NEWS

Volkswagen ID.4: i prezzi delle versioni di lancio

Pubblicato 30 settembre 2020

In Italia la crossover elettrica Volkswagen ID.4 sarà acquistabile, inizialmente, nella completa versione 1ST a partire da 48.600 euro. Consegne dall'inizio del 2021.

Volkswagen ID.4: i prezzi delle versioni di lancio

SI PUÒ PRENOTARE - La Volkswagen ID.4 è la prima suv elettrica del costruttore tedesco ingegnerizzata sullo stessa piattaforma modulare MEB della sorella minore ID.3. Il nuovo modello arriva nelle concessionarie all’inizio del 2021 e ora sappiamo anche i prezzi delle versioni di lancio con i rispettivi allestimenti, che sono visibili sul configuratore online dell’importatore italiano.

DUE VERSIONI INIZIALI - Inizialmente, gli allestimenti della Volkswagen ID.4 saranno soltanto due, entrambi a tiratura limitata: 1ST (da leggere "first", cioè prima) e 1ST Max, disponibili rispettivamente a 48.600 e 58.600 euro, cifre alle quali andranno detratti gli incentivi. Quattro i colori della carrozzeria: bianco ghiaccio, blue dusk, grigio manganese e honey yellow. Entrambi gli allestimenti condividono le stesse caratteristiche tecniche, a spingerle troviamo infatti un motore elettrico posteriore da 204 CV, che trasmette il moto alle ruote dietro, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Ad alimentarlo c’è una batteria da 82 kWh (77 kWh effettivamente disponibili) che, secondo il costruttore, consente di percorrere 520 km con una singola ricarica.

volkswagen id4 2020 09 25

DOTAZIONE COMPLETA - Essendo allestimenti a tiratura limitata, la dotazione di serie di queste Volkswagen ID.4 è piuttosto ricca e prevede: per la 1ST, interni con luce a led in 30 differenti colori, carrozzeria bicolor, cerchi in lega da 20’’ Drammen (di 21” nella 1ST Max), clima a due zone (a tre nella 1ST Max), consolle portaoggetti centrale anteriore illuminata con 2 alloggi porta bicchieri e copertura a tendina, sistema di apertura senza chiave (la 1ST Max aggiunge l’apertura elettroattuata del portellone posteriore), sistema multimediale con schermo di  10” (di 12” nella 1ST Max), interni con sedili specifici (nella 1ST Max i sedili hanno la funzione massaggio, mancorrenti cromati, navigatore Discover Pro, privacy glass per vetro posteriore e vetri laterali posteriori, retrocamera, sedili anteriori riscaldati, ugelli lavavetri riscaldati, volante multifunzione in pelle riscaldato. 

LA 1ST MAX È PIÙ RICCA - La Volkswagen ID.4 1ST Max inoltre aggiunge fari a led Matrix anteriori, fanali a led 3D posteriori con indicatore di direzione dinamico, luci di benvenuto, specchietti ripiegabili, piano di carico variabile nel bagagliaio, sistema di allarme dell’angolo cieco, sistema di assistenza alla guida in colonna, ricarica dello smartphone senza fili, sterzo progressivo e tetto panorama.

volkswagen id4 2020 09 27

OPTIONAL E PACCHETTI - A queste ricche configurazioni i clienti delle Volkswagen ID.4 possono aggiungere comunque degli optional singoli o dei pacchetti. Tra questi ultimi possiamo citare quello da 950 euro che prevede un gancio di traino con sbloccaggio elettrico, o quello 1.325 euro, che aggiunge la pompa di calore per il climatizzatore, che migliora i consumi. Oltre al cavo in dotazione, si possono avere anche quelli per la ricarica monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW, da abbinare alle wallbox dedicate alle ID, con prezzi compresi tra 399 e 899 euro. Si possono acquistare anche servizi che prevedono estensioni della garanzia: fino a tre anni e 150.000 km aggiuntivi (con prezzi tra i 510 e i 1.930 euro) e cinque anni del programma d'assistenza We Care, nelle versioni Essential (471 euro) e Additional (835 euro).

Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
80
48
42
110
VOTO MEDIO
3,0
3.010725
373


Aggiungi un commento
Ritratto di Ostacolo Mobile
30 settembre 2020 - 18:03
Se il futuro è questo benvenuto asteroide
Ritratto di RubenC
30 settembre 2020 - 18:21
2
Beh, sempre meglio del passato...
Ritratto di RubenC
30 settembre 2020 - 18:44
2
A me non dispiace, ma in ogni caso una Tiguan è ben peggio. Almeno questa è più originale.
Ritratto di AndyCapitan
2 ottobre 2020 - 18:35
4
ahahah...benvenuto asteroide....con i freni a tamburo...frenaaaaaaaaa!!!! :)...no ma...maddaiiiii 49 mila euro e i freni a tamburo nel 2020 sia sulla ID4 che sulla ID3....a parte che avendo la trazione posteriore in molte zone del nord non si potrebbe usare con la neve..proprio aborti nati...volkswagen vuoi fallire per forza?...di la verita'!
Ritratto di Al Volant
30 settembre 2020 - 18:48
Comunque VW è rimasta a qualche anno fa quando le elettriche dovevano, per qualche ragione misteriosa , essere brutte. Poi il resto, discorsi triti e ritriti. In italia sicuro flop, con tutti gli incentivi ad agosto siamo in negativo come vendite. Stazioni di ricarica inesistenti ( e per favore non fatemi vedere la mappa di google ) , nella mia città ne risultano ben 3! NESSUNA funzionante.. Oltre al fatto che il prezzo a quelle colonnine salirà a dismisura..C'è pochissima gente disposta ad anticipare tanti soldi per l'acquisto, con la speranza ( tutto da dimostrare) di ammortizzarla in pochi anni..
Ritratto di RubenC
30 settembre 2020 - 19:26
2
"ad agosto siamo in negativo come vendite." Come come? Non è per nulla vero, e si può leggere dovunque... AlVolante, Quattroruote o il sito dell'Unrae.
Ritratto di Al Volant
30 settembre 2020 - 19:33
Io leggo -0,43% rispetto ad agosto 2019.. il trend è decisamente al ribasso.
Ritratto di Al Volant
30 settembre 2020 - 19:42
Ah ho capito cosa vuoi dire.. Io non parlavo della vendita dell'elettrico.. Ma delle vendite generali. Questo perchè non è che chi compra elettrico è un alieno, queste auto dovrebbero essere per tutti. Quindi, se nel mercato generale si fa fatica a vendere le auto termiche, che costano meno e sono pure incentivate, figuriamoci le elettriche!Che poi le singole vendite delle elettriche siano in segno +è irrilevante al momento, dato il numero assoluto di auto vendute..Troppo basso. Se passi da 10 a 20 auto, hai fatto +100%, ma...
Ritratto di RubenC
30 settembre 2020 - 20:01
2
Ahhhh... pensavo parlassi delle elettriche. Comunque, la condizione dell'Italia è abbastanza anomala: in Francia le ricaricabili (elettriche pure + PHEV) sono il 10%, in Germania il 13%, in Austria il 10%, in Irlanda l'11%, in Svezia il 29%, in Norvegia il 70%... non mi sembrano numeri bassi. Quindi dire che le elettriche vendano poco è ormai decisamente falso, almeno a livello europeo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:52
Ed MG ZS cinese elettrica è la quinta auto più venduta in Norvegia ed Islanda ora.
Ritratto di Al Volant
1 ottobre 2020 - 16:35
Infatti ho scritto "In Italia"
Ritratto di allatast
30 settembre 2020 - 19:46
notavo l'altra volta inoltre che molte colonnine chiamate pubbliche in verita possono benissimamente trovarsi all'interno di strutture come alberghi ,quindi poco pubbliche a dire il vero
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2020 - 23:00
