SALE AL VERTICE DEL LISTINO - Si può già prenotare, ma per guidare la
Volkswagen Passat GTE si dovrà attendere il febbraio del 2016 quando è previsto l'avvio della commercializzazione. L'ibrida plug-in di Wolfsburg è disponibile nella versioni berlina e Variant con allestimento unico e prezzi indicativi di 46.500 e 47.500 euro. Cifre che pongono le due Hybrid al vertice dei rispettivi listini con un supplemento di spesa di 1.400 euro nei confronti delle attuali top di gamma, le 2.0 BiTDI 240 CV Highline BlueMotion DSG 4Motion.
ABITACOLO CON COMFORT - Di alto di gamma è pure la dotazione di serie della Volkswagen Passat GTE che ospita i cinque passeggeri in sedili rivestiti in Alcantara, con quelli anteriori riscaldabili e regolabili in altezza. Il comfort tattile è accentuato da volante multifunzione, pomello leva del cambio e bracciolo centrale in pelle, mentre quello ambientale dalla possibilità di regolare la temperatura interna fornita dal climatizzatore automatico su tre zone. Secondo la casa, a rendere piacevole la permanenza a bordo è pure il sistema di infotainment con schermo “touch” da 6,5” con sensore di prossimità e impianto hi-fi con lettore CD, riproduttore di mp3, slot SD Card e attacchi per collegare dispositivi elettronici con prese USB e Aux-in.
SICUREZZA ELETTRONICA - L'esterno della Volkswagen Passat GTE è caratterizzato dai gruppi ottici a LED e dai cerchi in lega da 18” con pneumatici 235/45, oltre che dalla scritta GTE nel posteriore. A rendere meno stressante la guida aiutano i sensori parcheggio anteriori e posteriori e l'Adaptive Cruise Control, il regolatore di velocità con gestione automatica della distanza e funzione Stop&Go. Un contributo consistente al relax arriva pure dalla consapevolezza di potere usufruire di numerosi dispositivi dediti alla sicurezza attiva, come l'ESP con funzione stabilizzante in caso di aggancio di rimorchio, o l'MSR che impedisce il bloccaggio delle ruote (per esempio sulla neve) se il guidatore rilascia troppo bruscamente l'acceleratore. In tema di sicurezza sono da citare pure i 7 airbag (frontali, laterali, per la testa di tutti i passeggeri e per le ginocchia del conducente), il controllo della pressione pneumatici e il sistema di rilevazione della stanchezza.
50 KM IN ELETTRICO - Le Volkswagen Passat GTE sono equipaggiate con il 1.4 TSI a iniezione diretta da 166 CV e 255 Nm di coppia massima con cambio DSG a doppia frizione a 6 velocità collegato all'unità elettrica da 115 CV e 330 Nm. Accoppiamento che consente di sfruttare una potenza complessiva di 218 CV e un coppia di sistema di 400 Nm capaci di spingere i 1.735 kg della berlina fino ai 225 km/h (130 con modalità elettrica) e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4” (7,6 per la Variant). Le batterie sono da 9,9 kWh, capacità che permette di viaggiare fino a 50 km a emissioni zero prima di dovere ricorrere alla ricarica, operazione che dura 2 ore e 30' o 4 ore e 15' ore a seconda della tecnologia di ricarica utilizzata. Naturalmente, è possibile proseguire senza fare “rifornimento” di corrente sfruttando i 50 litri di benzina del serbatoio.
62,5 KM CON UN LITRO - Il sistema ibrido plug-in (ricaricabile) con Start&Stop e recupero di energia in frenata consente alla Volkswagen Passat GTE di ottenere valori di consumo molto ridotti. I dati diffusi dalla casa parlano di un impressionante percorrenza di 62,5 km/l e a un'autonomia complessiva superiore ai 1.100 km. Un dato, quello del consumo, che corrisponde a emissioni di CO2 di 37 grammi/km che rende le GTE tra le vetture più efficienti e “pulite” sul mercato grazie pure all'omologazione Euro 6 nella normativa sugli inquinanti.