Volkswagen Golf GTI: il primo disegno

Pubblicato 21 febbraio 2020

Sarà svelata al Salone di Ginevra fra pochi giorni, ma la Volkswagen ha voluto darne un assaggio diffondendo un rendering.

Volkswagen Golf GTI: il primo disegno

LUNGA STIRPE - Il successo della Volkswagen Golf è decretato anche dalla sua versione sportiva GTI, sul mercato dal 1975 e diventata un punto di riferimento grazie al mix fra prestazioni e usabilità. A prolungare questa fortunata “stirpe” penserà la nuova generazione della Golf GTI, attesa al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (dal 3 marzo) e in vendita dalla seconda metà del 2020, che viene in parte svelata da una prima immagine di anticipazione: basata sulla Volkswagen Golf 8, ha un look grintoso per effetto dell’ampia griglia a nido d’ape, con integrate luci a led di tipo spot, e l’inconfondibile fregio rosso nella mascherina, che distingue la GTI dalle versioni meno standard. A caratterizzare l’edizione 2020 della Volkswagen Golf GTI ci sono anche la “striscia” a led che unisce i fari anteriori (optional) e i due scarichi ai lati del fascione posteriore.

DUE VERSIONI - La Volkswagen Golf GTI del 2020 sarà dotata dei classici sedili sportivi con tessuto a scacchi, proposti fin dalla prima generazione, ma anche dotazioni assenti sul precedente modello, come il sistema Car2X per comunicare con infrastrutture stradali e ricevere aggiornamenti su traffico o incidenti. Non mancheranno il cruscotto digitale, i pulsanti a sfioramento nello sportivo volante e l’illuminazione interna a led, oltre al rinnovato sistema DCC per il controllo attivo dell’assetto. Il motore dovrebbe essere un 4 cilindri 2.0 da 245 CV, come la scorsa generazione, ma sarà disponibile anche una versione ancora più potente, la Golf GTI TCR da 300 CV.

ANCHE LA GTD - Sempre al Salone di Ginevra sarà svelata la nuova edizione della Golf GTD, anch’essa dal look grintoso ma con un motore turbodiesel 2.0 da 200 CV, 16 in più del modello uscente.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
90
64
208
VOTO MEDIO
2,6
2.565715
525


