NEWS

Volkswagen T-Roc: quasi pronta al debutto

23 giugno 2017

La suv di dimensioni compatte della Volkswagen si chiamerà T-Roc e sarà in vendita a novembre 2017.

Volkswagen T-Roc: quasi pronta al debutto

IN VENDITA A NOVEMBRE - Come molti costruttori anche la Volkswagen sta sviluppando nuovi modelli di suv per soddisfare la crescente domanda di questo tipo di vetture in tutte le categorie del mercato. La prima ad arrivare nelle concessionarie sarà la Volkswagen T-Roc, una suv lunga circa 430 cm, concorrente di Jeep Compass e Seat Ateca. Nella roadmap della casa tedesca la T-Roc sarà svelata ad agosto, presentata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte a settembre e in vendita, anche in Italia, nel mese di novembre 2017. Oggi, con l’approssimarsi della presentazione, circola sul web un'immagine tratta da Car and Driver che ne anticipa le forme (qui sopra) dopo un primo scoop dello scorso aprile (qui per saperne di più).

HA IL PIANALE MQB - La Volkswagen T-Roc riprenderà le linee del prototipo omonimo (lo vedi qui), smussandone però qualche dettaglio: il fascione paraurti sarà più semplice e convenzionale, mentre la fiancata sarà mossa da passaruota piuttosto accentuati. Dal punto di vista tecnico la T-Roc avrà molto in comune con le sorelle Audi Q2, Seat Ateca e Skoda Karoq con le quali condividerà gran parte delle componenti non visibili, a partire dal pianale MQB a trazione anteriore o integrale. Anche i motori saranno analoghi: troveremo quindi i benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI, oltre ai diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI. Optional il cambio automatico DSG a doppia frizione. 

LE ALTRE SUV - La Volkswagen sta lavorando su altri due modelli di suv che debutteranno entro la fine del prossimo anno. La prima ad arrivare, nella primavera del 2018, dovrebbe essere la seconda generazione della Volkswagen Touareg, la suv di grandi dimensioni che passa a una nuova e più moderna piattaforma per sfidare BMW X5 e Mercedes GLE. Nella seconda metà del 2018 sarà invece la volta della Volkswagen T-Cross, una suv di dimensioni ancora più contenute rispetto alla T-Roc. Sorella dell’imminente Seat Arona, la T-Cross utilizzerà la piattaforma MQB-A0, la stessa della recente VW Polo, quindi possiamo aspettarci una lunghezza sotto ai 420 cm. In questo modo la casa tedesca avrà una gamma di suv composta da (in ordine crescente di lunghezza): T-Cross, T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg.



Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
23 giugno 2017 - 15:45
Leggevo di abbinamento benzina 1.4 o 1.5 con la TI...sarebbe una bella cosa, magari anche abbinata al DSG...
Ritratto di MAXTONE
23 giugno 2017 - 18:49
Sarebbe una bella cosa anche cambiare la carrozzeria perché è la stessa della q2. Unico lato positivo è che questa linea, molto cheap, molto scrausa, su una VW si può quasi perdonare. A patto che abbassino i prezzi a livello da hard discount perché salendo si trova facilmente di meglio.
Ritratto di autolog
24 giugno 2017 - 08:42
Ma veramente è questa la carrozzeria? Io non ci credo.... sembra una Subaru imbruttita, è troppo vecchia e triste. Ci deve essere qc di diverso dai nel modello definitivo, non possono essere così suicidi. Perché se fosse davvero così sarà un flop colossale
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 15:48
2
Cioè, davanti è una copia della Ford Edge, il resto è un'Audi Q2.
Ritratto di Vincenzo1973
23 giugno 2017 - 15:57
la Edge ammetto non la ricorda, ma la Q2 molto
Ritratto di Vincenzo1973
23 giugno 2017 - 15:58
non ME la ricorda
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 16:02
2
Guarda il taglio dei fari e la forma della mascherina.
Ritratto di Vincenzo1973
23 giugno 2017 - 16:34
sono andato a rivederli, cavolo hai ragione!!!!... l'edge ha solo la mascherina che scende un po' di piu...
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 16:48
2
Infatti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 16:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
23 giugno 2017 - 19:08
Esattamente, l'ho pensato anch'io
Ritratto di xtom
23 giugno 2017 - 15:49
Un'altra nota rivista che l'ha provata dice che è lunga 423 cm non 432. Larga 182 ed altra 154. Ergo non ha niente a che vedere con la Seat Ateca, ma semmai con la prossima Seat Arona.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 15:59
2
Effettivamente è il Tiguan parente dell'Ateca, questa mi sembra più imparentata con la Q2, anzi sembra proprio quest'ultima rimarchiata VW.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 15:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mika69
23 giugno 2017 - 15:59
Phaeton a parte (seg. che non le appartiene) VW non toppa mai. Vende sempre e comunque...Un po prematuro per giudicare, comunque vedremo. Vista però così condivido la banalità dell'insieme, e anche le parole di Fr4ncesco...veramente un mix malriuscito
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 16:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ogiad
23 giugno 2017 - 16:36
non solo, il nuovo maggiolone in europa ha toppato (lontanissimo dalle vendite del predecessore) ed anche la passat cc (la nuova Arteon sembra pensata meglio ) ... hanno anche loro i loro flop... ma questo t-roc lo venderanno bene...
Ritratto di mika69
23 giugno 2017 - 16:43
Sulle auto che vogliono far numeri li han sempre fatti. Modelli di nicchia sono (erano) più che altro tentativi, se li potevano permettere. Dopo il dieselgate non credo andranno più a caso, però.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 16:47
2
Ma anche il Touareg, la Scirocco, la Eos (oltre ai citati, secondo me i modelli più interessanti tra l'altro, oltre alla Jetta che però in America vende bene). E la Up! e la Golf Variant non mi sembrano un successone.
Ritratto di ogiad
23 giugno 2017 - 17:20
All'inizio non dovevano essere di nicchia, la passat cc doveva essere "la berlina globale" veniva prodotta in tutto il mondo (cina, germania e russia )dovevano fare numeroni non ha sfondato ne qua ne all'estero ... la new beetle era vendutissima, la prima utilitaria premium, ne vendevano un sacco il maggiolone è stato creato per bissare il successo ( hanno uno stabilimento intero in Messico per la produzione ) ma ha floppato sia qua che in Usa, ( in usa va meglio ma neanche tanto) ...
Ritratto di Claus90
23 giugno 2017 - 16:16
Mah prendono la Q2 e ci mettono il logo VW non capisco a cosa serve
Ritratto di slvrkt
23 giugno 2017 - 16:44
4
la q2 e' una delle auto piu' brutte e demenziali mai viste in strada, ma questa sembra poter rivaleggiare benissimo nella lotta per la bruttezza assoluta! grande gruppo vag, una coerenza assoluta: mai un auto bella, mai.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 16:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 17:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mirko.10
24 giugno 2017 - 08:15
3
Ben tornato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 giugno 2017 - 11:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Metalmachine
23 giugno 2017 - 22:55
1
Son d'accordissimo
Ritratto di bear666
23 giugno 2017 - 17:15
avete sbagliato foto: avete messo la q2
Ritratto di Pierpaolo C
23 giugno 2017 - 17:41
La Q2 in versione VW. Aspettiamo la versione SEAT e la SKODA
Ritratto di The Krieg
23 giugno 2017 - 18:37
Per skoda c'è già la karoq (ahimè)
Ritratto di Flashbax
6 settembre 2017 - 11:08
La Karoq è più Q3/Tiguan come dimensione
Ritratto di VEIIDS
