NEWS

Volkswagen Golf R: la 20 Years è da record

Pubblicato 24 agosto 2022

La Volkswagen Golf R in edizione 20 Years ha girato al Nürburgring in 7’ 47” e 31, ben 4 secondi in meno della R normale.

Volkswagen Golf R: la 20 Years è da record

NUOVO RECORD - La Volkswagen Golf R 20 Years, versione speciale della compatta tedesca presentata lo scorso maggio in occasione dei vent’anni della serie R, ha stabilito un nuovo record sul circuito del Nürburgring Nordschleife (lungo 20,832 km), fermando il cronometro a 7 minuti 47 secondi e 31. Si tratta di un tempo inferiore di quattro secondi rispetto a quello stabilito all’attuale Golf R, che è stato possibile grazie ai 13 CV in più, per un totale di 333 CV, oltre che per la presenza del Performance Pack, che è di serie.

ALLA GUIDA IL COLLAUDATORE - Il “plus” di potenza consente alla Volkswagen Golf R 20 Years di accelerare da 0 a 100 in 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 270 km/h (limitata elettronicamente). A guidare la vettura è stato Benjamin Leuchter, pilota di gare di turismo e collaudatore della Volkswagen R.

TANTE REGOLAZIONI - Dal punto di vista dinamico la Volkswagen Golf R 20 Years è dotata del pacchetto R-Performance, che è di serie, e che prevede il Torque Vectoring in combinazione con il Driving Dynamics Manager. L’utente può così scegliere tra cinque diversi profili di guida - comfort, sport, race, special e drift- che agiscono su sterzo, sospensioni e motore. Per l’impresa sul Nordschleife, il pilota collaudatore ha scelto il profilo di guida Special, sviluppato per questo tracciato. Quest’ultimo profilo conferisce al veicolo un assetto che riesce a soddisfare i requisiti del Nürburgring; ciò include la regolazione degli ammortizzatori su un assetto più morbido e confortevole, a causa delle forti sollecitazioni che si verificano quando si affrontano le curve del tracciato tedesco alla massima velocità.

UN BEL “MISSILE” - Il giro cronometrato del Nürburgring è avvenuto con partenza lanciata davanti alla tribuna T13 (start e arrivo sono all'inizio e alla fine della tribuna, con i 200 metri intermedi che non vengono conteggiati). Il nuovo assetto e il motore potenziato e rivisto nell’erogazione (sono stati messi a punto anche il cambio DSG a 7 rapporti e lo sterzo), hanno consentito così alla Volkswagen Golf R 20 Years di stabilire il record, raggiungendo una velocità di quasi 240 km/h sul crinale della Schwedenkreuz, e di 265 km/h sulla Döttinger Höhe. 

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
90
64
208
VOTO MEDIO
2,6
2.565715
525