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
21 febbraio 2020 - 12:49
Già detto al tempo, le versioni standard con la parte bassa del frontale curva a rientrare verso le ruote (oltretutto accentuato dall'effetto pinne della grigletta a contrasto) non rendono, molto meglio la presente versione con con griglia a nido d'ape su una geometria più spigolosa e si direbbe (anche se l'immagine è unicamente frontale) ad effetto spoiler
Ritratto di LanciaRules
21 febbraio 2020 - 13:29
il muso mi ricorda molto la Toyota Auris
Ritratto di mika69
22 febbraio 2020 - 09:47
Il muso è quello della Golf "normale"... cambieranno un po' le prese d'aria e altri particolari estetici, ma non la forma specifica. Non puoi giudicare da un disegno volutamente estremizzato.
Ritratto di Andrea Ford
22 febbraio 2020 - 11:40
*taglio a freccia del frontale.
Ritratto di Andrea Ford
22 febbraio 2020 - 11:39
Lol, è vero, la forma dei gruppi ottici e il taglio sottile a freccia ricordano parecchio l'Auris Restyling del 2016. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un abbraccio. Il Gwent.
Ritratto di Sushiko
22 febbraio 2020 - 11:57
Palle, non ricorda l'Auris. Nessuno ricorda quel floppone dell'Auris
Ritratto di HaldeX
21 febbraio 2020 - 14:16
1
Non è che ci sia tanto da inventare...
Ritratto di Meandro78
21 febbraio 2020 - 14:35
Ha uno stile lovecraftiano, con l'incrocio di linee in uno spazio non euclideo. Peccato occorra avere i tentacoli per apprezzarla...
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2020 - 15:18
1
Trovo abbia anche delle convergenze parallele.
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2020 - 18:25
In base all'angolazione, anche divergenze parallele.
Ritratto di Sushiko
21 febbraio 2020 - 14:36
E le rivali mute!
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2020 - 15:19
1
Non ha rivali la Golf. La Golf è la Golf. E' òa segmento C a marchio VW più bella che c'è.
Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2020 - 15:32
2
Mille volte una meglio Civic, megane, serie 1 anche la nuova, dacia sandero 1.0 aspirata e fiat tipo sport.
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2020 - 18:26
De gustibus, aspettiamo di vederla dal vivo.
Ritratto di Meandro78
21 febbraio 2020 - 18:27
Momento: serie 1 quale?
Ritratto di Alfiere
22 febbraio 2020 - 09:13
2
Serie 1 F40 114d, pacchetto M sport.
Ritratto di ELAN
25 febbraio 2020 - 09:54
1
Quella premium insomma.
Ritratto di rick27
22 febbraio 2020 - 08:42
è una battuta spero...
Ritratto di bellaguida
22 febbraio 2020 - 09:35
In cosa sarebbero migliori di una Golf, suvvia. La Golf è da quattro (4!) Decenni il punto di riferimento del segmento c.
Ritratto di Andrea Ford
22 febbraio 2020 - 11:48
No. Il riferimento è la Corolla, l'auto più venduta al mondo dal 1966, la regina del segmento C nel mondo. E l'attuale, col powertrain ibrido da 180 hp di quarta generazione e il pianale/set up votato a una dinamica di guida improntata alla sportività, è la proposta più competitiva nel segmento C. Nessuna rivale può vantare il pacchetto della Corolla eccetto la Honda Civic la quale però non dispone di un powertrain ibrido paragonabile per efficienza e prestazioni a quello della Corolla 180, sottolineo la 180 hp perché non ha nulla a che vedere né per consumi, né per prestazioni, con la sorella minore. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un abbraccio. Il Gwent.
Ritratto di Sushiko
22 febbraio 2020 - 11:58
La Corolla è una sciatta 4 porte per paesi degradati
Ritratto di bellaguida
22 febbraio 2020 - 17:07
In Europa il riferimento è la Golf. Da quattro decadi.
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2020 - 17:19
Stupidaggini. Intanto qui si classificavano prestazioni e qualità dell'automobile, ambiti in cui Golf è sempre stata sopra la Corolla. Risibile che la Corolla da 180 cv sia "la proposta più competitiva nel segmento C", a meno di considerarla una boutade del solito fanboy, senza lavoro né capacità lavorative. In ultimo, Corolla racchiude una serie di versioni che Vw offre e ha offerto con nomi differenti, pur essendo intrisecamente delle Golf, vedasi l'esempio Jetta, ch'è una Golf 3 volumi.
Ritratto di bellaguida
22 febbraio 2020 - 21:23
Infatti: qualitativamente la Golf è mezzo segmento più in alto della spartana Corolla. Poi se sommiamo le vendite della Golf a 3 volumi la tedesca primeggia anche nelle vendite. Suvvia.un po' di buon senso.
Ritratto di Blablabla
21 febbraio 2020 - 16:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dr.Torque
21 febbraio 2020 - 14:59
Credo che VW sarà costretta a correre ai ripari con un restyling del frontale in tempi molto brevi.
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2020 - 15:20
1
GLi assuefatti la compreranno lo stesso, non credo occorra.
Ritratto di pecchioli3
21 febbraio 2020 - 16:42
8
Ah! Per fortuna che non sono l'unico che trova la nuova Golf inguardabile...per quanto mi sforzi a farmela piacere (da grande amante della Golf), proprio non ci riesco. Hanno toppato completamente, a mio avviso.
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2020 - 18:26
L'hai vista dal vivo?
Ritratto di Andrea Ford
