VOLTI NUOVI PER UN MITO - Da vero classico qual è la Volkswagen Maggiolino continua a proporsi con nuovi volti diventando ogni volta motivo di attenzione e richiamo. Succede anche oggi con la presentazione al salone di New York di un ventaglio di proposte della Volkswagen che hanno come soggetto appunto la Beetle (come si chiama negli Usa). Due sono nuove interpretazione del classico Maggiolino, che negli Usa è catalogato come coupé, e due sono allestimenti cabrio.
BEETLE PINK COLOR EDITION - È un test fatto per rispondere alle richieste dei dealer che hanno raccolto una notevole richiesta per il colore rosa negli Usa ma non solo (anche in Cina è stata manifestata questa preferenza). La Volkswagen ha voluto assecondare la richiesta e al salone di New York vuole verificare l’accoglienza del pubblico per questa Beetle Pink Color Edition (qui sopra). Il rosa è stato utilizzato su un esemplare coperto ma si può ovviamente avere anche su una Beetle cabrio. L’allestimento prevede l’abbinamento del rosa dominante con elementi verniciati in grigio, come gli specchietti retrovisori. Nell’abitacolo invece la plancia è nera. Sono poi impiegati elementi specifici per il volante, i pannelli porta, la leva del cambio e i battitacco.
BEETLE CONVERTIBLE DENIM - Ha la carrozzeria di un colore blu di varie nuance e tonalità, proprio come succede con il tessuto denim dei jeans (qui sopra). Inutile dire che la capote è in un tessuto che riproduce l’effetto visivo del denim. Ovviamente il tessuto tipo blu jeans è utilizzato anche nell’allestimento dell’abitacolo, dove tale rivestimento è abbinato a superfici blu scuro. Sotto il cofano c’è il motore 1.8 TSI da 170 CV. Il colore blu metallico “stonewashed” è stato preparato per la concept car esposta a New York, ma per l’allestimento di produzione sono previste nove tinte diverse. Da notare che il primo “Maggiolino” in abbigliamento denim risale agli Anni 70, con la Jeans Bug degli Anni 70.
BEETLE CONVERTIBLE WAVE - La personalità della Beetle Convertible Wave è tutta estiva, trattandosi di un’auto pensata e realizzata in funzione delle atmosfere di vacanza tipiche delle località balneari. Il colore è l’arancione metallico, che sicuramente si fa notare. Sulla Beetle Convertible Wave inoltre è abbinato a ruote con cerchi in lega da 19 pollici che contribuiscono a farsi notare. Particolarissimi sono i sedili, disegnati avendo come riferimento le tavole del surf. La Beetle Convertible Wave è presentata come una concept car, ma la stessa Volkswagen ricorda che sono stati numerose le auto presentate ai saloni come tali e divenute poi vetture di serie. Una per tutte, la casa cita la Beetle Dune, che fu svelata al salone di Detroit del 2014 ed è poi entrata in produzione.
BEETLE R-LINE CONCEPT - L’idea ispiratrice è quella sportiva, che si evidenzia nel tetto ribassato capace di conferire un’immagine corsaiola. Un’immagine che poi su fa concretezza grazie al motore 2.0 TSI da 217 CV. La concept car Beetle R-Line (qui sopra) ha carrozzeria verniciata in color bianco onice perlato. La linea è resa più grintosa dai paraurti vistosi e da inserti costituiti da elementi verniciati in nero, come gli specchietti retrovisori o il terminale di scarico. Contribuiscono all’immagine grintosa della Beetle R-Line anche l’ampio spoiler posteriore e i cerchi in lega da 20 pollici. Da notare che la R-Line è più larga di un paio di centimetri rispetto alla Beetle di serie. Analogo tono sportivo hanno l’allestimento e l’equipaggiamento interno, con sedili anatomici e elementi in fibra di carbonio che si combinano bene con il giallo gli inserti color giallo.