NEWS

Volkswagen ID.3: è seconda solo alla Golf

Pubblicato 29 gennaio 2021

A dicembre 2020 l’elettrica Volkswagen ID.3 è stata la seconda auto più venduta in Europa, battuta solo dalla Golf.

Volkswagen ID.3: è seconda solo alla Golf

PARTENZA COL BOTTO - Dopo un avvio a rilento per alcuni problemi tecnici, sembra proprio che la Volkswagen ID.3 stia vivendo il successo sperato dalla casa tedesca. Da settembre 2020, mese del lancio, il costruttore ha dichiarato di aver ricevuto 68.000 ordini consegnandone 56.500 ai clienti. Nello scorso mese di dicembre la ID.3 ha registrato vendite in Europa pari a 26.987 unità, piazzandosi alle spalle della Volkswagen Golf, che con 29.949 vetture è risultata essere la più venduta nel vecchio continente (vedi tabella qui sotto). Grazie a questi numeri la Volkswagen ID.3 è l’elettrica più venduta del gruppo, superando l’Audi e-tron e la Volkswagen e-Golf, che hanno registrato rispettivamente 47.300 e 41.300 unità consegnate nel 2020. 

LA ENTRY LEVEL - Nel 2021 la Volkswagen ID.3 ha tutte le carte in regola per consolidare la sua leadership in Europa. Infatti, ochi giorni fa, si sono aperti gli ordini per la variante più economica City, che costa 34.400 euro (che possono diventare 24.290 euro con gl’incentivi), ha un’autonomia di 320 km (la batteria è di 45 kWh) e 150 CV di potenza. Inoltre nei prossimi mesi arriverà anche la suv ID.4 e, entro la fine dell’anno, la suv-coupé ID.5.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
115
61
49
128
VOTO MEDIO
3,4
3.355965
545


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:37
Ecco quello che dicevo e come ogni dato che comunico io: polemiche a non finire e invece finalmente un'articolo. Consideriamo poi che Id3 come la Tesla3 sono vendute solo in nordeuropa (anzi principalmente in Olanda, Norvegia e Irlanda, in Italia sono irrilevanti) eppure si avvicinano alla Golf, chi sostiene ancora che in Europa c'è poco spazio per le elettriche e per modelli completamente nuovi e quindi nuovi marchi...
Ritratto di Ivan92
29 gennaio 2021 - 18:44
10
Hai dimenticato la Svizzera, dove la Tesla Model 3 è la seconda auto più venduta di tutto il 2020.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:49
Anche in Olanda credo, in Norvegia la MG cinese è terza o qualcosa del genere, siccome sono proprio poveri...
Ritratto di Alex1111
1 febbraio 2021 - 16:31
1
Ma se la compri quel pacchiano di auto e smetta di scrivere.
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2021 - 19:17
4
certo che ci vuole un bel coraggio anche a comprare quel bidone da cartoneanimato a nome ID3.......sai che risate quanto i clienti si accorgeranno che le autonomie sono in realta' dimezzate?....l'elettrogate a scapito dell'acquirente!!!!
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 18:55
Le polemiche sui dati che comunica lei sono semplici correzioni su dati fasulli che lei spamma qui. Non mistifichi la realtà. Che la ID3 abbia successo non è mai stato messo in discussione. In sostanza lei afferma che la terra è tonda, credendo di aver scritto chissà cosa, quando, invece, non ha detto praticamente nulla, tanto è lapalissiano. Fin quando siamo sul nulla, ok. Il problema sono i dati fasulli e le idiozie spammate come realtà. D'altronde, lei qui è noto proprio per quelle.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 19:27
Voltaren infatti ero l'unico ad aver parlato del successo della ID3 anche se non pensavo neanch'io a sti livelli, e tanti non lei mi avevano dato del sognatore o qualcosa del genere, insomma mi sto accorgendo che i dati veri sono anche più impressionanti di quelli che riesco io a conoscere e che che non sono un sito sui dati come Jato Dynamics o Carsalebase o Bestsellingars.blog
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 21:47
Affatto, ing. pedrali. Anzi, ricordo che al tempo dei primi articoli qui pubblicati sulla ID-3, l'ha liquidata come una mediocre scatoletta rispetto alle astronavi cinesi, che ne avrebbero fatto un sol boccone, Ricordo anche che, "entro Natale" ci saremmo dovuti nascondere sotto i tombini, etc... Poi ha letto dei risultati di vendita del modello in questione e ha cambiato registro. D'altronde, per lei sì e no, 400.000 e 27.000 unità, € 20.000 o 50000 sono più o meno la stessa cosa. Sa che non credo più nella sua buona fede? Cioè, lei non ha soltanto una psicopatia, ma è anche falso e presuntuoso.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:05
Mai liquidata come una scatoletta certo fa parte del gioco essere un'auto relativamente semplice così da esser comprata anche da persone molto tradizionaliste invece che un'astronave cinese, ero andato a vederla anche alla concessionaria VW pochissimo dopo la presentazione (prima della pandemia credo) e anzi mi aveva dato l'idea di qualcosa di nuovo tipo la Tipo quando uscì nel 1988 che a tanti poteva anche non piacere ma era fresca, certo che gli unici che potrebbero batterla sono proprio i cinesi a questo punto (in effetti una più astronave Xpeng G3 costa quelle cifre)
Ritratto di Leonal1980
30 gennaio 2021 - 10:22
5
ma cosa dici? prima della pandemia? è uscita dopo 6 mesi alla pandemia, cioè ottobre
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:26
Io l'ho vista forse non era ancora in vendita molti mesi fa non certo a ottobre che se no me lo ricorderei.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:22
@Pedrali, lei fa della falsiità e del trolleggio quotidiano la sua ragione di vita.
Ritratto di Boys
1 febbraio 2021 - 13:54
1
Voltaren, concordo!!!