@allatast: avevo sentito che in Italia (forse in tutta Europa) Tesla ha difficoltà a ottenere concessioni per mettere i supercharger in aree pubbliche, questo perché utilizza formati proprietari non accessibili da altri marchi, quindi preferisce accordarsi con strutture private. Comunque, pur trovandosi materialmente nel terreno di un hotel, puoi tranquillamente parcheggiare, mettere in carica e andartene senza comprare nemmeno un caffè, nessuno ti dirà niente.
Ritratto di allatast
1 ottobre 2020 - 07:06
non ho mai testato quindi dico una cosa al buio nella quale potrei notevolmente sbagliarmi come sensazione della realtà, ma almeno dalle mie parti gli alberghi hanno generalmente gli ingressi auto controllati se non col cancello almeno con la barra . inoltre a prescindere da ingresso più o meno libero i posti auto sono sempre risicati rispetto al numero di camere . cioè io tutto mi aspetterei tranne un' estrema disponibilità del portiere ad aprirmi a mezzanotte per farmi mettere la mia macchina da esterno sotto carica in uno dei, pochi, tipo 10 parcheggi interni loro disponibili obbligando un cliente che rientri dopo al park in strada , e poi venirre a riaprire per farla riprendere a mia moglie alle 5 di mattina ,e il tutto gratis. ma tutto è possibile
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 07:51
Anche la mia esperienza è ancora estremamente scarsa e limitata a due supercharger: la mia impressione è stata che, pur trovandosi all’interno del parcheggio di un albergo, il posto di ricarica è chiaramente di proprietà di Tesla, per il quale suppongo la casa californiana paghi profumatamente e chieda dei requisiti minimi di accessibilità. Nel mio caso l’accesso era libero, e non solo c’era un bel cartello di divieto di parcheggio ai veicoli non in carica, ma anche uno che pubblicizzava il 15% di sconto per i proprietari di Tesla qualora decidessero di usufruire dell’albergo o del ristorante. Probabilmente prendono soldi da Tesla e fanno pubblicità a persone che proprio morte di fame non sono, secondo me le strutture private hanno solo da guadagnarci. Anzi, si fanno pubblicità anche col resto del pubblico perché, piacciano o no, avere delle Tesla parcheggiate in bella vista attira gli sguardi. Questo per quanto riguarda Tesla, i punti di ricarica generici nelle strutture private sono un altro discorso, ma di questi ormai se ne trovano anche in aree pubbliche senza troppi problemi, ci sono più colonnine che auto elettriche in Italia.
Ritratto di AndyCapitan
2 ottobre 2020 - 18:41
4
ah si si....per inquinare di piu'....in produzione immettopno quasi il doppio di CO2 in atmosfera!!!...per pareggiare le emissioni di una normale benzina 3 cilindri 1000 a questa ID4 servono piu' di 100 mila km...e senza contare lo smaltimento sucessivo delle batterie a fine vita.....non lo dico io....lo dice thomas ingentahl...numero uno di polestar-volvo!!!!!
Ritratto di RubenC
7 ottobre 2020 - 20:58
2
@AndyCapitan 1) Non hai letto il report della Volvo, perché non dice esattamente così; 2) Basta cavolate sullo smaltimento delle batterie: sono riciclabili, ne ha parlato anche Musk nel Battery Day 2020; 3) Aspetta, tu stai dicendo che questa Volkswagen inquina molto perché una Volvo, persino di un'altra categoria (ha molta più potenza, e la trazione integrale) inquina, nella versione elettrica top di gamma, solo leggermente meno della versione base a benzina (e comunque non di più)?
Ritratto di Leonal1980
25 ottobre 2020 - 15:53
5
genio, se ti informi sono prodotte a impatto zero di Co2
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2020 - 19:30
4
chissà come mai gli anti elettrici sono i meno informati.... ah già ora ricordo .....
