Golf Sportsvan, la terza via

08 settembre 2013

Dopo la berlina e la wagon è la volta della monovolume della gamma Golf, che la Volkswagen chiama Golf Sportsvan.

Golf Sportsvan, la terza via
UNA CONCEPT GIÀ “STRADALE” - Ancora una anticipazione a poche ore dall’apertura alla stampa del salone di Francoforte: la Volkswagen ha svelato la concept car Golf Sportsvan, che alla rassegna tedesca sarà presentata come concept ma che sarà messa in commercio a metà 2014. Dire di che cosa si tratti è facile: è l’erede della Volkswagen Golf Plus, cioè una Golf che è al tempo stesso offre un abitacolo più spazioso e una maggiore capacità di trasporto.
 
INGRANDITA DOVE SERVE - Quella della Sportsvan-Plus (non è chiaro quale dei due nomi sarà usato per la produzione di serie) sarà così la terza configurazione di carrozzeria nella gamma Golf. La lunghezza complessiva è di 433,8 cm, cioè 8 e 13 cm in più rispettivamente della berlina e della Golf Plus in listino. Rispetto alla Golf station wagon la Volkswagen Golf Sportsvan è invece 22 cm più corta. Quanto alla larghezza, essa è 181 cm, quindi soltanto 8 mm più larga rispetto alla berlina e alla station wagon. L’altezza è di 158. Il passo è di 268 cm, ossia 4,8 cm in più della berlina. Adattamenti resi possibili dall’impiego della piattaforma modulare MQB che consente di variare sensibilmente il passo pur trattandosi dello stesso pianale. 
 
Volkswagen Golf Sportsvan
 
CON IL “VOLTO GOLF - Lo stile della Volkswagen Golf Sportsvan è molto legato a quello della berlina, con tutte le soluzioni adottate per la settima generazione del modello, soprattutto nel frontale. La parte dell’abitacolo è stata sviluppata nella logica della Golf Plus, cioè puntando a incrementare lo spazio disponibile all’interno della vettura. Il bagagliaio offre un volume utile di 498 litri, vale a dire 74 più che sulla attuale Golf Plus. E abbattendo gli schienali dei posti posteriori (divisi in due parti 40/60), si arriva a 1.512 litri. 
 
6 MOTORI, PER COMINCIARE - Si conosce già anche la gamma motori con cui verrà proposta la Volkswagen Golf Sportsvan: sei unità con potenze comprese tra 85 e 150 CV. Tra di esse anche la innovativa versione dell’1.6 TDI BlueMotion erogante 110 CV in grado di far segnare un consumo medio di 3.7 litri per 100 km, con 95 g/km di emissioni di CO2. Ciò significa un miglioramento del 19% rispetto alla versione precedente dell’1.6 TDI BlueMotion. 
 
Volkswagen Golf Sportsvan
 
UNA SUPERDOTATA - Già in questa fase di anticipazione la Volkswagen ha tenuto a comunicare che per la Golf Sportsvan è prevista una ricca dotazione di dispositivi elettronici di assistenza alla guida. Sono infatti compresi nella dotazione del modello il Blind Spot Monitor (per il controllo dell“angolo cieco”) completo di sistema di assistenza nelle fasi di uscita dai parcheggi, l’Adaptive Cruise Control, il dispositivo City Emergency Braking (che con un continuo monitoraggio di ciò che avviene davanti alla vettura permette di avere interventi dell’impianto frenante quando viene rilevato il rischio di collisione), il lane-keeping assistant (che avvisa e poi interviene sullo sterzo se si tende a uscire dalla propria corsia). 
 
PERSONALITÀ SPORTIVA - Il riferimento al mondo sportivo contenuto nel nome del modello è anche espresso nella dotazione, con diversi dispositivi annunciati per la nuova Volkswagen Golf Sportsvan che derivano dalla Golf GTI, come il sistema XDS+ che integra la funzione autobloccante del differenziale nel sistema di controllo elettronico della stabilità (Esc). Ciò consente una guida più brillante in tutta sicurezza. 
 
Volkswagen Golf Sportsvan
 
E NON È TUTTO… - Anche la Golf Sportsvan sarà proposta nei tre classici livelli di allestimento: Trendline, Comfortline, Highline. Già la versione base disporrà di una dotazione particolarmente ricca, con sistema XDS+, sistema Automatic Post Collision Brakingm sette airbag, controllo della pressione delle gomme, nuovo tipo di freno di stazionamento, display di 5 pollici touchscreen, piano di appoggio del bagagliaio ad altezza variabile. E tra gli optional ci sarà anche il riscaldamento del volante. Tutto ciò con l’avvertenza della casa che l’equipaggiamento completo sarà svelato al salone di Francoforte. 

