NUOVO RECORD - La Volkswagen Golf R 20 Years, versione speciale della compatta tedesca presentata lo scorso maggio in occasione dei vent’anni della serie R, ha stabilito un nuovo record sul circuito del Nürburgring Nordschleife (lungo 20,832 km), fermando il cronometro a 7 minuti 47 secondi e 31. Si tratta di un tempo inferiore di quattro secondi rispetto a quello stabilito all’attuale Golf R, che è stato possibile grazie ai 13 CV in più, per un totale di 333 CV, oltre che per la presenza del Performance Pack, che è di serie.
ALLA GUIDA IL COLLAUDATORE - Il “plus” di potenza consente alla Volkswagen Golf R 20 Years di accelerare da 0 a 100 in 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 270 km/h (limitata elettronicamente). A guidare la vettura è stato Benjamin Leuchter, pilota di gare di turismo e collaudatore della Volkswagen R.
TANTE REGOLAZIONI - Dal punto di vista dinamico la Volkswagen Golf R 20 Years è dotata del pacchetto R-Performance, che è di serie, e che prevede il Torque Vectoring in combinazione con il Driving Dynamics Manager. L’utente può così scegliere tra cinque diversi profili di guida - comfort, sport, race, special e drift- che agiscono su sterzo, sospensioni e motore. Per l’impresa sul Nordschleife, il pilota collaudatore ha scelto il profilo di guida Special, sviluppato per questo tracciato. Quest’ultimo profilo conferisce al veicolo un assetto che riesce a soddisfare i requisiti del Nürburgring; ciò include la regolazione degli ammortizzatori su un assetto più morbido e confortevole, a causa delle forti sollecitazioni che si verificano quando si affrontano le curve del tracciato tedesco alla massima velocità.
UN BEL “MISSILE” - Il giro cronometrato del Nürburgring è avvenuto con partenza lanciata davanti alla tribuna T13 (start e arrivo sono all'inizio e alla fine della tribuna, con i 200 metri intermedi che non vengono conteggiati). Il nuovo assetto e il motore potenziato e rivisto nell’erogazione (sono stati messi a punto anche il cambio DSG a 7 rapporti e lo sterzo), hanno consentito così alla Volkswagen Golf R 20 Years di stabilire il record, raggiungendo una velocità di quasi 240 km/h sul crinale della Schwedenkreuz, e di 265 km/h sulla Döttinger Höhe.