NEWS

Volkswagen ID.3: con Waze più facile cercare le colonnine

Pubblicato 09 ottobre 2020

Grazie all’applicazione di navigazione Waze i possessori della Volkswagen ID.3 potranno facilmente individuare i punti di ricarica in Italia.

Volkswagen ID.3: con Waze più facile cercare le colonnine

INIZIANO LE CONSEGNE - La nuova compatta elettrica Volkswagen ID.3 in questi giorni viene lanciata sul mercato italiano, con l’inizio delle consegne nella versione 1ST Edition. Il costruttore tedesco punta molto su questo modello e ha riposto una cura particolare anche per tutte le operazioni di ricerca e individuazione delle colonnine per la ricarica, che sono prioritarie per i possessori di auto elettriche.

RICERCA PIÙ FACILE - Grazie a una collaborazione con l’applicazione Waze (app gratuita di navigazione con oltre 140 milioni di utenti in tutto il mondo), i possessori della Volkswagen ID.3 potranno facilmente individuare le 5.000 stazioni di ricarica fin’ora mappate in Italia (successivamente le operazioni di mappatura verranno ampliate così da comprendere tutte le 8.100 stazioni di ricarica). Per cercare la stazione più vicina, sarà sufficiente inserire la ricerca nell’apposita barra dell’applicazione; le colonnine sono individuabili grazie alla presenza del logo Volkswagen.

LA GAMMA E I PREZZI - La Volkswagen ID.3 è ordinabile in Italia in sette diversi allestimenti: Life (38.900 euro), Style (42.900 euro), Business (42.900 euro) Family (43.300 euro), Tech (45.900 euro), Max (48.200 euro) e Tour (48.900 euro). Tutti gli allestimenti, tranne il Tour, sono basati sulla medesima configurazione tecnica che prevede un motore elettrico da 204 CV e 310 Nm di coppia che spinge le ruote posteriori e pacco batteria da 62 kWh (58 utilizzabili). La compatta elettrica accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h (autolimitata), a fronte di un’autonomia nel ciclo WLTP di 420 km. Successivamente arriveranno le versioni più economiche con prezzi a partire da circa 30.000 euro.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
115
61
49
128
VOTO MEDIO
3,4
3.355965
545


Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
10 ottobre 2020 - 19:18
Beh sembra che gli interni come qualità visiva si avvicino molto allo standard degli autobus di linea...
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2020 - 21:01
2
Contrariamente alle foto dal vivo mi ha fatto una buona impressione.
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 21:29
Non è male l'interno è che sono salito sulla versione top piena di plastiche di vari colori, non so la versione base, ha plastiche piuttosto scarse.
Ritratto di neuropoli
10 ottobre 2020 - 23:08
provata stamattina, mi ha fatto un'ottima impressione. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il pedale del freno. Bisogna affondare per frenare, comunque è questione di abitudine. Bello anche il sistema che quando si arriva in prossimità di (per esempio) una rotonda, la vettura rallenta da sola. Il sistema comunque disattivabile e poi finalmente un VERO head up display che viene proiettato sul parabrezza!
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 08:51
Si l'auto potrebbe anche essere ottima anche se bisognerebbe vedere com'è la versione base, cioè almeno da noi risentirà molto della concorrenza interna della Golf, e una cosa curiosa è che alla fine è l'ultima (e unica) monovolume che è uscita in tempo di crossover - SUV o hatchback compatte.
Ritratto di domila
11 ottobre 2020 - 16:06
Davvero è una monovolume? A me sembrava più una hatchback con un’altezza superiore alla media.
Ritratto di CIABATTA
11 ottobre 2020 - 07:39
Sull'estetica non mi esprimo, strettamente personale. Dal mio punto di vista, proponendo una qualità degli interni inferiori alla Golf (che non brilla di per se per qualità), il prezzo e` davvero eccessivo, almeno per il momento. Confermate che il sistema dell`infotainment ed in generale i controlli elettronici risultano buggati? In prova l'assistenza alla guida e` risultato a tratti non disponibile (si e` dovuto spegnere/accendere più volte), il navigatore non riconosceva i comandi vocali in modo efficace. Con i comandi a sfioramento davvero non mi trovo, sia a console che al volante (anche qui lag importanti), ma e` soggettivo. Ad essere gentili (molto gentili), sembra un prodotto raffazzonato e molto acerbo.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 08:54
L'auto è interessante dà quel senso di "nuovo" che non sentivo dalla Tipo del 1988 dell'adolescenza, però è molto buona anche la Golf e non siamo in Norvegia o Olanda dove questa ID o la MG e se arrivano da lontano altre elettriche sono delle bestseller immediate.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 09:01
2
Giulio la Norvegia e l’ Olanda e’ abitata perlopiu da parafondoschina Verdi.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:11
Ma pure Germania e UK stanno andando verso quel modello lì, e noi ci siamo più vicini di quanto pensiamo, i giovani guardano quasi solo le Tesla, Alfa, Audi o BMW sono le auto dei padri forse...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 09:15
2
Sicuro, tra gretini, rincitrulliti da app e seguaci del nuovo Wanna Marchi dell’ automotive californiano la cultura motoristica sta andando a farsi benedire.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:20
Che centra siamo nel 2020, certe cose ormai le troveresti nelle auto d'epoca o nelle youngtimer, in fin dei conti una Fulvia coupè anni 60 sembrava molto più moderna di una squadrata Fulvia berlina sia all'epoca che oggi, e quindi faceva sognare i giovani insieme alla sportività: il futuro contrapposto al passato, tutto lì.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 09:28
2
Ieri a un noto fast-food sono arrivati dei ragazzini su quattro Impreza. Mi sono commosso. Forse non tutti voglio una m...a di futuro.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:33
Ieri ho visto due 33 altro che Impreza, comunque per i normali millennials queste auto elettroniche ancora sconosciute ai più, anche Tesla ad un anziano magari dice poco, sono le uniche auto di cui si informano e in Italia ancora poco tra l'altro.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 09:37
2
Tesla dice qualcosa solo a chi rimane imbambolato dal display interno, perché fuori sono veramente asettiche.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:45
Fuori sono molto belle invece, forse questa ID3 è più carina anche all'interno, comunque se le Tesla sono così, tutto il resto dell'industria automobilistica le segue a breve distanza...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 09:55
2
Non ho detto che le Tesla siano brutte. Dico che per i miei gusti hanno un design troppo piatto. Nessun tratto distinitivo, nel bene o nel male. Sembrano fatte per non dispiacere a nessuno. Tale e quale a un elettodomestico.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 10:28