Ritratto di GENIASAS
1 febbraio 2021 - 19:01
Bisogna anche capire quanto i dati di Volkswagen siano realistici . Non dimentichiamo che VW due anni fa ha ammesso di aver falsificato i dati di vendita in Francia e negli USA . Ha "abbondato" le cifre di qualche centinaio di migliaia di unità . L'allora presidente disse : " non è un reato , è marketing ".
Ritratto di zopito.ranalli
2 febbraio 2021 - 18:10
Bravo Giulipredali io avendo acquistato la mii elettrica ho provato la id3, una grande macchina, confortevole, silenziosa, molto spaziosa solo un po plastica. Non so dire dell'autonomia ma posso parlare della mia mii, oramai ho fatto 11000 km ed è un piacere, ultimo viaggio alcuni giorni fa 240 km extraurbano con una sola carica, tempo impiegato 4 ore. Lo stesso tempo lo impiego con la leon tgi, l'elettrico ha uno spunto eccezionale ed è qui che recupera sulla macchina tradizionale. Chi parla male dell'elettrico penso che non lo abbia mai provato. Il futuro è questo, le termiche anche gli ultimi.i modelli dopo un po' di anni, vuoi per cattiva manutenzione vuoi per un uso sbagliato sono molto inquinanti. L'ho già detto su un'altra post, basta con il petrolio energia solare in tutte le forme. Fra alcuni anni " lo spero " le batteria faranno un balzo notevole di km e peso.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 19:45
No sig giuliopedrali. Nessuna polemica quando dà i dati veri. La polemica nasce quando invece si fa prendere dalla passione per l’alfa e spara dati a caso, per sostenere tesi impensabili.
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2021 - 21:02
Dica 33... Ah no, meglio di no...
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 21:18
Infatti la 33 è la più venduta Alfa di sempre, la migliore per chi ne ha avute varie e la più apprezzata in Europa, (oltre che la più moderna derivando dall'Alfasud), le altre le hanno viste in foto.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 21:44
Opinione sua, ing. Pedrali, che non non vogliamo cambiare, ma non pretenda di cambiare la storia dell'automobile, di cui lei dimostra quotidianamente di non sapere nulla di quello che c'è sotto una carrozzeria. E talvolta manco sopra!
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:06
E lei cosa può dire o aggiungere quando tutti gli appassionati nordeuropei per Alfa intendono 33 e qualunque storico dell'automobile è perfettamente d'accordo con me, legga un pò in giro.
Ritratto di Sdruma
30 gennaio 2021 - 10:15
3
Che puttanata porca miseria, frequento veri club e giri di alfisti e appassionati del marchio, cosa la 33!!! Ma per amor di dio non dica menzogne e non tenti di spacciarle per vere, falso che non è altro! L'unica 33 che un vero alfista vuole è la 33 stradale forse, le desiderate per eccellenza sono le spider, le Giulia e giulietta prima e seconda serie, le varie GTA e su tutte le GT anche se stanno uscendo dai portafogli dei comuni mortali pure quelle; le junior pure. La 33 forse nei modelli più prestazionali come la Q.V. e la Q.V. 4x4 ma non siamo comunque a livelli di pregio come le altre da me citate, che per appunto, montano la trazione posteriore, un must have per un vero appassionato Alfa, cosa che vedo lei non è, forse per soldi, o solo perchè è un boccalone.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:29
Si quella è la tradizione dell'Alfa nord, poi c'è quella dell'Alfasud molto apprezzata in nord Europa, io quello che dice lei mi sembra veramente un put.anata o non è mai sato davvero a raduni o cosa, provi ad andare a qualche mostra di auto d'epoca, stanno nascendo club solo di Sud 33 come funghi, le Giulia o le Duetto sono sempre state auto d'epoca si sa ma l'interesse oggi è proprio per i boxer.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:30
Poi sta cosa che gli stessi appassionati di una marca devono essere contro la loro vettura più innovativa cosa squisitamente italica fa capire perchè Alfa non rinascerà mai...
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 13:45
2
@Sdruma: sono d’accordo, le vere Alfa sono quelle progettata sono alla fine degli anni 70. Il resto sono solo auto con sopra il Biscione, per gli intenditori della Domenica.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:07
La 33 mai stata un'Alfa vera ma una Porsche Alfa infatti piuttosto odiata dalla maggior parte delle maestranze Alfa Romeo, invece poteva essere la risposta a VW per decenni ma è arrivata Fiat alla fine anni 80 e la situazione brutta forse si protrarrà per sempre...
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 18:28
2
Se Alfa avesse lavorato in modo diverso a inizio ‘80 non sarebbe arrivata Fiat. Ma questo è scomodo da dire...
Ritratto di zero
31 gennaio 2021 - 20:04
Sul fatto che Pedrali scriva spesso e volentieri sonore sciocchezze, non ci piove. Detto questo, guardate che Alfasud è effettivamente un progetto di cui gli alfisti, anche i più talebani, vanno orgogliosi. In ogni caso, la sua progettazione risale alla fine degli anni Sessanta, così come quella della 33 risale alla fine degli anni Settanta. La trazione anteriore nel segmento C dell'Alfa, più volte sponsorizzata e proposta alla dirigenza della Casa anche da tecnici di grande spessore come Hruska e Busso, è una cosa storicamente coerente e ormai assodata. Storicamente parlando, le 33 sono ancora troppo recenti e prodotte in un numero di esemplari troppo consistente per poter spuntare quotazioni di rilievo. Oltre, ovviamente, ad appartenere ad un segmento più economico del resto della gamma. Però le sue quotazioni sono in netta risalita. Lo stesso dicasi, al rialzo, per l'Alfasud. E lo stesso dicasi anche per le due recentissime (sempre storicamente parlando) 930 (cioè le 145 e le 146) e 156. Non sono discorsi campato in aria: sono le quotazioni e le analisi di mercato della massima stampa di settore (Ruoteclassiche e Yuongtimer). È molto superficiale liquidare queste macchine come Alfa di serie B: semplicemente, scontano una maggiore produzione e/o una produzione ancora troppo recente per avere le stesse quotazioni di una Giulietta '55, di una Giulia' 62 o di un'Alfetta, ma sono paragoni totalmente privi di senso. Insomma, i 7200 euro per una 146 2.0 Ti in condizioni A+ o i 7500 euro per una 145 Quadrifoglio sempre in A+ sono quotazioni di tutto rispetto per un'auto di soli vent'anni. Altro che serie B.
