La Volkswagen sta portando avanti la sua strategia "in Cina, per la Cina". L'obiettivo è quello di un allineamento ancora maggiore con le esigenze dei clienti del più grande mercato automobilistico del mondo, con un portafoglio prodotti in grado di soddisfare le esigenze locali. Un esempio concreto del nuovo corso è la ID.CODE, prototipo che è stato presentato in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Pechino 2024.
Osservandola si nota il nuovo corso stilistico che la Volkswagen vuole intraprendere Cina, molto più dinamico e vicino ai gusti dei giovani. La ID.CODE, che è stata progettata per la guida completamente autonoma di livello 4, si caratterizza per una carrozzeria con superfici fluide e levigate, passaruota imponenti, linea di cintura alta e tetto spiovente, tutti elementi che strizzano l’occhio a una Gran Turismo.
L'esterno della Volkswagen ID.CODE funge anche da superficie di proiezione per i sistemi di illuminazione e visualizzazione assistiti dall'intelligenza artificiale di prossima generazione. All’interno dell’abitacolo della ID. CODE il reale e il virtuale si incontrano per creare un’esperienza di mobilità in grado di fare breccia nel cuore degli utenti più giovani. La nuova strategia della Volkswagen in Cina si basa su tre pilastri: un completo portafoglio prodotti che accelera l'elettrificazione del marchio, un linguaggio di design sviluppati specificamente per il mercato cinese e uno sviluppo tecnico locale con partner forti in Cina così da accelerare l'innovazione. La famiglia ID. crescerà fino a un totale di 16 modelli entro il 2030. Questo include cinque veicoli elettrici della nuova sottomarca ID.UX che debutteranno sul mercato entro il 2027.
La Volkswagen sta inoltre introducendo gradualmente versioni elettriche dei suoi modelli termici e sta ampliando il suo portafoglio in Cina con nuovi ibridi plug-in, con un'autonomia elettrica di oltre 100 km. Entro il 2030 debutteranno dodici nuovi modelli termici (ICE) e sei ibridi. Inoltre, la Casa tedesca oltre alle architetture MQB e MEB, utilizzerà anche piattaforme locali grazie alla partnership con la XPENG. La Volkswagen China Technology Company (VCTC), con sede a Hefei, sta sviluppando la prima piattaforma elettrica del Gruppo specificamente per la Cina. Altri quattro modelli per il segmento elettrico entry-level saranno costruiti sulla China Main Plattform (CMP) a partire dal 2026.