NEWS

Volkswagen: a New York è "Maggiolinomania"

01 aprile 2015

La VW presenta al salone americano quattro nuove proposte legate al Maggiolino: tutto all'insegna del colore.

Volkswagen: a New York è "Maggiolinomania"
VOLTI NUOVI PER UN MITO - Da vero classico qual è la Volkswagen Maggiolino continua a proporsi con nuovi volti diventando ogni volta motivo di attenzione e richiamo. Succede anche oggi con la presentazione al salone di New York di un ventaglio di proposte della Volkswagen che hanno come soggetto appunto la Beetle (come si chiama negli Usa). Due sono nuove interpretazione del classico Maggiolino, che negli Usa è catalogato come coupé, e due sono allestimenti cabrio. 
 
 
BEETLE PINK COLOR EDITION - È un test fatto per rispondere alle richieste dei dealer che hanno raccolto una notevole richiesta per il colore rosa negli Usa ma non solo (anche in Cina è stata manifestata questa preferenza). La Volkswagen ha voluto assecondare la richiesta e al salone di New York vuole verificare l’accoglienza del pubblico per questa  Beetle Pink Color Edition (qui sopra). Il rosa è stato utilizzato su un esemplare coperto ma si può ovviamente avere anche su una Beetle cabrio. L’allestimento prevede l’abbinamento del rosa dominante con elementi verniciati in grigio, come gli specchietti retrovisori. Nell’abitacolo invece la plancia è nera. Sono poi impiegati elementi specifici per il volante, i pannelli porta, la leva del cambio e i battitacco.
 
 
BEETLE CONVERTIBLE DENIM - Ha la carrozzeria di un colore blu di varie nuance e tonalità, proprio come succede con il tessuto denim dei jeans (qui sopra). Inutile dire che la capote è in un tessuto che riproduce l’effetto visivo del denim. Ovviamente il tessuto tipo blu jeans è utilizzato anche nell’allestimento dell’abitacolo, dove tale rivestimento è abbinato a superfici blu scuro. Sotto il cofano c’è il motore 1.8 TSI da 170 CV. Il colore blu metallico “stonewashed” è stato preparato per la concept car esposta a New York, ma per l’allestimento di produzione sono previste nove tinte diverse. Da notare che il primo “Maggiolino” in abbigliamento denim risale agli Anni 70, con la Jeans Bug degli Anni 70. 
 
BEETLE CONVERTIBLE WAVE - La personalità della Beetle Convertible Wave è tutta estiva, trattandosi di un’auto pensata e realizzata in funzione delle atmosfere di vacanza tipiche delle località balneari. Il colore è l’arancione metallico, che sicuramente si fa notare. Sulla Beetle Convertible Wave inoltre è abbinato a ruote con cerchi in lega da 19 pollici che contribuiscono a farsi notare. Particolarissimi sono i sedili, disegnati avendo come riferimento le tavole del surf. La Beetle Convertible Wave è presentata come una concept car, ma la stessa Volkswagen ricorda che sono stati numerose le auto presentate ai saloni come tali e divenute poi vetture di serie. Una per tutte, la casa cita la Beetle Dune, che fu svelata al salone di Detroit del 2014 ed è poi entrata in produzione. 
 
 
BEETLE R-LINE CONCEPT - L’idea ispiratrice è quella sportiva, che si evidenzia nel tetto ribassato capace di conferire un’immagine corsaiola. Un’immagine che poi su fa concretezza grazie al motore 2.0 TSI da 217 CV. La concept car Beetle R-Line (qui sopra) ha carrozzeria verniciata in color bianco onice perlato. La linea è resa più grintosa dai paraurti vistosi e da inserti costituiti da elementi verniciati in nero, come gli specchietti retrovisori o il terminale di scarico. Contribuiscono all’immagine grintosa della Beetle R-Line anche l’ampio spoiler posteriore e i cerchi in lega da 20 pollici. Da notare che la R-Line è più larga di un paio di centimetri rispetto alla Beetle di serie. Analogo tono sportivo hanno l’allestimento e l’equipaggiamento interno, con sedili anatomici e elementi in fibra di carbonio che si combinano bene con il giallo gli inserti color giallo.
Volkswagen Maggiolino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
20
12
6
26
VOTO MEDIO
3,4
3.403845
104


