NEWS

Volkswagen ID.4: annunciati i prezzi italiani

Pubblicato 09 febbraio 2021

La Volkswagen apre il configuratore per la suv elettrica ID.4. Prezzi da 43.150 euro (32.050 con gli incentivi); consegne da aprile 2021.

Volkswagen ID.4: annunciati i prezzi italiani

QUATTRO ALLESTIMENTI - Dopo le versioni speciali 1ST e 1ST Max (qui per saperne di più), la suv elettrica Volkswagen ID.4 è ordinabile in tutte le versioni. La casa tedesca ha diffuso il listino prezzi, con le prime consegne previste entro il prossimo aprile. La ID.4 sarà disponibile in quattro diversi allestimenti: City, Life, Business e Tech, con prezzi di listino a partire da 43.150 euro.

LA CITY - La Volkswagen ID.4 City, che costa 43.150 euro (32.050 con gli incentivi), ha una batteria da 52 kWh (valore netto), che alimenta un motore elettrico da 170 CV posizionato al posteriore che trasmette la coppia dalla stessa parte. L’autonomia è di 343 km. La potenza di ricarica in corrente continua (DC) è di 100 kW, in corrente alternata 7,4 kW. Questo l’equipaggiamento di serie: 2 porte USB-C nella parte posteriore del bracciolo con la sola funzione di ricarica, cruise control adattativo con "stop & go" e limitatore di velocità, luci ambientali a led a 10 colori, compatibilità con Android Auto e Apple Car Play, interconnessione con lo smartphone, climatizzatore bizona, fari e fanali a led,  sistema “keyless”, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

volkswagen d 4 2021 02 01

LA LIFE - La Volkswagen ID.4 Life, che ha una batteria da 77 kWh e un motore da 204 CV, costa 49.150 euro (38.790 con incentivi), e ha un’autonomia di 520 km. La potenza di ricarica in corrente continua (DC) è di 125 kW, in l’alternata 11 kW (questo dato rimane il medesimo anche per gli altri allestimenti). Aggiunge i cerchi in lega da 19”, il sistema multimediale con schermo da 10”, la radio digitale Dab+, il riconoscimento della segnaletica, il rilevatore di stanchezza, il sistema perimetrale "Front Assist" con allerta e frenata in prossimità di veicoli, pedoni e ciclisti, inserti in similpelle, sedili anteriori riscaldabili e sensore pioggia.

LA BUSINESS - La Volkswagen ID.4 Business, ha una batteria da 77 kWh, motore da 204 CV e autonomia di 518 km (il valore differente è dovuto agli accessori presenti). Il prezzo è di 53.150 euro (42.790 euro con incentivi) e in più include sistema a luci ambientali a 30 colori, fari led matrix anteriori, fanali led 3d posteriore con indicatori di direzioni dinamici, cerchi in lega da 19” diamantati, Car2X, videocamera per retromarcia, volante multifunzione riscaldabile in pelle, ugelli tergicristalli anteriori riscaldati automaticamente e specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili.

volkswagen d 4 2021 02 07

LA TECH - La Volkswagen ID.4 Tech, costa 57.150 euro (46.790 euro con incentivi), ha le stesse caratteristiche tecniche della Business e della Life, ma l’autonomia scende a 504 km (sempre in virtù dell’equipaggiamento). All’equipaggiamento di serie aggiunge,  Apple CarPlay ed Android Auto senza fili, “clima” a tre zone con elementi di comando posteriore, head-up display con realtà aumentata, bagagliaio con sistema di apertura elettrica, regolazione elettrica per entrambi i sedili anteriori,  schermo del sistema multimediale da 12” e tetto panorama.

Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
79
45
41
102
VOTO MEDIO
3,1
3.055555
360


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 19:26
A me piace molto di più della ID.3 nella sua interezza, anche dentro. Anche se fatico a digerire quei braccioli stile flixbus e quelle plastiche lucide nere o, peggio, bianche che le vedo destinate ad invecchiare in 2 mesi, senza parlare dei graffi che attireranno.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:28
prezzo neanche male: 43.000 Euro ci vogliono anche per la Golf ibrida plug-in, in europa Aiways U5 e Xpeng G3 costano meno però non si sa bene l'affidabilità, anche VW però è alla sua prima elettrica, e la Xpeng è più piccola di poco anche se molto più coraggiosa, c'è molto più effetto astronave e grandi tecnologie 4.0 forse inutili che però a questo tipo di clientela piacciono: Xpeng ha avuto feedback molto positivi in Norvegia con l'inverno che c'è stato poi e ora ne importano sempre di più.
Ritratto di Vincenzo1973
9 febbraio 2021 - 19:56
Con prodotti come questi la xpeng e tutta l'allegra compagnia possono dire ciao ciao alle mire espansionistiche
Ritratto di zioesse
9 febbraio 2021 - 20:53
Non credo ne hanno realmente mai aviute di quelle mire. già a fronteggiare l'invasione di model 3 in cina avranno avuto la loro gatta da pelare l'ultimo anno. ora gli arriveranno anche le elettriche gruppo vw. hanno altri guai d ben più seri a cui pensare per non lasciare troppe quote del loro stesso mercato interno che è anche l'unico sul cui campano
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 20:59
Ma quelli partono da zero un pò come se zioesse o Vincenzo 1973 o giuliopedrali fondassero una Casa automobilistica e competessero comunque anche con VW: tutti i giorni in Italia succede... E se uno guarda le vendite questi soprattutto su segmenti più elevati risentono della concorrenza solo di Tesla, in fin dei conti VW esisiteva anche prima, un pò prima, e alla fine sostituirà le sue auto con queste elettriche e a quanto pare è anche l'unica Casa tradizionale ad aver fatto due volte centro, cioè ora anche con l'elettrico.
Ritratto di Vincenzo1973
10 febbraio 2021 - 12:56
@Giulio se partono da zero non e' colpa degli altri. ho appena discusso della poca affidabilita' dei diesel VW, non discuto di questa perche sono tutti con le stesse batterie. VW e' cmq un brand riconosciuto e se anche meno accessoriata e leggermente piu costoso, 99 persone su 100 sceglieranno questa rispetto alla cinese rimanrchiata inglese o chicchessia. hanno finito i giochi anche perche i tedeschi stanno sfornando la famiglia ID ad una velocita' assurda, senza contare le Audi..
Ritratto di BioHazard
9 febbraio 2021 - 21:47
Le cinesi finora sono molto più concorrenziali come prezzi e dotazioni. E vi invito a guardare gli interni di auto cinesi da 40.000€ di listino, nulla a che vedere con lo squallore di questa VW che non dimostra proprio il prezzo che viene richiesto.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 21:48
3
Quelle che vendono solo in Cina?
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 08:23
@ BioHazard. Magari lei ha ragione, ma dove le compro le cinesi ? Con quale garanzia ? Pensi che personalmente gli interni minimalisti sono una delle cose che mi piacciono di più in un’auto. Come le Fiat degli anni 50/60. Inoltre non credo che un’auto debba mostrare quanto costa, ma quanto valga nel tempo. C’è una differenza sostanziale. Come quella che c’è, tra mostrarsi ricchi, ed esserlo veramente.
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:14
Entro il 2021 ci saranno quasi tutte queste cinesi almeno in qualche mercato europeo come Olanda e Germania dove non è impossibile comprare per noi, nel 2022 ci sarà anche Lucid air americana, ora c'è già: Polestar, MG, Aiways e Xpeng in alcuni mercati, fra qualche mese BYD e Nio, Nio la ritengo la più importante la prima che farà piangere tanti marchi europei anche se non farà grandi numeri di vendite peril momento, e Xpeng anche con la "semplice" crossover G3 è già un prodotto fantascientifico in Norvegia a 33.000 Euro al netto degli incentivi, per ora Tesla e VW ID4 sono le uniche vere concorrenti, perchè la ID3 sta leggermente più in basso, Audi e Porsche hanno elettriche che possono costare il doppio di queste cinesi cioè in un settore di mercato più alto.
