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Volkswagen Golf GTI: è l’ora della Clubsport

Pubblicato 03 giugno 2024

La Golf GTI più potente si distingue per un look aggressivo e per i 300 CV del quattro cilindri turbo a benzina.

Volkswagen Golf GTI: è l’ora della Clubsport

LA PIÙ POTENTE - Il pubblico di appassionati accorsi ad assistere alla 24 Ore del Nürburgring ha avuto l’opportunità di vedere dal vivo la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport, presentata in occasione del 50° anniversario dell’iconica versione della compatta tedesca.

SI FA RICONOSCERE - Esteticamente, la Volkswagen Golf GTI Clubsport si caratterizza per alcuni particolari inediti, come il nuovo frontale con i rinnovati fari a led Plus (di serie), il logo Volkswagen illuminato e, soprattutto, il maxi spoiler che trova posto sulla sommità del lunotto posteriore e in grado di massimizzare la deportanza. Anche i fanali a led posteriori sono stati ridisegnati. Sono specifiche anche le ruote in lega Queenstown da 19 pollici, che si distinguono per il design a cinque semicerchi ovali, in alternativa, sono disponibili i cerchi Warmenau, sempre da 19 pollici. Questi ultimi, con un peso di 8 kg per cerchio sono in grado di ridurre le masse non sospese, ottimizzando le prestazioni dell’auto.

QUOTA 300 - Ma ovviamente il pezzo forte della nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport è sotto il cofano, dove troviamo il motore turbo della GTI (EA888 LK3 evo4) che qui eroga una coppia di 400 Nm e una potenza di 300 CV, che vengono trasferiti sulle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Il sistema di controllo adattivo delle sospensioni DCC è disponibile come optional. Le prestazioni sono da vera sportiva, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Acquistando il pacchetto Race la velocità di punta raggiunge i 267 km/h. È specifico della Golf GTI Clubsport il profilo di guida Special, che garantisce uno specifico setup del telaio per ottimizzare le prestazioni.