 

Volkswagen Golf Sportsvan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
39
25
26
58
VOTO MEDIO
2,9
2.910995
191


Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
8 settembre 2013 - 18:18
20
Non mi convince molto il disegno della plancia pero è un ottima macchina come la Golf Plus precedente
Ritratto di 911 Carrera
8 settembre 2013 - 18:52
Ovviamente senza concorrenti italiane.
Ritratto di carmelo.sc
8 settembre 2013 - 19:00
dimentichi la 500L..tanto come bruttezza sono alla pari (un pelo meglio la 500 forse)
Ritratto di 911 Carrera
8 settembre 2013 - 20:18
Come anteriore meglio la 500 x il resto, meglio questa, entrambi bruttine. Vedremo nelle vendite quale sarà la preferita.
Ritratto di wesker8719
9 settembre 2013 - 08:54
questa non è concorrente della 500xl .è una categoria superiore ,mica deriva dalla polo !!
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2013 - 12:43
3
E cosa c'entra il pianale? Sono le dimensioni a definire il segmento di un'auto. Questa Golf Sportsvan è lunga 433 cm circa, la 500L Living 435. Quindi sono appartengono entrambe allo stesso segmento, poi la qualità costruttiva è un altro discorso.
Ritratto di wesker8719
9 settembre 2013 - 16:14
ma assolutamente no , la 500xl è solo la versione allungata di una monovolume segmento B e in questa categoria rimane, questa è la versione plus di una segmento C , cambia eccome , le dimensioni non stabiliscono una categoria o una insigna rivale della passat visto che è lunga quanto una a6 diventa automaticamente sua rivale?
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2013 - 17:41
3
Beh, forse prima non mi sono spiegato benissimo... provo a dirla così: la Golf Sportsvan e la 500L Living sulla carta non sono concorrenti dirette, ma nella realtà invece sì, poiché le dimensioni simili implicano anche uno spazio a bordo simile, e nelle monovolume è questa la cosa a cui si guarda di più. Poi ci sono mille altre cose che le rendono differenti (prezzo, fascia di mercato, ecc.), però il fatto che abbiano dimensioni simili le mette inevitabilmente in concorrenza.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 20:23
4
Non ho niente da dire sul discorso che state facendo, vorrei solo puntualizzare che la Passat, lunga 477 cm è più vicina alla Insignia, lunga 483 cm, della A6, lunga 492... Quindi non credo che sia la stessa cosa per queste monovolume, il paragone non vale. Saluti!
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2013 - 21:20
2
Quanti giri mentali! Questa è la più piccola monovolume delle Volkswagen, dopo Touran e Sharan e compete quindi con le monovolume di piccole dimensioni come la 500L, la Meriva, la B-Max la Note ecc!
Ritratto di asda
9 settembre 2013 - 19:39
sei tutto scemo o matte fonta sei bellino, sei un fallito sicuramente non sai guidare nemmeno una smart. ma non ti offendere cazzoncino
Ritratto di asda
9 settembre 2013 - 19:39
sei un plinio
Ritratto di asda
9 settembre 2013 - 19:40
sei sveglio avantieri, bella faccia da scemone su alvolante
Ritratto di Erdadda
10 settembre 2013 - 08:05
1
N parte hai ragione, però il pianale c'entra fino ad un certo punto. Secondo questa logica allora la classe E coupe e cabrio ( dato che hanno il pianale della c ) sono concorrenti della serie 3 per esempio. Le dimensioni danno la categoria, poi prezzi e qualità le spostano più su o giù. Saluti
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2013 - 00:24
Questa Golf Plus non sarà una miss ma almeno è un auto seria, ben fatta e soprattutto priva di quell'odioso design retro' che piace solo a 4 gatti e allontana la massa. Ma poi dico, l'hai guidata la 500L? Io si e posso assicurarti che è stata un esperienza orribile, sembra di guidare un macinino.
Ritratto di Stiletto
8 settembre 2013 - 20:18
Non male come sostituta della Golf Plus che, diciamolo, è sempre stata un po' troppo figlia dei compromessi, risultando solo una Golf un po' più spaziosa. Certo, c'è da digerire il fatto che l'uso della denominazione Golf sia stata scelta come testa di ponte per avvicinare la clientela, ma il marketing (di tutte le case) ci ha ormai abituato a questo ed altro (citofonare gamma 500L o Countryman/Paceman). Detto questo, la cosa più interessante mi sembra l'adozione del differenziale elettronico XDS+, che IMHO, dovrebbe essere disponibile su molte più vetture in serie con potenze non proprio basse.
