NEWS

La VW Maggiolino metterà su famiglia

26 maggio 2014

La futura generazione della Volkswagen Maggiolino potrebbe essere declinata in quattro varianti: monovolume, crossover, coupé e 5 porte.

La VW Maggiolino metterà su famiglia
500 DOCET - Nonostante manchino ancora 5 anni alla nascita della prossima generazione della Volkswagen Maggiolino (il modello oggi in listino è stato presentato nel 2011), già si parla della prossima generazione prevista nel 2019. Secondo alcune accreditate indiscrezioni, i tedeschi starebbero pensando di sviluppare una vera e propria famiglia di modelli derivati dalla Maggiolino. Comun denominatore la piattaforma modulare MQB che prenderà il posto dell’attuale PQ35. Una strategia che ricalcherebbe quanto fatto dalla Fiat con la 500, divenuta ormai un vero e proprio “sub-brand”. 
 
DA QUI A 5 ANNI - I rumors provenienti da Wolfsburg, dove si sta pianificando in questo momento ciò che sarà fra cinque anni,  parlano di ben quattro inedite varianti, a cominciare dalla rinascita del mitico Bulli, il classico furgoncino Volkswagen divenuto famoso negli Anni 60. Dopo le poco fortunate concept Microbus del 2001 e del 2011 (foto qui sotto), il 2019 potrebbe finalmente essere l’anno giusto: spaziosa, versatile e con un look moderno, ma ispirato al passato, condividerebbe diversi elementi strutturali con la Golf Sportsvan e la prossima Touran MPV. 
 
 
BUGGY, SPORTIVA E PRATICA - Il crescente gradimento del pubblico verso suv e crossover potrebbe spingere la Volkswagen a sviluppare una Maggiolino “tuttofare”: assetto rialzato, protezioni per la carrozzeria e trazione integrale i segni distintivi. D’altronde, la Volkswagen ha sondato il terreno con l'attuale Maggiolino già al salone di Detroit presentando la concept Dune (nella foto più in alto). Nei progetti Volkswagen ci sarebbe anche una coupé in configurazione 2+2 con linea del tetto bassa e carreggiate larghe, sulla falsariga della Karmann Ghia, la coupé prodotta dal 1955 al 1974 che condivideva la meccanica con la Maggiolino di allora. Quarta ed ultima variante di carrozzeria potrebbe essere una berlina a 5 porte con passo allungato con le forme della Maggiolino, per offrire maggiore abitabilità e funzionalità.
Volkswagen Maggiolino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
47
48
23
58
VOTO MEDIO
3,2
3.20243
247