23 giugno 2017 - 18:07
Ennesimo orrore by VW...
Ritratto di The Krieg
23 giugno 2017 - 18:36
Secondo me Volkswagen vuole unire tutti i marchi in uno solo, perchè se non fosse così, sarei preoccupato per i dirigenti... I nuovi modelli usciti tra l'anno scorso e quest'anno sono tutti, TUTTI uguali tra loro! Prima la Ateca che ha la linea Audi, poi la Kodiaq che è un' Ateca allungata con paint, per non parlare di karoq, nuova ibiza, nuova polo... TUTTE UGUALI, ASSURDO! Oramai serve la lente d'ingrandimento per distinguerle. Spero vivamente, che l'immagine qui sopra sia un photoshop e non il concept reale, perchè è una Q2 con stemmini cambiati. Oramai a loro gli basta modificare un pochino la calandra, dare un'altra inclinazione ai fari, ed Et Voilà, un nuovo modello. Sempre più deluso.
Ritratto di Isogrifo70
23 giugno 2017 - 19:02
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di bridge
23 giugno 2017 - 19:08
1
Non è male! Anche se devo ammettere che delle ultime Volkswagen che sono uscite solo l'Arteon è quella che mi piace veramente di più! Comunque questa T-Roc secondo me sarà un successo!
Ritratto di Moreno1999
23 giugno 2017 - 19:48
4
Una Ford con il laterale della Hyundai Creta e il posteriore che come profilo sembra ricalcare quello della Q2. Vedendo le foto di aprile cala la speranza che possa essere diversa. E poi che nome...
Ritratto di mirko.10
23 giugno 2017 - 20:17
3
Brutta e semplicissima. Linee tese per le fiancate e non ci vuol tanto a disegnare delle "linee", che vanno a scontrarsi in dei parafanghi assolutamente ed esageratamente grandi per un corpo vettura piccolo, rotondi! Almeno sul duster che ho e che quasi odio, i parafanghi sono definiti in un particolare combinatorio tra quadrato e tondo....molto più belli. Cornici finestre da indiana e frontale, quello che avrebbe dovuto compensare la semplicità e leggerezza di tutto il corpo vettura, è semplice, una placca senza eccessi, senza movimento.....quello della sandero è spettacolare e nella fiat tipo rimane ai confini della realtà. I fari per abbinarsi a lei sono quanto di più scarso non si poteva disegnare, quattro lati ovviamente solamente di diversa lunghezza per non far "quadrato" dimenticando che combaciano con i super parafanghi e super rotondoni. Non mi interessano gli interni, li immaggino, scarno di materiali, pochi ma buoni? Ma quando mai. Lineari, semplici ed austeri, raggiunti e superati in qualità da Kia motors che mostra di contro molti più elementi e abbondanza.
Ritratto di Symon89
23 giugno 2017 - 20:29
Credo che dopo un Tiguan peggiorato e un Touareg che seguirà la stessa linea, un Taigun che sembra una Ignis, forse questo T-Roc è quello che si salverà...Visto 2 anni fà il prototipo da cui ha preso spunto, che comunque sarà rivoluzionato, era comunque un ottimo prototipo con linee spinte ma non troppo, che tutto sommato risultavano gradevoli. Dite Edge, Q2, a dire il vero a guardarli bene hanno qualcosa ma alla lontana...Di primo impatto non mi ricorda qualcos'altro, proprio per questo che nasce da un prototipo nuovo di zecca da cui sicuramente hanno già attinto a piene mani, ma che con questo T-Roc prende le distanze.
Ritratto di 11kar11
23 giugno 2017 - 20:45
Ma è uno scherzo? È uno scopiazzato e malrifinito assemblaggio di Ford Edge e Audi Q2. Ditemi che è un pesced'aprile. Bah
Ritratto di mirko.10
23 giugno 2017 - 20:57
3
La mia aggressività verso il prodotto in questione è giustificata da un sicuro prezzo alto di proposito del mezzo e dei mezzi vw, quando sia fuori che dentro la qualità, abbondantemente raggiunta da tutte le case, dovrebbero esprimere, originalità, appagamento nel simbolo di opulenza e ricchezza....Prezzi no per autosemplicissime e sempliciste!
Ritratto di maxxx666
23 giugno 2017 - 21:06
A parte il fatto che chi compra VAG è talmente condizionato che se marchiassero un carrello della spesa col motore lo comprerebbero come auto premium. Il problema di VAG è che ormai è in un vicolo cieco stilistico e non riesce ad uscire fuori dallo stile autoblindo. Hanno dimenticato come si usa il compasso e usano solo il righello.
Ritratto di Metalmachine
23 giugno 2017 - 22:53
1
A cosa serve un auto del genere ?
Ritratto di Rav
23 giugno 2017 - 23:58
4
Se vendono la Q2 venderanno anche questa. Non capisco come facciano dato che sul mercato ci sono concorrenti molto più gradevoli e moderne nelle linee, ma ormai VW fa così.
Ritratto di mirko.10
24 giugno 2017 - 08:20
3
Come no', allo stesso prezzo già di una polo cross si acquista.......quasqai, sportage, tucson.....DUBBI!? ma scherziamo?
Ritratto di vincenzo77
24 giugno 2017 - 09:12
Decisamente bella, anche se simile alla Q2
Ritratto di schizzo650
24 giugno 2017 - 09:42
1
La mia prossima auto a metano
Ritratto di remo la barca
24 giugno 2017 - 12:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ghighen
24 giugno 2017 - 13:22