Ritratto di Al Volant
30 settembre 2020 - 18:55
Poi gli interni veramente poveri.. ( E qualcuno ha criticato Dacia) Ma vi sembrano meglio questi ?? Tra l'altro, nella foto degli interni con punto di vista del guidatore, guardate bene la giunzione tra sportello e cruscotto..C'è una specie di scalino... Ma che è ?? Neanche sono riusciti a fare una linea continua, per me è un orrore che manco la prima Sandero...
Ritratto di Giuliopedrali
30 settembre 2020 - 19:04
Praticamente il prezzo della "piccola" Nio Es6, solo che quelli fanno sul serio e ha quasi il triplo dei cavalli, penso rispetto all'"Auto del popolo" sia molto più interessante, poi sta ID4 ha linee anche un pò annacquate, erano più belle e forse innovative le VW di qualche decennio fa.
Ritratto di allatast
30 settembre 2020 - 19:59
la gente continuerà a comprare un po' ovunque model 3 e quando arriverà a regime la model y. la id3 avrebbe potuto dire la sua se come inizialmente la avevano propinata fra contenuti e prezzi, ma poi per come si è allineata la gamma compresa questa id4 non è che un'altra delle proposte europee troppo lontana dagli standard tesla. probabilmente qui darà più soddisfazione di vendite la e-up . in cina non è da escludere invece un relativo successo delle id, là comprano molte vw
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:26
Si comprano le VW ma come qua compriamo le Dacia o le Panda, cioè se gli dai 10.000 Euro è già tanto, questa parte da quasi 50.000...
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2020 - 19:32
4
se si vuole spendere meno la skoda enyaq è già a listino a partire da 35k, ed ha le dimensioni della ID4
Ritratto di Ale94
30 settembre 2020 - 19:10
Auto elettrica specialmente a questi prezzi farà collassare il sistema!
Ritratto di Mbutu
30 settembre 2020 - 19:16
Confermo quanto detto qualche giorno fa riguardo le ID: aspettative deluse. Sembrava fossero pronti a rivoluzionare il mondo con delle "elettriche per tutti" (nelle doverose proporzioni) ed invece sono usciti con delle VW normalissime.
Ritratto di RubenC
30 settembre 2020 - 19:28
2
Beh, secondo me hanno presentato questa in versione top di gamma per distinguerla dalla Enyaq che hanno invece lanciato da subito in versione base. C'è già il listino per quella: € 35.000 incentivi esclusi, che mi sembra molto interessante.
Ritratto di Mbutu
1 ottobre 2020 - 12:10
RubenC. Il fatto è però che VW aveva detto che avrebbe rivoluzionato la mobilità elettrica con ID, non con Skoda. Avevano fatto passare le ID come le nuove "auto del popolo". Ed invece niente. Che, attenzione, non significa che non possa valere quella cifra. Significa solo che in realtà hanno fatto altro rispetto a quanto "promesso".
Ritratto di RubenC
1 ottobre 2020 - 14:31
2
Sì, si su questo hai ragione, volevo solo dire che secondo me è stata fatta questa scelta per non cannibalizzare Skoda (e Seat). Presentare entrambe subito in versione base avrebbe danneggiato le vendite di tutte e due.
Ritratto di napolmen4
30 settembre 2020 - 20:43
quest'auto fa uscire la depressione come tutte le volkswagen
Ritratto di Cilindrata
30 settembre 2020 - 21:16
A questo punto, citando il Dott. Pedrali, meglio una Nio. Auto su cui sono salito varie volte (in Cina), di cui posso parlare abbastanza bene.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:31
Della Nio non voglio dire che sia fatta o rifinita meglio di VW però è uno spettacolo futuribile che VW non è, VW sembra sempre un pò che te l'abbia ordinata la Mutua, non so è l'impressione che ho anch'io che ce l'ho.