Ritratto di Meandro78
9 febbraio 2021 - 19:30
Il baratro e il giorno del giudizio per VW si stanno avvicinando. Li ricorderemo per essere stati fondati dal Terzo Reich, aver motorizzato gli hippie, aver insegnato ai francesi come si ricarica sul prezzo finale e il Diesel-gate.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:33
Fondati dal dopolavoro nazista Kraft durch Freude (La forza attraverso la gioia) e poi passati immediatamente agli hippies, VW è grandiosa anche solo per questo.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 08:29
@ Meandro78. Temo che sará più facile l’oblio per altri marchi che non per questo in particolare. Volks come detto da lei, ha dimostrato di saper cavalcare i tempi ed aggiornarsi. Altre case stentano un po’ di più, le vedo più traballanti.
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2021 - 11:53
Che commento del cavolo...Mi chiedo uno pseudo-tifoso come lei, cosa ci faccia in un sito dove si parla di automobili.
Ritratto di Meandro78
10 febbraio 2021 - 13:51
Una trasformazione radicale, un all-in come piace dire agli anglofili, da parte di un costruttore tradizionale è più che una scommessa. È un azzardo. Poi però se si analizzano le curiose scelte legislative della UE, si analizza che fra i grandi costruttori sulle emissioni di CO2 e NOx, a parte Honda auto, il gruppo VW è quello messo stante i transatlantici Diesel e Benzina che produce, nonostante la svolta a gas dei passati anni. E se si considerano pure impatti operativi, occupazionali e di PIL sul più grande Paese dell'Unione assommati alle esposizioni finanziarie che legano più di un gruppo di rocciatori il gruppo VW ai grandi istituti di credito, ecco che tutto torna. In Europa avremo mezzi di trasporto tuttielettrici perché VW e la Germania ne hanno bisogno. Poi c'è pure la copertura buona dell'ecologia. Quindi è perfetto.
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2021 - 14:41
Ma che stai a dire? Ovvio che in Europa sono quelli con le emissioni di CO2 più alte (se è questo quello che hai scritto), dato che sono quelli che vendono più macchine in assoluto. E comunque propongono ancora il buon vecchio diesel, oltre al metano e la benzina.. Quindi svolta elettrica si, ma non trascurano di certo le altre alimentazioni
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2021 - 20:36
Mi piace veramente. Cogli incentivi se abitassi in Lombardia costerebbe il giusto! Inspiegabili il cruscotto stile moto e le bocchette prive di parzializzatori.
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 22:29
Si sono dimenticati ma tranquillo, alla prossima oltre ai comandi del clima, metteranno anche i parzializzatori touch. Giusto per farti perdere 1 minuto per fare un'operazione che richiedeva 2 secondi...:))
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2021 - 23:13
Già, caro Check. Oggi c'è questa contraddizione: fare quello che ieri era semplice, oggi è complicato. Ad esempio ieri per fare il pieno bastavano tre minuti, oggi ce ne vogliono 100. Checcevoifa'?
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 08:33
Ma poi strano che in queste i comandi fisici siano stati omessi e nella E-tron GT invece li abbiano lasciati. Che sia segno di rinsavimento? Speriamo!
Ritratto di Pintun
10 febbraio 2021 - 09:44
@Quello la. Vero, ma c'è di più: se c'è un elemento che funziona bene, che è pratico ed ergonomico ad un certo punto bisogna comunque cambiarlo, anche solo per giustificare un aumento di prezzo. Esagerando fino all'iperbole, è strano che non abbiano ancora pensato a volanti triangolari o romboidali invece dei soliti rotondi.
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 10:28