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:42
@zero: noi conosciamo le macchine, tanto più che scriviamo in un blog di appassionati. Nel merito, non so se ha letto le idiozie del Pedrali. Ecco, a quelle rispondevamo. Anzi, al di là del merito e... in tutti i meriti, perché, di fatto, nel suo comportamento, è un troll. Grazie.
Ritratto di zero
31 gennaio 2021 - 23:22
@Voltaren No... Guardi, su Pedrali sfonda una porta aperta. Ho letto, ho letto. Qui dentro sono stato uno dei primi, molto tempo fa, a dargli del troll. Le sue tre ossessioni (la 33, le cinesi, le sue doti di disegnatore) hanno afflitto il mondo intero. Cercavo di riportare il discorso su considerazioni più equilibrate.
Ritratto di alphia
1 febbraio 2021 - 06:52
Ma anche una 155-Tempra che è successiva alla 33 quota lo stesso o meglio se tenuta come si deve o no ? L'Alfasud era tecnologica ma la 33 non era la stessa macchina con qualche prelibatezza tecnica in meno come i freni posteriori ma un decennio dopo ancora sul mercato quindi inoppugnabilmente con un decennio tecnico di ritardo quanto meno rispetto alla sua progenitrice ?
Ritratto di Voltaren
1 febbraio 2021 - 21:15
@zero: il valore delle versioni di punta non è indicativo del resto della gamma, esattamente come il valore della versione Williams non è quello delle altre Clio.
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:34
@Pedrali: mai lette tante idiozie sulla 33, ma la prego, continui, la veste dello svitato le calza a pennello.
Ritratto di alphia
1 febbraio 2021 - 06:44
Che film è?
Ritratto di Sdruma
2 febbraio 2021 - 17:12
3
da ex cliente alfa non posso che approvare, purtroppo. la nuova Giulia e Stelvio sono sicuro prodotti meglio riusciti di quelle anni 90/2000, ma il prezzo fa molto muro per i veri appassionati che purtroppo non credono più alle tante rinascite del marchio sempre annunciate poi disattese. vedremo questa volta con Stellantis, ma ci ho preso troppe delusioni e non ci credo più.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:26
@Pedrali: legga lei, piuttosto. Le è stato risposto in merito. I suoi discorsi in ogni dove sulla 33 rappresentano di fatto un continuo trollare che gli amministratori del sito dovrebbero prendere in seria considerazione. Sfoghi altrove o negli studi specialistici la sua evidente psicopatia.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:41
Scusi ma perchè della migliore sotto ogni aspetto auto dell'Alfa qualche psicopatia come quelle che l'affliggono dovrebbe di suggerirmi di dire il contrario.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:45
@Pedrali: Le è stato risposto. Punto. Oltretutto, guardi le quotazioni delle altre Alfa, poi quelle della 33, quindi interrompa il suo trolleggio, risulta molesto!
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 13:01
Voltaren anche della Fiat è ovvio che le Dino o le 130 anche berline valgano più delle "modeste" 500 o 127 o 600 però non è che valgano di più perchè all'epoca chissà che macchine fossero, Fiat è fatta di utilitarie, comunque la prima Alfasud che trova su Autoscout sta in Germania, prezzo: 60.000 euro !
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 15:01
La Giulia del 1962 non era una supercar, come anche l'Alfetta, che hanno ben altre quotazioni. Il suo esempio è distorto. Quanto all'Alfasud, su Autoscout se ne trovano a meno di € 3.000. Un'altra cosa: impari a usare la punteggiatura, è carente anche là.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 17:58
Non mi sembra abbiano poi tutta sta quotazione in più, anzi quelle che stanno salendo di più sono proprio le boxer: dei capolavori, ancora 3 anni fa in Germania due Alfasud Sprint senza kilometraggio, cioè come uscite di fabbrica invendute da un concessionario sono state vendute entrambe a 30.000 Euro, comunque i prezzi (ovviamente per esemplari ottimi) sono mediamente quelli delle Rolls Royce Silver Spirit delle quali andavo in cerca mesi fa, così tanto per dire.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 18:10
Prenda Ruoteclassiche e vedrà che una banalissima Giulia qualsiasi vale oltre 10 volte una 33!
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:33
A bè una è degli anni 60 l'altra degli anni 90 te credo, non so dove abbia guardato, in buone condizioni delle 33 chiedono anche più di 10.000 Euro che appunto per una banale berlina compatta tipo Astra o Tipo non mi sembrano pochi. Parliamo di esemplari perfetti.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 20:45
LA 33 NON VALE PRATICAMENTE NULLA
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:12
I 2 milioni di esmplari di Alfasud / 33 costituiscono la cifra più alta di Alfa mai vendute, più della Delta e inferiore alla Ritmo 3 milioni però venduta anche in USA ad esempio, e comunque ovvio che Fiat faccia altri numeri, qui mi si risponde senza conoscere la storia, tutto per sentito dire, guardate Autoscout o cosa solo le Giulia degli anni 60 superano i 15.000 Euro e raggiungono cifre notevoli, la 33 Permanent4 raggiunge gli stessi 15.000 Euro, a 3.000 Euro si trovano gli esemplari scassati sia di 33 (anni 90) che di Giulia degli anni 70, cioè la 33 che io rottamai 8 anni fa oggi varrebbe già qualcosa, le Alfasud in buone condizioni vanno oltre i 10.000 Euro e all'estero forse sono ancora più considerate, guardatevi un sito di auto classiche tedesco o olandese.
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 21:59
@Pedrali: la 33 paragonata alle altre Alfa fa più ridere di lei!
