Volkswagen ID.4: dopo la berlina, tocca alla suv

Pubblicato 03 marzo 2020

La seconda elettrica della famiglia ID, derivata dal prototipo ID.Crozz, sarà in vendita entro la fine del 2020.

Volkswagen ID.4: dopo la berlina, tocca alla suv

SUPERFICI PULITE - Dopo la berlina compatta ID.3, nei concessionari da questa estate, la Volkswagen annuncia il secondo modello nella sua famiglia di elettriche ID: sarà la suv media ID.4, derivata dal prototipo ID.Crozz e venduta in Europa entro la fine del 2020. La Volkswagen ID.4, che la casa mostra in queste foto con leggere camuffature, ha una carrozzeria lunga circa 465 cm dalle forme pulite e levigate, con i fari alti nella corta parte anteriore, possenti fiancate e una coda piuttosto dinamica, grazie al lunotto inclinato e al montante posteriore snellito da una rifinitura nera. I fanali sono uniti da una striscia luminosa di led. 

MONO O BIMOTORE - La Volkswagen ID.4 è basata sul pianale MEB, lo stesso della ID.3 e specifico per auto elettriche. Il motore elettrico e la trazione sono posteriori, ma le versioni più potenti saranno dotate di un secondo propulsore all’anteriore, grazie al quale la ID.4 avrà la trazione integrale. Le batterie, di capacità diversa a seconda della versione, potranno assicurare fino a 500 km di autonomia.

GLI ALLESTIMENTI DELLA ID.3 - Insieme alla Volkswagen ID.4, la casa tedesca annuncia nuovi dettagli anche per la Volkswagen ID.3, già ordinabile ma solo nell’esclusiva versione di lancio ID.3 1ST. La berlina elettrica avrà tre allestimenti. Il Pure, con batterie da 45 kWh (autonomia di 330 km) e motore posteriore da 126 o 150 CV: venduto a meno di 30.000 euro, avrà di serie le ruote di 18”, i fari a led, il “clima” automatico, il sistema d’accesso senza chiave, la frenata automatica, il sistema per il mantenimento in corsia e quello per il riconoscimento dei segnali stradali. A circa 35.000 euro ci sarà la ID.3 Pro, con motori da 146 o 204 CV e batterie da 58 kWh (420 km di autonomia): avrà lo stesso equipaggiamento della Pure. 

GLI OPTIONAL - Al top ci sarà la Volkswagen ID.3 Pro S, con 204 CV e batterie da 77 kWh (autonomia di 550 km): il prezzo non è stato ancora definito, ma di serie ci saranno le ruote di 19”. A richiesta si potranno ordinare l’impianto audio dello specialista Beats, l’head up display e il sistema di guida assistita Travel Assist, che gestisce sterzo, freno e acceleratore per fare seguire all’auto il flusso del traffico. A richiesta anche i pacchetti di stile Style Silver e Style Penny Copper per l’esterno: hanno ruote di 20”, oltre a modanature su tetto e montante posteriore argento o rame. 

Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
92
76
46
41
101
VOTO MEDIO
3,0
3.047755
356


