Volkswagen ID.3: che la rivoluzione abbia inizio

Pubblicato 10 settembre 2019

La Volkswagen ID.3 è la prima di una nuova famiglia di auto elettriche che rivoluzionerà la gamma della VW.

Volkswagen ID.3: che la rivoluzione abbia inizio

DA METÀ DEL 2020 - Al Salone di Francoforte 2019 una delle principali novità è senza dubbio la Volkswagen ID.3, la prima elettrica del costruttore tedesco costruita sulla piattaforma modulare MEB. La ID.3, il cui debutto è stato fissato a metà 2020, sarà inizialmente disponibile nell’edizione speciale 1ST, le cui prenotazioni sono state aperte lo scorso maggio e la cui produzione è stata fissata a 30.000 unità. 

420 KM CON UN PIENO - In tutte le versioni della Volkswagen ID.3 la batteria è collocata nel sottoscocca ed il compatto motore elettrico trasmette la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio monomarcia, garantendo 150 kW di potenza (203 CV) e una coppia massima di 310 Nm. La velocità massima è di 160 km/h. La ID.3 1ST, equipaggiata con una batteria con capacità di 58 kWh, con la quale sarà possibile percorrere 420 km (secondo il cliclo Wltp), è disponibile in tre diversi allestimenti: base, Plus e Max. I prezzi saranno inferiori a 40mila euro.

TANTI ACCESSORI - L'equipaggiamento base della Volkswagen ID.3 in Italia comprende il sistema di navigazione, la radio digitale DAB+, i sedili ed il volante riscaldabili, la regolazione automatica della distanza ACC, il bracciolo anteriore, il cavo di ricarica ed i cerchi in lega da 18 pollici. Il più ricco equipaggiamento 1ST Plus dispone anche di una retrocamera e del sistema di accesso senza chiave Kessy Advanced. L'abitacolo della ID.3 1ST Plus, inoltre, prevede sedili di design, una console centrale che include 2 prese USB C posteriori, dotate di chiusura a serranda e illuminate, e la luce ambiente. Tra gli equipaggiamenti esterni figurano i cristalli oscurati, il pacchetto Exterieur Style in argento, i proiettori a matrice di LED, le luci di posizione posteriori, gli indicatori di direzione e le luci retromarcia a matrice e i cerchi in lega da 19 pollici. La versione top 1ST Max, ha un equipaggiamento che comprende, oltre al sistema di realtà aumentata che prolunga sul parabrezza le informazioni della strumentazione, il sistema audio Beats, un ampio tetto panoramico e i cerchi in lega da 20 pollici. Fanno inoltre parte di questo equipaggiamento anche l’assistente di mantenimento della corsia con Emergency Assist, l’assistente di cambio corsia, il sistema di ricarica wireless, i sedili comfort ed il piano di carico livellato.

MENO DI 30MILA EURO - Dopo la Volkswagen ID.3 1ST, arriveranno anche altre varianti della ID.3, una più economica, che costerà meno di 30mila euro, e una con più autonomia. La versione economica ha una batteria da 45 kWh, che assicura 330 km di autonomia e che può essere ricaricata con una potenza di ricarica massima di 7,2 kW in corrente alternata o di 50 kW in corrente continua (su richiesta è disponibile anche una ricarica con corrente continua di 100 kW).

RICARICHE GRATIS - La Volkswagen ID.3 con batteria da 77 kWh, che garantisce fino a 550 chilometri con una singola ricarica, può invece essere ricaricata con una potenza massima di 11 kW a corrente alternata, e con una potenza fino a 125 kW se collegata alla corrente continua. Stando a quanto dichiarato dalla casa tedesca, con una colonnina rapida da 100 kW, in 30 minuti è possibile ricaricare circa 290 chilometri di autonomia (WLTP) o circa 200 chilometri per un viaggio in autostrada. La casa tedesca sulla batteria, che al fine di abbassare il baricentro è stata posizionata nel sottoscocca, offre inoltre una garanzia di otto anni o 160.000 km. Attraverso il servizio di ricarica We Charge di Volkswagen gli acquirenti possono ricaricare gratuitamente la propria vettura per un anno dal giorno dell'immatricolazione, fino a massimo 2000 kWh, utilizzando le colonnine di ricarica We Charge (in Europa sono oltre 100mila), inclusa la rete di Ionity. 

