NEWS

Volkswagen Multivan 6.1: iniezione di tecnologia

22 febbraio 2019

Tempo di restyling per il Volkswagen Multivan, che porta con sé tanti miglioramenti tecnologici.

Volkswagen Multivan 6.1: iniezione di tecnologia

EVOLUZIONE DELLA SPECIE - Il Volkswagen Transporter Multivan 6.1 si rinnova. La sigla rivela di che si tratta di un’evoluzione, arricchita e affinata nello stile e nelle dotazioni tecnologiche, del Transporter T6 nell'allestimento per il trasporto passeggeri. Il restyling ha interessato principalmente il frontale, che ha adottato elementi chiaramente ispirati alle Volkswagen Arteon e Touareg. Si fa notare così la soluzione che unisce i fari, ora a led, come anche i fanali posteriori, mediante elementi cromati trasversali.

NUOVO “VOLTO” - Il Volkswagen Multivan T6.1 si presenta comunque anche ammodernato nell’immagine. L'insieme del frontale ha adottato elementi chiaramente ispirati a modelli di vetture di successo, come l‘Arteon e la Touareg. Si fa notare così la soluzione che unisce i gruppi ottici mediante elementi cromati trasversali. Mentre i fari hanno adottato la tecnologia a led. E scelta analoga è stata fatta per le luci posteriori.

FINO A 199 CV - Ma non di solo look sono fatte le novità introdotte sul Volkswagen Multivan T6.1. È stata rivista anche la gamma motori, con il 4 cilindri TDI 2.0 a gasolio, proposto nelle con 90, 110, 150 CV e anche in una più potente versione BiTDI con  199 CV e sistema il catalizzatore SCR per la riduzione degli ossidi di azoto. Il Multivan T6.1 può essere dotato di cambio doppia frizione DSG, anche in abbinamento alla trazione 4x4 4Motion. E novità di rilievo è la servo assistenza elettromeccanica dello sterzo, al posto di quella idraulica, che consente l’adozione di vari sistemi di assistenza alla guida.

ASSISTENZA ALLA GUIDA - Ampi e significativi sono poi i miglioramenti apportati al Volkswagen Multivan T6.1 in tema di dispositivi elettronici di sicurezza. Di serie, c’è il nuovo “Side Wind Assistant”, in grado di rilevare la presenza di vento laterale e quindi di intervenire per compensarne l’effetto rendendo la marcia più stabile e sicura. Ci sono anche il “Lane Assist”, che aiuta a mantenere la corretta posizione nella corsia di marcia correggendo il volante, e il “Park Assist”, che gestisce autonomamente le manovre di entrata o uscita dai parcheggi. Quando si procede in retromarcia, il “Rear Traffic Alert” è capace di segnalare la presenza di veicoli che si avvicinano alla zona posteriore del veicolo e se il conducente non interviene, il sistema aziona autonomamente i freni. Il sistema “Trailer Assist” utilizza i vari dispositivi “Park Assist”, servosterzo elettromeccanico e telecamera per la retromarcia per gestire le manovre di retromarcia con un eventuale rimorchio.

PIÙ RICCA ANCHE ALL'INTERNO - Non manca neanche un corposo arricchimento, nell’abitacolo dove si fanno notare i due grandi display della plancia: quello da 10,25 pollici dedicato alla strumentazione, e quello da 9,2 pollici per il sistema di multimediale Composition Colour, di serie, che comprende la radio digitale DAB+ (con comandi touchscreen su display da 6,5 pollici) e la scheda eSIM che rende possibili numerose funzioni e servizi online. Tra loro c’è la funzione eCall che in caso di incidente comunica automaticamente la posizione del veicolo a una centrale di soccorso e instaura un collegamento vocale. E se la centrale non riceve risposta viene informato il servizio di soccorso. 

Volkswagen Transporter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
16
4
3
6
VOTO MEDIO
3,4
3.37143
35


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 15:21
Probabilmente il miglior van commerciale turistico del mondo. In Austria e anche Svizzera e Germania spesso è in cima alle classifiche di vendita tra le auto.
Ritratto di bellaguida
23 febbraio 2019 - 19:00
Iconico
Ritratto di marian123
23 febbraio 2019 - 19:50
Notevole per essere un van ma il 2.0 tdi da 90 cv che roba è?
Ritratto di Alfiere
25 febbraio 2019 - 15:08
2
è un mezzo da trasporto, non devi farci le corse e nonostante la smania per i cavalli si tratta di una cavalleria tutto sommato adatta alla situazione (con 250nm di coppia), anche se non mi è del tutto chiaro quanto risparmi sul 110. Inoltre con quella regolazione della sovralimentazione sarà un motore particolarmente durevole.
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 febbraio 2019 - 10:35
6
Gira e rigira, esternamente è sempre il solito classico furgone....