 23:15
1
Uno stile che a me continua a piacere, nonostante non differisca troppo dagli stereotipi delle passate gti.. spero che cambino i cerchi perché quelli sanno di già visto.. P.s. i terminali sul gti sono sempre stati reali, non é una novità!
Ritratto di Illuca
21 gennaio 2020 - 14:03
Che noia!
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2020 - 18:07
Quello che ho pensato anch'io.
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 18:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dr.Torque
21 gennaio 2020 - 14:59
Difficile fare l'aggressivo quando hai la faccia da tapiro LOL
Ritratto di ziobell0
21 gennaio 2020 - 15:46
Sembra che un elefante si sia seduto sul frontale
Ritratto di Magnificus
21 gennaio 2020 - 18:29
Alt...il tapiro appartiene a un altra auto
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 18:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di neuropoli
21 gennaio 2020 - 15:17
"mentre la Golf R a trazione integrale potrà contare su 333 CV, 33 in più rispetto alla precedente." ma la versione precedente non aveva 310cv? per me sono 23cv in più.
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 18:57
Con la normativa euro 6d-temp è stata depotenziata a 300 cv
Ritratto di carmelo.sc
21 gennaio 2020 - 16:17
il difetto più grosso rimane : il frontale sgraziato
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 18:57
Non è una Mito
Ritratto di Blablabla
22 gennaio 2020 - 08:06
E SMETTILA DI INSERIRE L'ALFA ROMEO DAPPERTUTTO. C@PR@.
Ritratto di studio75
21 gennaio 2020 - 17:02
5
Ma gli interni della Gti saranno sempre caratterizzati da quell'orribile trama scozzese?
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2020 - 18:09
Forse l'orribile trama scozzese (ma cos'è una Argyll GT scozzese...) sarà la cosa migliore.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2020 - 18:14
1
Pecca di alettonanza manga anch'essa pare. Si redima! Ritorni al grigiore!
Ritratto di francesco.87
21 gennaio 2020 - 19:15
ma quando falliscono con sti cassoni!! che orrori
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2020 - 23:23
1
Tra le tue auto preferite ne vedo ben altri di cassoni, altro che gti..
Ritratto di Blablabla
22 gennaio 2020 - 08:08
Mettere 5 volanti a juke e formentor, poi dare alla golf del cassone.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2020 - 19:30
Juke e Formentor sono spettacolari o quasi questa è proprio un cassone.
Ritratto di Delfino1
22 gennaio 2020 - 00:08
personalmente mi pare strano che la GTI abbia questo alettone...considerate le versioni più pepate, per la GTI mi aspetterei un'ala più discreta...
Ritratto di Blablabla
22 gennaio 2020 - 08:10
Fino a che non debutterà a Ginevra non si sa se è veramente la gti o una versione più performante. Magari è la versione tcr che dovrebbe avere 300 cv, allora ci sta un po' meglio.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2020 - 15:19
1
Se per una TCR ci sta l'alettone... per una CTR (Civic Type-R) ci sta tutto, anche la pinna sul tetto. ;- )
Ritratto di emergency
22 gennaio 2020 - 17:41
Preferisco nettamente la i 30N Performance
Ritratto di mirko.10
22 gennaio 2020 - 19:10
3
Avrei preferito non averla mai vista, veramente lesiva alla dignità dei progetti sportivi automobilistici. La stessa che non è cresciuta nelle dimensioni quindi stessa base e risparmio giacché le altre di segmento c son già cresciute e ovviamente più accoglienti...la prossima 308 la schiaffeggera' di brutto. Alettone talmente accentuato che la fa' ancor più piccola di quel che è, brutto, lucido come deflettore e poco esaltante con disegno casuale, curvo che di rotondità sta macchina ha poco. Iconica? I suoi tratti distintivi ci hanno ormai rotto le sfere e anche l'ineducazione del gruppo verso gli acquirenti...compri e rimani orfano. Da comprare solamente per sopperire alla nostalgia di chi ha posseduto la uno turbo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2020 - 19:31
Una noia teutonica.
Ritratto di mirko.10
22 gennaio 2020 - 19:32
3
Il posteriore andava fatto come la t-cipster, lunotto più inclinato così l'aspetto sarebbe stato, come per illusione ottica, di lunghezza maggiore...gia' altro non si sarebbe potuto fare visto il montante è quello volutamente lasciato di otto anni fa' e con questa ne compirà 16. È terribile come già in foto il posteriore ripulito sembra appiccicato alla solita, semplice, stragista e spossante fiancata....con rispetto, PER ME bocciata!
Ritratto di opinionista
22 gennaio 2020 - 21:58
3
Che cerchi piccoli e orribili, l’unica versione, la più accattivante è quella che riesco un po’ gradire ma con questa configurazione meglio manco tenerla in considerazione
Ritratto di Bialbero1570
23 gennaio 2020 - 12:06
La "solita" golf: linee talmente squadrate e deja vu che a confronto una lavatrice sembra un'opera d'arte. E quel maniglione antipanico sul lunotto cosa sarebbe? L'apertura dell'oblò della lavatrice? Spero che anche i cerchi non siano quelli definitivi, sembrano quelli del Qashqai pre-restyling. Sicuramente gli interni saranno ben fatti, col solito ordine teutonico che rasenta la noia e l'apatia, mista al grigiore austero tipico dei crucchi, ma questo è quello che piace ai golfisti, e quindi fanno bene a riproporlo da decenni ormai. Della serie: a qualcuno piace triste