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
24 agosto 2022 - 19:20
Su strada invece 50 all ora,pieno di macchinette e passaggi pedonali dalle mie parti,oltre che dossi e rotonde,sembra di tornare agli anni 50 come velocità,cosa se ne fa uno di ste macchine
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 19:42
Evidentemente ilmondo non è tutto come dalle tue parti.
Ritratto di - ELAN -
25 agosto 2022 - 17:19
1
Anche con le macchine "giuste" puoi fare danni e vederti ritirare la patente.
Ritratto di Quello la
24 agosto 2022 - 19:21
Rimane la mia C preferita. E di gran lunga (a prescindere dalla motorizzazione o allestimento).
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 19:21
Incredibile risultato al prezzo di un Nyo, forse
Ritratto di giulio 2021
24 agosto 2022 - 19:29
Si ti fai un giro al Nurburgring, cioè se sei il pilota Benjamin Leuchter e fa pure 4 secondi in meno di un'altra Golf: ma che ve ne fate... Appunto una Golf anche se in super super allestimento allo stesso prezzo di un'auto di 4 categorie superiore tra l'altro super tecnologica, e tra l'altro è solo la Nio Es8, adesso c'è la Et7 che fa pure sparire la Es8...
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 19:39
A Oslo si metteranno in coda davanti alla Nio House per prenotarle, sicuro !
Ritratto di giulio 2021
24 agosto 2022 - 19:47
Credo anche in Germania dove stanno arrivando le Nio ET7 berline, già hanno dovuto raddoppiare il numero delle navi per far arrivare il primo batch, la Et7 farà veramente parlare, e sarà anche molto imitata.
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 20:11
Farà parlare molto intenderesti escluso te (e noi che ti diamo retta) ? :)
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 20:17
Mi auguro che non faccia parlare in peggio come Polestar o Xpeng che sono risultate abbastanza deludenti sul piano dell’efficenza e delle prestazioni . Eppure qualcuno , non mi ricordo chi.... , ne esaltava la tecnologia dichiarandola persino superiore a Tesla
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 20:49
Questa è un'antica regola, per chi sa leggere giusto un po' fra le righe: quando trovi ripetuto il confronto sempre con la stessa auto (che sia la Model 3 / Y, o come era una volta la Golf, o come spesso sono Mercedes o Bmw in tanti segmenti) in verità stanno solo affermando già dal solo titolo l'inferiorità acclarata della sfidante e, quindi, la superiorità incondizionata dell'altra. Tradotto et5 vs Model 3, Polestar vs Model 3, p7 vs Model 3, seal vs Model 3, ecc.ecc.ecc. Stanno solo ribadendo che la Model 3 è lassù, inarrivabile.
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 20:51
Con l'aggravante, ultimamente, che usare l'espressione, abusatissima e praticamente sempre a sproposito, "tesla killer" renda la cosa pure alquanto ridicola, visti poi i risultati.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 21:54
Tra l’altro anche Xpeng a Maggio ha aperto il proprio Store a Oslo.... vabbè la questione principale è sempre la solita: perché la copia quando puoi prendere l’originale ? Forse qualcuno che scambierebbe il proprio fustino di Dash con 2 altri anonimi...
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 20:13
Un certo le navi ... si vero! Come quelle che dovevano portare un migliaio di Hongqui al mese in Norvegia!!! Si sì certo... non arriveranno navi, ma flotte intere !!!
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 20:26
Diventa sempre tutto fantastico!!! Sembra come se su una nave poi chissà quante ce ne stessero/metteranno :)
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 20:44
Bhe ma è mondo fantastico di Mestre, con gli unicorni rosa e i paletti alati . Poi poco importa se nel mondo reale la magnifica Xpeng P7 si è fatta superare dalla ID4 proprio in casa...
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 19:46
E pensare, ora a parte le tue (più o meno condivisibili) iperboli, che una volta davvero al prezzo di una Golf base, o quasi, te lo prendevi un suvvone quale il Freemont...
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2022 - 12:13
5
giulio ma che senso ha che parloìi di una Nio davanti ad una golf R, è come si marli del pollo se sono alla Coop che cerco il salmone.. bha che chiusura di mente. Allora perchè non chiudono la fabbrica Porsche tanto c'è la nio la boxter è inutile ormai
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 22:45