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
26 maggio 2014 - 15:07
Quando ci si mette di 'buzzo buono' la VW riesce proprio a peggiorare i suoi prodotti migliori. Complimenti.
Ritratto di Porsche
26 maggio 2014 - 15:46
Avere ai vertici di un colosso come Vw, un diretto discendente del coofondatore dell'azienda ha i suoi pro (oggettivamente tantissimi) ma anche i suoi contro. Ad un certo punto i vertici sono così legati ai prodotti che di fatto hanno dato i natali all'azienda che non riescono proprio a separarsene. Possibile mai ? La Vw prima dell'era Golf era Maggiolino-Dipendente, dopo diventò Golf-Dipendente, oggi lo è un pò meno da questo secondo prodotto, ma lo è lo stesso. Mi si dirà, almeno il prodotto Golf va alla grande. Giusto. E difatti è sul prodotto Maggiolino che va fatta qualche analisi seria....
Ritratto di TommyMichi
26 maggio 2014 - 16:33
oh... ma guarda te... una genialata.
Ritratto di Mattod
26 maggio 2014 - 16:47
Ora, che abbiano preso ispirazione proprio dalla 500 non capisco il perché, chi l'ha detto? Ve l'hanno detto loro? No perché sennò mi viene più facile pensare che prendano la Golf come "ispirazione" con Variant, Cabrio, Sportsvan e GTI.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 maggio 2014 - 17:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Erdadda
27 maggio 2014 - 17:40
1
Lo stesso pensiero. Anche se 500 si staccherà da Fiat diciamo, come giustamente fai notare in realtà Mini docet. Anche se è un solo brand, la Mini ha iniziato con stessa macchina, situazioni diverse
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2014 - 16:56
2
Il Maggiolino assieme alla Scirocco e alla Passat CC sono tra gli unici prodotti VW che mi garbano proprio perchè hanno una propria identità stilistica rispetto tutti gli altri prodotti della casa. Adesso fare una gamma sulla falsariga del Maggiolino potrebbere rompere un po' la solita monotonia Volkswagen, però banalizzerebbe il prodotto, storico in se, per via di altri prodotti di una moda più o meno passeggera. Potrebbe essere interessante solo il Bulli, dopotutto anche quello famoso derivava dal Maggiolino, a patto che non sia troppo simile a quest'ultima ma piuttosto all'antenato.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2014 - 16:57
2
Un Maggiolino coupe non sarebbe già la 911? xD
Ritratto di PariTheBest93
26 maggio 2014 - 19:32
3
Non sapevo la 911 avesse il motore anteriore :P Comunque il maggiolino è già una "berlinetta-coupé"!
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2014 - 21:28
2
Mi rifacevo ad una battuta di Clarkson in cui diceva che le Porsche sono Maggiolini schiacciati xD Dopotutto Porsche per la sua 356 si ispirò al suo Maggiolino e anche le versioni odierne delle due vetture, ispirandosi continuamente alle antenate è normale che continunio a somigliarsi.
Ritratto di PariTheBest93
27 maggio 2014 - 09:52
3
Ah dillo prima che parlavi del vecchio maggiolino :D
Ritratto di Lino Trida
27 maggio 2014 - 23:13
Veramente Porsche non ha mai progettato il Maggiolino,bensì copiato la Tatra V570 se sapete di cosa parlo e Golf,Passat e Scirocco furono disegnate da Giugiaro;probabilmente l'unica vera Vw originale è la New Beetle con motore anteriore.!!!I ll motore boxer raffreddato ad aria a sbalzo posteriore,quindi anche il 911,deriva da Hans Ledwinka.fondatore TATRA; peccato x i teutonici ma gli stronzi vengono a galla....Saluti!
Ritratto di Raffaelorenz
28 maggio 2014 - 09:49
Rifarsi ad un motore esistente non vuol dire copiarlo, del resto è plausibile che F. Porsche guardasse con interesse i motori della Tatra dato che la scuola ingegneristica Cecoslovacca (oggi Ceca) è stata molto importante nel campo motoristico. Sul nuovo Maggiolino stendo un velo pietoso, auto assurda, irrazionale, almeno avessero mantenuto lo schema meccanico originale, la VW non è FIAT poteva permetterselo.
Ritratto di Mattia Bertero
26 maggio 2014 - 17:56
3
Ultimamente sembra che vada di moda rifarsi ad un modello basato su un altro modello che ha fatto storia per crearsi attorno un brand a se sotto la spinta di voglia vintage. Mah, in ogni caso le nuove edizioni del Maggiolino non sono entrate nel cuore degli automobilisti come ha fatto il primo storico modello da 32 milioni di esemplari prodotti. Farne ancora differenti versioni di un modello di poco successo (almeno in Italia dove ha venduto poco) potrebbe rivelarsi un flop pazzesco. Vedremo all'atto pratico prima di dire altro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 maggio 2014 - 17:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
