PER I MAXI CARICHI - La Volkswagen ha diffuso le prime immagini della ID.7 Tourer camuffata, la station wagon elettrica che arriverà in Europa nel 2024, affiancandosi alla berlina da poco disponibile sul mercato (qui per saperne di più). La lunghezza dovrebbe essere intorno ai 5 metri, con una grande capacità di carico, con un baule di 545 litri (contro i 532 della berlina) che diventano 1.714 con la seconda fila abbattuta. La carrozzeria station wagon non va a compromettere l’efficienza aerodinamica, tanto importante per un’auto elettrica: il Cx è di 0,24 contro 0,23 della berlina.
LE MECCANICA NON CAMBIA - La nuova Volkswagen ID.7 Tourer, essendo basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, condivide la medesima meccanica della berlina, disponibile nella versione Pro e Pro S. La prima con batteria da 77 kWh, potenza di ricarica in corrente continua fino a 170 kW, e un’autonomia dichiarata di 615 km, mentre la Pro S ha un accumulatore da 86 kWh, potenza di ricarica fino a 200 kW, e percorrenza dichiarata di 700 km. Sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden. Dopo la ID.4, la ID.7 è il secondo modello basato sulla piattaforma MEB a essere prodotto nel nord-ovest della Germania.
UNA DELLE POCHE - Insieme alla MG5 Electric, la Volkswagen ID.7 Tourer sarà una delle poche station wagon elettriche disponibili in Europa. Una tipologia che nei prossimi mesi vedrà nuove protagoniste sebbene in altre categorie del mercato: la BMW i5 Touring e l’A6 Avant e-tron.