@Pintun riflessione molto calzante. E' una tendenza che molte aziende, nell'ultimo periodo, adottano sempre più spesso. Ossia quella di creare una necessità, di cui magari prima ne ignoravi totalmente l'esistenza, per poi venderti a caro prezzo la soluzione o quantomeno giustificare la presenza di una loro introduzione/rialzo del prezzo. Mi vien da pensare ad uno dei casi più eclatanti, cioè alla rimozione dei jack audio da tre e mezzo nei telefoni per vendere gli auricolari wireless. In campo automotive l'andazzo è probabilmente quello, rimuovendo quanti più tasti ti obbligano a prendere infotainment sempre più accurati, grandi, magari con comandi vocali per non vederti costretto a cercare i comandi nei sotto menù. E' un'ipotesi..
Ritratto di Quello la
10 febbraio 2021 - 11:04
Cari Pintun e Check, condivido, ma sbagliamo noi. Se nessuno facesse, non ci sarebbe progresso. Penso ai wireless cui si riferiva Check. Il cavo rende di più dal punto di vista acustico (almeno credo) e costa poco, ma vuoi mettere la comodità del wireless? E così via. Io, alla mia età, spesso guardo indietro ma bisogna andare sempre avanti. E qui la pianto sennò sembra il solito pipp0ne da chi guarda i lavori in corso con le mani giunte dietro la schiena.
Ritratto di zioesse
9 febbraio 2021 - 20:56
Molto probabile la prossima auto più conprata dai nord europei per un po' dei futuri mesi. intanto che poi arrivi una nuova elettrica a fare nuovo effetto novità da volere
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 21:10
La id3, l’ho vista ed è molto bella. Questa devo vederla dal vivo, per poterla giudicare. Vista così, non so, non mi piace molto. Gli interni si, il muso si. Dietro no.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:18
La ID3 resta più iconica, più: la Maggiolino delle elettriche.
Ritratto di Santhiago
9 febbraio 2021 - 21:58
Ma come iconica, che sembra una up allungata e nulla più... Ok, è il primo modello solo elettrico di vw, ma di stile proprio non ha nulla di interessante
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:16
Il Maggiolino era un capolavoro di design nel senso di marketing e prodotto, layout e aerodinamica non che fosse bella come una Lancia Aprilia o Appia, però molto più iconica.
Ritratto di alphia
10 febbraio 2021 - 08:52
Essere statta la prima di una famgilia non è automatico a essere la più iconica altrimenti la Model 3 non sarebbe più iconica di Tesla Roadster e Model S o X, no ?
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 10:10
@Alphia sono d'accordo completamente il ragionamento.
Ritratto di littlesea
10 febbraio 2021 - 13:38
1
La Maggiolino de che? Ma smettila! Sembra un prototipo delle auto degli anni 80 trasposto ai giorni nostri, ma per favore...
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:18
Perchè il Maggiolino non era un auto che sembrava sempre vecchia a parte i primissimi e rarissimi esemplari hitleriani degli anni 30...
Ritratto di littlesea
10 febbraio 2021 - 21:47
1
Pedrali. Prendi una ID4. E prendi anche la tua Musa ES8. Portale su una strada di montagna. Sali, sali, arriva in cima. Assicurati non ci sia nessuno. Scendi, togli le chiavi, togli il freno a mano e...lascia che vadano dove meritano!
Ritratto di Danza
9 febbraio 2021 - 21:26
Dice qualcosa di nuovo? Nella tecnologia degli accumulatori? Nel power train elettrico? Nelle metodologie produttive? Nel design? No. Ha solo quel plus di chiamarsi vw e alle spalle un ottimo marketing. . Togli il marchio è nessuno se la filerebbe....
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 08:10
@ Danza. Dice che volks c’è. Anche per l’elettrico. Altre marche, con novitá elettriche, in vendita da noi ?
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 21:37
3
Il volante e i dettagli bianchi sono un pugno nell’occhio, ma per fortuna è un optional gratuito. Molto meglio questa che certe plance oldstyle.
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2021 - 22:07
La futura skoda enoq
Ritratto di Isogrifo70
9 febbraio 2021 - 23:13
2
Fuori il design mi piace. La plancia secondo me é semplicemente ridicola: non mi piace proprio,.
Ritratto di Isogrifo70
9 febbraio 2021 - 23:15
2
Fuori bella. Design della plancia no.
Ritratto di Francesco Pinzi
10 febbraio 2021 - 09:20
Ma perchè le elettriche dentro sono così brutte..perchè??!!
Ritratto di MS85
10 febbraio 2021 - 09:47
