IN VENDITA A NOVEMBRE - Come molti costruttori anche la Volkswagen sta sviluppando nuovi modelli di suv per soddisfare la crescente domanda di questo tipo di vetture in tutte le categorie del mercato. La prima ad arrivare nelle concessionarie sarà la Volkswagen T-Roc, una suv lunga circa 430 cm, concorrente di Jeep Compass e Seat Ateca. Nella roadmap della casa tedesca la T-Roc sarà svelata ad agosto, presentata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte a settembre e in vendita, anche in Italia, nel mese di novembre 2017. Oggi, con l’approssimarsi della presentazione, circola sul web un'immagine tratta da Car and Driver che ne anticipa le forme (qui sopra) dopo un primo scoop dello scorso aprile (qui per saperne di più).
HA IL PIANALE MQB - La Volkswagen T-Roc riprenderà le linee del prototipo omonimo (lo vedi qui), smussandone però qualche dettaglio: il fascione paraurti sarà più semplice e convenzionale, mentre la fiancata sarà mossa da passaruota piuttosto accentuati. Dal punto di vista tecnico la T-Roc avrà molto in comune con le sorelle Audi Q2, Seat Ateca e Skoda Karoq con le quali condividerà gran parte delle componenti non visibili, a partire dal pianale MQB a trazione anteriore o integrale. Anche i motori saranno analoghi: troveremo quindi i benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI, oltre ai diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI. Optional il cambio automatico DSG a doppia frizione.
LE ALTRE SUV - La Volkswagen sta lavorando su altri due modelli di suv che debutteranno entro la fine del prossimo anno. La prima ad arrivare, nella primavera del 2018, dovrebbe essere la seconda generazione della Volkswagen Touareg, la suv di grandi dimensioni che passa a una nuova e più moderna piattaforma per sfidare BMW X5 e Mercedes GLE. Nella seconda metà del 2018 sarà invece la volta della Volkswagen T-Cross, una suv di dimensioni ancora più contenute rispetto alla T-Roc. Sorella dell’imminente Seat Arona, la T-Cross utilizzerà la piattaforma MQB-A0, la stessa della recente VW Polo, quindi possiamo aspettarci una lunghezza sotto ai 420 cm. In questo modo la casa tedesca avrà una gamma di suv composta da (in ordine crescente di lunghezza): T-Cross, T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg.