UN PRIMO ASSAGGIO - Nel mese di maggio è in programma il tradizionale weekend che si svolge sul lago austriaco di Wörthersee, che ogni anno diventa il punto di ritrovo per migliaia di appassionati della Volkswagen, che si danno appuntamento in Carinzia per trascorrere insieme il fine settimana del Wörthersee Treffen, un grande e longevo raduno (è iniziato nel 1982) riservato a chi possiede un'automobile del costruttore tedesco. L'evento è organizzato da privati, ma la Volkswagen patrocina il tutto e mostra nel corso della rassegna una serie di prototipi realizzati per l'occasione. Quest’anno per le restrizioni dovute al Covid l’evento non si è tenuto, tuttavia la casa tedesca ha comunque sfruttato la concomitanza del periodo per mostrare il primo disegno della nuova Volkswagen Polo GTI.
SI ISPIRA ALLA SORELLA MAGGIORE - La Volkswagen Polo GTI è la versione sportiva dell’utilitaria tedesca, che è stata recentemente presentata in versione ristilizzata (qui per saperne di più). La presentazione ufficiale della Polo GTI avrà luogo alla fine di giugno 2021. Osservando le immagini diffuse dalla casa tedesca si può vedere che il frontale è caratterizzato da una vistosa presa d’aria nella parte bassa del paraurti anteriore con un motivo a nido d’ape, come nella sorella maggiore Golf GTI, dalla quale riprende anche i fendinebbia a led di forma esagonale. Non manca chiaramente il badge GTI posizionato sulla mascherina.
E IL MOTORE? - Non sono state diffuse informazioni sul motore della Volkswagen Polo GTI, ma quasi certamente sarà lo stesso 2.0 TSI da 200 CV abbinato a un cambio automatico DSG a doppia frizione con sette rapporti che veniva utilizzato per la versione pre-restyling. La Polo GTI andrà a rivaleggiare con la Ford Fiesta ST e la Hyundai i20 N.