NEWS

Volkswagen: il piano richiami per l'Italia

17 dicembre 2015

Dopo l'ok delle autorità tedesche per le modifiche da apportare ai motori la Volkswagen comunica le date dei richiami.

Volkswagen: il piano richiami per l'Italia
TUTTO PRONTO - Con il primo trimestre 2016 sarà avviata la maxi-campagna di richiami per regolarizzare le auto del gruppo Volkswagen con i motori turbodiesel tipo EA189 al centro dello scandalo "Dieselgate", cioè con le emissioni di NOx non in regola. La Volkswagen Italia ha comunicato il programma di massima delle operazioni, pianificato in tre fasi, una per ciascuno dei tre motori interessati: 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI.
 
COMINCIANO LE DUE LITRI - Nei prossimi giorni comincerà l'invio delle lettere ai clienti interessati affinché prendano contatto con la rete di assistenza Volkswagen. La casa ha previsto che le operazioni inizino con le auto con motore 2.0, nel corso del primo trimestre 2016. Verso la fine del secondo trimestre sarà la volta dei motori 1.2 TDI, per concludere con gli interventi sulle auto con motore 1.6 TDI nel corso del terzo trimestre 2016. 
 
OPERAZIONI SEMPLICI - Per i propulsori 2.0 TDI e 1.2 TDI si tratterà solamente di un aggiornamento del software di gestione, un intervento che la Volkswagen prevede della durata inferiore alla mezz'ora. Per i motori 1.6 TDI, oltre all'aggiornamento del software, sarà effettuata anche una modifica all'impianto di alimentazione, con l'installazione di un regolatore di flusso poco prima del misuratore della massa d'aria. In questo caso il tempo necessario previsto è di meno di un'ora.
 
APPROVAZIONE UFFICIALE TEDESCA - Gli interventi previsti per uscire dall'impasse sono stati studiati dalla Volkswagen e sottoposti alla valutazione dell'ente tedesco per i trasporti (KBA). L'inizio delle operazioni è stato dunque deciso dopo che il KBA ha comunicato la sua approvazione. Ciò significa che una volta effettuato l'intervento le auto con i motore EA 189 saranno in perfetta regola con le norme vigenti.
 
LE CONSEGUENZE - Qualche incertezza si può avere per l'esito dell'aggiornamento sul piano del rendimento, cioè nelle prestazioni e nei consumi. Il comunicato Volkswagen che informa dell'imminente avvio dei richiami riferisce che "Una volta aggiornati, i veicoli rispetteranno gli standard delle emissioni vigenti; l’obiettivo è raggiungere tale risultato senza alcun effetto su prestazioni, consumi o performance". Questo è l'obiettivo che si sono dati.


