SI NASCONDE MA NON TROPPO - Dopo l’atteso restyling della Volkswagen Golf di ottava generazione (qui la notizia), sarà la volta anche della Golf R, la versione più prestazionale della compatta. La casa tedesca ha dato un’anticipazione di quella che sarà la nuova top di gamma in Austria, sulla pista di neve e ghiaccio di Zell am See, dove ha mostrato un prototipo con livrea camuffata della Volkswagen Golf R. Attesa a metà del 2024, beneficerà degli aggiornamenti estetici e tecnologici previsti per la Golf, declinandoli con ancora maggiore sportività rispetto alla GTI. Si nota per esempio un grande spoiler posteriore, paraurti più pronunciati e le pinze dei freni blu.
PIÙ NESSUNA COME LEI - Ma il cuore della Volkswagen Golf R 2024 rimane sotto al cofano. In attesa di comunicazioni ufficiali, ci aspettiamo una conferma del motore 4 cilindri turbo da 2 litri capace di erogare 333 CV di potenza e 420 Nm di coppia, valori che potrebbero essere leggermente incrementati dal restyling. Un cambio a doppia frizione DSG distribuisce potenza e coppia alle quattro ruote motrici, consentendo di toccare una velocità massima di 270 km/h. È probabile che questa Golf R sarà la più potente realizzata dalla costruttore fino ad ora.
GARANTISCE IL CAMPIONE - A garantire sulla bontà della nuova Volkswagen Golf R c’è Johan Kristoffersson (nella foto qui sopra). Il sei volte campione del mondo di rallycross ha avuto modo di testare l’aggiornamento sulla pista ghiacciata austriaca e ha assicurato che “è stato molto divertente sedersi per la prima volta a bordo della nuovissima Golf. Posso solo dire che, anche se la Golf R non è ancora stata svelata, sotto il suo camuffamento si nasconde una vera vettura sportiva e che i fan del marchio R possono già aspettarla con ansia”.