...e quasi 4 secondi più lenta della "vecchia" Civic Type R. Capisco che la Golf dovrebbe essere più comoda nella guida di tutti i giorni, ma mi sarei aspettato un impatto maggiore dalla trazione integrale e il doppia frizione
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2022 - 23:33
1
Volevo scrivere lo stesso, poi mi son chiesto però la validità assoluta di 1 tempo fatto in quali condizioni e da chi. Sicuramente fa riflettere che una awd limited automatica super da oltre 50 mila sia similare in pista ad una TA manuale da 38 mila.
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2022 - 00:24
1
Parlate della migliore fwd in commercio, più una macchina da pista che da strada.. una pietra di paragone è la mercedes a45 amg s che ha girato in 7:48
Ritratto di - ELAN -
25 agosto 2022 - 02:58
1
420 cv, awd, cambio automatico, quasi il doppio di prezzo: avrebbe dovuto stracciare anche sul guidato la vecchia Type-R. Eppure...
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2022 - 19:17
1
È un valore aggiunto alla type r, non di demerito verso le tedesche che comunque hanno fatto degli ottimi tempi ( un po meno la a45 )
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2022 - 12:16
5
Finalmente qualcuno che capisce
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2022 - 14:47
1
Grazie
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 08:12
Ma la Golf non mi ha dato mai la parvenza di quella su cui si è lavorato strettamente per contendersi il titolo in pista. Darei più credito, storicamente, alla Megane in tal senso fra le occidentali. Penso che il valore aggiunto della tedesca sia che quando dici in giro, o chi ha la fortuna di averne una di mostrarla, Gti o addirittura R sei in zona, o quasi, Amg - M - RS (a quattro anelli) come immagine ma avendo risparmiato qualcosa/tanto. Type R è invece per un altro circolo di idee, sensazioni, intenzioni di spendere su cosa.
Ritratto di Pino61
25 agosto 2022 - 20:24
Perfettamente d’accordo!
Ritratto di Scatnpuz
25 agosto 2022 - 07:32
È da record anche quanto è brutta!
Ritratto di Reallyfly
25 agosto 2022 - 10:53
E' da record anche quanto è bella!
Ritratto di nik66
25 agosto 2022 - 07:43
non sono un esperto, ma 13 cv in più non penso facciano molta differenza a quei livelli di potenza, posso capire la differenza tra, per esempio, 90 e 103 cv, ma tra 320 e 333 non credo si senta tanto la differenza, a parte tutto ha fatto un "tempone"
Ritratto di Ale94
25 agosto 2022 - 11:52
Mi sarei aspettato 400cv come sulla RS3 visto che è sua gemella.
Ritratto di - ELAN -
25 agosto 2022 - 17:17
1
Non sapevo che la R montasse il 5 cilindri Audi.
Ritratto di Ale94
26 agosto 2022 - 15:09
Difatti NON lo monta perché è esclusiva Audi resta il fatto che 400cv su una Golf ci stanno visto che anche la Classe A gira sui quei cavalli ormai. 333cv sono pochi per una versione estrema.
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2022 - 14:51
1
"visto che è sua gemella" non l'ho scritto io. Quindi non è gemella, altrimenti avrebbe il 5 cilindri. 333cv non sono pochi per una estrema: Civic Type-R stradale del 2016 con mero cambio manuale e trazione anteriore ha fatto segnare, forse c'era l'Elevato Onnipotente alla guida, un tempo di 7.43 al Nurburgring ed altri eccellenti tempi (Sachsering) . Dipende da come vengono fatte le auto e da chi.
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2022 - 14:52
1
P.S. aveva 320 cv.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2022 - 12:17
5
la sua gemella è S3
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2022 - 14:53
1
Relativamente è giusto, ma questa è la versione estrema di VW col 2.0. La granturismo è la GTI.
Ritratto di Pino61
25 agosto 2022 - 20:23
Quindi questa nuova golf con trazione integrale, 333 cavalli e taratura specifica per il Nurburgring, ha impiegato quasi quattro secondi in più sul giro rispetto alla Honda Civic Type R del 2017, con 13 cavalli in meno e la sola trazione anteriore. Complimenti vivissimi alla VW!
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2022 - 14:56
1
Dipende anche chi ha guidato e come, in che condizioni. Qualcuno potrebbe dirti che il roll-cage passivo della Type-R fosse strutturale e che togliere l'aria condizionata per compensare il peso maggiore portasse ad uno spostamento decisivo delle masse. Peraltro ho letto di altre a cui hanno omologato tempi con gomme semi-slick od altre modifiche ancor più al limite.