SARÀ UN DEGNO EREDE? - Manca poco alla presentazione Volkswagen ID.Buzz, ossia la reincarnazione in chiave elettrica del mitico Transporter T1 degli anni 50 e 60. Per ingannare l’attesa la casa tedesca svela alcuni dettagli degli interni, che utilizza materiali riciclati.
UN TONO SIMPATICO - Essendo il Volkswagen ID.Buzz ingegnerizzato sulla piattaforma MEB, specifica per le elettriche, a fronte di dimensioni complessivamente compatte (la versione passeggeri è lunga 471 cm), offre una capacità di carico di 1.121 litri anche con tutti i passeggeri a bordo. Gli interni, decisamente minimal, sono bicolor, con una combinazione di colori che richiama la tonalità della carrozzeria, che viene ripresa in alcuni particolari come i sedili, il cruscotto e i rivestimenti delle porte. A dare un “tono” all’ambiente interno contribuisce il sistema di illuminazione a led fino a 30 colori (optional), inoltre, essendo una vettura con una natura pragmatica, non possono mancare accessori funzionali e “furbi” come il raschietto per il ghiaccio o l’apribottiglie. La versione passeggeri presenta la classica configurazione a cinque posti.
MATERIALI SOSENIBILI - Per l’abitacolo del Volkswagen ID.Buzz sono stati impiegati materiali sostenibili, riciclabili e non origine animale. Ad esempio, la corona del volante è fatta di poliuretano, i rivestimenti dei sedili e del pavimento sono realizzati con materiali riciclati come il filato Seaqual, composto dal 10% di plastica marina e circa il 90% di PES (bottiglie in PET riciclate), così come la tappezzeria ArtVelours Eco. Secondo la casa questo approccio permette un risparmio del 32% di emissioni di carbonio rispetto a prodotti simili.
TRAZIONE POSTERIORE, COME IL T1 - Il powertrain del Volkswagen ID.Buzz è composto da una batteria agli ioni di litio con una capacità di energia lorda di 82 kWh (netta: 77 kWh) che alimenta un motore elettrico da 150 kW (204 CV) con una coppia di 310 Nm, integrato nell’asse posteriore, dove risiede anche la trazione. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h.
> LEGGI ANCHE - Volkswagen ID.Buzz: un primo assaggio