DOPO QUATTRO ANNI - La Volkswagen T-Cross è una piccola suv lunga 411 cm basata sulla meccanica della Polo introdotta sul mercato nel 2019. A distanza di quattro anni dall’uscita è però giunto il momento della “rinfrescata” di metà carriera, utile per renderla competitiva dalla sempre maggiore concorrenza. La casa tedesca è sempre molto precisa quando si tratta di programmazione del ciclo di vita di un prodotto, quindi, quest’anno dovrebbe essere quello giusto per l’uscita della Volkswagen T-Cross restyling. Lo sviluppo della versione ristilizzata è iniziato da tempo e gli scatti diffusi da Carscoops, dove si può vedere un prototipo intento nei consueti test su strada, dimostrano che la compagnia tedesca è prossima al rilascio.
UNA LEGGERA RINFRESCATA - Osservando le immagini spia della Volkswagen T-Cross si può notare che il paraurti è stato ridisegnato e si caratterizza per una presa d’aria inferiore più grande, con una trama differente. Si può notare anche una mascherina leggermente più larga e con una sottile striscia cromata che raccorda i due fari. Sui modelli alto di gamma la striscia potrebbe essere dotata di sistema di illuminazione. Non cambia la forma dei fari, tuttavia, molto probabilmente, la casa tedesca ha rivisto il disegno delle luci a led. Inoltre, con il restyling, appare quasi certo che i fari a led possano far parte della dotazione di base. Posteriormente, la parte inferiore del fascione è stata rivista e i fanali hanno un nuovo disegno delle luci.
MOTORI CONFERMATI? - Non sono trapelate informazioni sugli interni, anche se la casa tedesca potrebbe aver migliorato la qualità dei materiali, con aggiornamenti del software del sistema multimediale e della strumentazione digitale. La gamma dei motori della Volkswagen T-Cross dovrebbe ricalcare quella attuale, che vede la presenza del 3 cilindri 1.0 TSI proposto in due diverse step di potenza, oltre al quattro cilindri 1.5 TSI Evo2 recentemente aggiornato. Tutte le versioni sono a trazione anteriore, con la possibilità di scegliere tra cambio manuale e automatico (DSG).
SORELLA MINORE - Il debutto della nuova Volkswagen T-Cross è previsto entro la fine del 2023. In Europa, il modello si colloca al di sotto della T-Roc, leggermente più grande, che è stata aggiornata a metà del suo ciclo di vita alla fine del 2021.