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2013 - 21:25
2
Ma che roba è? Sembra una Golf ingrassata dopo una crisi depressiva. La versione precedente almeno era diversa, questa è solo una Golf gonfiata come un palloncino!
Ritratto di 911 Carrera
8 settembre 2013 - 22:02
Non sono 500 gonfiate?. E anche male, con ruote sproporzionate, e plance che sembrano da giocattoli da bimbi, lucide, goduria x i graffi, e con un navi come una radio anni '60 . Guardiamo i nostri modelli, prima di deridere chi vende 3 volte noi, se non di più. Poi i gusti sin gusti, ma ridere di questa , ed elogiare la l e xl, mha!!!.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2013 - 01:19
2
Chi ha parlato di 500L? Ho dato un giudizio su questa qua. Poi se dobbiamo parlare di auto goffe anche la Trabant lo era.
Ritratto di 911 Carrera
9 settembre 2013 - 15:42
Tra gli elogiatori della 500l/xl degli altri articoli. X il resto , vale quanto già scritto. Ciao.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 20:29
4
Che hai, Carrera, una lista nera delle persone che hanno elogiato Fiat negli anni?xD Scherzo, ma per ricordati se qualcuno ha elogiato quest'auto, che memoria hai? Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2013 - 21:14
2
Ahahah ebbe anche se fosse? Ho anche elogiato la B-Max e la Meriva probabilmente e la 500l ha una linea originale, ma qui sto commentando la Golf, che c'azzeccano le altre? Mica le sto confrontando.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 20:19
4
Veramente, sembra un palloncino un po' triste, con quel musetto da cane bastonato... Non so quale sia peggio, se il mostro serbo o la tedesca in rehab... Per fortuna c'è ancora chi crea delle monovolume esteticamente decenti, tipo Ford e Kia... Sicuramente meglio di queste berline rigonfie... Mi piacerebbe se Chevy proponesse qualcosina, magari su base Meriva... Vedremo... Ciao!
Ritratto di Puglio
8 settembre 2013 - 22:41
6
Ora si che è al passo coi tempi. . . Di sicuro venderà più di prima, BRAVI!!!
Ritratto di Willy2000
8 settembre 2013 - 22:44
ma questa versione non mi è mai interessata
Ritratto di juvefc87
9 settembre 2013 - 00:52
dalla golf!!! cmq metteteci lo stemma skoda ed è uguale!! fuori va bene, avanti davvero niente male, mentre dietro anonima
Ritratto di liinkss
9 settembre 2013 - 07:53
9
a me invece, tutte ste linee orizzontali davanti danno anche un po' fastidio. Meglio dietro anche se perde tanto rispetto alla Golf base
Ritratto di Mateoalvolante78
9 settembre 2013 - 08:55
Per il suo genere di auto (che a me non piace) è una bella macchina. Venderà sicuramente, però se vogliamo essere proprio al passo coi tempi ci metterei anche un motore a Metano (il 1.4 turbo che hanno già in casa)
Ritratto di miscone
9 settembre 2013 - 10:09
1
carina ... ma non è 7 posti ??? E poi mi ricorda la Kia .... come si chiama ... la Carens credo. Anche gli interni sono simili alla coreana.
Ritratto di BBruno85
10 settembre 2013 - 09:24
In effetti miscone gli interni sono stati strappati a regola d'arte alla KIA carens...il classico modello a forma di T del cruscotto con il grande navigatore satellitare piazzato in alto al centro della plancia e il fascione in plastica lucida orizzontale che attraversa trasversalmente la plancia....,Per quanto riguarda gli esterni invece devo contraddirti, VW riesce sempre a dare quell' aspetto "furgonato" a causa delle linee squadrate che si ritrovano in tutti i modelli monovolume del gruppo, viceversa la Carens pare che abbia in comune con il B KLASS le linee esteriori...difatti guardandola di profilo da l impressione di averne carpito le volumetrie, le linee del tetto e di cintura..che conferisce ad una tipologia di carrozza come queste che stiamo valutando una certa dinamicità statica in quanto il posteriore e la fiancata vengono affusolate. .
Ritratto di nuni
9 settembre 2013 - 10:14
Può anche non piacere.......ma tra la Volkswagen e la Fiat c'è un abisso, purrtroppo anche nel prezzo ma se uno vuole la qualità la deve pagare. Nella Fiat questo problema non c'è......la qualità è scarsa e il prezzo non è di certo competitivo dovrebbero costare il 30% in meno!!!
