È TEMPO DI RESTYLING - A quattro anni di distanza dal lancio è giunto il momento del restyling di metà carriera per la Volkswagen T-Roc, modello di successo che ha venduto complessivamente oltre 1 milione di unità. Il restyling apporta alcune modifiche all’estetica e migliora la dotazione tecnologica. Sarà disponibile anche nella versione sportiva T-Roc R e in quella cabrio T-Roc Cabriolet.
RITOCCHI E MUSO E CODA - Le novità più importanti per la Volkswagen T-Roc 2022 sono concentrate nel frontale grazie ai nuovi fari, ora con tecnologia Matrix Led IQ.Light (optional), raccordati da una linea a led (optional), un paraurti e una mascherina ridisegnati. Sono stati rinnovati anche i fanali posteriori che presentano indicatori di direzione dinamici e una finitura scura. Inedite anche alcune tonalità di colori.
INTERNI DI MAGGIORE QUALITÀ - Aggiornamenti corposi per gli interni della Volkswagen T-Roc, dove debutta il nuovo sistema multimediale, sempre connesso alla rete e visibile su uno schermo che varia di 6,5, 8 e 9 pollici a seconda dell’equipaggiamento, e compatibile con i servizi online We Connect, e con la versione senza fili di Android Auto e Apple CarPlay. Ridisegnati anche il volante multifunzione e la plancia, che è stata “ripulita” da diversi tasti fisici (inediti i comandi touch del “clima”). Di serie il cruscotto digitale di 8 pollici, mentre è optional il Digital Cockpit Pro, che propone un display da 10,25”. La casa tedesca ha rivisto anche la qualità degli interni, con la parte superiore della plancia in materiale più morbido, pannelli porta foderati (tessuto o simipelle), e cuciture a contrasto nella selleria.
QUATTRO ALLESTIMENTI - Quattro gli allestimenti della rinnovata della Volkswagen T-Roc: base, Life, Style e R-Line. Queste ultime due possono essere associate al pacchetto Black Style, che propone specifiche personalizzazioni che riguardano calotte degli specchietti, cornici, sottoporta, vetri posteriori oscurati, montanti carbon look, terminali di scarico neri, e modanature nere per gli interni. Nella variante cabriolet sono neri anche lo spoiler posteriore, e il bordo della capote.
I MOTORI NON CAMBIANO - Non cambia la gamma motori della della Volkswagen T-Roc, che prevede sia benzina che diesel. Si parte dal 3 cilindri 1.0 TSI da 110 CV, fino ad arrivare al 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV. Il 2.0 diesel in gamma viene proposto nella duplice declinazione di potenza sia da 115 che da 150 CV. In gamma è presente anche la “pepata” T-Roc R, dove il 2.0 TSI eroga ben 300 CV ed è abbinato alla trazione integrale 4Motion. Le prestazioni sono da sportiva di razza: 0-100 in 4,9 secondi. La T-Roc Cabriolet è invece abbinabile solo ai due benzina 1.0 e 1.5 TSI, associati all’automatico DSG.
GLI ADAS - Grande passo in avanti anche per i sistemi di assistenza alla guida della della Volkswagen T-Roc, che rientrano sotto il “pacchetto” che la casa tedesca chiama IQ Drive Travel Assist. Quest’ultimo, nelle versione più completa è conforme al livello 2 di guida autonoma, e dispone del cruise control predittivo (regola la velocità a seconda dei limiti di velocità) e mantiene la vettura al centro della carreggiata agendo su acceleratore e freno.