NEWS

Volkswagen Golf GTI Clubsport: un primo assaggio

Pubblicato 27 maggio 2024

La estrema delle Golf GTI farà il suo debutto il 1° giugno 2024 al Nürburgring dove la versione da corsa si cimenterà nella 24 Ore.

Volkswagen Golf GTI Clubsport: un primo assaggio

MANCA POCO - La Volkswagen si prepara a presentare la Golf a trazione anteriore più potente di sempre, la versione rinnovata della GTI Clubsport, che debutterà in occasione della 24 Ore del Nürburgring. Beneficerà di aggiornamenti estetici e tecnologici, e sarà più potente della precedente.

UN PIENO DI GTI - La Volkswagen prenderà parte alla 24 Ore del Nürburgring con tre diverse Golf MK1 classiche: una Golf GTI 16S Oettinger del 1981, una Golf GTI Kamei del 1978 e la Golf GTI del 1980. Quest'ultima è caratterizzata da un generoso bodykit e da cerchi in lega con finitura dorata. La Volkswagen ha diffuso le foto della nuova GTI Clubsport e della sua controparte da corsa, la Golf GTI Clubsport 24h. Entrambe sono caratterizzate da una peculiare camuffattura caratterizzata dai colori celeste, viola e bianco.

PER CHI AMA LA PISTA - La nuova Volkswagen GTI Clubsport, come si può vedere dalle immagini, beneficerà di aggiornamenti estetici, con un emblema VW illuminato, nuovi fari a led e delle prese d’aria frontali più generose, oltre che tecnologici e dinamici. Le sospensioni sportive di nuova generazione dovrebbero garantire un controllo ancora superiore e saranno abbinate a un telaio con una configurazione rivista e al controllo adattivo DCC (optional). Non sono state diffuse le specifiche tecniche, ma è probabile che la nuova GTI Clubsport possa essere più potente della precedente del 2020, il cui quattro cilindri erogava 296 CV ed era abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e a un differenziale autobloccante eLSD (Electronic Limited Slip Differential). 

HA CHAT GPT - Inoltre, la vettura potrà beneficiare di un profilo di guida “speciale” adattato al Nürburgring. La rendeno ulteriormente aggressiva lo spoiler sul tetto, di dimensioni più generose, e il diffusore più generoso con i doppi tubi di scarico Akrapovic. Sono di serie i cerchi Queenstown di 19 pollici (optional i cerchi forgiati Warmenau di 19 pollici da 8 kg ciascuno). All'interno, come per le altre Gof, sarà presente il nuovo sistema multimediale con integrazione a Chat GPT, oltre che a sedili stile racing con poggiatesta integrati.

QUELLA DA CORSA - La Volkswagen ha mostrato le immagini dell’esemplare da corsa denominato GTI Clubsport 24h, dotata di un super boby kit che comprende un enorme splitter e un'ala posteriore in stile TCR. A spingerla una versione aggiornata del 2.0 TSI che eroga 343 CV e 450 Nm di coppia, inviando la potenza alle ruote anteriori. Il propulsore è compatibile con il nuovo carburante a bioetanolo E20 di Shell, che dovrebbe ridurre le emissioni di CO2. La velocità massima della Clubsport 24h è di 270 km/h, mentre il peso è limitato a 1.170 kg. L’auto gareggerà 24 Ore del Nürburgring con il team Max Kruse Racing e porterà il numero 50 in omaggio al 50° compleanno della Golf.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
17
20
8
24
VOTO MEDIO
3,2
3.15625
96


