TRE MOTORI - La nuova generazione della Volkswagen Golf Variant (qui per saperne di più) è ora ordinabile e arriverà nelle concessionarie entro la fine dell’anno. I prezzi partono da 29.750 euro, per la versione con il motore 3 cilindri 1.0 turbo benzina da 110 CV e il sistema ibrido leggero. Sono più care le Variant con il turbo diesel 4 cilindri 2.0 TDI: la versione da 115 CV e con il cambio manuale a 6 rapporti parte da 30.900 euro, quella con il 2.0 TDI da 150 CV e il cambio robotizzato DSG a 7 rapporti costa da 33.700 euro.
GLI ALLESTIMENTI - La Volkswagen Golf Variant è offerta con tre allestimenti. Quello base si chiama Life e ha di serie le ruote di 16”, i fari a led anteriori e posteriori, il clima automatico, i sensori di distanza anteriori e posteriori, lo schermo di 10,25” per il cruscotto e il sistema multimediale Composition, con schermo tattile di 8,25” nella consolle. Non mancano gli aiuti alla guida: la Life ha il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica, il sistema per il mantenimento della corsia e quello che spegne automaticamente i fari abbaglianti.
GUIDA ASSISTITA - Il secondo livello di allestimento, lo Style, costa 1.850 euro in più a parità di motore: ha le ruote di 17”, il clima automatico con controlli separati per il passeggero anteriore e quelli posteriori, le luci a led interne regolabili su trentadue colori e il sistema di guida assistita Travel Assist 2.0, che permette alla Volkswagen Golf Variant di seguire da sé il flusso del traffico e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
IN OMAGGIO IL SISTEMA MULTIMEDIALE - Al top c’è l’allestimento R-Line: l’extra è di 4.500 euro rispetto allo Style, ma ci sono fregi esterni in nero lucido, fascioni specifici dal look più dinamico, minigonne laterali, sedili sportivi, volante in pelle e assetto ribassato di 1,5 cm. In più, nelle prime settimane di vendita, per tutti gli allestimenti è offerto gratuitamente il sistema multimediale Discover Pro, dal valore di 1.500 euro: ha lo schermo di 10,25”, i comandi vocali e la compatibilità senza filo per gli smartphone.