DESIGN MINIMALISTA - Esteticamente la ID.3 presenta un inedito linguaggio stilistico, sottolineato anche dal nuovo marchio Volkswagen, ristilizzato per l’occasione. Il design minimalista e futoribile è caratterizzato da linee pulite e sbalzi ridotti, inoltre è “amico” anche dell’aerodinamica: il Cx è di 0,267. È lunga indicativamente come una Golf, ma grazie alla trazione elettrica può contare su uno spazio interno superiore, queste le sue dimensioni: lunghezza 426 cm, larghezza 181 cm e altezza 155 cm, con un passo di 276,5 cm. Il peso a vuoto minimo è di 1719 kg. Il frontale è “pieno”, con fanali affilati (disponibili anche a matrice di LED con una potenza di illuminazione di 750 lumen) uniti da una cromatura con in mezzo il marchio Volkswagen. I nuovi fanali hanno inoltre anche una funzione interattiva; ad esempio se il guidatore si avvicina alla propria ID.3 1ST parcheggiata, i proiettori lo accolgono con una rappresentazione luminosa di benvenuto molto scenografica e ispirata allo sguardo umano. Le fiancate sono molto pulite, con un nervatura all’altezza delle maniglie, ed il posteriore ha un tetto spiovente con un piccolo spoiler. Inediti anche i cerchi sportivi, disponibili da 18, 19 o 20 pollici. 

INTERNI ESSENZIALI - Gli interni della Volkswagen ID.3 sono caratterizzati da superfici orizzontali interrotte dai due schemi, uno deputato alla strumentazione e uno preposto al controllo del sistema multimediale. Quest’ultimo è a sbalzo e posizionato al centro della plancia. I tasti fisici sono stati ridotti e l’interazione con il sistema multimediale è garantita dall’assistente multimediale che risponde al comando: “Hello ID”. Simpatica l’idea di contrassegnare i pedali di acceleratore e freno con i simboli “play” e “pausa”.

