SI PUÒ PRENOTARE - La Volkswagen ID.4 è la prima suv elettrica del costruttore tedesco ingegnerizzata sullo stessa piattaforma modulare MEB della sorella minore ID.3. Il nuovo modello arriva nelle concessionarie all’inizio del 2021 e ora sappiamo anche i prezzi delle versioni di lancio con i rispettivi allestimenti, che sono visibili sul configuratore online dell’importatore italiano.
DUE VERSIONI INIZIALI - Inizialmente, gli allestimenti della Volkswagen ID.4 saranno soltanto due, entrambi a tiratura limitata: 1ST (da leggere "first", cioè prima) e 1ST Max, disponibili rispettivamente a 48.600 e 58.600 euro, cifre alle quali andranno detratti gli incentivi. Quattro i colori della carrozzeria: bianco ghiaccio, blue dusk, grigio manganese e honey yellow. Entrambi gli allestimenti condividono le stesse caratteristiche tecniche, a spingerle troviamo infatti un motore elettrico posteriore da 204 CV, che trasmette il moto alle ruote dietro, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Ad alimentarlo c’è una batteria da 82 kWh (77 kWh effettivamente disponibili) che, secondo il costruttore, consente di percorrere 520 km con una singola ricarica.

DOTAZIONE COMPLETA - Essendo allestimenti a tiratura limitata, la dotazione di serie di queste Volkswagen ID.4 è piuttosto ricca e prevede: per la 1ST, interni con luce a led in 30 differenti colori, carrozzeria bicolor, cerchi in lega da 20’’ Drammen (di 21” nella 1ST Max), clima a due zone (a tre nella 1ST Max), consolle portaoggetti centrale anteriore illuminata con 2 alloggi porta bicchieri e copertura a tendina, sistema di apertura senza chiave (la 1ST Max aggiunge l’apertura elettroattuata del portellone posteriore), sistema multimediale con schermo di 10” (di 12” nella 1ST Max), interni con sedili specifici (nella 1ST Max i sedili hanno la funzione massaggio, mancorrenti cromati, navigatore Discover Pro, privacy glass per vetro posteriore e vetri laterali posteriori, retrocamera, sedili anteriori riscaldati, ugelli lavavetri riscaldati, volante multifunzione in pelle riscaldato.
LA 1ST MAX È PIÙ RICCA - La Volkswagen ID.4 1ST Max inoltre aggiunge fari a led Matrix anteriori, fanali a led 3D posteriori con indicatore di direzione dinamico, luci di benvenuto, specchietti ripiegabili, piano di carico variabile nel bagagliaio, sistema di allarme dell’angolo cieco, sistema di assistenza alla guida in colonna, ricarica dello smartphone senza fili, sterzo progressivo e tetto panorama.

OPTIONAL E PACCHETTI - A queste ricche configurazioni i clienti delle Volkswagen ID.4 possono aggiungere comunque degli optional singoli o dei pacchetti. Tra questi ultimi possiamo citare quello da 950 euro che prevede un gancio di traino con sbloccaggio elettrico, o quello 1.325 euro, che aggiunge la pompa di calore per il climatizzatore, che migliora i consumi. Oltre al cavo in dotazione, si possono avere anche quelli per la ricarica monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW, da abbinare alle wallbox dedicate alle ID, con prezzi compresi tra 399 e 899 euro. Si possono acquistare anche servizi che prevedono estensioni della garanzia: fino a tre anni e 150.000 km aggiuntivi (con prezzi tra i 510 e i 1.930 euro) e cinque anni del programma d'assistenza We Care, nelle versioni Essential (471 euro) e Additional (835 euro).















































