PREZZO COMPETITIVO - La Volkswagen ID. è la prima di una nuova generazione di auto elettriche della casa tedesca, una vera e propria famiglia. Una berlina, simile per dimensioni ad una Golf, che utilizzerà la nuova piattaforma MEB sviluppata dal Gruppo Volkswagen appositamente per le auto elettriche di dimensioni medie e compatte. A pochi mesi dalla presentazione, la rivista specializzata Auto Motor un Sport diffonde alcune interessanti indiscrezioni che ha raccolto, prima fra tutte il nome definitivo, che potrebbe essere Volkswagen ID.3 (nella foto qui sopra ancora camuffata). Inoltre, il prezzo di partenza dovrebbe essere di 29.990 euro per la versione con la batteria meno capiente da 48 kWh. Molto competitivo se si considera che la concorrente diretta, la Nissan Leaf parte da 38.275 euro.
DEBUTTO A SETTEMBRE - Secondo la rivista tedesca, la “launch edition” della Volkswagen ID.3, che sarà presentata a settembre al Salone di Francoforte, ma sarà preordinabile dall’8 maggio, sarà invece dotata di una batteria da 62 kWh, ma non si hanno notizie sul prezzo. A quanto pare, la Volkswagen avrebbe messo inizialmente in preventivo una perdita di circa 3.000 euro per ogni esemplare venduto della ID.3 che, con l'aumentare della produzone, si trasformeranno in guadagno, tanto che dal 2025 queste vetture elettriche potrebbero addirittura diventare più profittevoli delle vetture a combustione tradizionali.
QUESTIONE DI FAMIGLIA - Per quanto riguarda le tempistiche di arrivo sul mercato degli altri modelli della famiglia ID., basati sulla piattaforma MEB, nel 2020 sarà la volta della suv derivata dalla concept ID. Crozz, seguita nel 2021 dalla berlina derivata dalla ID. Vizzion e nel 2022 dal van derivato dalla ID. Buzz, versione a batteria dello storico Bulli.