Aggiungi un commento
Ritratto di Boys
3 marzo 2020 - 12:08
1
Mamma mia che linea anonima!!
Ritratto di AMG
3 marzo 2020 - 20:15
Sia anonimo che brutto... Certo che qui vanno proprio a cercarsela questa combinazione
Ritratto di Boys
3 marzo 2020 - 21:04
1
Poi questa cosa la spareranno in zona 50.000 euro il che...
Ritratto di AMG
4 marzo 2020 - 09:47
Ricorda un pò l'Opel Grandland nella coda
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2020 - 12:11
La Renault Kadjar col frontale della Id.3, che fantasia...
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2020 - 12:26
beh insomma non sarà il massimo della fantasia ma con gli aborti che si vedono in giro fa quasi bella figura
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2020 - 12:33
4
Mi pare molto buona invece...design riuscito!!!.....il problema qui e' che la VW rischia grosso...non credo riesca a vendere tutti i milioni di auto elettriche che ha bisogno per ammortizzare i costi....c'e' da notare comunque che per avere una buona autonomia i prezzi salgono notevolmente....ora io mi chiedo....in quest'europa dove i guadagni son sempre piu' inferiori del passato chi tra la gente comune si avventurera' nel comprare certe auto????....ma
Ritratto di Blueyes
4 marzo 2020 - 16:04
1
esatto..sempre più flessibilità, meno sicurezze...e poi ti sparano auto da 30k in su. Qui qualcuno si farà molto male.
Ritratto di Clementina Milingo
3 marzo 2020 - 13:02
brutta come il coronavirus!
Ritratto di Clementina Milingo
3 marzo 2020 - 15:08
basteranno i numeri di vendita a darti torto.
Ritratto di Leonal1980
3 marzo 2020 - 18:18
5
dubitare dei numeri di vendita VW è un bell'azzardo, anche quest'anno +2% e non di vendite, ma di quota di mercato.
Ritratto di Clementina Milingo
3 marzo 2020 - 20:57
considerando che Tesla raddoppia la produzione anno su anno, c'è poco da vantarsi...
Ritratto di Giulio Menzo
5 marzo 2020 - 16:30
2
@clementina milingo, però raddoppiano in passivo siccome nel 2018 era in rosso per 900 milioni..
Ritratto di Fly101
5 marzo 2020 - 22:14
quando costruisci una fabbrica dopo l'altra non guadagni, ma quando avranno finito rischiano di lasciare gli altri indietro di un pezzo
Ritratto di ste74
3 marzo 2020 - 23:29
Finché ci sono i pecoroni che comprano solo per il nome...
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 13:40
Il nome del prototipo era più bello, id.cozz
Ritratto di UPvw
3 marzo 2020 - 13:40
Secondo me non è male , purtroppo entra nel clan delle anonime copia incolla , il prezzo d' attacco è interessante ma è indicativo in quanto le politiche locali e nazionali influiranno notevolmente , sono comunque curioso di provarla
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 16:41
Ma è decisamente migliore la Cupra Tavascan.
Ritratto di neuropoli
4 marzo 2020 - 06:23
@UPvw: come l'avresti partorita tu? sentiamo...
Ritratto di FOXBLACK
3 marzo 2020 - 13:43
A vederla così. ..può andare. ...poi non è bello quel che è bello ma è bello ciò che piace! !!
Ritratto di Mbutu
3 marzo 2020 - 16:11
...sperando risolvano i problemi di software...
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 16:43
Banalotta, Audi e Cupra sono decisamente migliori, solo un pò meglio della ID3, adesso capite che tanti SUV cinesi ora stanno allo stesso livello in quanto a fascino.
Ritratto di Biondi stefano
3 marzo 2020 - 17:18
Domanda per il pubblico a casa: Con 35000 € compreste questa o la mirabolante new 500 elettrica?
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 18:58
Ma con 35.000 Euro non ti prendi neanche la Aiways elettrica cino tedesca, questa se vuoi che abbia almeno il volante credo che si viaggia abbondantemente sopra i 40.000 Euro.
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 21:22
Ma come, non avremmo potuto avere la Nio da 644 cv al prezzo di una Golf?!?!?
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2020 - 14:46
Si quella da 544 cv si della Golf Gti, quella da 653 cv no, però sembra che vivi nel 1800...
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 17:06
@pedrali: Male, malissimo, perché parlavi di 650 cv al prezzo di una Golf!!! Cmq, volendoci accontentare di quella da 544 cv al prezzo di una Golf GTi, dove possiamo acquistarla? Quel che è commercializzato qui costa il doppio con la metà della potenza!!! Circa il 1800, scritto giusto da te, ben noto nella chat per gli svarioni e i non sense, a tacer d'altro, rafforza l'idea del disorientato.
Ritratto di Biondi stefano
3 marzo 2020 - 21:34
Per la fretta non ho scritto : Questa ID.3.,visto che della ID.4 non he dato sapere il prezzo