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Ritratto di Al Volant
10 settembre 2019 - 15:02
Come detto nell'altro articolo, quella "economica" in lombardia verrà a costare meno di 12mila euro.. Quindi cari lombardi, fate da cavia! Acquistate in massa!
Ritratto di Santhiago
10 settembre 2019 - 16:59
In massa non sarebbe possibile, gli incentivi, sempre se accessibili per le condizioni di accesso, negli importi definit per 2019 e 20, sono davvero per pochi purtroppo
Ritratto di Al Volant
10 settembre 2019 - 18:04
Circa 4500 privati per l'esattezza...e 500 aziendali.. Per me è sufficiente per scoperchiare il vaso...
Ritratto di Santhiago
10 settembre 2019 - 22:53
Beh sono le Panda vendute il 3 settimane..
Ritratto di nik66
10 settembre 2019 - 15:18
mi sembra una golf plus con un il frontale quasi della c-max, ma nel complesso non è male
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2019 - 21:17
4
Sinceramente esteticamente preferisco la nuova Peugeot e-208 ne ho visto la presentazione purtroppo solo statica molto bella e spaziosa per i due posti davanti questa probabilmente essendo più una "large" monovolume avrà maggiore abitabilità per i posti posteriori
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2019 - 15:47
Ancora non mi piacciono, ma in nero gli interni sono molto meglio. Strano perché di solito li preferisco chiari.
Ritratto di studio75
10 settembre 2019 - 16:20
5
ottimo prodotto ma credo in anticipo sulle infrastrutture
Ritratto di Sunderland
10 settembre 2019 - 17:04
vomitevole.
Ritratto di Giuliopedrali
10 settembre 2019 - 19:37
Alla fine niente più che una nuova Touran... E tecnicamente piuttosto normale. Nel settore eletrriche i cinesi stanno più avanti adesso lo vedete.
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 23:18
Visto che qua non sono ancora arrivate, trasferisciti (definitivamente!) in Cina.
Ritratto di Giulio Menzo
13 settembre 2019 - 16:49
2
Ma statte zitto,@sunderland,le auto elettriche non mi piacciono ma comunque gli interni a me piacciono e penso che siano da Volkswagen !! invece il logo non mi piace
Ritratto di Giulio Menzo
13 settembre 2019 - 16:50
2
nel senso ce sono di qualità
Ritratto di Fra977
10 settembre 2019 - 20:37
Tutto sommato piacevole,davanti una up allargata,ma all'interno non è un granché ed il posteriore è orrendo.
Ritratto di marcoveneto
10 settembre 2019 - 21:35
Più che ad una golf, mi pare una alternativa alla touran: linea troppo da monovolume. Imperdonabile i freni a tamburi dietro, la mancanza di bocchette per i passeggeri posteriori e le plastiche rigide. Con 40 mila euro prendo una arteon, almeno è rara come la id, ma molto più bella.
Ritratto di Delfino1
11 settembre 2019 - 07:59
quella dei freni a tamburo dietro mi era sfuggita...ma stiamo scherzando?!?!?! Adesso mi spiego i cerchi che "occultano" tutto...
Ritratto di money82
11 settembre 2019 - 11:23
1
a me sembra di vedere il disco dietro, ovviamente più piccolo rispetto a quello anteriore ma non mi pare ci sia il tamburo.
Ritratto di Jumputer
11 settembre 2019 - 12:19
Leggi articolo sul sito 4r. Freni a tamburo dietro. Motivazione: abbassare i costi...
Ritratto di Santhiago
11 settembre 2019 - 12:52
Dimostrazione di come alle case interessi veramente offrire un prodotto migliore per il cliente..... (leggasi, sarcasmo)
Ritratto di money82
11 settembre 2019 - 14:11
1
non lo avevo letto..una caduta di stile
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2019 - 13:19
su un'elettrica col motore posteriore ci puó stare, i freni dietro non li userai quasi mai. Non fa piacere, ma neanche lo trovo inaccettabile.
Ritratto di Jumputer
11 settembre 2019 - 21:26
Il freno a tamburo in caso di frenata prolungata scalda di più (meglio non fare lo Stelvio con quest'auto ma nenache discese importanti). Sul bagnato è meno efficiente... ecc ecc Viene ancora usato su auto leggere e questa pesa fino a 1900 KG. Mi sembra una forzatura... ok "non corre" fa "solo" i 160 Km/h però ripeto mi sembra veramente un risparmio esagerato... Capiamoci molta gente non ha neanche idea di che differenza c'è fra i due sistemi... Si troverà sulla e-bike i freni a disco anteriori e posteriori (magari shimano XTR a doppi pistoncini) sulla e-auto da 40K euro non li avrà...... leggete qui che vuole informarsi minimamente http://bit.ly/2lISgan
Ritratto di Santhiago
12 settembre 2019 - 14:41
Bravo jumputer, giusto dire le cose corrette senza esser tifosi
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2019 - 14:52
su un'auto tradizionale da 1900 kg i tamburi sarebbero pericolosi, su un'elettrica non ne sono sicuro, dato che il motore elettrico contribuisce in maniera significativa alla frenata, sia per quanto riguarda la potenza che la precisione. Ripeto, non mi fa certo piacere, ma vorrei provarla o almeno leggerne una recensione prima di giudicare. Se l'hanno fatta bene, potresti arrivare in fondo allo Stelvio senza toccare i freni e con la batteria carica (a meno che tu non pretenda di scendere in stile Initial D)
Ritratto di Giulio Menzo
13 settembre 2019 - 16:53
2
bravo
Ritratto di Giulio Menzo
13 settembre 2019 - 16:53
2
sono d'accordo
Ritratto di neuro
12 settembre 2019 - 12:57
i freni a tamburo sono si imperdonabili, ma le bocchette post. e le plastiche rigide... ma chissenefrega?
Ritratto di neuro
11 settembre 2019 - 06:13
non era prevista anche una versione 4wd?
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2019 - 13:23
avevo letto anch'io, ma sembrerebbe di no. Ci saranno auto 4wd sulla stessa piattaforma dell'ID.3, ma l'ID.3 dovrebbe essere solo a trazione posteriore.
Ritratto di neuro
11 settembre 2019 - 19:37