Anche le altre elettriche che ora tendono a somigliare alla Tesla dato il successo di Tesla, anche se la Xpeng sembra già migliore a parte il muso, poi dovranno differenziarsi, anche nel 1905 le auto in teoria erano tutte uguali poi hanno cercato il successo differenziandosi, comunque oggi è un'epoca quasi esaltante viste quante start up nascono.
Ritratto di v8sound
11 ottobre 2020 - 12:16
@ Pedrali. Epoca esaltante? Spetta un po' e staremo a vedere quanto lavoro per i curatori fallimentari...
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 12:25
Rispetto a pochi anni fa trovo questa epoca automobilisticamente esaltante, prima si parlava di Vectra, Porsche 993 e Bravo-Brava in fin dei conti, certo non rispetto agli anni 60 o agli anni 30 quello no magari, questi nuovi anni 20 somigliano un pò, con la Cina soprattutto, all'inizio dell'era dell'automobile, i pionieristici primi del 900 in USA ad esempio quando nel 1907 ad esempio (l'anno delle auto più spettacolari in assoluto) nel solo stato di New York c'erano qualcosa come 200 costruttori e assemblatori di automobili (quindi almeno 200 marchi) e io li conosco tutti... Oggi ai giovani può piacere l'Impreza il deltone o la Serie 3 da drifting, ma quelli che guardano più al futuro penso vedano sul web le nuove elettriche che esteticamente sono affascinanti.
Ritratto di v8sound
11 ottobre 2020 - 12:13
La differenza vera è che molti giovani non sono proprio appassionati di auto, non come nelle generazioni precedenti, quantomeno. Si appassionano di altro, smarphone e simili ad esempio, le auto le vedono dei semplici mezzi di trasporto. Si interessano delle auto magari preferendo le elettriche alle termiche con la stessa passione con cui io ho valutato l'acquisto dell'asciugatrice elettrica invece che a gas.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 23:04
Si, ma ricordiamoci che qui in Italia, terra di motori, l’auto più venduta da molti anni a questa parte è la Panda, mentre la Impreza Wrx e la Delta Integrale non lo sono mai state. Non mitizziamo il passato, non è vero che tempo fa eravamo tutti appassionati di motori e non è vero che oggi non interessano a nessuno
Ritratto di v8sound
11 ottobre 2020 - 23:33
Infatti non ho scritto che prima tutti ed ora nessuno. Le vendite sono un altro discorso: si sogna ciò che appassiona e si compra quel che ci si può permettere.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 07:39
Non sono d’accordo: rispetto al resto del mondo siamo un paese ricco, se da noi ci si potesse permettere solo una Panda, negli altri paesi girerebbero tutti col ciuchino. Se fossero davvero appassionati, facendo sacrifici i soldi per comprare altro ce li avrebbero, molto più semplicemente l’auto è, ed è sempre stata, soltanto un mezzo di trasporto, e noi appassionati una minoranza.
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 08:44
@ Andre_a Concordo pienamente con le sue conclusioni. Dovremmo oltretutto metterci d’accordo sulla passione per le auto, perchè non è omogenea e comprende molti aspetti. Ad esempio personalmente mi piacciono molto le auto, e mi interesso meno dei motori e della velocità. Quindi non vedo nell’elettrificazione la fine del mondo, mentre magari, un appassionato di motori termici......
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 08:35
@ Flynn Dei ragazzini con 4 impreza ?? O son dei loro papà, o lavorano in un’officina della subaru, e allora tanto ragazzini non sono. Mai viste neanche in città 4 impreza insieme. Le realtà cambiano. In questo momento il cambio è per l’automobile. Saranno numericamente di meno delle attuali, per disinteresse della nuove leve, per i costi in totale, per le modalità alternative di movimento urbano e saranno elettriche. Tutto il mondo moderno va verso l’elettrificazione dell’auto. Personalmente credo che tra soli 20 anni, le auto termiche saranno un ricordo come puó esserlo una lancia delta per i rally per noi. Accettarlo o no, non cambierà lo stato delle cose.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 09:34
@Oxygenerator: così mi offendi! :) La Impreza Wrx ce l’avevo anch’io da ragazzino, e l’avevo pagata coi soldi miei. Anzi, la mia sensazione è che, nonostante i “vecchi” si divertano a denigrarli, i ragazzi di oggi siano molto precoci sul piano affaristico.
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2020 - 16:44
2
@Oxygenerator: Poco importa se mi credi i meno. A me ha fatto piacere vedere che degli sbarbatelli hanno preferito delle Subaru datate alle ultima novità del mercato. Cambierà il mondo ma la passione non cambierà mai. Le Delta non sono estinte, solo non le trovi sulle strade tutti i giorni.
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2020 - 08:39