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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 giugno 2024 - 12:54
in un periodo storico dove si sta ripudiando la meccanica per favorire baggianate elettriche è una boccata di ossigeno rivedere in produzione dei giocattoloni come questo, grande Vag!
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2024 - 13:07
1
L' auto in se è un aggiornamento estetico della precedente clubsport, nulla più.. curioso di vederla con i cerchi forgiati perchè questi non sono il massimo
Ritratto di Rav
3 giugno 2024 - 14:09
4
Se questa ha un look sportivo la Golf 6 R com'era? Niente da dire sulla macchina, ma sembra una Golf tuning.
Ritratto di Kevin Alv
3 giugno 2024 - 14:24
OK, hanno creato un allestimento marcatamente sportivo, ma tra i tanti interventi perché non rimuovere (o ridurre di dimensioni) quel l'orrendo schermo piazzato in mezzo? qualcuno davvero ritiene che la presenza di un televisore in cima alla pancia sia un elemento caratteristico di auto sportive? (di certo non è un elemento ripreso da auto utilizzate in competizioni !)
Ritratto di deutsch
3 giugno 2024 - 14:45
4
le auto da competizione non hanno l'esigenza di regolare il clima, vedere la retrocamera, vedere il navigatore, regolare gli adas, cambiare stazione radio ect ect e magari craccando il sistema vedere la qualche video (tanto ci sono gli adas), ovvero tutte cose che si fanno tramite il touch. che piaccia o no ormai è diventato irrinunciabile sulle auto moderne perchè sono ormai troppe le cose che si fanno attraverso lo schermo
Ritratto di Arreis88
3 giugno 2024 - 16:13
E col design precedente tutto questo non si faceva?
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 13:07
4
più vai indietro negli anni più si rimpicciolisce lo schermo fino a scomparire
Ritratto di Arreis88
4 giugno 2024 - 17:43
E chi ha parlato di "indietro negli anni"? Ho scritto design precedente. Golf 8. Direi che già con una Golf dell'altro ieri, tutto quello che hai citato era più che fattibile. Dubito che una qualsiasi persona normodotata abbia bisogno di una maxi piastrella come questa proposta ora.
Ritratto di Kevin Alv
3 giugno 2024 - 18:08
con tutto il rispetto: per gestire radio e telefono bastano 4 pulsanti sul lato del volante, per gestire adas e cruise control altri 4 pulsanti sull'altro lato del volante... per il navigatore spesso sono sufficienti i pittogrammi mostrati nel cruscotto (che personalmente ritengo essere indicazioni di più rapida comprensione) , anche i comandi del climatizzatore sono molto più pratici con il classico comando a "manopola" (hai caldo: ruoti verso il freddo!... hai freddo? ruoti verso il caldo!) oltre al fatto che ogni volta che ospiti un nuovo passeggero devi passare il viaggio ad insegnare come utilizzare i menu per regolare la sua temperatura senza cambiare altre impostazioni !
Ritratto di deutsch
4 giugno 2024 - 13:09
4
che ci vuoi fare, è da anni che gli schermi si allargano anche se non tutti li apprezzano
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 18:20
Sottoscrivo quanto detto da Deutch e rilancio ricordandovi che le auto da corsa hanno lo schermo
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 18:21
(deutsch, scusa se ho sbagliato il nome...)
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2024 - 17:53
questa moda da fessi passerà...
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2024 - 17:57
1
Veramente ma quanto è antiestetico quello schermo centrale non integrato..
Ritratto di Stolto
3 giugno 2024 - 15:01
Ho sempre preferito altro, ora a metà tra gli anta e gli anta comincia proprio a piacermi...sarà che è rimasta più o meno fedele a se stessa negli anni, però le pecette sulla fiancata in basso proprio no...
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 giugno 2024 - 15:44
1
La migliore hot hatch dal 1976 ad oggi
Ritratto di studio75
3 giugno 2024 - 15:52
5
ma il prezzo? pensate che a 55k c'è L'Audi S3 che se la mangia a colazione questa clubsport.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 giugno 2024 - 16:45
Questa ha la meccanica della S3 senza il peso della trazione 4Motion
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 giugno 2024 - 21:32
1
Infatti gti clubsport e audi s3 sono la stessa macchina con una mappatura diversa , ma molto più bella d'estetica la Golf
Ritratto di studio75
4 giugno 2024 - 07:16
5
Scusate, ma il torque splitter che ha Audi è un plus non da poco (non un aggravio di peso). Hai la sicurezza di spingere ai limiti i 333cv della S3.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 giugno 2024 - 07:25
C’era già su Golf R.
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 giugno 2024 - 16:07
1
É lo stesso della Golf con un nome diverso
Ritratto di Fortesque
3 giugno 2024 - 20:53
Hanno rubato i cerchi a una Giulietta
Ritratto di Aitutatemi
3 giugno 2024 - 23:29
Mi dispiace che abbiano tolto i tasti a sfioramento dallo sterzo per passare a questi fisici. il nero lucido era più bello, così sembra più povera ...
Ritratto di alvolantefan
3 giugno 2024 - 23:50
Tenuto conto di tutti gli alleggerimenti e dei 300 cv, lo zerocento in 5,6 mi pare buono ma non ottimo.
Ritratto di studio75
4 giugno 2024 - 07:17
5
perde grip per via della trazione solo anteriore.
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 giugno 2024 - 16:09
1
Se metti le michelin pilot sport 5 e parti bene vedrai anche i 5 secondi tranquillamente .
Ritratto di alvolantefan
6 giugno 2024 - 09:51
si vero. Però non so per la trazione anteriore, nel senso che la Civic R fa meglio ed è anteriore anche lei
Ritratto di AlvolANO
4 giugno 2024 - 09:27
Peccato, se solo avessero messo uno schermo centrale un po' più grande.....
Ritratto di sportbackman
4 giugno 2024 - 10:32
Con i cerchi dell'Alfa!
Ritratto di palazzello
4 giugno 2024 - 14:04
preferisco la GTI "normale" costa di meno!!! :)
Ritratto di Oly81
6 giugno 2024 - 09:24
Se costerà come una Honda Civic Type R solo uno stupido la potrà comprare.