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2021 - 19:05
@ sig Giuliopedrali. Io credo in parte ( piccolissima parte ) che lei sia anche in buona fede quindi dice determinate cose. Ma si lascia trasportare troppo dalle sue convinzioni personali e casca nel grottesco quando afferma cose indicibili. Se la vendita di 900.000 auto alfasud e altre 900.000 la 33 in Italia, in 23 anni, tolte tutte quelle andate allo stato, per lei han fatto la storia della marca di cui parla sempre, allora si capisce perchè alfa è fallita più volte nell’arco della sua storia. Sono state magari, anche buone auto con alcuni difetti. I più non la pensano così. Ha ribadito più volte i suoi concetti. Forse è ora di smettere di tirarle in ballo sempre. E andare avanti. E la prego, non solo con le cinesi. Sostituire un’ossessione, con un altra, non è salutare.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 20:40
@oxygenetor: io non credo neanche nella buona fede, il blogger trolla volutamente
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 07:48
Essere alfisti sarebbe anche da intenditori. ma coi modelli giusti che con le 146 arna e 33
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:31
La 33 forse è la macchina delle macchine.
Ritratto di Spock66
30 gennaio 2021 - 12:41
Assolutamente NO, la DUNA a ogni costo !!!
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 13:52
Qua si capisce perchè Alfa è nella situazione in cui è: gli italiani non l'hanno capita, esaltano sue auto che non hanno mai visto dal vero e disprezzano i veri capolavori copiati ad ogni latitudine: povera Italia.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 14:29
@Pedrali: nel manuale di psichiatria, la sua esternazione è classificata alla voce "delirio".
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:01
Lei è un grande intenditore nell'offendere gli altri utenti ma se non capisce cos'è una 33 mi spiace allora non conosce manco l'ABC dell'auto, credo di conoscere ogni modello dal 1899 ad oggi, quindi circa un milione di modelli e posso dire che la 33 e la Sud sono le auto che tutti avrebbero voluto costruire più di qualunque altra, nessuna ha anticipato tutto come i capolavori boxer di Alfa.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 18:11
Lei, da quel che scrive, è il nulla. Non la offendo, la descrivo. Il resto sono cianciane che si racconta da solo e che non hanno alcun significato, a maggior ragione in un blog dove oramai è una barza.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:35
Se lei non conosce le auto non scriva qui, cosa avrebbero di più le altre Alfa oltre ad essere meno affidabili...
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 20:42
Tecnica e layout, per cui le Alfa sono famose.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:16
Tecnica e layout mi sembra proprio che le Alfasud 33 siano il top mai raggiunto nella storia dell'auto, altro che il DeDion delle Alfa nord che pur rispettabilissimo c'è l'avevano solo Rover 2000 e Aston Martin (Porsche 928 il Weissach) tanto per dire, rappresentava un vicolo cieco, poi il fatto che la Giulietta a me indigesta abbia avuto successo per 12 anni e sia ancora prodotta mentre di Giulia mai vista una qualcosa dovrebbe dire a tutti.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 09:19
2
Giulio, se ti piace questa tecnica e layout allora il top è , indiscutibilmente, Subaru.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 08:54
2
Giulio la 33 era un bidone, come tutte le Alfa realizzate dopo il 1980
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:18
Dopo il 1995 forse, un bidone per cosa, è stata la migliore auto rispetto alla categoria di sempre, molto affidabile poi mentre prima del 1980 eri sempre dal meccanico era quello che ti rendeva alfista, anch'io dal meccanico con l'Alfasud del papà ho visto perfino le F40, le Delta Integrale e le Lancia Stratos che il meccanico preparava per vari campionati.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 09:22
2
Erano bidoni per la pessima qualità costruttiva. Ruggine e assemblaggi scadenti. Poi potevano piacere per l’aurea sportiva che avevano, ma e’ anche grazie a loro che in quegli anni e’ nato il mito della qualità tedesca
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 11:24
2
Giulio , aggiungo, guarda bene cosa è uscito in quegli anni: i due flop di Arna e 90, la 33 che era un’Alfasud zincata ma con degli interni peggiori e la sovrastimata 75. Hai voglia a non fare fallimento
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:29
La concorrenza era la Ritmo ancora più inaffidabile (con la Delta un carroarmato...) e le R11 o R14 e le Austin Maestro e Allegro hai presente... Quelle che alla prima piogerellina si bucherellavano di ruggine e la portiera poteva anche cadere per terra, le uniche di qualità erano la solita Golf e la Ford Escort, la 33 prima serie che avevo non aveva neanche brutti interni sempre che non la confrontavi alla Mercdes 190 che poi era criticata proprio per la plancia, la 33 non solo era un successo ma fu quella apprezzata dagli utenti più in Olanda o UK che qui forse e da cui avrebbero potuto svilupparsi nuove generazioni: altro che Subaru, le altre un vicolo cieco purtroppo, dimostrato abbondantemente dalla spettacolare Giulia di oggi. Cioè le Alfa sono quelle auto che le guidavi come le auto normali di 10 anni dopo, che debbano essere a trazione posteriore o cosa non sta scritto da nessuna parte, spero che in Stellantis se ne accorgano se no... A tra l'altro su Quattroruote di febbraio il rendering della nuova B SUV Alfa che dovrebbe uscire nel 2022 (o 2032 - 2042...) somiglia nella fiancata in maniera impressionante all'Alfasud.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:09
Erano talmente ruggini che erano zincate...
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:01
La 33 col ponte torcente rispetto al layout delle vere Alfa? Pedrali, lasci perdere, si copre di ridicolo ad ogni nuovo post.
Ritratto di zero
31 gennaio 2021 - 20:22
@Flynn Però, non è che, per andare a tutti i costi contro un utente, bisogna diventare più superficiale di lui. Bidoni tutte le Alfa a partire dal 1980 è una cosa che non si può sentire in bocca ad una persona che si considera appassionata di auto...