Aspe, quindi per avere un allestimento con retrocamera e retrovisori elettrici si parte da 53k? Delicati a Verona.
Ritratto di MS85
10 febbraio 2021 - 09:56
No ok, è un refuso del testo, i retrovisori son di serie dalla base, ma per la retrocamera si parte da 57, non da 53. Simpatici.
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2021 - 10:37
Di gran lunga il miglior SUV che VW abbia mai partorito (almeno esteticamente), peccato sia incomprabile come tutte le elettriche. Questa scelta per cui i SUV solo elettrici sono MOLTO più belli delle controparti termiche (vedi anche Skoda con Eniaq\Kodiaq) sta iniziando ad irritarmi.
Ritratto di emergency
10 febbraio 2021 - 10:37
Ma che cruscottino ha? Ma perchè devono sottodimensionare certe cose.
Ritratto di emergency
10 febbraio 2021 - 10:39
Il retrotreno mi ricorda qualcosa Ha forse la nuova Tucson?
Ritratto di marcoveneto
10 febbraio 2021 - 11:57
Non ci vedo grandi somiglianze...E devo dire che la Tucson mi pare pure più riuscita...Però il prototipo di questa gira da diverso tempo, quindi se fosse come scritto da Lei, sarebbero i coreani ad essersi ispirati alla ID.4
Ritratto di littlesea
10 febbraio 2021 - 13:35
1
43 mila euro per avere come interni una Nintendo Wii? Ma anche no!
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2021 - 14:01
Tra l'altro, chiosa che ovviamente non vale solo per VW, ma l'idea delle case automobilistiche è cercare di avere incentivi fissi per almeno il prossimo lustro affinché i loro veicoli tramite essi raggiungano un costo vagamente sostenibile (nei modelli base)? No perché questo "Tiguan elettrico" partirebbe da 43K per il modello base (che per i tedeschi significa sfoggiare come "di serie" robe tipo sedili, ruote, volante e cambio).
Ritratto di ziobell0
10 febbraio 2021 - 16:44
a parte il discorso autonomia in relazione al prezzo...belli gli esterni quanto imbarazzanti gli interni, sembrano quelli di una vw fox del 2008
Ritratto di Rav
11 febbraio 2021 - 00:15
4
Le preferirei la cugina Skoda ma proprio del tutto, capisco il volere creare una linea per il ramo elettrico ma francamente, a maggior ragione dopo aver visto qualche iD3 in giro, mi sembrano già vecchie. Non che la gamma attuale brilli per originalità e modernità delle linee, ma queste mi paiono troppo quelle automobiline finte di plastica per bambini. Invece la Skoda offre la stessa cosa con una linea meno pacioccona e consona al modello. Questa ci potrebbe stare per una citycar, ancora ancora per la iD3, ma da un segmento superiore richiedo almeno un po' di eleganza.
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 19:31
2
Sono d’accordo Skoda e Cupra oramai sono meglio di VW. Questa specie di monovolume è esternamente scialba ed internamente deprimente, non come la Tesla M3, ma ci va molto vicina.
Ritratto di Massi VT
11 febbraio 2021 - 11:16
1
Spero che questa ID4 la collaudino e testino bene prima di metterla in commercio, il software della mia Golf 8 e` un mezzo disastro che ha necessitato di due aggiornamenti integrali in officina (uno con fermo auto): ciononostante, alcuni prodotti acquistabili dallo shop on-line (Light assist, abbaglianti automatici) ad oggi NON funzionano, ne' Volkswagen sa dire quando (e se) funzioneranno. All'anima del "Das auto"...
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 19:35
2
Une dettaglio: la cornice massiccia nero laccato coi portabicchieri, degna di un veicolo utilitario.
Ritratto di yalen86
12 febbraio 2021 - 11:03
A me non dispiace.. trovo che sia riuscita meglio della sorella minore ID3, pur riprendendo lo stile delle ultime VW (T-Cross in primis).. ma non riesco a digerire quello stile minimalista che devono avere le elettriche dell'ultima ora. Il cambio automatico con tasti touch posto sul cruscotto davanti il volante boh.. lo trovo particolarmente scomodo. Ok che è automatico, ma all'occorrenza non lo trovo "rapido" da raggiungere quando si deve fare retromarcia o nei piccoli spostamenti in emergenza.
Ritratto di emergency
12 febbraio 2021 - 11:15
Quelli della VW ne hanno ancora di strada da fare sono agli albori dell'elettrico e di stile.

VIDEO IN EVIDENZA