Ritratto di Challenger RT
4 marzo 2020 - 04:07
500 volte la Nuova 500. Questo riassunto VW di mille banali crossover non lo guiderei nemmeno se me lo regalassero!
Ritratto di neuropoli
4 marzo 2020 - 06:25
@Biondi: la id.3 per l'autonomia.
Ritratto di Adry83
3 marzo 2020 - 18:29
Linea pessima, davanti kadjar dietro t-cross
Ritratto di cami71
3 marzo 2020 - 18:54
7
Io mi chiedo. Vogliamo inquinare meno usando sempre più elettrico? Ok. Ma allora è controsenso usare pneumatici da 20" con relative pinze freni più usuranti. Tutto polvere che va nell'aria. Vorrei vedere progetti veri, non mix per accontentare tutti.
Ritratto di ste74
3 marzo 2020 - 22:56
Articolo menzoniero sulle autonomie: con 45kW non fai 330km, con 58kW non fai 420km, con 77 non fai 550km. La Tesla con 100kW fa 510km, ma pensate davvero che un produttore arrivato molto dopo (VW) riesca a farsi un baffo delle autonomie raggiunte da chi è nato con l'elettrico? PS: con simili batterie si fanno in media rispettivamente 220, 290 e 380km.
Ritratto di marco_75
4 marzo 2020 - 01:38
1
L’autonomia rimane il problema minore delle auto a batteria, i veri limiti rimangono la disponibilità di punti di ricarica sul territorio e i tempi necessari per ricaricare. Per l’uso quotidiano anche una percorrenza di 200 km andrebbe bene per la maggior parte degli utenti, ammesso che possano ricaricare le batterie a casa, ma a causa dei limiti a cui accennavo prima, è impensabile ad oggi prendere in considerazione queste tipologie di motorizzazioni per auto da famiglia con cui, ad esempio, effettuare anche viaggi saltuari.
Ritratto di neuropoli
4 marzo 2020 - 06:35
@ste74: se vogliamo prendere i dati WLTP dichiarati dalla casa, la model S con 100kwh ne fa 610 di km! dunque i dati della id.3 sono allineati. calcola anche quanto KG in meno pesa la id.3 rispetto alla model S.
Ritratto di 82BOB
4 marzo 2020 - 06:53
2
Brava VAG, oltre al metano, altro motivo per complimentarsi col gruppo tedesco! La vettura è ancora troppo camuffata per esprimere un giudizio estetico (che comunque tendenzialmente è negativo) ma, aldilà dei miei gusti personali, è fondamentale che VW penetri con forza nel mercato dell'elettrico!
Ritratto di Meandro78
4 marzo 2020 - 07:32
Un'auto dalle forme e i gusti europei (o al massimo per quegli hippies alternativi dei Californiani della Baia) per un continente che banalmente non ha né può avere le infrastrutture per le ricariche domestiche. Forse, e dico forse, le flotte noleggio. Già per quelle aziendali ho molti più dubbi. Fare un contratto in un condominio o in un garage per adattare un posto auto è terrificante come lavori e spese. E la parte burocratica può solo essere peggio. Addio VW, le tue decisioni discutibili faranno implodere il ventre molle dell'Europa. Addio VW, hai motorizzato prima i nazisti, poi gli hippies, poi i risvoltinati (solo il meglio, proprio). Addio.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2020 - 09:20
@ Meandro78 Si rende conto che dice cose senza senso ? Secondo lei una casa costruttrice d’automobili è responsabile della tipologia di cliente che gliele compra ?? Sarebbe come dire grazie Fiat che hai motorizzato prima i mafiosi, poi i terroristi, poi i pentiti (solo il meglio). Spero si renda conto dell’assurdità.
Ritratto di Meandro78
4 marzo 2020 - 09:41
Ah il concetto di iperbole wuesto sconosciuto. Tornando coi piedi per terra sui dati al 2018 la multa prospettica per il Gruppo Volkswagen per emissioni CO2 era prossima ai 7 miliardi euro. Ovviamente erano cifre buttate lì "rebus sic stantibus" per fare una fotografia. Dato il divario tecnologico con l'efficiente seppur triste tecnologia ibrida Toyota si sono buttati anima a corpo nel pensare come uscire da una situazione che li avrebbe messi fuori mercato nel giro di una manciata di anni. Ecco la soluzione: tutto elettrico pressando o più correttamente facendo lobbying sui vari organi europei per una legislazione che li potesse favorire in tal senso. Peccato che la realtà sia comunque altro rispetto a queste valutazioni.
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2020 - 10:20
Meandro78, ti rendi conto che quello che dici non ha alcun senso? I 7 miliardi di multa a VW deriverebbero proprio da quella legislazione che la stessa VW avrebbe imposto per forzare il passaggio all'elettrico ...e non pagare quella multa!?!?! Bel modo di "fare lobbying".
Ritratto di Meandro78
4 marzo 2020 - 11:07