Ritratto di Rav
30 settembre 2020 - 23:25
4
Relativamente a questo modello e famiglia di modelli trovo che la Skoda sia migliore in fatto di design esterno ed interno. Non comprerei nè l'una nè l'altra, ma dovessi scegliere punterei sulla Skoda che costa pure meno.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2020 - 05:29
3
A livello estetico la trovo meno peggio di Tesla, tuttavia ci vuole altro per rendere appetibile la conversione all’elettrico.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:28
Sono anche salito sulla ID3 al concessionario, ben fatta ma perchè era la versione top con tanta plastica colorata all'interno, non so con questi prezzi quante ne vedremo, la gente inconsciamente aspetta marchi strani e dedicati allora si gli sembra di aver comprato qualcosa che prima non poteva, una VW ce l'ha già...
Ritratto di Spock66
1 ottobre 2020 - 09:03
Niente, occasione persa anche da VW..qui ci vuole un'auto piccola ma non troppo (la 500 non basta), con una linea simpatica e accattivante, autonomia di 400 Km e che costi max 25000 euro..così l'elettrico può almeno partire seriamente..per ora rimane giocattolo x ricchi e aspiranti tali
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2020 - 09:05
Bella. Il costo è alto ma dovrebbe valere per questa, ció che sembra valere per la 500 e. È solo il lancio. Quelle vere, costeranno 10.000 € in meno.
Ritratto di ziobell0
1 ottobre 2020 - 11:36
50K e interni che sembrano la Up
Ritratto di Il pilota
3 febbraio 2021 - 23:15
Veramente, tristissimi!
Ritratto di Luke_66
1 ottobre 2020 - 13:44
5
60k€ e ti ritrovi il cruscotto dello scooter? ma scherziamo!
Ritratto di Il pilota
3 febbraio 2021 - 23:15
Vero, purtroppo!
Ritratto di flavio84
1 ottobre 2020 - 14:50
https://www.vaielettrico.it/greenpeace-contro-volkswagen-bluffa-sulle-emissioni-id/
Ritratto di RubenC
1 ottobre 2020 - 15:33
2
Questo articolo non sostiene che le auto elettriche inquinino tanto, ma che le altre iniziative ambientali del gruppo VW siano problematiche, e che quindi i metodi di compensazione delle emissioni per raggiungere la totale neutralità climatica potrebbero non essere validi. Ma non significa in alcun modo che le auto elettriche abbiano un impatto maggiore di quanto è già stato calcolato né che tantomeno inquinino più di quelle termiche.
Ritratto di Maurof12
1 ottobre 2020 - 22:07
non capisco perche' sono inchiodate a 160 km/h, mentre tesla 3 vanno a 264 km/h con la model 3 performante dual motor..boh
Ritratto di Il pilota
2 ottobre 2020 - 00:17
Oddio sta arrivando la moda degli interni minimalisti, con una tavola orizzontale e 2 schermetti attaccati su senza nessun criterio estetico. Si salvi chi può!
Ritratto di RubenC
7 ottobre 2020 - 21:00
2
Io li trovo bellissimi.. le plance troppo barocche sono scomode e un po' troppo retro per i miei gusti.
Ritratto di RubenC
7 ottobre 2020 - 21:00
2
Bellissimi gli interni minimalisti in generale, non bellissimi quelli della ID.4.
Ritratto di Dotakon
18 settembre 2021 - 17:47
Esteticamente piuttosto bruttina, ma a me la linea squadrata di tutte le ultime volkswagen non piace proprio, non ne salvo una. Ed assomiglia un po' troppo agli altri suv peugeot, Citroen, Q3. Gli interni sono tech e devono piacere ed io non mi sono ancora abituato a questa semplicità un amico l'ha appena presa, 58mila euro. La vedrò fra 15 giorni. Vediamo se da ferma mi potrà piacere.

VIDEO IN EVIDENZA