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 22:12
2
@Zero: ho indelebile il ricordo del test che feci con una 164 Turbo del 1992 che mi proposero di acquistare. Un motore strepitoso, pazzesco per l’epoca , ma non conclusi l’affare perché trovai la trazione sull’asse anteriore uno sbaglio imperdonabile.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 22:32
2
Poi, per carità, bidone è indubbiamente un termine esagerato e comunque negli anni qualche modello di pregio è stato proposto.., ma sarebbe ipocrita, da parte mia, affermare che la bella guida non passi necessariamente per la trazione posteriore.
Ritratto di zero
31 gennaio 2021 - 23:34
@Flynn È tutto molto seggettivo. Sono gusti, e i gusti non si discutono. Una macchina può essere bella da guidare con qualunque trazione: poi c'è chi ne preferisce una e chi ne preferisce un'altra... Mi reputo fortunato, in questo senso: riesco a divertirmi sia con l'anteriore che con la posteriore, adottando e sapendo di adottare tratti di guida diversi. Per le posteriori, si parla sempre dei sovrasterzi di potenza e del sottosterzo di curva. E ci sta. Ma, se un'anteriore è molto ben fatta come l'Alfa ha sempre saputo fare, ci si diverte tantissimo anche impostando traiettorie e percorrerendo le curve con la gestione dei trasferimenti di carico tra gli assi. Comunque, non discuto le preferenze di ciascuno... Ho avuto e ho ancora sia Alfa a trazione posteriore che Alfa a trazione anteriore, e tutte mi hanno dato sempre grandi soddisfazioni. Sentendi liquidare queste ultime come bidoni, proprio non riuscirò a capirne mai il perché.
Ritratto di alphia
1 febbraio 2021 - 06:58
Ma anche dagli 80 in poi non è certamente la 33 portabandiera di Alfa buone, allora anche restando nello stesso segmento la 147 cos'era fatta da Ferrari o Lamborghini in confronto visto il reparto tecnico che aveva ?
Ritratto di zero
31 gennaio 2021 - 20:14
@zioesse Francamente, accomunare 33 e 146 all'Arna (che pure aveva un'ottima meccanica made in Alfa Romeo) è una cosa che propria non si può leggere. Basti solo paragonare la quotazione di mercato di una 146 Ti in classe A+ (ben 7200 euro) con quella di una ben più antica Arna Ti per rendersi conto di quanto diversamente siano considerati i due modelli. Poi, certo, se l'unico rapporto che di ha col motorismo storico è quello dello scassone di vent'anni e 350.000 km che si vede girare per le strade del proprio paesino, allora il perché di certe strane associazioni di modelli lo si spiega.
Ritratto di Leonal1980
30 gennaio 2021 - 10:11
5
ma se nelle concessionarie italiani sono finite tutte.... informati pedrali
Ritratto di Meandro78
30 gennaio 2021 - 15:40
Meraviglioso. Siamo al Pedrali contro tutti. C'è da farne il soggetto per un Peplum.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:35
Diciamo contro quelli che le auto storiche le hanno sempre conosciute solo per sentito dire.
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2021 - 18:41
Risultato indubbiamente importante, come lo è quello della Model 3 al terzo posto. Sinceramente penso che i tempi si fan sempre più maturi per soppiantare i canonici modelli a combustione, specie se non parliamo di sportive e granturismo. Se il 99,9% del parco auto presente in città viene sostituito da auto che non inquinano acusticamente e localmente, ne abbiamo veramente da guadagnarci. I "rombi" dei cari 1.2/1.3/1.6 che girano per la maggiore ce li scorderemo presto, specie se a tre cilindri.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:44
Però devo dire che questi dati di jato Dynamics non li avevo mai sentiti, i dati di Carsalebase o altri siti che guardo spesso mi sembrano un pò diversi, sapevo comunque che la ID3 è la seconda VW d'Europa.
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2021 - 19:36
Mi sembra una fonte accreditata: è stata citata da diverse testate giornalistiche, non solo da AlVolante.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 19:41
Diciamo che i dati di dicembre non sono molto significativi sui dati annui, in molti Paesi d'europa scadono incentivi a non finire, però...
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2021 - 19:46
Per carità, c'è la corsa all'immatricolazione. Anche Tesla premeva affinché si raggiungesse l'obiettivo delle 500000 vendite. Ma è sicuramente un buon inizio.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 18:54
2
Ma non hanno iniziato a consegnarle solo da Settembre?
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 19:03
I dati, infatti, si riferiscono al mese di dicembre.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 19:31
Cioè sono dati impressionanti come quello delle cinesi in Cina ora che hanno già fatto fuori le coreane o anche in alcuni Paesi, che solo se uno guarda i dati sono da paura. Diciamo solo che la ID3 ha successo cioè è in pole position in Irlanda, Olanda e Norvegia: Paesi di cui si ride no, "ma che Paesi piccoli e periferici !", eppure vendendo un sacco in sti 3 Paesi si arriva a togliere l'aria alla Golf in Europa... (Il discorso per MG quindi è abbastanza simile)
Ritratto di zioesse
29 gennaio 2021 - 19:58
Altrove leggevo che a dicembre in europa si sono vendute più elettriche che in cina. che sarà un mercato giàù in declino? se smette di trainare il loro mercato potrebbero andare in difficoltà i costruttori cinesi visto che molti vendono per ora solo quasi la
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 21:22
Si in percentuale più elettriche in Europa che in Cina, in Cina diciamo sono rimaste auto di lusso cioè Tesla, Xpeng, BYD, Geely-Geometry, Li auto o Nio, appunto per quello sono quasi tutte cinesi e costose, VW vende la Lavida e Jetta da quelle parti...
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 21:49
Già, i cinesi son tutti miliardari...