26 maggio 2014 - 18:02
3
Sulla "rinascita" del mitico Bulli sono favorevolissimo, molto meno invece sulle altre varianti del Maggiolino; è un'icona del marchio, non avrebbe senso snaturarlo in versioni inutili e troppo modaiole.
Ritratto di wiliams
26 maggio 2014 - 18:11
Insomma come fa BMW con il marchio MINI e FIAT con la gamma 500......
Ritratto di Willy2000
26 maggio 2014 - 19:34
Io sono a sfavore di queste versioni derivate dal maggiolino, per me deve rimanere solo quello normale (intendo quello moderno).
Ritratto di onavli§46
26 maggio 2014 - 23:34
è stato più volte rivisitano in vari periodi degli anni del proprio tempo di produzione L'attuale versione, penso che rinnovandola ancora nella linea , perda moltissima della sua identità e personalità, peraltro in parte già stravolta. In questo caso mi riferisco anche alla posizione del motore. Il revival di un modello di auto, credo però che debba avere un limite, esagerare con le linee più futuristiche non aiuta certo ad aumentare le vendite. Posso ancora comprendere un nuovo modello del Bulli, ma ad onor del vero, l'ultima versione, tolta dalla produzione, poteva benissimo essere ancora commerciabile.
Ritratto di Challenger RT
27 maggio 2014 - 03:27
Se la Volkswagen riuscisse a far rivivere le auto che, derivate dallo storico Maggiolino, costituirono anch'esse un mito soprattutto negli Stati Uniti, ci troveremmo di fronte al ritorno di quella fantasia che si era persa nel suo dna da troppi lustri (escludendo il nuovo Maggiolino, unica VW degna ad oggi di esistere). Il mio auspicio è che, sulle orme del bellissimo Maggiolino, possano tornare anche quelli che furono il "Bulli", la Karmann-Ghia (coupé e cabriolet) ed il Maggiolino Baja (creatura esclusivamente californiana), tutti ovviamente in stile il più "retrò" possibile. Escluderei invece un'anti-storica 5 porte, tipica richiesta da insulso mercato europeo. Infatti il loro mercato di riferimento sarà ancora una volta quello statunitense, dove ancor oggi è più facile vedere per strada uno dei citati miti anni '60 che un'anonima scatoletta di Rabbit o Golf che dir si voglia, alla quale hanno sempre addirittura preferito la Jetta... e li capisco pure!
Ritratto di IloveDR
27 maggio 2014 - 10:43
3
il Maggiolino monovolume (vedasi 500L e Mini Countryman)
Ritratto di Highway_To_Hell
27 maggio 2014 - 12:21
è un flop che ha del clamoroso... Attendiamo con trepidazione di vedere quante (non) ne venderanno di questa famiglia Addams allargata...
Ritratto di baccio
27 maggio 2014 - 14:34
Il maggiolino nn m e' mai piaciuto per niente. Quindi trovo inutile creare un brand, ma come lo trovo inutile per 500 e per mini, ma sn opinioni personali. Certo se facessero auto decenti... la 500l e la mini countryman le un si possono guardare. Almeno le "originali" qualcosa di buono ce l hanno.. gusti personali, ovviamente.
Ritratto di SuperMaserati
27 maggio 2014 - 16:59
spero che il maggiolino in foto sia in versione GT
Ritratto di Boys
27 maggio 2014 - 20:51
1
Mah.. il Maggiolino..è ..e resta una delle 3 o 4 auto personali prodotte dalla Vw il resto è noia ..
Ritratto di alessio215
27 maggio 2014 - 23:10
Dopo la 500 in tutte le misure la Volkswagen tenta lo stesso numero! Ma dov' e' la genialita' della VW? fanno sempre copia alla fiat. sin comincia negl' anni 70 copiarono la 127 e fecero la golf dal designer italiano. Senno stavano ancora col maggiolone! Poi copiarono il design della lancia delta per fare la golf 2 . Il design della alfa romeo sprint per il scirocco fine anni 70. Dopo la cessione della seat usaromo anche i telai delle fiorino per farci dei furgons MA CAVOLO, pensate a fare qualcosa di nuovo tutto vostro invece di parasittare l'italiano che poi pure disprezzate !
Ritratto di francesco2.0
28 maggio 2014 - 14:44
Le vw sono diventate nel tempo belle macchine, grazie a Giugiaro ed al design italiano però, ma io non comprerei mai una macchina tedesca, come del resto qualunque prodotto Made in Germany, perché sono stufo dei tedeschi e della loro boria, del loro istinto predatorio e della innata tendenza all'inganno. Comprare prodotti tedeschi è come accettare questa loro insana natura e fare le vittime sacrificali. I motori fiat sono i migliori e le auto, seppur con qualche difetto, sono buoni prodotti in generale. Siate meno esterofili e tuteliamo la nostra economia falcidiata dai cucchi e dal loro euro/marco forte!