Se nel descrivere questa VW T-a-Roc qualcuno utilizza l'appellativo di SUV, a mio parere, urge che si riunisca un comitato di esperti automobilistici internazionale al fine di fornire una volta per tutte la definizione ufficiale di SUV valida per tutte le case automobilistiche. Inizialmente i SUV erano gli eredi delle vecchie fuoristrada a quattro ruote motrici progettati per un utilizzo principalmente stradale, ma decisamente ben attrezzate per percorsi sterrati. Poi si è passati a considerare SUV anche le versioni a sole due ruote motrici ma dall'aspetto fuoristradistico. Erano e sono auto decisamente più alte di quelle tradizionali, con ruotone da almeno 17" e passaruote allargati. Ora anche le utilitarie montano cerchi esagerati, vedi Renault Scenic, ed i parafanghini di plastica con i finti scivoli anteriori e posteriori li ritroviamo pure in utilitarie come la Opel Carl o Dacia Sandero. Però scusatemi ma in questa Volkswagen bassa, anonima e bruttina che avrebbe difficoltà pure a scendere da un marciapiede di città, pur sforzandomi, io di SUV non ci vedo proprio alcunchè!
Ritratto di Dirk
24 giugno 2017 - 14:08
S.U.V., acronimo di Sport Utility Vehicle. Traduzione letterale in italiano: veicolo da sport e lavoro o veicolo sportivo di uso pratico. Riporto alcune definizioni di tale tipologia di automezzo. Dizionario Garzanti: fuoristrada con elevate prestazioni su strada e caratteristiche da vettura di lusso. Dizionario del Corriere della Sera: autoveicolo con caratteristiche anche da fuoristrada usato per lavoro o nel tempo libero. Dalla Treccani: grosso automezzo a quattro ruote motrici, somigliante a una camionetta ma dotato di accessori e di comodità che ne permettono l’uso come vettura sportiva fuoristrada.
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2017 - 14:17
2
Come per tutte le definizioni automobilsitche ognuno le interpreata in modo diverso e spesso sono nomi e acronimi usati solo a fini commerciali.
Ritratto di ghighen
25 giugno 2017 - 11:04
Allora per la VW TaRoc, l'Audi Q2, la nuova Opel Crossland e tutte le altre vetturette di questo genere che stanno per essere lanciate, proporrei di utilizzare, per una loro migliore definizione, il nuovo acronimo di S.I.V. = Short Inutility Vehicle
Ritratto di Dirk
24 giugno 2017 - 14:23
Infatti. Il termine da molti è stato allargato nel suo significato letterale altrimenti certi S.U.V. non si spiegherebbero visti i costi (Bentley in testa a tutti).
Ritratto di francesco.87
24 giugno 2017 - 18:58
dovrebbe essere rivale della nuova kia presentata qualceh giorno fa? c'è un abisso tra la kia e questa, ma anche pensando alla cx-3
Ritratto di Luke_66
24 giugno 2017 - 22:17
4
Preferivo il concep Taigun..
Ritratto di 52armando
25 giugno 2017 - 06:45
1
Da quel che si vede sarà sicuramente migliore della Q2 e si spera costi molto meno. Saluti
Ritratto di Thomas Thtp
25 giugno 2017 - 12:30
10
Se prendessero un po' di più dall'omonima concept verrebbe furoi qualcosa di molto interessante, ma così è proprio triste... E anche il colore: non potevano almeno usare una tinta più accattivante?
Ritratto di kerium
25 giugno 2017 - 14:05
Il riccarrozzamento audi skoda seat l'hanno già fatto a quando la versione per Bugatti????
Ritratto di kerium
25 giugno 2017 - 14:07
va bene lo stile pulito ma pare un'auto per il mercato indonesiano è ancora più brutta della nuova audi ABCR2
Ritratto di kerium
25 giugno 2017 - 14:09
Infatti in Europa c'è la coda per comprare la Q2 ...
Ritratto di mike53
26 giugno 2017 - 10:35
Che squallore ragazzi e che tristezza! D'accordo che i gusti non si discutono, ma questa è proprio inguardabile!!! Sia chiaro che non ho nulla contro le teutoniche ma ultimamente il briciolo di fantasia che farebbe tanto comodo ai fenomeni di Wolfsburg, si è polverizzata in questo obbrobrio!
Ritratto di opinionista
26 giugno 2017 - 15:26
3
La Q2 di sinInistra, ovvero la polo volumizzata, ossia mi butto nel segmento perché voglio accaparrarmi una fetta di mercato... Ad ogni costo
Ritratto di emergency
26 giugno 2017 - 17:01
Una scatola da scarpe è decisamente più bella.
Ritratto di disimaxi
26 giugno 2017 - 17:42
Che cesso !
Ritratto di emergency
27 giugno 2017 - 08:34
Il modello di auto in questione viene usato per dare la caccia agli evasi ( i 5 dirigenti Vagen\Audi in fuga ).
Ritratto di ELAN
27 giugno 2017 - 10:26
1
Una matriosca più povera della Q2. Con dettagli che le tolgono l'aspetto cheap avrà prezzi alti. Per aficionados VAG consiglio sempre un bel Q5 usato...almeno hai una vettura originale e qualitativamente, meccanicamente, superiore. Nonchè più spaziosa. Questo perchè una T-Roc 2.0 TDI DSG Highline imho starà sui 40.000 euro.
Ritratto di Berretto73
27 giugno 2017 - 17:14
Che cag...ta pazzesca!!
Ritratto di Michele Rossetti
24 luglio 2017 - 23:25
Ma che ca..o di nome è questo.fantasia pari a zero ma quale suv al massimo un banale crossover.speriamo non assomigli alla bruttissima q2.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
30 luglio 2017 - 23:55
un altro bagno montato su 4 ruote
Ritratto di Flashbax
6 settembre 2017 - 11:07
Una Q2 col marchio Volkswagen davanti, originalità zero.