UNA FIRMA CELEBRE - Per molti non avrà l’appeal e il pedigree della Golf GTI ma tant’è, la Volkswagen Scirocco ha raggiunto quota 1 milione di unità vendute in tutto il mondo. Lanciata nel 1974 la prima serie della Volkswagen Scirocco è rimasta in produzione fino al 1982 seguita da una seconda generazione il cui ultimo esemplare è uscito dalla fabbrica nel 1992 per un totale di 795.650 clienti. Sommati ai 204.305 che dal 2008 hanno acquistato la terza serie, disegnata da Flavio Manzoni (padre tra le tante della LaFerrari), portano il totale a 1 milione di esemplari prodotti. Per celebrare il traguardo raggiunto la Volkswagen ha scelto di offrire esclusivamente in Germania e Cina un’edizione speciale: la Scirocco Million.

PER APPARIRE - In vendita da fine maggio a 27.325 euro, la Volkswagen Scirocco Million (foto qui sopra) è disponibile in abbinamento a tre motori a benzina (1.4 TSI da 122 e 160 CV, 2.0 TSI da 210 CV) e due diesel (2.0 TDI da 140 e 170 CV). Verniciata unicamente nella tinta Deep Metallic Black, si distingue per le strisce centrali e le calotte degli specchietti in Galvanic Grey e per i cerchi in lega Interlagos da 18 pollici (da 17 in Cina). Inoltre i paraurti e le minigonne laterali sono firmati “R-Line” mentre i finestrini e i fari posteriori sono oscurati.

Qui sopra la prima e la seconda generazione della Scirocco.
TONI SCURI - L’abitacolo della Volkswagen Scirocco Million è arricchito dal rivestimento in pelle Vienna nera con cuciture a contrasto arancioni per sedili, volante e leva del cambio. Nero anche il rivestimento del tetto con le finiture in alluminio spazzolato a spezzare i toni scuri. Fanno parte della dotazione di serie la pedaliera in acciaio inox, i battitacco con la scitta “Million” e l’impianto audio RCD 310.