LA CINA PER PRIMA - La Volkswagen è molto ben radicata in Cina, grazie alle joint venture con Faw e la Saic, e la Repubblica Popolare è ormai il prime mercato al mondo per le auto elettriche. E non è un caso quindi se la Volkswagen ID.6, l’ultimo modello appartenente alla famiglia ID, sia stata svelata alla presenza del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese.
UNA CLASSICA SUV - La suv Volkswagen ID.6, così come le “cugine” ID.3 e ID.4, è stata ingegnerizzata sulla specifica piattaforma modulare MEB. Osservando le immagini trapelate si nota una certa somiglianza con la ID.4, anche se non mancano alcune differenze stilistiche. I fari della ID.6 sono infatti più grandi e anche il paraurti anteriore è stato rivisto nella forma. Leggermente differente anche il retro, che presenta una linea di cintura più piatta e un lunotto più grande. Il modello ha poi le maniglie delle portiere a filo.
PIÙ LUNGA E SPAZIOSA - Secondo i documenti che accompagnano le foto, la Volkswagen ID.6 misura 487 cm di lunghezza e ha un passo di 296 cm. Questo rende il nuovo crossover 29 cm più lungo della ID.4, con un passo maggiore di 19 cm. Grazie allo spazio in più, per la ID.6 sarà presente l’opzione dei sette posti.
COME LA ID.4? - Tecnicamente la Volkswagen ID.6 è spinta dallo stesso motore elettrico da 201 CV presente sulla ID.4. Più avanti potrebbe arrivare una versione a trazione integrale con due motori elettrici e 302 CV di potenza. Ancora non è stata dichiarata la potenza della batteria, anche se appare probabile l’utilizzo del taglio da 82 kWh impiegato dalla ID.4. Non è ancora chiaro se la Volkswagen ID.6 arriverà anche in Europa.