Aggiungi un commento
Ritratto di Helio
17 dicembre 2015 - 13:07
Ma questo fatto non l'ho capito. Il KBA cosa (ri)certifica ora se già ai motori in questione aveva dato il benestare in passato? Per il KBA tali propulsori andavano bene pure 6 anni fa. Bah...
Ritratto di fastidio
17 dicembre 2015 - 13:16
9
Non vorrei essere tra i primi richiamati e fare da tester per capire se effettivamente la differenza di prestazioni ci sarà o no..
Ritratto di dfchigo82
18 dicembre 2015 - 18:49
eheheh Mattia, sarai uno dei primi.... prima o poi ti toccherà...
Ritratto di Ciasco1976
17 dicembre 2015 - 13:41
Certo che i tedeschi son proprio tonti! ....si sono rovinati l'immagine......dovranno sostenere costi elevati per tutta la vicenda del dieselgate fra multa, aggiornamenti e quanto altro, quando in realtà con una semplice rimappatura della centralina avrebbero potuto evitare tutto preservando prestazioni e consumi!.....o sono stati tonti allora o sono furbi adesso! Ciao!
Ritratto di panda07
17 dicembre 2015 - 14:30
1
se ma ti pare plausibile che hanno fatto una figuraccia per risparmiare la corrente per non mettere questo software? stanno fregando un'altra volta tutti il lupo perde il pelo ma non il vizio!
Ritratto di torque
17 dicembre 2015 - 20:06
Non mi piace fare illazioni sul caso ma sono d'accordo con panda07: la posta in gioco con una truffa di queste proporzioni era altissima, quindi se davvero fosse bastato così poco si sarebbe intervenuti sin dall'inizio, evitandosi volentieri la figura barbina che hanno fatto con 12 milioni di clienti. Rimappare una centralina non costa nulla, installare un variatore di flusso pochi euro. Se nonostante la facilità di risoluzione del problema hanno preferito gabbare i governi di mezzo mondo un motivo ci dev'essere. Ho la sensazione che questo sia un modo per far vedere che Volkswagen è sul pezzo e ha intenzione di risolvere tutto, ma cercando di limitare il danno economico che sarebbe causato invece da interventi più pesanti ma efficaci.
Ritratto di Pellich
17 dicembre 2015 - 14:21
.. ma se davvero almeno per i 1.2 e 2.0 l'intervento si limita ad un aggiornamento software (quindi una banale messa a punto), non potevano adeguarsi fin da subito piuttosto che tirarsi la zappa sui piedi? No sense, qualcosa non quadra.. e a questo punto dubito che le prestazioni rimangano le stesse a seguito dell'intervento poichè credo che, in questo caso, la "coperta" sia troppo "corta" per poter ottenere TUTTO (prestazioni, consumi, emissioni). Molto più credibile, piuttosto, mi sembra la soluzione per il 1.6..
Ritratto di Vrooooom
17 dicembre 2015 - 14:42
il nuovo sw sarà un cheat del cheat, se provano a scoprirlo gli fa prima saltare i computer a EPA e CARB, poi si autodistrugge...quindi è inviolabile e non lo scopriranno mai più.
Ritratto di docente tecnologo
17 dicembre 2015 - 22:39
Sulla credibilità del "regolatore di flusso" io ma anche altri utenti avevamo palesato forti dubbi nei post precedenti, e avevo anche chiesto lumi in merito a qualcuno che avvalorasse con spiegazioni tecniche il "metodo". Stiamo ancora aspettando.
Ritratto di SINISTRO
17 dicembre 2015 - 14:25
3
Più si avanti, e meno se ne capisce...
Ritratto di Vrooooom
17 dicembre 2015 - 14:28
Le voci che circolano precisano che 'German authorities will review emissions and fuel usage of Volkswagen Group diesel vehicles in a second testing round once the company has installed fixes in cars caught up in a cheating scandal, Die Welt, a German daily, reported.'
Ritratto di Vrooooom
17 dicembre 2015 - 14:40
Inoltre, aldilà del fatto che si cerchi di far passare la faccenda come conclusa, è di ieri 'The European Union's anti-fraud office OLAF is investigating loans Volkswagen Group received from the European Investment Bank to produce cleaner engines'.
Ritratto di Mattia Bertero
17 dicembre 2015 - 15:55
3
RICHIAMI. Quindi per il 1.2 TDI sarà necessario solamente un aggiornamento del software (ho una Polo con quel motore). Vedremo poi con i fatti se le prestazioni ed i consumi non cambieranno, naturalmente io spero di no poi...
Ritratto di str
17 dicembre 2015 - 18:58
