NUOVA VERSIONE - Si chiama Volkswagen ID.4 Pro 4Motion la nuova versione della suv elettrica della casa tedesca, che si distingue per la trazione integrale. È già ordinabile in Germania a un prezzo di 49.020 euro. Al momento non è ancora chiaro se questa versione sarà disponibile anche in Italia.
DUE MOTORI - Il powertrain della Volkswagen ID.4 Pro 4Motion può contare su un doppio motore elettrico; quello sull'asse posteriore ha 203 CV, quello davanti, di tipo asincrono, invece, ha 108 CV. La potenza complessiva disponibile è di 265 CV e le due unità garantiscono la trazione integrale. La potenza motrice principale è fornita dal motore sincrono a magnete permanente posizionato sull'asse posteriore.
LA BATTERIA - Ad alimentare i due motori elettrici della Volkswagen ID.4 Pro 4Motion ci pensa una batteria da 77 kWh (capacità netta), che consente alla vettura di percorre fino a 517 km con un “pieno” di energia. È possibile ripristinare la capacità dell’accumulatore in corrente continua, fino a una potenza di 135 kW; in queste condizioni occorrono 36 minuti per passare dal 5 all’80% della capacità.
SCATTA BENE - Di tutto rispetto le prestazioni; lo scatto da 0 a 100 km/h è di 6,9 secondi e la velocità massima di 180 km/h. Grazie al plus di potenza la Volkswagen ID.4 Pro 4Motion può trainare rimarchi più pesanti: 1.400 kg rispetto ai 1.200 della variante Pro Performance.