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 20:31
4
Beh, non sono mai salito su un'auto del gruppo VW, perciò non ho ancora potuto provare la tanto elogiata qualità tedesca, ma possiedo una Punto 2012 e la qualità c'è eccome. Non sarà rifinita bene come una Rolls Royce, ma fa la sua bella figura, è montata bene, non scricchiola niente e le plastiche sono piacevoli. Non so come siano le VW, perciò non posso dire che sia superiore, ma che non sia fatta bene lo escluderei. Forse in confronto alla VW è fatta meno bene, ma è un'ottima auto e i prezzi non sono altissimi, soprattutto contando i corposi sconti dato che non si tratta di un'auto nuovissima. Basta con questi pregiudizi, prima di parlare degli interni di un'auto, saliteci almeno...
Ritratto di napolmen
9 settembre 2013 - 23:57
http://www.automobilismo.it/volkswagen-golf-7-problemi-di-infiltrazione-auto-19595
Ritratto di BBruno85
10 settembre 2013 - 09:40
La stavo postando proprio io, Napolmen.....è vero che difetti in fase produttiva possono capitare a tutte le case costruttrici...ma non mi è nuova la problematica in casa VAG di rottura dei circuiti refrigeranti che fanno capo al condizionatore; se non erro diversi anni fa il medesimo problema era riscontrabile sulla LUPO ed i vari possessori imprecavano i progenitori passati a miglior vita degli operai contrattualizati dalla casa di Wolfsburg, ritrovando i loro veicoli il mattino seguente strabordanti d'acqua...questo solo per puntualizzare che anche vlkswagen ha problematiche che forse da un punto di vista dell affidabilità e non della qualità effimera (come possono essere gli accoppiamenti precisi delle parti in plastica, buona fattura di queste ultime e discrepanza minima di giochi tra lamierati di rivestimento) ...il gruppone paragonato a FIAT ( che certamente ha le sue lacune in diversi settori ) lamenta sul lungo termine vizi importanti. Il nodo cruciale come riporta peraltro AUTOMOBILISMO è il mettere in discussione le politiche di condivisione dei componenti che su modelli che vendono parecchi milioni di autoveicoli all anno se difettati come in questo caso ne compromettono sia l immagine ma ancordipiu la scelta futura d acquisto rimanendo nel brand da parte dei possessori. Passìno i costi indiscutibilmente inferiori...ma la banca organi in comune su modelli che vendono davvero tanto può essere anche una lama a doppio taglio.
Ritratto di 911 Carrera
10 settembre 2013 - 19:47
Ok, anche i tedeschi sbagliano. Tu dimmi 1 auto del G.Fiat che NON abbia dato noie. X ultime, Thesis impianto elettrico, Croma idem + noie ai braccetti dello sterzo. Molti possessori della Delta lamentano spegnimenti del motore subito dopo i 130 km/h (un anziano imprecava a Bordighera , dopo aver investito parte della sua liquidazione su 1 Delta nuova, con questa noia, e non fu l' unico che mi capitò di sentire). I difetti che ad altri possono capitare, noi li diamo DI SERIE su quasi ogni auto venduta. Un installatore di un notissimo impianto GPL, a cui chiesi 1 consiglio su cosa comprare usato GPL, alcuni mesi fa, mi disse di non comprare MAI auto del G.FIAT con il GPL/METANO, non fanno foderare le valvole x risparmiare, sapendo bene che daranno poi problemi e costi SERI, annullando i soldi fino a quel giorno risparmiati x i pieni. Fanno PENA. Ciao.
Ritratto di BBruno85
13 settembre 2013 - 18:10
Per carità tutte le case automobilistiche in fase di produzione possono commettere errori, ed è proprio per questo che non posso fare altro che oppormi ai fanatici di un particolare brand che inneggiano la qualità costruttiva di uno o piu modelli realizzati dal loro marchio preferito. Ho avuto prodotti fiat in passato e attualmente ho un prodotto tedesco. Ho avuto noie prevalentemente ai sistemi elettrici con i veicoli fiat mentre con l autovettura attuale una ford focus 2.0 benza / 3 anni e 110.000 km fila ancora tutto liscio come l'olio, ma questa mia esperienza positiva, come altre negative che ho avuto con AUDI, LANCIA, PEUGEOT e altre case non distoglie la personale consapevolezza di poter incappare per svariate motivazioni in modelli nati, progettati o maturati male, tantomeno mi arrogo il diritto di inneggiare FORD come brand dall elevata qualità costruttiva solo perche i modelli da me acquistati sono esenti da critiche nel lungo termine e divenire così un seguace del marchio e riportare la mia esperienza come dato oggettivo del valore intrinseco di tutta un azienda come fanno altri. In futuro proprio perche non vincolato all immagine di alcuna società costruttrice sceglierò l autovettura più congeniale e funzionale disponibile sul mercato a prescindere da cosa campeggi al centro della calandra. Saluti