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:08
Voltaren infatti per i cinesi diciamo del nostro livello appunto non miliardari VW vende le Lavida e in quantità come lei mi insegna. Si poi c'è la microscopica Wuling più venduta della Tesla3, quella potrebbe vednere più della ID3 anche qua forse.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 07:39
Non mi sembra. l'elettrica più vebduta da molti mesi è una macchinetta da pochi mila euro che gm ha fatto fare a un marchioncinese whuling. e forse andava molto bene anche la somiliante alla honda e. come auto più gradne è la model 3 che va. controlli bene. con la 500 più venduta fra le elettriche in italia ci facciamo più bella figura per fino noi che veniamo aditati come medioevi
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 21:19
2
Intendevo che sono auto acquistate sulla fiducia, senza uno straccio di feedback da parte dei primi clienti. Mi sembra un risultato veramente notevole.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 21:40
Flynn : si, appunto non è difficile ora immaginare quale impatto potranno avere in questo vecchio continente i marchi di cui parlo sempre: BYD, MG, Nio, Xpeng e altri, cioè sono acquistate sulla fiducia, magari le ID3 sono VW queste attirano meno fiducia però dove sono arrivate hanno fatto strage uguale, la gente vuole il nuovo e VW o questi orientali hanno fatto centro, mentre per gli altri è un terno al lotto.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 21:50
Vedremo, Pedrali, vedremo: non anticipi il futuro.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:16
Volglio dire solo che VW con la ID3 o Tesla3 o le Wuling o le MG o Xpeng dove sono arrivati sono state un successo megagalattico, il problema senza fare nessuna previsione è per gli altri, mi sembra soprattutto per BMW o Mercedes o Jaguar, una BMW elettrica ti sembra qualcosa di posticcio, VW non ha una vera immagine se ci pensiamo a parte il Maggiolino KdfWagen e la Golf, è come se fosse una start-up eterna, lì contano i numeri e le tecnologie, ho paura che nel premium ne vedremo delle belle.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:19
Successo "megagalattico" è un'affermazione tutta sua, perché nella classifica europea vedo Tesla e ID.3 e nella classifica mondiale non c'è alcuna cinese da successo "megagalattico". Sono trollate sue, stupidaggini che vanno dimensionate.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:32
MG solo col mercato norvegese e britannico fa metà o più di metà di quanto fa Alfa nell'intera Europa (con un solo modello elettrico quindi), mi sembra qualcosa che ho o notato solo io...
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 12:46
Non vedo il succo di cosa serve fare teoriche ditsinzioni vende in 3 paesi o vende in tutti gli altri. se le vendono solo in quei 3 paesi vuol dire che negli altri non ce le vogliono. anche alfa le concessionarie fuori dall'italia ce le avrebbe solo sulla carta e le vendite le fa quasi tutte in italia da tempo perchè altrove non le vogliono esatamente come mg fuori da quei 2-3 paesi
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 14:06
zioesse aspetti, guardi che ora MG per esmpio è venduta anche in Italia, cioè entro il 2021 e vedremo, nei mercati dove sono arrivate hanno fatto strage, e mi spiega perchè allora le FCA in Europa invece è assodato da secoli che non vendono allora ?
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 14:34
@Pedrali. cosa c'è da guardare?!? Ha la sfera di cristallo? Tutti i suoi dati di vendita sono fasulli. Lei è un troll, si vergogni!
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:31
MG in 3 Paesi 3 d'Europa fa solo gli stessi numeri di Alfa Romeo in 30 Paesi...
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 14:03
Guardi che non riuscire a vendere al di furoi di uno o pochi paesi non è una gloria ma un segno di debolezza. altrimenti coerentmente dovrebbe fare innanzi tutto i complimenti a jeep o a lancia
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:11
zioesse: fa finta o non fa finta di capire, cioè le MG ad esempio sono importate solo in quei Paesi al momento, il brutto per lei è che stanno arrivando anche qua e in tutta Europa, meglio non fare proiezioni...
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:27
... e la Panda in 1 solo paese fa meglio di MG!
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2021 - 20:02
@ Giuliopedrali. A mio avviso bmw i3 e i8 non hanno nulla di posticcio....
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:21
Non siete in grado neanche di apprezzare le statistiche di vendita... Le BMW in generale hanno qualcosa di posticcio se diventano elettriche, le i3 e le bruttine i8 no ma erano fatte apposta: in Italia pieni i marciapiedi...
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:05
@Pedrali: LEI, che non sa leggere nemmeno le tabelle, DICO, LEI, scrive qui che non sappiamo apprezzare le statistiche? Cioè, sarebbero quelle cose che non sa nemmeno scrivere? Giusto lei, che sta alla comprensione delle statistiche come Pierino in un congresso di astrofisica! Giusto lei, per il quale 1/12 è uguale a 1/20 che è uguale a 1/100. Mi faccia il piacere!
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 07:44
Purtroppo sono auto che iniziano le finisono la loro carriera europea negli annunci web di faranno questo e quello. quando anni fa alcune di quelle cinesi venivano annunciate che stavano per invaderci la id3 era solo un progetto su carta e la 500 elettrica nemmeno era a ipotesi. ora la id3 è la seconda auto più vednuta nel continente e anche la e-500 fai bei numeri otlre a essere prima in italia mentre di quei marchi cinesi ancora solo si parla e niente più esattamente come anni fa
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:17
Quei marchi cinesi venduti solo in Norvegia fanno solo in Norvegia quello o almeno metà di quello che fa Alfa Romeo o DS in tutta Europa... La 500 le vednite le fa al 99% con quella tradizionale al momento.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 10:02
Magari. nei sogni più belli. io so che nemmeno ci arrivano in europa nio wuhling e x peng un altro poc. come possono superare le 30-40 mila macchine vendute da ds. inoltre da dove le arriva il dato sulla 500? è evidentemente errato e impossibile da non accorgersi da cultori di auto
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 10:09
La sola MG e solamente in Norvegia, Olanda e UK fa metà delle 4.000 Alfa Romeo o DS mensili che sti italofrancesi fanno in tutta Europa.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 10:49
Fanno le cinesi nominate all'inizio più tutte quante indistintanemte di ds oppure l'unica che fa qualcosa è mg e non riesce oltre la metà di ds? o l'uno o l'altra
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:34
Su un mercato di circa 80 milioni di abitanti in Europa MG fa quasi lo stesso di DS o Alfa in un mercato di 400 milioni: le è più chiaro... Che poi anche per la ID3 èur moltiplicato per 1000 il risultato è lo stesso: quante ID3 ha visto qui...
