TUTTA NUOVA - Il lancio della Volkswagen Golf Sportsvan è imminente. La vettura prende il posto della Golf Plus, ma è un'auto tutta nuova e completamente riprogettata: il peso, infatti, è diminuito di 90 kg. La minore massa aiuta a risparmiare, ma i tecnici tedeschi si sono spinti oltre, e affermano che i nuovi motori sono capaci di tagliare del 20% la richiesta di carburante e quindi di inquinare meno.
BLUEMOTION DA RECORD - La Golf Sportsvan TDI BlueMotion è la meno assetata della categoria: percorre mediamente (dati dichiarati) 27,7 km/l, praticamente quasi come la storica Lupo 3L che però era un'utilitaria molto più piccola e leggerissima. Un risultato dunque notevole. Ma anche la versione normale dell'1.6 TDI da 110 CV fa segnare notevoli percorrenze con 25,6 km/l. C'è poi anche un altro turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV.
QUATTRO BENZINA - La gamma dei motori prevede quattro unità a benzina sovralimentate e con iniezione diretta del carburante. Le potenze variano tra 85 e 150 CV. Tutti i motori (anche i TDI) possono essere abbinati al cambio automatizzato a doppia frizione DSG, tranne solo il benzina da 85 CV, disponibile unicamente con trasmissione manuale.
ABITACOLO FLESSIBILE - La Volkswagen Golf Sportsvan è una monovolume lunga 434 cm che fa della flessibilità degli interni un cavallo di battaglia. Il posto di guida, tuttavia, è realizzato per una seduta quasi sportiva, più da berlina grintosa che da monovolume. Una soluzione per migliorare il feeling con la strada. Il divano posteriore ha la regolazione longitudinale (18 cm) per ottimizzare lo spazio: liberare abitabilità quando il bagagliaio è vuoto oppure aumentare la capacità di carico (sino a 1.520 litri), quando le necessità di trasporto sono più importanti.
NUOVI AIUTI ALLA GUIDA - La Sportsvan è la prima Golf ad essere equipaggiata con con il sistema elettronico che sorveglia la zona cieca degli specchi retrovisori e il sistema che avvisa il guidatore durante la retromarcia dell'arrivo di un vettura o del passaggio di un pedone. In caso di emergenza l'aiuto elettronico frena in automatico la vettura. Poi ci sono tutti gli altri dispositivi già offerti sulla gamma Golf come il cruise control attivo, la frenata automatica di emergenza in città, il sistema di Pre-crash, gli abbaglianti automatici e l'assistenza al mantenimento della carreggiata. Infine il sistema di navigazione è integrato con i servizi di Google Earth e Street View.
A BREVE IN CONSEGNA - La Golf Sportsvan dovrebbe essere nelle concessionarie del marchio da metà maggio e subito dopo inizieranno le prime consegne.