penso la ID.Crozz
Ritratto di romeo64
11 settembre 2019 - 10:17
Per fare un paragone, è come acquistare un blackberry, e nel frattempo stanno progettando l'evoluzione degli smartphone... Per prezzi, autonomia, reti ricarica, concetto di auto ci vorranno almeno 5 anni per rendere (forse) conveniente l'acquisto di un'auto elettrica
Ritratto di Santhiago
18 settembre 2019 - 21:50
Esatto.. A quel punto si diffonderanno. E poi verranno messe le accise, imprigionando il consumatore
Ritratto di Selly
11 settembre 2019 - 11:58
Giustamente oggi si va nell'era dell'elettrico, ma a parte il grande problema inquinamento (resta da risolvere il problema batterie usate) dal punto di vista economico, mi sapete dire quanto costerà un pieno di elettricità per un'autonomia media di 500 km. considerato che anche nel proprio box se non si vorranno attendere una notte ed una giornata bisognerà aumentare i kw di potenza dai 3,3 Uso Domestico almeno ai 6Altri Usi e questo comporta un costo per il nuovo contratto, un costo aumentato per l'energia consumata al kwh ed un costo mensile superiore come quota fissa NON INDIFFERENTE! Quindi cosa costa al km.l'auto elettrica? GRAZIE
Ritratto di money82
11 settembre 2019 - 14:35
1
Dipende da gestore a gestore, non hanno tutti la stessa tariffa, poi bisogna vedere se la ricarichi di giorno o di notte. Da quanto ho letto l' anno scorso, il passaggio da 3 a 6 incide per circa 300 euro all' anno sui costi, quindi fa conto 25 euro al mese in più di costi fissi. Ma potrebbero essere pure 200...dipende dalle aziende, promo ecc.. Per quanto riguarda il costo del consumo, guarda il video su utube di matteo valenza, con la model 3 gli è arrivata una bolletta da 388,56 euro (2 mesi)...ai quali però vanno sottratti 150 euro dell' appartamento, quindi 238 euro per 6000 km. C'è da dire che quando ha usato l' autostrada ha ricaricato con i supercharger. Parliamo di circa 3,90 euro ogni 100 km...per la tesla 3 performance che ha lui, quindi quasi 500 cv.
Ritratto di mirko64
11 settembre 2019 - 21:20
Scusa ma quando l'ha usata in autostrada quanto ha speso di ricarica ?
Ritratto di money82
11 settembre 2019 - 23:03
1
nel filmato non dice nulla a riguardo ma probabilmente perché con tesla i supercharger sono gratuiti...altrimenti avesse fatto quasi esclusivamente autostrada a pagamento, non avrebbe avuto senso il video con la bolletta alla mano.
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 11:23
No. Il costo grosso è una tantum. Poi sono 5-6 al mese. Stesso costo per il Kw
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 11:25
Ricaricando da casa sono circa 0.21 per kw. 12 kw sono 2,52 euro. Per 100km. Direi non male
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 11:22
L’energia costa uguale. Sono poco più di 200 euro una tantum e circa 6 al mese .... Viaggiare in elettrico costa circa il 75% in meno che a benzina. Tra bollo e assicurazione e minore Manutenzione si risparmiano circa 1500 euro annuì facendo 10 mila km.
Ritratto di Boys
11 settembre 2019 - 19:55
1
La rivoluzione...ma alla fine per la Vw. è la solita involuzione a livello stilistico
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 11:25
Vero
Ritratto di mirko64
11 settembre 2019 - 21:24
Ma qualcuno ha fatto i conti di quanto costa ricaricare l'auto alle colonnine ? Perché a casa ci metti 24 ore circa, alle colonnine il prezzo è dai 0,45 € ai 0,55€ kw, al metano non ci pensa nessuno ?
Ritratto di Challenger RT
12 settembre 2019 - 02:39
Riuscirà il golfista dieselista incallito a convertirsi a questa specie di Golf elettrica?
Ritratto di plo
13 settembre 2019 - 10:18
no. vedi mio commento sotto.
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 11:26
Non appena si vede sorpassare a semaforo da una E Up...
Ritratto di plo
12 settembre 2019 - 14:54
niente male. secondo me dovrebbero abbinare un motore termico ed eliminare la polo.
Ritratto di Selly
12 settembre 2019 - 17:38
Sentite, se parliamo di riduzione notevole dell'inquinamento è sacrosanto (a parte i riscaldamenti domestici che sono quelli che inquinano maggiormente) se parliamo di risparmi economici NON CI SIAMO, conti alla mano, anche tra gestori diversi (le cifre al KWH si discostano di poco-38 € annuali) con l'auto elettrica spendi più di quella a metano e ti avvicini al diesel (con la nuova sintesi benzina/diesel dellaMADZA C30 Skyactiv-X spendi meno) SE VOLETE si possono fare tutti i conti minuziosamente dell'utenza domestica Altri Usi e delle poche colonnine a pagmento prendo a riferimento quella di BOLZANO).Poi non prendo in considerazione le manutenzioni ed il cambio di batterie, perchè non è ancora possibile quantificare e non voglio sparare cifre a caso, senza cognizione di causa!
Ritratto di plo
13 settembre 2019 - 10:21
ma a loro frega niente dei risparmi, interessa ridurre l'inquinamento.
Ritratto di Giulio Menzo
13 settembre 2019 - 17:00
2
e allora dopo dieci anni dove le metti le batterie NON biodegradabili??????? e se da nuova vale 40kmila secondo te l'usato quanto vale scusa ? 2 euro,dato che si svaluta parecchio? ma sella pensa prima di parlare!!!!!!
Ritratto di Giulio Menzo
13 settembre 2019 - 17:01
2
sacrosanto quanto una patata
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 11:27
Con l’elettricità si spende meno che col metano. Devi ricaricarla in garage. Chi se ne frega se ci metti 16 ore... mica fai 400km tutti i giorni... e spendi meno che la metà che alle colonnine
Ritratto di soranzio
12 settembre 2019 - 21:21
BELLISSIMA chi la critica non è avvezzo nel mondo automobilistico
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 11:35
A 30k è regalata