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:47
@Pedrali. ribadisco: Nella classifica europea vedo la Tesla e ID.3 (e nessuna cinese!) e in quella mondiale... nessuna cinese elettrica comunque. Punto!
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 15:28
No non è chiaro in cosa vede il successo di non riuscire a emergre nella maggior parte delle nazioni europei. anche lancia y fa accentrate nel solo mercato italiano 40 mila macchine. per lei più un successo così che se vendevano 80 mila in tutta europa?
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 16:31
S'è per questo, in un mercato di 60 milioni di abitanti, Panda fa infinitamente meglio!
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 16:35
Pedrali, le hanno detto che l'intera Norvegia ha la metà degli abitanti della Lombardia? E non è un numero buttato a caso, cioè una delle sue solite cialtronate. Quando MG prevarrà nei VERI, GROSSI, PRINCIPALI mercati europei ne riparleremo, perché in classifica io vedo Tesla e ID.3. Al momento, Panda vende N volte MG ed è un fatto, non una delle sue ridicole opinioni.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 16:58
Saarnno i soliti numerini che vengono facilmente spazzati via dal primo che arriva quelli di mg. io ero rimasto alle 1500 in italia ma ho appresso dai commenti che in eu la 500 elettrica vende da solo lei 5 mila macchine mese. credo che mg neanche come intreo marchio arriva a quel numero. forse nemmeno alla metà
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:05
Voltaren lei non capisce veramente niente, vede anche della ID3 non se ne vede una qui ma basta la Norvegia e poco più, ogni volta che si parla di questi argomenti mi pare veramente di parlare con gente che non capisce, certo che VW è VW già di suo vende milioni di volte di più, ma inutile discorrere.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 18:13
Pedrali, lei è talmente ignorante da non sapere che la Norvegia conta metà degli abitanti della Lombardia, In ogni caso, il punto di partenza era un altro, ma la sua dissociazione mentale non le consente di seguire una logica in alcun discorso.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:33
Anche la Svizzera ha gli stessi anzi meno abitanti della Lombardia, ma all'epoca uno poteva provare a farsi importare in Lombardia una Buick o una Cadillac o una Rolls o Caterham o tantissime giap importate normalmente in Svizzera: chissà perchè...
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:29
@Pedrali: ma che risposta è? Quale logica ha? Legge quello che scrive? Lei è un'offesa all'intelligenza!
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:28
Nessuna traccia di cinesi in classifica...
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:42
nelle prime 10 certo.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:49
Appunto! Adesso stia zitto!
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 13:03
Non sto zitto perchè in relazione ai prodotti ai mercati ai prezzi etc sono risultati comunque enormi, Fiat in Norvegia avrà venduto 5 auto in 120 anni di storia...
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 13:53
A parte che si parlava di ID3 non so cosa centrino le cinesi certo che se va quella il pubblico vuol dire che sta un pò cambiando aspettative: tutto là.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 14:30
@Pedrali: meglio tacere e passare per sciocco che dissipare ogni dubbio.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:06
Infatti non sono io lo sciocco o lei non conosce manco la matematica, ma possibile che devo sentire tutti questi discorsi ebeti, tipo che la Ypsilon se vendesse anche all'estero... E se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola, cioè la MG la venderanno fuori di UK e Norvegia non come la Ypsilon.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 18:15
Pedrali, per lei 1/12 è uguale a 1/20 come anche a 1/100, le posto i link al riguardo? Conquale faccia tosta scrive di matematica. Il mio quadrupede la supera in tutto..
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:38
E' lei che continua all'infinito senza capire, tra l'altro guardando Carsalebase vengono fuori le cifre di 1/12 e di 1/100 o si sono confusi loro, comunque dati pazzeschi in ogni caso, sempre lì ho visto quante DS3 hanno venduto nell'intera Europa nel 2020: 19.000, sa quante MG solo in UK e Norvegia in pratica : 22.000 ....
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 20:43
@Pedrali: lasci perdere.
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2021 - 20:20
Giuliopedrali. Fiat in Norvegia avrá venduto 5 auto in 120 anni di storia, e visto le vendite percentuali che le ho postato, sotto il titolo della grecale, alfa, che lei magnifica, probabilmente 1.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:24
MG tra Norvegia e UK (unici mercati in cui è arrivata) 22.000 in un anno, la Grecale ho detto che è una buona idea (da anni e anni speriamo esca davvero) ma appunto voglio poi vederla con l'elettrico che poi appunto è venduto in Europa nel nord dove comprano in massa le ID3 e alla fine anche MG o Xpeng e non Maserati.
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 11:05
Cambio di rotta? non stavano conquistando tutto il nord europa con olanda inclusa. ora sono diventati solo norvegia e uk. che flessibilità. npn è più seplice dire che tutto il marchio non va oltre le 2000 auto al mese quando la 500 elettrica ne vende da sola già più di 5000
Ritratto di RubenC
31 gennaio 2021 - 11:24
2
"La 500 le vendite le fa al 99% con quella tradizionale al momento." Assolutamente no. Nell'ultimo mese hanno venduto circa 17.000 Fiat 500 di cui circa 5.000 della nuova serie (quella elettrica). Il numero totale delle 500 è tratto da questo stesso articolo, quello delle 500 elettriche dai dati pubblicati su CleanTechnica.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:37
5.000 Fiat 500 in 30 mercati europei, 4.000 MG ZS-E in 3 mercati europei: ora comprendete.
Ritratto di RubenC
31 gennaio 2021 - 12:43
2
Ιo non ho mai detto che la ZS non vende, anzi. Penso che in Norvegia abbia avuto davvero un buon riscontro sul mercato. La mia era una precisazione sulla questione delle 500, tutto qui.
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 14:08
In che senso -vende- la zs con slo qualche centinaio di macchine al mese. allora 5000 fiat 500 elettriche che verbo bisogna usare per dare la proporzione di quanto più vende in paragone
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:12
5000 500-E e 4000 MG-E ma solo in 3 Paesi non in 30, il successo più grande non è stata quindi l'ottima 500 quindi.