cerca di non firmare documenti dove accetti l'intervento in quanto dopo non potrai protestare. A loro serve togliersi di mezzo da cause civili, quelli che sono creduloni. Sono le furbizie che si utilizzano in tutte le multinazionali.
Ritratto di manuel1975
17 dicembre 2015 - 17:01
meglio se aumentano la pressione degli iniettori cosi il gasolio brucia meglio
Ritratto di P206xs
17 dicembre 2015 - 17:22
1
Ma trovo questi interventi minimi....alquanto strani....se bastava così poco per rispettare le norme...perchè non farlo subito invece di rischiare truffando e utilizzando addirittura una centralina apposita..... per me questi fanno ancora i furbi!!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
17 dicembre 2015 - 18:18
Un tempo "APPROVAZIONE UFFICIALE TEDESCA", come recita uno dei capoversi, poteva (dico poteva) anora passsare come garanzia di qualità almeno per le menti limitate di alcun italioti; oggi direi che oggi, per chiunque non goda nell'essere turlupinato (e sappiamo che ce ne sono: pochi, ma smaniosi di fare outing del loro masochismo automobilistico attraverso siti e forum...), è più sinonimo di pagliacciata.
Ritratto di str
17 dicembre 2015 - 18:56
Con un software che prima non hanno inserito, ora pensano di risolvere tutto in mezzora. Io ho studiato meccanica all'università per niente, dovevo imparare dai tedeschi. Quello che preoccupa, non è la furbizia tedesca, ma coloro che ci credono.
Ritratto di diotallevi
17 dicembre 2015 - 19:10
Tutto questo scandalo è uscito per un software truffaldino installato di nascosto e per rimediare, dopo che sono stati scoperti, installano un altro software su tutti i tipi di motori (1.2- 1.6 con aggiunta di un fantomatico regolatore di flusso - 2.0 ). MMM.... mi sa tanto di versione 2.0 piu difficile da scovare e di nuova presa in giro. ( a meno che poi non consumi come un camion con prestazioni da ape a tre ruote )
Ritratto di docente tecnologo
17 dicembre 2015 - 22:44
Non dirmi che hai creduto davvero alla versione del software installato di nascosto...
Ritratto di lucio 85
17 dicembre 2015 - 23:55
6
Quanto fai con un pieno? Quanti km in modalità benzina e quanti con gpl? Poi va bene essere ottimisti e tifosi della propria auto ma dire che un 1.4 da 120cv va più veloce o meglio di un 2.0 da 200cv non ci credo nemmeno se me lo dici piangendo ( visto che altre riviste hanno confrontato una Giulietta QV con una Gti e sono uscite uguali )
Ritratto di lucio 85
18 dicembre 2015 - 10:29
6
Non commento il tuo commento dei cavalli perchè è molto ma molto ridicolo, ti ripeto il tuo è un 120cv l'altro ( da te menzionato ) è un 200cv e ti ri-ripeto, che hanno paragonato un Gti con una QV ( una 200cv l'altra 240cv ) e ne sono usciti impari.. Ma voglio focalizzarmi sui consumi visto che mi hai dato una risposta senza offesa un pò infantile... Quanti km fai con benzina/gpl?? Vediamo se puoi rispondermi adesso
Ritratto di lucio 85
18 dicembre 2015 - 10:33
6
Ah ho letto ora ( scusami ma mi ero fermato a 10 a 0 ) che una QV umilia una Rs3 ( intendi quella con 367cv e con 465Nm? ) no dai spero che vuoi essere simpatico.. spero
Ritratto di marian123
18 dicembre 2015 - 11:08
120cv italiani a gpl sono come 230 cv tedeschi. Ahahahahahaha fai ridere anche i polli.
Ritratto di FANTAMAN
19 dicembre 2015 - 15:20
Puo' anche essere che chi si ritrova a guidare tra le curve auto di grande cavalleria tetteska, nella realta' risulti piu' predisposto verso l'arte del ricamo e cucito ... col rischio di venir sverniciati tra le curve anche da un motocoltivatore con cassone della lombardini .. dunque potrei credere seriamente a Gabriel Candeli :D
Ritratto di vittobra
18 dicembre 2015 - 10:43
1
...posso dire la mia ?? giulietta GPL : 20 euro / 400 km , scatto bruciante e tenuta/frenata spettacolare, i "cassoni" tedeschi (bmw) li ho lasciati qualche anno fa ....mai piu' !!!
Ritratto di lucio 85
18 dicembre 2015 - 10:58
6
Certo che puoi dire la tua la mia era una domanda di curiosità. È in benzina invece quanto fai? Io con la mia Leon Station in modalità normale sono sui 890km con un pieno in modalità da "nonno" arrivo anche a 950km in modalità "sportiva" sono sui 770km... in autostrada quest'anno la media era sui 820km. Considerando che la mia e solo benzina sono molto soddisfatto.
