MANCA POCO - La Volkswagen si prepara a presentare la Golf a trazione anteriore più potente di sempre, la versione rinnovata della GTI Clubsport, che debutterà in occasione della 24 Ore del Nürburgring. Beneficerà di aggiornamenti estetici e tecnologici, e sarà più potente della precedente.
UN PIENO DI GTI - La Volkswagen prenderà parte alla 24 Ore del Nürburgring con tre diverse Golf MK1 classiche: una Golf GTI 16S Oettinger del 1981, una Golf GTI Kamei del 1978 e la Golf GTI del 1980. Quest'ultima è caratterizzata da un generoso bodykit e da cerchi in lega con finitura dorata. La Volkswagen ha diffuso le foto della nuova GTI Clubsport e della sua controparte da corsa, la Golf GTI Clubsport 24h. Entrambe sono caratterizzate da una peculiare camuffattura caratterizzata dai colori celeste, viola e bianco.
PER CHI AMA LA PISTA - La nuova Volkswagen GTI Clubsport, come si può vedere dalle immagini, beneficerà di aggiornamenti estetici, con un emblema VW illuminato, nuovi fari a led e delle prese d’aria frontali più generose, oltre che tecnologici e dinamici. Le sospensioni sportive di nuova generazione dovrebbero garantire un controllo ancora superiore e saranno abbinate a un telaio con una configurazione rivista e al controllo adattivo DCC (optional). Non sono state diffuse le specifiche tecniche, ma è probabile che la nuova GTI Clubsport possa essere più potente della precedente del 2020, il cui quattro cilindri erogava 296 CV ed era abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e a un differenziale autobloccante eLSD (Electronic Limited Slip Differential).
HA CHAT GPT - Inoltre, la vettura potrà beneficiare di un profilo di guida “speciale” adattato al Nürburgring. La rendeno ulteriormente aggressiva lo spoiler sul tetto, di dimensioni più generose, e il diffusore più generoso con i doppi tubi di scarico Akrapovic. Sono di serie i cerchi Queenstown di 19 pollici (optional i cerchi forgiati Warmenau di 19 pollici da 8 kg ciascuno). All'interno, come per le altre Gof, sarà presente il nuovo sistema multimediale con integrazione a Chat GPT, oltre che a sedili stile racing con poggiatesta integrati.
QUELLA DA CORSA - La Volkswagen ha mostrato le immagini dell’esemplare da corsa denominato GTI Clubsport 24h, dotata di un super boby kit che comprende un enorme splitter e un'ala posteriore in stile TCR. A spingerla una versione aggiornata del 2.0 TSI che eroga 343 CV e 450 Nm di coppia, inviando la potenza alle ruote anteriori. Il propulsore è compatibile con il nuovo carburante a bioetanolo E20 di Shell, che dovrebbe ridurre le emissioni di CO2. La velocità massima della Clubsport 24h è di 270 km/h, mentre il peso è limitato a 1.170 kg. L’auto gareggerà 24 Ore del Nürburgring con il team Max Kruse Racing e porterà il numero 50 in omaggio al 50° compleanno della Golf.