La Volkswagen completa la gamma della nuova Passat con le nuove versioni eHybrid spinte dal powertrain ibrido plug-in. In Italia il listino parte da 54.700 euro con l’arrivo nei concessionari previsto per l’estate. Rispetto alle altre versioni le eHybrid hanno una ridotta capacità del bagagliaio, che, per far spazio alla batteria, si riduce da 690/1.920 litri a 510/1.770 litri.
La Volkswagen Passat eHybrid con sistema ibrido plug-in viene proposta in due versioni: da 204 CV e 350 Nm oppure 272 CV e 400 Nm. La configurazione è la medesima e prevede la presenta del 1.5 TSI e di un motore elettrico inntegrato nel cambio DQ400e evo; nella variante più potente, il 1.5 TSI passa da 150 a 177 CV. Ad alimentare l’unità elettrica ci pensa una batteria da 19,7 kWh netti, una capacità quasi raddoppiata rispetto alla precedente generazione. Il “pieno” può essere fatto attraverso le colonnine di ricarica rapida in corrente continua (DC), con una potenza massima fino a 50 kW. L’autonomia omologata sul ciclo WLTP è di 133 km.
La vettura si avvia in modalità elettrica E-Mode e, solo quando la velocità supera i 140 km/h, quando viene richiesta una potenza elevata o quando la batteria ha una capacità residua insufficiente, la vettura passa automaticamente alla modalità Hybrid. Il cliente può effettuare questa transizione anche manualmente, con la possibilità di scegliere tra quattro modalità di marcia: Eco, Comfort, Sport e Individual.
Nella modalità Eco la vettura rimane in E-Mode anche in caso di forte accelerazione, con il motore TSI che entra in funzione solo in caso di pieno carico o quando la batteria è quasi scarica. Nelle modalità Comfort o Sport oppure Individual, il cliente può attivare direttamente anche il passaggio alla marcia inferiore del cambio tramite la posizione del pedale dell’acceleratore, facendo così avviare il motore termico.
In Italia, la nuova Passat eHybrid può essere ordinata in tre allestimenti: Passat, Business e R-Line. La dotazione degli allestimenti ricalca quella delle varianti termiche (qui per saperne di più).