Volkswagen Passat Alltrack: la wagon si irrobustisce

19 febbraio 2015

Trazione integrale, assetto rialzato e carrozzeria specifica per la Passat “tuttofare” che debutterà al Salone di Ginevra.

Volkswagen Passat Alltrack: la wagon si irrobustisce
RIALZATA E PROTETTA - A pochi mesi dal debutto della Volkswagen Passat di ottava generazione, la casa presenta la versione Alltrack che celebrerà la sua anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Dotata della trazione integrale 4Motion con giunto Haldex di quinta generazione e caratterizzata da dettagli in perfetto stile “fuoristrada”, sarà lanciata sul mercato europeo alla fine di settembre 2015. L’altezza da terra aumentata di 27,5 mm, i paraurti ridisegnati (quello anteriore con fendinebbia specifici, quello posteriore con scarichi trapezoidali integrati), le protezioni sottoscocca in acciaio, i mancorrenti sul tetto, i passaruota non verniciati e i cerchi in lega personalizzati da 17 pollici (optional da 18 e 19 pollici), chiariscono la vocazione da “tuttofare” della Passat Alltrack.
 
Volkswagen Passat Alltrack
 
UN TASTO PER L’OFFROAD - La gamma motori della Volkswagen Passat Alltrack sarà composta da due benzina (il 1.4 TSI da 150 CV e il 2.0 TSI da 220 CV) e da tre diesel (il 2.0 TDI da 150, 190 e 240 CV). Di serie il sistema start&stop e il cambio automatico DSG doppia frizione a sei rapporti (eccezion fatta per il 1.4 TSI e il 2.0 TDI da 150 CV equipaggiati con un manuale a sei marce). A richiesta il dispositivo XDS+ che simula il funzionamento di un differenziale frenando la ruota interna alla curva per ridurre il sottosterzo (di serie per 2.0 TSI e 2.0 TDI da 240 CV). Cinque le modalità di guida selezionabili: Eco, Normal, Sport, Individual e Offroad. 
 
Volkswagen Passat Alltrack
 
SERVE AIUTO? - La Volkswagen Passat Alltrack può essere dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida e di intrattenimento (con schermo touchscreen fino a 8 pollici). Head-up display, frenata autonoma di emergenza, monitoraggio del traffico in fase di retromarcia, assistente al cambio di corsia, cruise control adattivo e manovra con rimorchio assistita, sono solo alcuni dei dispositivi offerti di serie o a richiesta.


