PER GLI SPORTIVI - Sul mercato da poche settimane, la nuova Volkswagen Golf ha debuttato con gli allestimenti Life e Style. Ad essi si aggiunge lo sportiveggiante R-Line (nelle foto), che rende più dinamico il look della carrozzeria: a distinguerlo sono le ruote in lega leggera di 17”, i vetri oscurati e gli specifici fascioni, impreziositi da fregi in plastica nera lucida (presenti anche nelle minigonne laterali). La Golf R-Line è dotata anche dell’estrattore dell’aria, che rende più grintosa la parte posteriore e si ispira a quello presente nelle auto sportive, dove aiuta a migliorare l’aerodinamica. Modifiche anche all’assetto, più rigido e ribassato: il fondo della carrozzeria è più vicino al suolo di 1,5 cm rispetto alle Golf Life e Style.
RICCA DOTAZIONE - La Volkswagen Golf R-Line ha ricevuto anche migliorie allo sterzo, più diretto, e all’abitacolo, dove sono presenti sedili con poggiatesta integrato, volante sportivo, pomello del cambio in alluminio, pedaliera e poggiapiede in acciaio inox, rivestimento del soffitto nero e grafiche specifiche per il cruscotto digitale. Di serie offre il clima a 3 zone (ha i controlli separati per i passeggeri posteriori), il regolatore di velocità adattativo, lo schermo di 10,25” per il cruscotto, i fari a led, la frenata d’emergenza e il sistema per il mantenimento della corsia. Il prezzo è da 29.500 euro; a parità di motore, sono 2.050 euro in più della Golf Life e 200 euro in più della Style. In più, nella prima fase di vendita, sono di serie anche lo schermo touch di 10,25” nella consolle, i comandi vocali e la versione senza filo di Android Auto e Apple CarPlay.
GOLF 8: I PREZZI DI TUTTE LE VERSIONI
ANCHE IBRIDA - L'allestimento R-Line della Volkswagen Golf è disponibile in abbinamento a quattro differenti motori. Quello meno potente è il benzina 4 cilindri 1.5 TSI, nella versione con 130 CV che, comunque, ha prestazioni brillanti, come dimostrano lo 0-100 in 9,2 secondi e la velocità massima di 214 km/h, unite ad una percorrenza dichiarata di 18.9 km/l. Del 1.5 TSI esistono altre due versioni, entrambe con 150 CV: quella standard e quella con l’ibrido leggero (che si chiama 1.5 eTSI), la quale promette 8,5 secondi per lo 0-100, 224 km/h di velocità massima e una percorrenza di 17,5 km con 1 litro di benzina. L’unico diesel è il 2.0 TDI da 150 CV che, secondo la casa, si accontenta di 1 litro di gasolio ogni 25 km e scatta da 0-100 in 8,8 secondi (223 km/h la velocità massima). Il 1.5 eTSI e il 2.0 TDI hanno di serie il cambio robotizzato doppia frizione DSG a 7 marce.