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
27 maggio 2024 - 11:19
Quelle di una volta erano vere GTI, piccole, scattanti, con motori semplici, all’avanguardia. Aveva le stesse dimensioni di una Polo odierna. Oggi tutti sono capaci di… STOP! A me piace comunque: Golf resta Golf. Punto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 maggio 2024 - 12:37
1
Macchina spettacolare provata al ring un vero missile travestito da golf . Una Sleeper di cui si deve avere timore se si vede negli specchietti .
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 maggio 2024 - 11:34
potenziata e alleggerita, ennesimo colpo da Maestro di chi le auto le sa fare sul serio, piaccia o no, è così (da 50 anni)
Ritratto di Goelectric
27 maggio 2024 - 11:46
C era bisogno di scomodare il ring??
Ritratto di Flynn
27 maggio 2024 - 11:48
Mai piaciuta, mi lascia piuttosto indifferente.
Ritratto di Alsolotermico
27 maggio 2024 - 15:53
Immagino che invece la id.4 GTX non ti lascia indifferente?...
Ritratto di Flynn
27 maggio 2024 - 17:14
Ehhh un brutto lunedì a quanto vedo ... spiaze ! ( ma nemmeno tanto..)
Ritratto di Miti
28 maggio 2024 - 09:15
1
Io mi sono fermato alla golf coi fanali "arrotondati". Quella non mi dispiaceva. Poi com l'invasione dei led ... voglio una macchina non un albero di natale...
Ritratto di Leonal1980
29 maggio 2024 - 10:33
5
ID.3 Gtx sarà un vero missile, più che altro in coppia sempre altissima, in uscita in curva se schiacci con violenza ti da una botta alla testa sul poggia testa, che non ti aspetti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 maggio 2024 - 11:52
E io aspetto i listini della R.
Ritratto di Leonal1980
29 maggio 2024 - 11:00
5
toccherà i 60k
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 maggio 2024 - 11:19
Full tranquillamente i 70K.
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2024 - 12:05
1
Bella la versione da corsa, mentre non trovo aggiornamenti tecnici di rilievo sulla versione di serie (se non il probabile aumento di potenza)
Ritratto di Beppe_90
27 maggio 2024 - 12:22
Come no? C’è chat gpt.. ti fa da navigatore mentre guidi al ring hahaha di sicuro la golf stradale non è da pista..
Ritratto di AxoRazor86
27 maggio 2024 - 12:21
continuo a reputarla una delle più brutte golf di sempre. peggio ancora questa versione con le appendici tamarre e nero lucido come impone la moda del momento.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 maggio 2024 - 12:39
1
Le gti e le R non hanno nulla a che vedere con le golf , vederle per strada é puro godimento
Ritratto di AxoRazor86
27 maggio 2024 - 12:51
sinceramente proverei "godimento" per auto piu belle e con personalità di questa. una r34 una supra mk4 e simili ad esempio. ma banalmente tra gli accrocchi moderni anche una yaris gr riesce ad essere più gradevole alla vista di una golf. che poi sia tecnicamente eccelsa, amen.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 maggio 2024 - 13:00
1
Non capisci niente ciao
Ritratto di AxoRazor86
27 maggio 2024 - 14:36
e bhe, se per capirne deve piacere na golf allora meglio non capirne. saluti
Ritratto di Siley
27 maggio 2024 - 16:36
per una volta nella mia vita sono d'accordo con Raptor, le auto che tu hai citato come r34 e supra mk4 sono auto datate, figlie di un'era passata, non ci fai proprio una bella figura a tirarle fuori parlando di una golf moderna. Ti giuro che sembra di sentire un puteo (ragazzino in veneto) che parla di auto coi suoi amichetti.
Ritratto di AxoRazor86
28 maggio 2024 - 12:42
ho citato delle AUTO. roba che ha anche una linea oltre ai led. per non parlare del fatto che anche a livello di meccanica quelle citate sono di un livello alto. ma oltre a quelle "datate" ho citato pure la yaris gr
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2024 - 13:42
E' vero che la GTI e la R sono un'altra cosa...Molto meglio della "base"
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 15:35
Concordo. È veramente brutta.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 maggio 2024 - 16:46
1
Come lei caro Oxy , il suo canone di bellezza é Rosi Bindi , quindi lei e i suoi commenti lasciano il tempo che trovano
Ritratto di - ELAN -
27 maggio 2024 - 21:48
1
Orto, neanche avesse offeso la miglior TA, ovvero la Civic Type-R. Putei, scatenatevi!!!
Ritratto di Beppe_90
28 maggio 2024 - 00:16
In effetti non capisco ne certi paragoni ne tanto meno certi ragionamenti .. e parliamo di PISTA .. quindi nessuna delle auto sopra citate lo sono.. dalla golf alla supra alla yaris alla civic e via discorrendo.. perche tutte hanno dei difetti (pesi , trazione sbagliate, basi di partenza cioè utilitarie oppure auto tendenzialmente per uso Stradale ecc) possiamo dire che tendono allo sportivo! Sono state migliorate quello si…ma non sono nate per la pista.. poi è normale che ti dicono “testata al ring” e ti fanno credere che sia un auto da pista quando non lo è … è solo questione di marketing punto… ma uno che va in pista non sceglierebbe mai delle auto sopra elencate
Ritratto di Miti
28 maggio 2024 - 09:18
1
@Raptor, ho fatto la notte e vado dormire fra mezz'oretta... Se avrò dei incubi con Oxy e la Bindi in modalità incontro hot vengo a cercarti !!!! È una promessa!!!
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2024 - 10:18
:-)))))
Ritratto di NeuroToni
27 maggio 2024 - 12:47
Se ha lo scarico Akrapovic, allora tanta roba! chissà che sound!
Ritratto di - ELAN -
27 maggio 2024 - 21:49
1
Non l'hanno sanzionato? Ah no quello era Abramovic...
Ritratto di Alsolotermico
27 maggio 2024 - 15:57
Auto sicuramente molto divertente da guidare..ma per i miei gusti non la migliore tra le golf GTI. Per me le migliori rimangono le golf GTI mk1 e mk2!!!.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 maggio 2024 - 16:45
1
E la fiat topolino abarth
Ritratto di Pandarmato
27 maggio 2024 - 22:19
Peccato non faccia almeno 100km in elettrico
Ritratto di studio75
28 maggio 2024 - 07:44
5
la versione TCR ha 343 cv e 450nm di coppia. Sulla mia vecchia seat Leon cupra (generazione precedente) con il 2.0 tsi, cambiando la parte del raffreddamento e con una mappa ad hoc ora ha 342cv e 460nm con una punta di 495nm.
Ritratto di SedanoTurbo
28 maggio 2024 - 09:45
Il camuffamento è molto presente e a dir poco sconvolgente… attendiamo le prime foto ufficiali anche se la linea è molto bella e come dicono gli altri commenti, chi sa fare le macchine di problemi non ne ha. Golf!
Ritratto di gil24
28 maggio 2024 - 11:37
E' troppo alta per essere una vera sportiva.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 maggio 2024 - 13:52
1
Troppo alta ???