LA PIÙ POTENTE - Il pubblico di appassionati accorsi ad assistere alla 24 Ore del Nürburgring ha avuto l’opportunità di vedere dal vivo la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport, presentata in occasione del 50° anniversario dell’iconica versione della compatta tedesca.
SI FA RICONOSCERE - Esteticamente, la Volkswagen Golf GTI Clubsport si caratterizza per alcuni particolari inediti, come il nuovo frontale con i rinnovati fari a led Plus (di serie), il logo Volkswagen illuminato e, soprattutto, il maxi spoiler che trova posto sulla sommità del lunotto posteriore e in grado di massimizzare la deportanza. Anche i fanali a led posteriori sono stati ridisegnati. Sono specifiche anche le ruote in lega Queenstown da 19 pollici, che si distinguono per il design a cinque semicerchi ovali, in alternativa, sono disponibili i cerchi Warmenau, sempre da 19 pollici. Questi ultimi, con un peso di 8 kg per cerchio sono in grado di ridurre le masse non sospese, ottimizzando le prestazioni dell’auto.
QUOTA 300 - Ma ovviamente il pezzo forte della nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport è sotto il cofano, dove troviamo il motore turbo della GTI (EA888 LK3 evo4) che qui eroga una coppia di 400 Nm e una potenza di 300 CV, che vengono trasferiti sulle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Il sistema di controllo adattivo delle sospensioni DCC è disponibile come optional. Le prestazioni sono da vera sportiva, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Acquistando il pacchetto Race la velocità di punta raggiunge i 267 km/h. È specifico della Golf GTI Clubsport il profilo di guida Special, che garantisce uno specifico setup del telaio per ottimizzare le prestazioni.