Ritratto di vittobra
18 dicembre 2015 - 10:39
1
...si aggiunge un'altro "taroccamento" a quello gia' in corso !!
Ritratto di Ciasco1976
18 dicembre 2015 - 13:33
Le case automobilistiche investono cifre rilevanti per adeguare le loro motorizzazioni alle sempre più severe norme in termini di inquinamento, arrivando a volte a pensionare motori per i quali si ipotizza non sia più conveniente investire. Dalle notizie apprese dalla stampa le motorizzazioni soggette a richiamo avrebbero inquinato come euro 3/4....vw le ha adeguate ad euro 5/6 senza cambiare alcuna tecnologia e senza rinunciare a nulla con un nuovo software! ....si potrebbe, a campione, sottoporre alcune macchine a rilevamenti strumentali prima e dopo la modifica.....questo sarebbe un modo oggettivo per valutare la bontà delle soluzioni adottate ma non so quanto interesse ci possa essere nel farlo!
Ritratto di LukeDes
18 dicembre 2015 - 14:01
1
Domanda: questi richiami sono obbligatori? Sento di molti che affermano di non voler portare la propria auto per paura di cali di potenza/coppia, ecc...
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2015 - 19:46
Sarebbe stato meglio un piano rottamazione dei diesel VW & Co.
Ritratto di luciano.piretto
18 dicembre 2015 - 19:55
Ho una Seat 1.6 TD del 2009,dopo tre anni che l'ho comprata,circa 20.000 Km. ha incominciato a battere gli iniettori al minimo e si ferma quando arrivo alle rotonde,un aborto,mai più VW.
Ritratto di Ciasco1976
19 dicembre 2015 - 09:14
I 1.6 vw hanno noti problemi agli iniettori ed egr.....è stato un motore sbagliato. ...parlo per esperienza. ....e non è l'unico errore di vw negli ultimi anni...vedi tsi 160 cv .....parlo sempre per esperienza!
Ritratto di onlyroma
19 dicembre 2015 - 07:11
Mi ricordo parecchi anni fa,quando uscirono le prove dei fumi. Mio padre aveva una vecchia 75 con il diesel della VM. Faceva fumo nero e non rientrava nelle norme. Il meccanico chiudeva l'arrivo della nafta e miracolosamente rispettava i limiti. Certo si poteva fare solo x quei pochi secondi,perchè se uno ci viaggiava doveva spingere la macchina. Qui la soluzione mi sembra la stessa. Non si spingerà la macchina,ma le prestazioni saranno inferiori a prima di un buon 20% minimo. Io consiglio a tutti i possessori delle GASAUTO,di andare in un centro per la verifica della potenza e certificare i cavalli. Il giorno dopo fatto il richiamo,riportarla e riverificare se manca qualche cavallo e li passare direttamente dall'avvocato.
Ritratto di sssdra
19 dicembre 2015 - 11:01
Io ho un 1.6 TDI ma non penso la faro' modificare..chi mi assicura che poi non consumera' di piu' ed andra meno?Il collaudo l'ho passato qundi qual'e' il problema? Non si e' mica obbligati a portarla a modificare no? Se girano gli euro zero...
Ritratto di Peppe G.
19 dicembre 2015 - 12:50
Lavoro dal 2003 in un concessionario che dal 2008 é Audi VW.. sono un meccanico, aprite gli occhi, le vostre auto sono ottime auto ma l'aggiornamento SW sarà per forza invasivo, altrimenti non sarebbe successo tutto questo casino, l'auto in una famiglia è un acquisto importante, in Italia non tutti possono permettersi di sostituire il veicolo ogni 4/5 anni (anzi sempre meno), la gente acquista auto di provenienza nord europea con km truccati (il 70% delle volte) pensa di aver fatto un affare ed invece non è così. Valutate bene ciò che comprate e non seguite tendenze o mode! L'Italia un tempo era un paese di furbi e adesso leggo spesso su questa rivista commenti assurdi veri e proprie tifoserie pro e contro un marchio o un altro, fatevi una domanda e cercate di rispondere da soli, se questo scandalo fosse stato in Fiat adesso la FCA non ci sarebbe più, invece in Italia c'è gente davvero poco coerente, invito tutti i possessori delle auto indicate nel richiamo a prodigarsi per effettuarlo il più presto possibile, certo qualcosa cambierà ma non si può pretendere la botte piena e... Io ho un auto vw in famiglia e anche se é una vettura formidabile ritengo si sia rotta nel mio animo quella fedeltà e quel rispetto necessario per continuare... Io come molti ho speso più di 20.000€ per l'auto di mia moglie nel 2014 e adesso mi sento profondamente tradito e probabilmente non ricomprerò tedesco e dall'anno prossimo il concessionario per cui lavoro passerà ad un altro brand... Chi lavora ha perso la faccia (e molti soldi) per colpe non sue con la clientela e questo non è giusto!