Genio! Un vero Nobel mancato! Ovvio che queste normative demenziali sono state scelte dai movimenti ecologisti che hanno dato vita al fenomeno Greta Thunberg e che in Germania, ventre molle del continente è oramai seconda forza politica. Questa del passaggio al tutto elettrico è la pezza che i costruttori europei sono stati costretti a porre salvare la situazione. Considerando anche l'elettorato. Qui si potrebbe entrare in altre analisi sul valore del suffragio universale ma non è la sede opportuna.
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2020 - 16:25
Ma quindi, le normative le hanno fatte gli ecologisti o il lobbying di VW? Perchè sopra dici che le leggi pro elettrico le ha fatte VW per non prendere le multe che derivano della leggi pro elettrico (?!?). Adesso dici che le hanno fatte gli ecologisti e che VW si è adeguata. Delle due, una. E visto che la prima non ha molto senso, direi che è buona la seconda. Però immagino che la tentazione di scrivere "lobbying" fosse troppo forte per fermarsi a riflettera anche sulla sensatezza dell'affermazione. Ah, il suffragio universale....
Ritratto di Meandro78
4 marzo 2020 - 16:50
Allora, riproviamo abbassando la difficoltà di lettura per venire incontro alle vostre facoltà intellettive. In prima battuta i marchi costruttivi tutti, nessuno escluso, ha fatto imporre normative sempre più stringenti con finte finalità ecologiste e vere necessità di vendita di veicoli in numero sostenuto. Del resto se un'automobile è un bene durevole perché la vita media dovrebbe essere artificialmente ridotta? Ecco le normative Euro X con il beneplacito di tutti. Ovviamente i più favorevoli alle restrizioni erano i tedeschi: avevano i software per le omologazioni loro... Poi il gavettone è esploso col Dieselgate e l'ascesa dei verdi in Europa. Improvvisamente i primi della classe, scoperti e manifesti imbroglioni, sono dovuti correre ai ripari. Ecco il colpo di genio: tutto elettrico!
Ritratto di Mbutu
5 marzo 2020 - 08:31
Ma le multe e la legislazione che spinge all'elettrico non ha nulla a che fare con l'euroX. Mi sa che piuttosto che preoccuparti della capacità di lettura altrui dovresti concentrarti sulla tua capacità di scrittura e analisi. Quindi fai così: prendi un bel respirone, fai un po' di chiarezza nella tua testolina e riprovaci fra qualche settimana. Magari lasciando perdere iperboli, inglesismi ed il suffragio che evidentemente ti confondono.
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2020 - 09:37
Ottimo, tu invece persevera nel tuo fideismo filoteutonico.
Ritratto di Vins gemini
4 marzo 2020 - 11:30
Carino questo rendering della kia sportage col simbolo volkswagen.....
Ritratto di Meandro78
4 marzo 2020 - 16:50
Che ti hanno fatto di male i coreani?
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2020 - 14:47
A sto punto meglio la 500 elettrica allo stesso prezzo.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 17:10
A sto punto, perché non sparisci in Cina! Mi raccomando, prima di scomparire lasciaci i tuoi preziosi disegni.
Ritratto di cristina boschi
4 marzo 2020 - 17:48
molto piu piacevole delle Tesla
Ritratto di Raf17
5 marzo 2020 - 15:14
1
Quante ne venderanno ? chi è attrezzato per gestire queste auto ? dove trovo le colonnine ? i meccanici le sapranno riparare ? perchè ci sarrà una componente elettronica notevole. Ma nessuno se le fa queste domande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Continuiamo solo a giudicare l'estetica e a dirci quanto è bello l'infotainement ?
Ritratto di Giulio Menzo
5 marzo 2020 - 16:37
2
Mamma mia è talmente anonima che ci possono stare parecchi modelli di altre case sotto quel logo. In confronto secondo me la Model 3 è un capolavoro di design. Il posteriore è decisamente T-cross,brutto. Secondo me VW sta spendendo miliardi per niente,perché a mio parere questo elettrico è solo una moda
Ritratto di joft
6 marzo 2020 - 11:09
Secondo me non è male. Anche l'idea di dare un'identità molto specifica per il settore delle auto elettriche per me funziona, la linea non è poi così originale, ma forse ci penserà la tecnologia a compensare il resto. Sembra come dire "rischio, ma non troppo" con una linea che dovrà durare nel tempo. Il futuro darà la sua sentenza, ma secondo me considerando tutto hanno fato un buon lavoro.
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2020 - 12:31
questa con batterie da 45 kWh (autonomia di 330 km), Fiat 500 con batteria da 42 (320). da verificare, anche perche la ZOE con batteria da 52 fa un 343 km in città, e 314 km su strada statale e 237 in autostrada (ne dichiara 395). piu veri quindi i 320 della 500. poco realistici i 330 di un SUV di queste dimensioni, che immagino abbia un utilizzo a piu ampio raggio rispetto a due utilitarie