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Ritratto di cris25
19 febbraio 2015 - 12:31
1
certo il colore non è il massimo, ma questi sono gusti personali! Cmq la Passat (tutte le generazioni) è una di quelle auto a cui preferisco la SW alla berlina... un po' come per la Octavia e la Mondeo!!!
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 12:45
Oh, gran macchina, nulla da dire... Esteticamente opinabile, linea pulita e con non troppa personalità. Ma perché prendere questa anziché la SW?
Ritratto di Vespa Primavera
19 febbraio 2015 - 13:03
E' un'auto per un utilizzo specifico, per chi ha bisogno di spazio e di più altezza da terra, ma non vuole un suv/crossover. In generale tutte le wagon rialzate hanno questo target. Particolare l'arancione in foto.
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 13:09
È quante ne venderanno, e se lo sviluppo ripagherà
Ritratto di Vespa Primavera
19 febbraio 2015 - 13:14
Non si tratta di una mole di modifiche esagerata: lo compensarà il prezzo sicuramente più elevato.
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 13:45
Ma rimango sconcertato dal listino al giorno d'oggi... A parte poche eccezioni, tutte le case hanno quintuplicato l'offerta negli ultimi 30 anni...
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 15:42
La precedente Alltrack costava 100 o 200€ in piu' della versione "normale". Cmq non ha grosse modifiche. Del resto per altre vetture della Casa, nel listino optional puoi richiedere il "kit terreni accidentati", ovvero un assetto rialzato di 1,5-3 cm. Invece di proporre solo come optional hanno fatto una vettura specifica. Assetto rialzato piu' qualche paracolpi in plastica. Parlo per le mie esigenze: con la classe C non riesco ad arrivare ad un mio campo (oliveto e vigneto), rischio di spanciare. Con una vettura del genere ci riuscirei senza problemi (la trazione non e' importante). E le poche protezioni hai lati e ant/post sarebbero di gran aiuto per prevenire piccole righe dovute alla vegetazione.
Ritratto di Vespa Primavera
19 febbraio 2015 - 18:27
era la differenza fra la precedente passat variant 4x4 dsg con la alltrack (38k euro di listino), che in effetti non sono molti. Per le mie esigenze invece una berlina è troppo lunga e larga per le mie strade di campagna, una sandero stepway (20cm alta da terra) basta e avanza e se si sporca fa niente ;)
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 19:53
Listino di AlVolante marzo 2013.
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 11:03
Non pensavo fosse così poca la differenza, non avendo i listini a portata di mano sono andato a memoria.
Ritratto di juvefc87
19 febbraio 2015 - 12:58
gomme troppo basse, altezza da terrà identica alla wagon.. a che serve?
Ritratto di Sepp0
19 febbraio 2015 - 13:28
...3 cm scarsi da terra in più rispetto alla normale non sono tantissimi, ma non potevano certo darle un'altezza da SUV. Ci fosse anche una segmento C di questo tipo (non una Golf), ci farei quasi un pensierino.
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 13:53
Leon e Octavia... V40 crosscountry
Ritratto di Sepp0
19 febbraio 2015 - 14:50
...ma tutte troppo care, per prendere una benza decente col cambio automatico e due optional si arriva a 35k come niente. Anche no (menchemeno per una Skoda o una Seat).
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 15:01
Ho preso una clio full a 18500€... E un 530d usato (34000km e 18 mesi) con il babbo. Avevamo guardato la 420d, ben accessoriata si passano i 50 allegramente, roba da matti
Ritratto di juvefc87
19 febbraio 2015 - 15:15
3cm più alta ma cmq sembra identica alla normale, cmq allroad e altre sono cmq parecchio più utilizzabili sullo sterrato
Ritratto di juvefc87
19 febbraio 2015 - 13:03
mi sembrano meno belli rispetto a quelli della superb!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 febbraio 2015 - 13:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Paglianti
19 febbraio 2015 - 13:52
Me invece questi colori iniziano a piacere, certo magari non su una station, ma un colore tipo quello in foto della 208 nell articolo seguente nn mi dispiace. Basta col bianco, nero o grigio.... hanno stufato.
Ritratto di ferrariforever
19 febbraio 2015 - 13:56
a me non sembra che cambi molto dalla sw normale
Ritratto di R-R Merlin27.0
19 febbraio 2015 - 13:58
La trovo ben caratterizzata seppur non fino all'eccesso. Risulta molto discreta all'esterno. Gli interni sono molto razioni e forse quasi seriori ma forse l'effetto è accentuato dal colore nero. Con dei bei sedili in pelle beige, dovrebbe migliorare molto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2015 - 11:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di carmelo.sc
19 febbraio 2015 - 14:03
Il frontale continuo a non digerirlo..quei fari appuntiti li trovo molto brutti..
Ritratto di Sprint105
19 febbraio 2015 - 14:54
queste famigliari rialzate mi lasciano perplesso. A quel punto, non è meglio farsi la suv?
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 15:45
perche' e' meglio comprarsi il Suv?
Ritratto di Mattia Bertero
19 febbraio 2015 - 15:12
3
Non male questa versione Alltrack, utile, per esempio, per chi ha l'abitazione alla fine di una strada sterrata e servono qualche centimetro in più senza scomodarsi nel prendere un Suv. Ottimo prodotto. Il colore marrone della foto non mi piace proprio.
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 15:49
Ho una Jimny perche' con la classe C non riesco ad arrivare ad un mio campo, rischio di spanciare e lasciarci la coppa o qualche altro pezzo. Con una vettura del genere, ci arriverei senza problemi. Il Suv oltre al pregio della maggior altezza da suolo, mi comporterebbe numerosi svantaggi (economici, sicurezza, comfort e piacere di guida). Questa invece sarebbe la migliore soluzione. Sono sempre piu' tentato di prendere qualcosa del genere.
Ritratto di Mattia Bertero
19 febbraio 2015 - 17:13
3
Infatti. Se ti serve a trasportare roba su tuo campo questa Passat ed auto similari è il tuo mezzo ideale. Con il Jimmy arrivi dappertutto (o quasi) ma hai poco spazio. Già con la mia Polo tocco il carter di protezione del motore nelle strade sterrate di campagna, figuriamoci con una Classe C che è ancora più bassa...
Ritratto di osmica
19 febbraio 2015 - 19:57
E' vero che cambia anche la capacita' di carico, ma quella non e' un problema. Se devo caricare oggetti usi direttamente il trattore con carro annesso. Nel uso quotidiano un bagagliaio di una normale berlina 3 volumi mi basta... In sostanza la Passat e' anche eccessiva. Mi piace molto l'idea della XC60 berlina. Ad ogni modo aspettero', non la prendero' ne nuova ne semestrale. Per quanto riguarda la Polo, nella guida gratti prima con la Polo normale rispetto quella con l'assetto ribassato (optional non previsto per il mercato italiano). E' piu' alta, ma anche piu' morbida.
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2015 - 16:16
4
Beh, io non la trovo così inutile. Come detto sopra, se come me avete un vialetto sterrato, una versione come questa è sicuramente un valido compromesso tra un SUV e una normale wagon, che in certi casi non risulta sufficiente. La nuova Passat mi piace molto, sia esteticamente, con il nuovo frontale penetrante(anche se il posteriore non è cambiato molto, è troppo serioso per i miei gusti), sia internamente, elegante e senza troppi fronzoli. Questa versione non mi fa impazzire, ma non la trovo inutile, anzi, è parecchio interessante per chi vive in montagna o anche solo in campagna. Mi lascia un po' perplesso l'altezza da terra, 2.7 cm in più sono proprio pochi. Il colore poi è orrendo, preferirei un bel rosso scuro/bordeaux.
Ritratto di legacy74
19 febbraio 2015 - 17:07
Queste versioni non aggiungono nulla di sostanziale. Un ottimo compromesso tra sw e suv è la outback.
Ritratto di Fabio2033
19 febbraio 2015 - 17:37
1
Fuori non è che mi piaccia molto, gli interni invece non li avevo mai visti di questo colore, sono orribili!
Ritratto di Moreno1999
19 febbraio 2015 - 23:33
4
Da lontano sembra quasi il vecchio modello... Comunque questa come tutte la station-suv, non mi piace molto.
Ritratto di lucaruddhi
20 febbraio 2015 - 02:05
"i cerchi in lega personalizzati da 17 pollici (optional da 18 e 19 pollici), chiariscono la vocazione da “tuttofare” " MHA IO NON LA VEDO PROPRIO COSI...