DA METÀ DEL 2020 - Al Salone di Francoforte 2019 una delle principali novità è senza dubbio la Volkswagen ID.3, la prima elettrica del costruttore tedesco costruita sulla piattaforma modulare MEB. La ID.3, il cui debutto è stato fissato a metà 2020, sarà inizialmente disponibile nell’edizione speciale 1ST, le cui prenotazioni sono state aperte lo scorso maggio e la cui produzione è stata fissata a 30.000 unità.
420 KM CON UN PIENO - In tutte le versioni della Volkswagen ID.3 la batteria è collocata nel sottoscocca ed il compatto motore elettrico trasmette la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio monomarcia, garantendo 150 kW di potenza (203 CV) e una coppia massima di 310 Nm. La velocità massima è di 160 km/h. La ID.3 1ST, equipaggiata con una batteria con capacità di 58 kWh, con la quale sarà possibile percorrere 420 km (secondo il cliclo Wltp), è disponibile in tre diversi allestimenti: base, Plus e Max. I prezzi saranno inferiori a 40mila euro.
TANTI ACCESSORI - L'equipaggiamento base della Volkswagen ID.3 in Italia comprende il sistema di navigazione, la radio digitale DAB+, i sedili ed il volante riscaldabili, la regolazione automatica della distanza ACC, il bracciolo anteriore, il cavo di ricarica ed i cerchi in lega da 18 pollici. Il più ricco equipaggiamento 1ST Plus dispone anche di una retrocamera e del sistema di accesso senza chiave Kessy Advanced. L'abitacolo della ID.3 1ST Plus, inoltre, prevede sedili di design, una console centrale che include 2 prese USB C posteriori, dotate di chiusura a serranda e illuminate, e la luce ambiente. Tra gli equipaggiamenti esterni figurano i cristalli oscurati, il pacchetto Exterieur Style in argento, i proiettori a matrice di LED, le luci di posizione posteriori, gli indicatori di direzione e le luci retromarcia a matrice e i cerchi in lega da 19 pollici. La versione top 1ST Max, ha un equipaggiamento che comprende, oltre al sistema di realtà aumentata che prolunga sul parabrezza le informazioni della strumentazione, il sistema audio Beats, un ampio tetto panoramico e i cerchi in lega da 20 pollici. Fanno inoltre parte di questo equipaggiamento anche l’assistente di mantenimento della corsia con Emergency Assist, l’assistente di cambio corsia, il sistema di ricarica wireless, i sedili comfort ed il piano di carico livellato.
MENO DI 30MILA EURO - Dopo la Volkswagen ID.3 1ST, arriveranno anche altre varianti della ID.3, una più economica, che costerà meno di 30mila euro, e una con più autonomia. La versione economica ha una batteria da 45 kWh, che assicura 330 km di autonomia e che può essere ricaricata con una potenza di ricarica massima di 7,2 kW in corrente alternata o di 50 kW in corrente continua (su richiesta è disponibile anche una ricarica con corrente continua di 100 kW).
RICARICHE GRATIS - La Volkswagen ID.3 con batteria da 77 kWh, che garantisce fino a 550 chilometri con una singola ricarica, può invece essere ricaricata con una potenza massima di 11 kW a corrente alternata, e con una potenza fino a 125 kW se collegata alla corrente continua. Stando a quanto dichiarato dalla casa tedesca, con una colonnina rapida da 100 kW, in 30 minuti è possibile ricaricare circa 290 chilometri di autonomia (WLTP) o circa 200 chilometri per un viaggio in autostrada. La casa tedesca sulla batteria, che al fine di abbassare il baricentro è stata posizionata nel sottoscocca, offre inoltre una garanzia di otto anni o 160.000 km. Attraverso il servizio di ricarica We Charge di Volkswagen gli acquirenti possono ricaricare gratuitamente la propria vettura per un anno dal giorno dell'immatricolazione, fino a massimo 2000 kWh, utilizzando le colonnine di ricarica We Charge (in Europa sono oltre 100mila), inclusa la rete di Ionity.
DESIGN MINIMALISTA - Esteticamente la ID.3 presenta un inedito linguaggio stilistico, sottolineato anche dal nuovo marchio Volkswagen, ristilizzato per l’occasione. Il design minimalista e futoribile è caratterizzato da linee pulite e sbalzi ridotti, inoltre è “amico” anche dell’aerodinamica: il Cx è di 0,267. È lunga indicativamente come una Golf, ma grazie alla trazione elettrica può contare su uno spazio interno superiore, queste le sue dimensioni: lunghezza 426 cm, larghezza 181 cm e altezza 155 cm, con un passo di 276,5 cm. Il peso a vuoto minimo è di 1719 kg. Il frontale è “pieno”, con fanali affilati (disponibili anche a matrice di LED con una potenza di illuminazione di 750 lumen) uniti da una cromatura con in mezzo il marchio Volkswagen. I nuovi fanali hanno inoltre anche una funzione interattiva; ad esempio se il guidatore si avvicina alla propria ID.3 1ST parcheggiata, i proiettori lo accolgono con una rappresentazione luminosa di benvenuto molto scenografica e ispirata allo sguardo umano. Le fiancate sono molto pulite, con un nervatura all’altezza delle maniglie, ed il posteriore ha un tetto spiovente con un piccolo spoiler. Inediti anche i cerchi sportivi, disponibili da 18, 19 o 20 pollici.
INTERNI ESSENZIALI - Gli interni della Volkswagen ID.3 sono caratterizzati da superfici orizzontali interrotte dai due schemi, uno deputato alla strumentazione e uno preposto al controllo del sistema multimediale. Quest’ultimo è a sbalzo e posizionato al centro della plancia. I tasti fisici sono stati ridotti e l’interazione con il sistema multimediale è garantita dall’assistente multimediale che risponde al comando: “Hello ID”. Simpatica l’idea di contrassegnare i pedali di acceleratore e freno con i simboli “play” e “pausa”.