Ritratto di 911 Carrera
13 settembre 2013 - 18:37
Ma, a parte i singoli casi, x me funziona così : 1' tedesche e Volvo, con la fu SAAB , Toyota, Subaru, x la Impreza più di tutte,capace di dare infinite modifiche già da libretto. 2' KIA/Hyundai, Honda, sottovalutata da noi, Nissan, 3' francesi e italiane, con alcune eccezioni su alcuni modelli, ma nel complesso x me restano divise in questo modo. Ciao.
Ritratto di Gino2010
9 settembre 2013 - 10:49
presenti fin dall'inizio della produzione.Laddove in molti lamentano scarsezza da parte di fiat gruop.
Ritratto di Fojone
9 settembre 2013 - 20:03
non è ancora arrivato Greenstone a dire che la Giulietta è superiore?
Ritratto di follypharma
9 settembre 2013 - 11:48
2
immagino che chi necessita' di un monovlume non cerchi originalita' e personalita', bensi praticita' e spazio...in tal caso sara' sicuramente una macchina ben fatto credo.... ma quanto ad appeal ... lasciamo stare..
Ritratto di pappaciachi
9 settembre 2013 - 11:59
Sono curioso di provarla,se la facessero anche gpl sarebbe meglio,non vedo l'ora di disfarmi di quel catorcio che ho comprato due anni fa: Ford cmax,ve la sconsiglio con tutto il cuore,salutista
Ritratto di kekko_90
9 settembre 2013 - 14:09
Non ne sono un possessore ma ci son salito e non mi sembrava male anche perchè è la monovolume più venduta. Forse sei stato solo sfortunato...
Ritratto di pappaciachi
9 settembre 2013 - 22:18
fidati alla Ford non sanno cosa vuol dire monovolume:hai dato un 'occhiata ai portaoggetti ?ce ne sono pochissimi e i pochi che ci sono non sai cosa metterci da capienti che sono,prova a fare un confronto con la Renault scenic(ne possiedo una di seconda generazione) loro si che capiscono cosa si chiede a un auto di questo tipo.Ti posso anche confermare che tra le due case c'è un abisso in fatto di qualità dei materiali interni,la c max è solo bella fuori ed è tutto fumo e niente arrosto.non sono il solo "sfortunato" che la pensa così,ciao
Ritratto di 911 Carrera
9 settembre 2013 - 23:08
Anche il sedile posteriore del FORD, non all' altezza. Grossa s.w. Più che monovolume. Fa meglio la Croma.
Ritratto di kekko_90
10 settembre 2013 - 01:38
avessi avuto problemi di affidabilità, in famiglia abbiamo sostituito una picasso con una touran e fra le ipotesi a suo tempo avevamo preso in considerazione anche la C-max.
Ritratto di pappaciachi
10 settembre 2013 - 07:29
Avrei dovuto guardarla meglio prima di comprarla,sono stato attratto dalla linea esterna...pazienza,mi servirà da lezione per il futuro,di certo con Ford ho chiuso visto anche il trattamento che ho ricevuto in concessionaria.
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2013 - 12:40
3
Il design esterno non mi attira per niente, così come quello della Golf normale, del resto. Meglio gli interni, più gradevoli. Per il resto nulla da dire, è tipicamente VW.
Ritratto di rocrito
9 settembre 2013 - 19:56
Linea anonima e triste, vecchia ancora prima di uscire ma come sono muffi in VW!?!
Ritratto di donato-614
9 settembre 2013 - 23:17
Golf Berlina, anche il nome è indovinato, Golf sportsvan, adatta sia ai giovani che hai meno giovani.
Ritratto di Rav
14 settembre 2013 - 15:05
4
Meglio di prima, archiviata la sigla Plus associata ad un'auto poco fortunata questa di sport ha ben poco ma la trovo più elegante e gradevole della Golf Plus. Anche se sinceramente dovessi comprare una monovolume con 5 posti sceglierei la nuova C4 Picasso che è più moderna, futuristica e i prezzi saranno più o meno gli stessi a rigor di logica. Le VW costano sempre un po' di più delle rivali dirette avvicinandosi a quelle più grandi di altri marchi.