SEMPRE PIÙ LEADER - Golf, fortissimamente Golf. La berlina della Volkswagen non cessa di essere la dominatrice del mercato europeo, con un tasso di crescita sostenuto, ben più di quello relativo al totale mercato. Secondo i dati mensili dell’agenzia di consulenza
Jato, ad aprile 2014 le
Volkswagen Golf (
nella foto la GTD) immatricolate in Europa sono state 49.653, cioè il 15,3% in più dell’aprile 2013. Questo mentre l’insieme del mercato è cresciuto del 4,2%.
FORTE DISTACCO - Un’idea di ciò che rappresenta la Volkswagen Golf nel quadro del mercato europeo la si ha considerando che le sue immatricolazioni nei paesi dell’Unione europea e dell’Efta (area di libero scambio) costituiscono il 4,8% del totale. Oppure che il modello in seconda posizione (la
Ford Fiesta,
qui sotto) totalizza non più del 57% di quanto realizza la VW Golf: 28.421 unità, che pure rappresentano il 21,2% in più nei confronti del totale Fiesta dell’aprile 2013.
TONFO POLO - Al terzo posto nella graduatoria dei modelli più venduti ad aprile risulta la
Renault Clio (
foto qui sotto), con 26.231 unità, appena lo 0,61% in più rispetto all’aprile del 2013. Dopo i tre modelli “sul podio” c’è la Volkswagen Polo che è uno dei due modelli delle top ten che lamentano un calo. La immatricolazioni di VW Polo sono state 23.442, pari all’8,1% in meno nei confronti di quanto totalizzato l’aprile 2013. Per la cronaca, l’altro modello “in rosso” è - un po’ a sorpresa, visto il buon andamento generale - la Peugeot 208, che con 19.485 unità contro le 24.011 dell’aprile 2013 ha perso il 18,8%.
FORMIDABILE OCTAVIA - Un risultato da sottolineare è poi quello della Skoda Octavia che rispetto ai 12.192 esemplari immatricolati nell’aprile dell’anno scorso ha compiuto una progressione formidabile, pari al 45,1%, arrivando a quota 17.693 e piazzandosi così nelle top ten, al decimo posto. Altro esito rimarchevole è quello dell’Audi A3 che riporta 18.880 immatricolazioni nel mese, pari a un incremento del 12%.
IL QUADRIMESTRE - Anche nel bilancio dei primi quattro mesi dell’anno, la leadership è della Volkswagen Golf che totalizza 179.428 immatricolazioni, cioè 23.956 in più rispetto al primo quadrimestre 2013, pari al 15,4% di incremento. Sul totale delle immatricolazioni dei quattro mesi la Volkswagen Golf costituisce il 4,2% del totale. Quanto al quadro delle top ten, anche in questo caso colpisce la “scivolata” della Peugeot 208, sia pure più contenuto rispetto a quello del solo mese di aprile. Il totale delle immatricolazioni della berlina francese è di 81.968 unità, contro le 90.959 del 2013.
LE TOP TEN D’EUROPA AD APRILE 2014
| Apr. 14 | Apr. 13 | Diff. | Gen-apr 14 | Gen-apr 13 | Diff. |
VOLKSWAGEN GOLF | 49.653 | 43.049 | +15,3% | 179.428 | 155.472 | +15.,4% |
FORD FIESTA | 28.421 | 23.456 | +21,2% | 114.027 | 101.219 | +12,7% |
RENAULT CLIO | 26.231 | 26.063 | +0,6% | 100.688 | 101.412 | -0,7% |
VOLKSWAGEN POLO | 23.442 | 25.500 | -8,1% | 96.888 | 94.387 | +2,6% |
OPEL CORSA | 20.326 | 19.752 | +2,9% | 85.214 | 83.306 | +2,3% |
FORD FOCUS | 20.179 | 18.660 | +8,1% | 81.311 | 79.924 | +1,7% |
NISSAN QASHQAI | 19.535 | 16.052 | +21,7% | 73.406 | 77.938 | -5,8% |
PEUGEOT 208 | 19.485 | 24.011 | -18,8% | 81.968 | 90.959 | -9,9% |
AUDI A3/S3/RS3 | 18.880 | 16.859 | +12,0% | 68.895 | 49.999 | +37,8% |
SKODA OCTAVIA | 17.693 | 12.192 | +45,1% | 69.328 | 49.612 | +39,7% |