RIDUZIONE DEI COSTI - Nella montagna di dati e informazioni fornite dai vertici Volkswagen in occasione della presentazione alla stampa dei risultati 2014, ce n’è anche una data quasi di sfuggita ma di notevole interesse: viste le propensioni del mercato, la prossima
Volkswagen Polo sarà probabilmente prodotta soltanto con carrozzeria a 5 porte, tagliando così non poco i costi di produzione. A dirlo è stato lo stesso presidente Martin Winterkorn, citando la cosa come esempio degli interventi che il gruppo intende fare per perseguire i suoi obiettivi di riduzione dei costi della marca VW, che vende moltissimo, ma guadagna troppo poco.
3PORTE POCO RICHIESTE - Evidentemente conta il fatto che ormai le versioni a tre porte non sono più tanto gradite dalla clientela, che si rivolge principalmente verso la soluzione a 5 porte, ma è comunque significativo che l’impegno per migliorare sempre di più i conti si arrivi a decisioni come questa. Soprattutto da parte di un costruttore che da tempo fa della varietà della sua offerta uno dei suoi punti di forza.
MILIONI DI RISPARMIO - Sempre secondo Winterkorn il risparmio conseguente da questa scelta sarebbe nell’ordine “centinaia di milioni”, grazie alle minori esigenze nel ciclo produttivo e nella produzione di componenti. E nel suo discorso Winterkorn ha anche dato per possibile la soppressione dalla gamma della Golf a 3 porte (seguendo la strada di altre concorrenti come la Peugeot 308 e la Ford Focus) e della Beetle, nonostante che la produzione impieghi la versatile piattaforma MQB che già consente notevoli risparmi.