QUASI 5 METRI - Ci sarà anche una suv di grandi dimensioni nella “famiglia” di elettriche Volkswagen ID. La casa tedesca anticipa questo nuovo modello con il prototipo Volkswagen ID Roomzz, esposto al salone dell’automobile di Shanghai in attesa dell’auto di produzione, che sarà lanciata a partire dalla Cina nel 2021. La Volkswagen ID Roomzz è una suv lunga circa 500 cm con portiere scorrevoli per facilitare l’accesso a bordo e tanto agio per i passeggeri, che siedono su 3 file di poltrone singole reclinabili per migliorare il comfort. La suv ha forme levigate e una mascherina evoluta rispetto alle Volkswagen odierne, perché i listelli sono illuminati e “confluiscono” nei fari a led.
POCHI TASTI - Anche l’interno della Volkswagen ID Roomzz ha un aspetto “pulito” ed essenziale, perché tutti i comandi sono racchiusi nello schermo a sfioramento al centro della plancia. Per migliorare il comfort dei passeggeri è presente un sistema di purificazione dell’aria esterna, mentre i rivestimenti dei sedili sono nel materiale riciclato AppleSkin.
FAMIGLIA ALLARGATA - La Volkswagen ID Roomzz è basata sul nuovo pianale per auto elettriche MEB, la moderna architettura che verrà utilizzata da diversi marchi del gruppo Volkswagen, perché su questa base sono già confermate le versioni di serie delle concept Seat El-Born e Skoda Vision iV. La Volkswagen invece conta di utilizzare la MEB per un’intera famiglia di vetture elettriche, denominata ID: oltre alla compatta a 5 porte Volkswagen ID, in vendita dal 2020, la casa tedesca ha mostrato i prototipi della suv ID Crozz, della multispazio ID Buzz, della berlina ID Vizzion e della spiaggina ID Buggy.
DUE MOTORI - La Volkswagen ID Roomzz è dotata di un motore elettrico sull’asse anteriore e di uno su quello posteriore, per una potenza complessiva di 306 CV, sufficienti secondo la casa tedesca per accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h. L’autonomia dichiarata è di 450 km, ma la Volkswagen ID Roomzz è dotata di un sistema per la ricarica veloce in grado di ricaricare le batterie all’80% in circa 30 minuti. La trazione, grazie ai due motori, è integrale. A bordo è presente inoltre un sistema per la guida autonoma del livello 4, che permette al guidatore di rilassarsi affidando all’elettronica il controllo di sterzo, acceleratore e freni.