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
1 aprile 2015 - 18:00
3
E' il modello più personale della Volkswagen attualmente, un pelo più in alto della Scirocco. Come sempre si ha di fronte a tutta la qualità visibile che la casa tedesca offre. Interessante la versione sportiva. Qui da noi (in Italia intendo) non ha avuto molto successo a giudicare dai dati di vendita ed ha giudicare dai miei occhi che, fino ad ora, ne hanno individuate molto poche sulle strade.
Ritratto di sergioxxyy
2 aprile 2015 - 17:05
IN ITALIA NON SI E' IN MOLTI A POTERSI PERMETTERE UNA MACCHINA DA QUASI 30000 EURO. AVENDO COME STIPENDIO NEANCHE 20000 EURO ANNUI (IN MEDIA). IN AMERICA SICURAMENTE VENDERA' DI PIU' (ANCHE PERCHE L'HANNO ABBELLITO) VISTO CHE GUADAGNANO 40/50 EURO L'ANNO.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 aprile 2015 - 18:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
1 aprile 2015 - 18:25
2
Lo reputo il modello più interessante di Casa Volkswagen, per il suo carattere personale ed originale. Peccato che da noi abbia avuto poco successo. Tra queste versioni preferisco la R-Line e la Convertible Denim, che per il suo aspetto retrò ricorda il Maggiolino del passato.
Ritratto di 52armando
1 aprile 2015 - 19:49
1
L'UNICA auto originale e bellissima della wolkswagen. UN classico e pur modernissima. Hanno saputo adattarla ai tempi e ai gusti di oggi pur mantenendo la bellezza classica di altri tempi.
Ritratto di rikykadjar
1 aprile 2015 - 20:24
3
Non mi fa impazzire come auto preferisco l' originale..
Ritratto di luigi sanna
1 aprile 2015 - 21:03
5
...perchè "solo" bella e simpatica, ma carissima, è poco pratica. Forse negli USA, mah......... A mio avviso in VW, hanno sbagliato tutto con maggiolino. Una macchina nata "per il popolo", doveva restare tale.... Mantenere lo stile, la simpatia, ma su altra base, più piccola... Non su GOLF, magari su Polo, portando perchè no, motore e trazione dietro, come nella tradizione... Avrebbe fatto concorrenza a Mini e 500... Così non è, ne carne, ne pesc... Però da vedere, resta molto bella, è molto personalizzabile, però......
Ritratto di luigi sanna
1 aprile 2015 - 21:04
5
Neanche pesc.. per intero, si può scrivere. Annamo bene....
Ritratto di Giuseppe 77
1 aprile 2015 - 22:45
Bella la R-LINE
Ritratto di tromberto
2 aprile 2015 - 08:22
esiste ancora?
Ritratto di Franck Dì
2 aprile 2015 - 08:42
spero che ci sia anche con il motore da 1.0 o 1.2 cc benz.
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2015 - 09:49
1
Sicuramente con carrozzeria allargata cerchi da 20 e finiture in carbonio è un allestimento proprio adatto ad un 1.2, come no..
Ritratto di TheStig_97
2 aprile 2015 - 11:12
Peccato, un'auto originale della Volkswagen che qui in Italia, ma anche in Europa in generale non è riuscita a guadagnarsi il suo spazio. Le sue scarse vendite sono probabilmente imputabili al prezzo troppo alto e ad il progetto stesso nato come auto di nicchia, come già detto da Luigi Sanna se si posizionava nel segmento B poteva insidiare Mini e 500. Bella la Beetle R-Line Concept, un'immagine sportiva e giovanile davvero azzeccata.
Ritratto di MAMOMAX1
2 aprile 2015 - 11:51
DENIM... cerchi splendidi, ed adorati dagli americani.
Ritratto di SINISTRO
2 aprile 2015 - 14:07
3
Negli USA vada meglio che in Europa!
Ritratto di emanuel99
2 aprile 2015 - 17:33
É l unico modello più originale della VW speriamo venda negli U.S.A.
Ritratto di evilwithin
3 aprile 2015 - 08:54
In realtà le cose vanno diversamente. In Europa il Maggiolino “tiene”, alla fine vende poco meno del precedente New Beetle (poi in Italia vende molto meno, ma l'Italia conta quel che conta). E' in USA che sta vendendo poco, molto molto meno del modello precedente. Forse il tentativo di presentarlo come una sportiva (in un Paese dove con quei soldi ti prendi una muscle car), scoraggiando volutamente la clientela femminile e “tranquilla”, gli si è ritorto contro dirottando i vecchi clienti su 500 e Mini, più “cute”...
Ritratto di Highway_To_Hell
3 aprile 2015 - 10:22
direi che a livello di vendite complessive non tiene il resto di nulla: le vendite sono molto sotto le attese della casa: in America è un flop a livelli colossali, ma anche in Europa non vende... Il fatto che venda più o meno come la precedente new beetle (un flop colossale a sua volta in Europa, ma abbastanza di successo negli States), non è affatto un bene per vag, che infatti non si aspettava numeri così bassi ed ha già detto (ufficiosamente) che il maggiolino non avrà futuro... Se si vuole gardare ad opreazioni "revival" di successo occorre guardare a mini, ma soprattutto ed acora di più all'enorme successo nel modno della 500...