Ritratto di piccolaketty
21 dicembre 2015 - 01:28
Hai proprio ragione, i cari tedeschi presuntuosi, pieni di superbia e boria, che ritengono i propri prodotti perfetti, anche se spesso sono costretti a copiare noi "miseri e sporchi" italiani (schiumando di rabbia per il disonore, vedi il pensionamento del tanto sbandierato iniettore pompa a favore dell'odiato common rail perchè inventato da Fiat, o dalla più recente adozione del metano quando invece in italia è da 50 anni che si fa), macinavano utili spacciando euro 3 per euro 5 decantando innovazioni motoristiche inesistenti, mentre di novità c'erano solo qualche gemma posteriore e fanale anteriore (perchè tanto la linea anonima a matusalemme, che tanto piace ai tedescofili nostrani è sempre quella), costringendo gli altri costruttori europei a dannarsi l'anima per far quadrare i conti (anzi qualche volta vendendo in perdita) con i reali sviluppi dei loro modelli, sentendosi inoltre accusati di non saper costruire auto e di dover prendere esempio dai "perfettini" primi della classe con i loro motti del c..zo tipo "DAS AUTO" o "AVANGUARDIA DELLA TECNICA" ecc. come per esempio faceva il nostro caro Landini. Speriamo che i tanti vaggari aprano un pò gli occhi, anche se ci credo poco; che ti vuoi aspettare da gente che compra auto solo perchè sono vantate da un noto mensile ipersponsorizzato che le giudica dalla forma del cruscotto, dal tono del "clic" degli interruttori, da qualche cuciturina interna della moquette e altre idiozie varie. Poi che vuoi che sia se un pezzo di ricambio di queste costa il doppio delle altre; e non si venga a dire che non si rompono, la differenza grande è che se si rompe una FIAT lo si sbandiera ai quattro venti perchè tanto che pretendi.... per i tanti vaggari nostrani dal cervello chiuso si sà che sono cessi, mentre quando si rompe una VW o AUDI (e si rompono, vedi i problemi ai motori 1.4 a metano o i 1.6 TDI solo per citarne due ) si sta zitti e non lo si dice in giro perchè ce se ne vergogna come ladri. Piuttosto mi domando, come mai questo mensile così autorevole, che si vanta di fare le prove piu accurate, non si è mai accorto della truffa delle centralina? In questa vicenda anzi, sembra che faccia di tutto non solo di far passare in secondo piano la disonestà della VW dando l'impressione di minimizzare o di far passare in seconda piano la gravità della truffa, ma quasi lodarli per la "serietà ed efficienza" con cui si sta cercando di provvedere: ridicolo. Comunque, a parte tutto cari vaggari, da quello che leggo in giro su vari forum debbo farvi i complimenti per la vostra tenacia e caparbietà: nonostante è 10 anni che vi prendono per il c...lo, continuate ancora a difendere i vostri cari amici tedeschi; a parte scherzi, aprite gli occhi, controllate le vostre auto prima e dopo di portarle in officina per evitare brutte sorprese: ma se era proprio così semplice il rimedio, cioè rimappare la centralina o aggiungere un pezzo di plastica all'aspirazione perchè non farlo subito? Non vi fate fregare un'altra volta. Saluti
Ritratto di riccardino
5 gennaio 2016 - 18:55
Già da qualche altra parte ho letto che VW dichiara che i veicoli una volta aggiornati rispetteranno gli standard delle emissioni vigenti mai una parola per quello che riguarda prestazioni e consumi. Nel caso in cui calassero le prestazioni e i consumi, visto che l'utente l'ha acquistata anche per questo, che succede ? Si potrebbe fare più chiarezza su questi punti ?
Ritratto di riccardino
5 gennaio 2016 - 19:07
IL MIO CONSIGLIO E QUELLO DI NON FAR TOCCARE LA MACCHINA !!!
Ritratto di b_sergioadsl
26 gennaio 2016 - 07:04
Il timore di fare mettere mano alla macchina c'è. Inoltre, dopo l' "operazione" l'auto si deprezza ulteriormente?

VIDEO IN EVIDENZA