SUPERFICI PULITE - Dopo la berlina compatta ID.3, nei concessionari da questa estate, la Volkswagen annuncia il secondo modello nella sua famiglia di elettriche ID: sarà la suv media ID.4, derivata dal prototipo ID.Crozz e venduta in Europa entro la fine del 2020. La Volkswagen ID.4, che la casa mostra in queste foto con leggere camuffature, ha una carrozzeria lunga circa 465 cm dalle forme pulite e levigate, con i fari alti nella corta parte anteriore, possenti fiancate e una coda piuttosto dinamica, grazie al lunotto inclinato e al montante posteriore snellito da una rifinitura nera. I fanali sono uniti da una striscia luminosa di led.
MONO O BIMOTORE - La Volkswagen ID.4 è basata sul pianale MEB, lo stesso della ID.3 e specifico per auto elettriche. Il motore elettrico e la trazione sono posteriori, ma le versioni più potenti saranno dotate di un secondo propulsore all’anteriore, grazie al quale la ID.4 avrà la trazione integrale. Le batterie, di capacità diversa a seconda della versione, potranno assicurare fino a 500 km di autonomia.
GLI ALLESTIMENTI DELLA ID.3 - Insieme alla Volkswagen ID.4, la casa tedesca annuncia nuovi dettagli anche per la Volkswagen ID.3, già ordinabile ma solo nell’esclusiva versione di lancio ID.3 1ST. La berlina elettrica avrà tre allestimenti. Il Pure, con batterie da 45 kWh (autonomia di 330 km) e motore posteriore da 126 o 150 CV: venduto a meno di 30.000 euro, avrà di serie le ruote di 18”, i fari a led, il “clima” automatico, il sistema d’accesso senza chiave, la frenata automatica, il sistema per il mantenimento in corsia e quello per il riconoscimento dei segnali stradali. A circa 35.000 euro ci sarà la ID.3 Pro, con motori da 146 o 204 CV e batterie da 58 kWh (420 km di autonomia): avrà lo stesso equipaggiamento della Pure.
GLI OPTIONAL - Al top ci sarà la Volkswagen ID.3 Pro S, con 204 CV e batterie da 77 kWh (autonomia di 550 km): il prezzo non è stato ancora definito, ma di serie ci saranno le ruote di 19”. A richiesta si potranno ordinare l’impianto audio dello specialista Beats, l’head up display e il sistema di guida assistita Travel Assist, che gestisce sterzo, freno e acceleratore per fare seguire all’auto il flusso del traffico. A richiesta anche i pacchetti di stile Style Silver e Style Penny Copper per l’esterno: hanno ruote di 20”, oltre a modanature su tetto e montante posteriore argento o rame.