22 febbraio 2020 - 11:51
Stavano pensando troppo a concentrare gli sforzi sulla id3 e hanno trascurato un po' il restyling della Golf tuttavia apprezzo il fatto che abbiano mantenuto la 7 facendola diventare una 7.5 invece di fare una generazione completamente nuova. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un abbraccio. Il Gwent.
Ritratto di ziobell0
21 febbraio 2020 - 15:03
a me non dice molto la nuova Golf, ma più guardo la concorrenza e più devo rivalutarla ...
Ritratto di neuropoli
21 febbraio 2020 - 15:15
ma la TCR non toglierà clientela della R visto la cavalleria quasi simile?
Ritratto di Meandro78
21 febbraio 2020 - 18:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marcoveneto
24 febbraio 2020 - 09:48
In teoria la TCR sarà anteriore mentre la R a trazione integrale...quindi due proposte diverse.
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2020 - 15:21
1
Quella soluzione estetica per i fendinebbia... non la adottano già le RS Clio e Mégane?
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2020 - 18:27
Quindi?
Ritratto di Andrea Ford
22 febbraio 2020 - 11:54
Che io ricordi questa soluzione dei fendinebbia a scacchi l'ha adottata per prima la Kia Ceed di precedente generazione e ricordo pure la montagna di critiche mosse contro quella soluzione. Naturalmente ora sarà apprezzatissima. Un abbraccio. Il Gwent.
Ritratto di Sushiko
22 febbraio 2020 - 12:01
Vogliamo ricordare l'ultima Corolla 5p che è un mix tra una Mazda 3 prima serie e una Opel Astra ma molto molto brutta?
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2020 - 17:23
Li aveva separati, non integrati nella griglia.
Ritratto di Sushiko
22 febbraio 2020 - 12:00
I fari a scacchi sono un'idea Porsche (VAG)
Ritratto di Lyonhaert
22 febbraio 2020 - 16:06
Quelli della renault rappresentano il loro logo, Renault sport, mentre la golf copia, come ha sempre fatto fin dalla 128
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2020 - 17:26
Il concetto di base è stato preso dalla 128 (in tal senso, rivoluzionaria), ma la Golf ha sempre avuto un suo linguaggio stilistico.
Ritratto di bellaguida
22 febbraio 2020 - 21:39
Noi italiani, geniali ma scostanti, abbiamo le intuizioni. I tedeschi e i giapponesi, maestri del pensiero convergente e costanti nell'impegno, le sviluppano. E le portano al successo.
Ritratto di Santhiago
21 febbraio 2020 - 17:28
"la striscia a led che unisce i fari anteriori"??? Ma per piacere.. Anche no, dai..
Ritratto di Adry83
21 febbraio 2020 - 19:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andrea Ford
22 febbraio 2020 - 11:55
Non c'è paragone. Civic è su un altro pianeta. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Sushiko
22 febbraio 2020 - 12:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lyonhaert
22 febbraio 2020 - 16:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Elix69
21 febbraio 2020 - 20:49
Ma siiii.....sono tutte meglio della Golf....."e il cielo è sempre più bluuuu" Au revoir
Ritratto di puccipaolo
22 febbraio 2020 - 07:56
8
A mio avviso la soluzione del led continuo che percorre l’intero muso dell’auto con sotto i fendi o comunque luci secondarie affogate nel nido d’ape del paraurti danno molta originalità alla linea. Non posso dire lo stesso per versioni “normali” ... sarebbe bastato anche solo usare il filo luminoso su tutte, ma forse sarebbe risultato troppo audace per una linea mass market. Chissà forse optional
Ritratto di Lyonhaert
22 febbraio 2020 - 16:04
Anteriore copiato dalla clio rs4, soprattutto i led
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2020 - 17:27
Certamente, c'è il rischio di confonderle proprio...
Ritratto di ELAN
25 febbraio 2020 - 09:56
1
Lei è anche fan VAG?
Ritratto di Citroen DS 23
22 febbraio 2020 - 18:30
Le luci a forma di bandiera a scacchi mi ricordano la Megane RS Trophy.
Ritratto di Fra977
22 febbraio 2020 - 20:43
Luci a led sul paraurti presi dal copia ed incolla della Kia pro-ceed con l'aggiunta di un led. Quanta fantasia mista a tanta noia.
Ritratto di Elix69
23 febbraio 2020 - 07:34
A guardare bene il frontale ci si ritrova qualcosa della Fiat Duna ed anche degli accenni dell'alfa romeo Arna.....no?!?! Distinti saluti
Ritratto di Rav
23 febbraio 2020 - 20:41
4
Per la prima volta Volkswagen sembra andare a "copiare" Renault e Kia. La nuova Golf mi dice poco o niente, qui non mi pare migliorata.
Ritratto di Giulio Menzo
24 febbraio 2020 - 09:23
2
Sarò pazzo,ma la mascherina inferiore non riesco a non farmela piacere,rispetto alla golf 7 l'anteriore è decisamente meglio,invece il posteriore dalla 6ª serie si è imbruttito.Sulla linea illuminata non c'è molto da dire,non cambia molto il risultato.(questo non lo dico da amatore del marchio,anzi)
Ritratto di opinionista
25 febbraio 2020 - 08:37
3
Adesso il monociglio è anche anteriore... l’effetto “Frida Kahlo” è assicurato!
Ritratto di emergency
25 febbraio 2020 - 12:10
Solita scatola da scarpe potenziata, preferisco la sportiva Hyundai N Performance da 275cv
Ritratto di francogriffini
1 marzo 2020 - 06:10
Terribilmente brutto il "ciglio" all'anteriore. Inguardabile! Perchè rovinare una linea pulita con un orpello che non serve a niente?