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:09
@Pedrali: decine di migliaia di Panda in un solo paese. Comprendi? La ratio è la stessa!
Ritratto di Ivan92
29 gennaio 2021 - 18:58
10
In Svizzera la Tesla Model 3 è stata la quarta auto più venduta del 2019 e la seconda auto più venduta del 2020, ma credevo che fosse un eccezione elvetica e di poche altre nazioni :-) Mi sorprende vederla nella Top 3 della classifica europea (anche se mensile).
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2021 - 19:41
Quando un progetto è valido ed innovativo è giusto che il mercato lo premi. Senza troppi giri di parole è l'auto simbolo di questa transizione. La ricorderò sempre con grande enfasi, sperando di unirmi ai possessori quanti prima! :)
Ritratto di Ivan92
30 gennaio 2021 - 07:53
10
Tra l'altro ho appena fatto due conti. Da agosto 2019 fino ad ora ho percorso 55'000 km, la mia media di consumo è di 20 kWh/100 km, perciò ho consumato 11'000 kWh, al prezzo di 0,20 cts (franchi svizzeri) ho speso 2'200 CHF (2'035 €), in realtà ho speso parecchio meno visto che ho caricato tantissimi kWh in Italia durante il periodo in qui non fatturavano nulla (cioè fino a pochissimo tempo fa) + in Serbia dove tutt'ora non si paga, e anche a casa in realtà, avendo il condominio un impianto fotovoltaico molta dell'energia prodotta l'ho immagazzinata io :-) però per semplificare il calcolo mantengo il risultato di sopra. Ora, un auto sportiva consuma di media 10 litri/100 km perciò per quei 55'000 km avrei speso 5'500 litri di carburante che al prezzo attuale di 1,50 CHF al litro fanno 8'250 CHF (7'632 €), perciò già solo di carburante la differenza è abissale. Per l'imposta di circolazione ho un costo annuo di 400 CHF (370 €, ed è pure tanto, visto che in questo Cantone prendono come criterio anche la potenza in kW che nel caso della Model 3 Performance è penalizzante con i suoi 360 kW), ma se avessi un auto 100% uguale, con lo stesso peso, la stessa potenza, ma con magari 190 g/km di co2 (cioè le emissioni normali WLTP di un auto con quella potenza, e sono generoso) la spesa annua sarebbe di ben 1'745 CHF (cioè 1'614 €) . Quando confronto 2'035 € vs 7'632 € o 370 € vs 1'614 € rimane davvero pochissimo spazio di paragone, è evidente l'abissale differenza. Poi, prezzo d'acquisto, il nuovo prezzo di listino in Svizzera per una Model 3 Performance è di 57'990 CHF (53'650 €), a quel prezzo se volessi comprarmi un auto dello stesso segmento: Mercedes Classe C, Audi A4, BMW Serie 3, Alfa Romeo Giulia, Jaguar XE, Lexus IS, ecc... non mi avvicinerei neanche lontanamente alle prestazioni della Model 3 Performance (0-100 in 3,3 secondi, 0-200 in meno di 15 secondi e 262 km/h di velocità massima), e guai a farsi prendere con la lista dei optional, il prezzo inizia a salire vertiginosamente mentre su Tesla è (quasi) tutto di serie, l'unico optional costoso è l'Autopilot avanzato per chi apprezza la guida autonoma. Una BMW M3 piuttosto che una Mercedes C63 AMG o un Audi RS4 o una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sarebbero semplicemente inarrivabili con quel budget, il prezzo non raddoppia ma ci manca poco, più tutte le restanti spese fisse dopo l'acquisto che sono estremamente più alte :-)
Ritratto di Comparsa
30 gennaio 2021 - 13:28
Urca, Ivan, mi fai paura: quando oltrepasso i 12,5 kWh/100 km vado in paranoia! Ho la media (con un po' di autostrada) a 13 kWh/100 km... mi sa che te la spremi ben bene la tua T ;-)
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2021 - 18:33
Effettivamente... ancora non mi sono abituato a ragionare in kWh/100km, ma i 20 li vedo spesso io con la X
Ritratto di Check_mate
30 gennaio 2021 - 19:12
@comparsa mi sembra che i tuoi risultati siano eccezionali, o sbaglio? Sempre con una performance?
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 07:55
Per me conta tanto anche la rete di distribuzione e assisstenza capillare. fino che tesla era troppo avanti come tencologia i più estroversi guardavano solo a lei ma con tecnologie non tanto diverse avere a portata di mano una concessionaria fisica che vai e provi l'auto co tutti i krismi che ci vogliono prima di spendere 40.000€ fa la differenza per la magior parte
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 07:58
E allo stesso sapere che nel caso di noie c'è l'assistenza a pochi km da casa che sono tanti anni che ti servi da loro e sai
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2021 - 19:08
Devo riconoscere che la partenza della ID.3 mi ha stupito moltissimo. Ero uno di quelli un po' scettici sul modello ma pare evidente che invece stia "funzionando".
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2021 - 19:37
E secondo me quando toglieranno quella fascia nero lucido sul cofano anteriore sarà ancora più apprezzabile.
Ritratto di Marcello Emanuele
29 gennaio 2021 - 19:14
C'è la Fiat 500 e questo è molto importante. Mi stupisce ci sia Tesla Model 3 in terza posizione, un' auto di lusso non si era mai vista tra le più vendute… d'altronde è stata la più venduta in Norvegia. Complimenti a VW ID3, non me lo aspettavo.
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2021 - 21:05
Non è di lusso. È costosa ma per i contenuti che dà è più che corretta.
Ritratto di zioesse
29 gennaio 2021 - 19:24
Non mi aspettavo ne le elettriche nelle prime posizioni e ne la 500 fra le prime 10 e quasi attaccat alla octavia che mi immaginavo almeno al doppio della utilitaria fiat. bravi a tutti