PRIMA DI TANTE - Ad oggi le suv presenti nel listino della
Volkswagen sono le Tiguan (449 cm) e Touareg (480 cm). Nei prossimi anni si aggiungeranno due vetture molto differenti per dimensioni e posizionamento sul mercato: una dovrebbe misurare circa 425 cm e sarà riservata all’Europa, l’altra sarà l'erede dell'attuale
Touareg, lunga circa 500 cm, sarà fondamentale per gli Stati Uniti e la Cina, dove le suv di taglia generosa (cosiddette full-size) sono da sempre molto popolari. Questo modello viene anticipato dal prototipo
Volkswagen T-Prime Concept GTE, esposto durante il Salone dell’automobile di Pechino, che prefigura anche una delle sette nuove automobili elettriche o ibride ricaricabili che l’azienda introdurrà sul mercato cinese entro i prossimi quattro anni. La T-Prime Concept GTE è significativa perché conferma lo stile che la Volkswagen utilizzerà sulle auto riservate alla Cina che, lo ricordiamo, è ormai il primo mercato per numeri e importanza.
NUOVI CONNOTATI - La Volkswagen T-Prime Concept GTE è lunga 506 cm e utilizza la piattaforma modulare MLB, la stessa della recente Audi Q7. In questo caso i tecnici della casa tedesca hanno lavorato per ricavare un abitacolo molto spazioso ed accogliente, ben rifinito, che ospita quattro passeggeri su altrettanti sedili. La vettura definitiva ospiterà sei o sette persone. I cerchi misurano 22 pollici, la fiancata è resa più accattivante da un motivo a salire e i fari anteriori (a led) confluiscono nella nuova mascherina anteriore, più sviluppata in larghezza, che definisce i tratti delle Volkswagen per il mercato cinese. Il posteriore ricorda più da vicino le linee visibili sulle Tiguan e Touareg. Le novità introdotte dalla T-Prime Concept GTE riguardano anche l’abitacolo, dove tutti i comandi sono di tipo touch (anche quelli sul volante).
CONSUMI RIDOTTI - I tradizionali indicatori a lancetta della plancia sono ormai un ricordo e vengono sostituiti da un grosso schermo ad alta risoluzione, ampio 12 pollici, che fornisce indicazioni personalizzabili dal conducente. Al centro della plancia è sistemato un secondo monitor, da 15 pollici, comandabile attraverso comandi a sfioramento e deputato alla gestione dell’impianto multimediale, con il quale è possibile controllare la libreria musicale o la navigazione su internet. I due occupanti posteriori hanno a disposizione altrettanti tablet. La Volkswagen T-Prime Concept GTE conta su un’architettura ibrida ricaricabile (plug-in), da complessivi 375 CV, che garantisce fino a 50 chilometri di autonomia in modalità elettrica. La piattaforma ibrida è composta da un benzina 2.0 (248 CV) e da un motore elettrico (134 CV), collocato all’interno del cambio automatico ad 8 rapporti. La batteria ha una capacità di 14,1 kWh e si ricarica in 8 ore, ma il “rifornimento” si riduce a 2,3 ore allacciandosi ad un impianto da 7,2 kW. La Volkswagen dichiara un tempo di 6,0 secondi nel passaggio 0-96 km/h, una velocità massima di 223 km/h e percorrenze di 37 km/l, ottenute però quando le batterie sono del tutto cariche. La trazione è integrale.