potranno facilmente individuare le 5.000 stazioni di ricarica...e sapere se son guaste,se han altre auto in carica e per quanto tempo e se ci sono altri automobilisti in attesa?
Ritratto di Meandro78
11 ottobre 2020 - 16:37
Ahahahaha.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 22:56
Considerando il modo in cui funziona Waze, molto probabilmente si.
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 08:47
@ otttoz Si e consideri che ci sono anche altre applicazioni che funzionano molto bene per le colonnine di ricarica. Queste son solo quelle dedicate Volks.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 09:22
@Oxygenerator: quello che mi suona strano è che Waze non è di VW, ma di Google, la uso regolarmente. Perché riservare una funzione così importante, soprattutto in chiave futura, a una sola casa automobilistica?
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 09:56
@ Andre_a Probabilmente, ma è solo una mia illazione, google farà un accordo con tutte le case costruttrici, la maggior parte destinate a diventare anche erogatrici di servizi e di fornitura elettrica. Probabilmente segnalare che una ricarica è di volks, costerà meno ai possessori di volks. Lo faranno tutti. Per fidelizzare il cliente. Loro sono solo l’inizio.
Ritratto di Boys
11 ottobre 2020 - 13:59
1
Se devo guardare quest'auto e giudicare esterni, interni...aspetterò il oltre il 2030...anche per le prestazioni.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 14:16
La questione è che bisogenerebbe vedere la versione base, ed è una VW: ci sarà l'autoradio?
Ritratto di Meandro78
11 ottobre 2020 - 16:37
Io mi domando se ci saranno le sospensioni...,
Ritratto di Ale94
11 ottobre 2020 - 14:45
Inizia lo scempio NON le vogliamo!
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 08:51
@ Ale94 ??? Parla a nome di tutti noi ? Perchè ad esempio, io le voglio assolutamente. Quello che non voglio piú, sono i carrettoni diesel in città, ed auto di 15 anni in giro, vecchie e con stardard costruttivi del 2000, quando va bene.
Ritratto di Ale94
12 ottobre 2020 - 10:38
Si ma ti vedi le sportive elettriche senza il sound?
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 11:03
@ Ale94 Onestamente si. Oltretutto adesso, sulle auto sportive il sound è falso, generato artificialmente, un algoritmo per i bimbi di una volta che vogliono sentire ancora il brum brum. O vuol dirmi che questi rumori da gallina strozzata, tipo la 500 abarth sia “ il sound “ ??? No perchè se s’intende quello, a maggior ragione l’elettrico.
Ritratto di Meandro78
11 ottobre 2020 - 16:38
L'inizio del declino di Bolbaghen
Ritratto di Ale94
12 ottobre 2020 - 11:58
Anche secondo me come la Golf 8. Resta il fatto che come autonomia 542km resta la migliore della categoria.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2020 - 19:19
Bella, molto bella. Mi piace molto esteticsmente sia fuori che dentro. Sembra ottima anche per la città. Costa troppo a mio avviso, ma questo vale per tutte le elettriche.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 23:14
A me dispiace che abbiano fatto un po’ troppe promesse senza mantenerle: doveva essere come il primo Maggiolino, la prima Golf, e costare quanto quest’ultima, ma direi che non ci siamo proprio. La vedo come una buona elettrica, non mi dispiace ma neanche mi fa impazzire, e ritengo che sul mercato ci sia di meglio.
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 08:59
@ Andre_a Trovo anch’io che i prezzi siano esagerati. E molto. Spero che poi, diventando standard, nella costruzione, tornino a costare molto meno. O torneremo ad avere automobili per pochi, che poi sarebbe la soluzione più facile, per abbattere l’inquinamento. Spero non si sia scelta questa strada, anche se, negli ultimi 20 anni, anche il prezzo delle auto termiche è salito continuamente. in maniera apparentemente, disarmonica.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 23:08
Strano... avrei giurato che su Waze le stazioni di ricarica ci fossero già anche per i non possessori di questa VW.
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2020 - 10:08
E' ovvio che te la vogliono far noleggiare, 40k non li spende nessuno su una "cosa" così. Non è un'auto di valore futuro assicurato, quindi leasing lungo termine e poi si cambia dopo 2 anni. Nessuno rischia, e la casa produttrice ha entrate fisse. Già l'avevo scritto tempo fa..diventeranno come le tariffe dei telefoni, perchè apparecchi elettronici sono.. Tariffa mensile magari legata ai km, oppure ricariche illimitate con piano all inclusive da 400 € al mese, vedrete..
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2020 - 11:08
@ Francesco Pinzi Beh questo tipo di noleggio non sarebbe per niente male e potrebbe essere l’uovo di colombo, per avere sempre auto aggiornate nelle normative e nuove. Potrebbe essere una svolta, per ció che riguarda “ il possesso “ del mezzo.