NEWS

Per la Volkswagen è l’ora dei grandi tagli

04 novembre 2016

Si parla di oltre 8 miliardi di riduzione dei costi, necessari per far fronte al Dieselgate e allo sviluppo di nuove produzioni.

Per la Volkswagen è l’ora dei grandi tagli

I NODI AL PETTINE - Inesorabilmente, la vicenda Dieselgate sta arrivando alle sue conseguenze più amare per la casa tedesca. Una riunione del “board” (il consiglio di sorveglianza, omologo del consiglio di amministrazione delle nostre società) che guida l’azienda starebbe discutendo di un piano dai molti aspetti e che avrebbe come obiettivo un risparmio di circa 8 miliardi di euro all’anno, da realizzare entro tre anni. Il tema è nella sua fase esplorativa e dovrebbe essere discusso (con decisioni operative connesse) il 18 novembre prossimo, in una riunione ad hoc. 

EQUILIBRI DELICATI - Le decisioni in fieri sono molte, ma senz’altro quella più clamorosa è quella di una profonda sforbiciata ai costi, che inevitabilmente viene interpretata come un alleggerimento del personale. La cosa però non è per niente facile, dal momento che la metà del comitato di sorveglianza è fatto di rappresentanti sindacali, e in aggiunta a ciò altri due membri sono espressione del Land della Sassonia, dove ha sede il cuore della Volkswagen. Con un assetto del genere i rappresentanti dei lavoratori hanno una sorta di diritto di veto e dunque ciò che può significare taglio dei posti di lavoro non sarà certo facile far passare. 

CONFRONTO PER IL DOMANI - Il tema è in discussione da mesi tra i sindacati e l’amministratore delegato Matthias Müller, il quale cerca consensi sul suo “Piano per il futuro”, con il quale conta di garantire prospettive di salvaguardia e crescita al gruppo. In realtà le necessità economiche derivanti dallo scandalo Dieselgate sono tali da creare ostacoli molto complicati sia alla quadratura del bilancio che - ancor di più - al reperimento dei necessari finanziamenti legati ai nuovi prodotti, specialmente inerenti alla trazione elettrica.  L’appuntamento è per il 18 novembre.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
4
5
6
11
VOTO MEDIO
3,2
3.23256
43


Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
4 novembre 2016 - 15:58
spero vivacemente che non opteranno per tagli al settore pubblicitario... le riviste di settore che ci deliziamo di leggere resistono nel difficile mondo dell'editoria anche grazie a questo, e per piccolo che magari potrebbe essere il contributo del gruppo nella miriade di costruttori che prenotano uno spazio pubblicitario sarebbe comunque un tassello vitale mancante per le riviste.. .saluti
Ritratto di Gasswagen
4 novembre 2016 - 20:24
Finalmente basta vangelo automobilistico laico. E che roba, a deliziarci con panzane, storture, elogi. Basta catechizzazioni. Speriamo veramente che tutto ciò finisca e che la obiettività finalmente emerga.
Ritratto di Bepss
7 novembre 2016 - 09:33
a proposito di pubblicità, vi ricordate quando lo slogan era "Volkswagen. C'é da fidarsi." :-DDD ??
Ritratto di Zot27
4 novembre 2016 - 16:43
Devono investire nell'ecologico , una percentuale dei soldi che pagano i Usa verrà impiegata per incentivi green , e quindi se vendono parecchie elettriche in America in parte sti soldi rientrano ..
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2016 - 16:11
2
Meno male che qualche troll affermava che Vag non licenzia il personale...
Ritratto di iroko
4 novembre 2016 - 17:51
Se come dici tu, il grande fratello, gli ufo o altri ti guardano e non vuoi esserlo, bhe tirati giù le braghe e mostragli il gulo
Ritratto di FANTAMAN
7 novembre 2016 - 11:50
Don Abbondio parlava in Latino per aggirare il povero Renzo :D
Ritratto di AlexTurbo90
5 novembre 2016 - 02:09
FBX1988 allora sei Berlusconiano? Ora si spiega tutto!
Ritratto di paoletto
5 novembre 2016 - 10:05
Quindi? Dimmi un po' chi ha taroccato le centraline che non l'ho mica capito. Forse qualche potente politico...oppure la fca oppure Mao redivivo ahahaha
Ritratto di SUKOI-37
5 novembre 2016 - 12:55
Concordo con fbx 1988. Aggiungo che Centralina o meno , sono i carburanti altamente nocivi: per non parlare dei vari dispositivi come DPF Cat. ECC.. che sono chiaramente una presa per il C........... Ps : Meditate anche sulla vicenda della Bugatti di Artioli... che mafia.... Fratelli d'ITALIA.. AH AH AH AH AH AH
Ritratto di eraldb
7 novembre 2016 - 14:03
e vero e tutto un gioco dell'america e le lobby che lo comandano
Ritratto di Gasswagen
4 novembre 2016 - 20:25
All'apice senza concorrenti validi. Capaci tutti.
Ritratto di Babbalaa
5 novembre 2016 - 15:48
Mollando appena prima che rischiassero di emergere
Ritratto di Luzzo
5 novembre 2016 - 09:31
il 40% della manodopera in vag è a contratto
Ritratto di AMG
4 novembre 2016 - 16:47
Questa notizia mi pare che abbia ben poche informazioni. Solamente la discussione su una riunione ai piani alti e la supposizione dei tagli. Tagli che l'articolo fa notare saranno più difficili qui che in altre aziende, essendo presenti nel comitato molti rappresentanti sindacali. Ma non vi è nulla di certo. Ovvio, lo sviluppo di tecnologie elettriche penso sia più oneroso e articolato che lo sviluppo di nuovi motori termici per nuovi modelli che dopotutto non si rivoluzionano mai. Una bella sfida. Ma sembra almeno in apparenza che come vendite la VW stia reggendo molto bene nonostante tutta la faccenda connessa al suo dispositivo truffaldino.
Ritratto di Rock_or_bust
4 novembre 2016 - 17:05
audi ha lanciato giusto pochi giorni fa un profit warning grande come una casa ed ancora i perdabal adottano come "unità di misura" della tenuta dei conti di vag le sue (presunte e questo aggettivo ha un chiaro significato...) vendite. Farsi furbi mai, eh?
Ritratto di fiattaro
4 novembre 2016 - 22:08
Sei ridotto male.
Ritratto di Ale94
4 novembre 2016 - 17:40
Vendono Ducati e recuperano soldi l unica soluzione. Stavano andando a gonfie vele quando hanno fatto la cavolata del dieselgate. Sono ancora i primi costruttori a livello mondiale e modelli come Tiguan, Golf, Polo e le Audi aiutano a spingere sempre piú avanti.
Ritratto di Gasswagen
4 novembre 2016 - 20:27
A gonfie vele sodomizzando il mondo. Ma cosa stai a raccontare. Non lo sai che tutti i nodi prima o poi vengono al pettine?
Ritratto di fiattaro
4 novembre 2016 - 22:11
Pessimo commento, ma non è una novità.
Ritratto di napolmen4
4 novembre 2016 - 18:42
sono notizie che mi riempono di gioia!!!! ..dajeee....
Ritratto di mirko.10
4 novembre 2016 - 18:44
3
E se risparmiano pure sui materiali di base, interni ed non visibili sulle loro auto? Mat.fonoassorbenti, isolanti...così sarebbero auto...normali. maaa ssiiiii, ma chi se ne accorgerebbe. Il pile al posto del pannolence!
Ritratto di mirko.10
4 novembre 2016 - 19:47
3
Non mi fare incazzare....NON ha risparmiato sulla fiducia.
Ritratto di mirko.10
4 novembre 2016 - 20:22
3
Le conoscenze e le abilità operative del marketing le hanno questi bei vertici.......potranno decidere pure sulla sorte dei dipendenti. Loro ed unicamente saranno sempre più ricchi.
Ritratto di Gasswagen
4 novembre 2016 - 20:30
Pensare è un conto, avere la certezza un altro. Chi ha truffato? Se lo sai denuncia altrimenti taci!
Ritratto di paoletto
5 novembre 2016 - 10:21
A tutt'oggi risulta l'unica che ha TRUFFATO di proposito.
Ritratto di Luzzo
5 novembre 2016 - 09:35
vero, basta guardarsi bene una golfIV e una golf VII per capire quanto è vera la tua affermazione,....quasi quanto quella delle marmotte che confezionano cioccolata-----> da cui si deduce che tu quelle macchine non ci sei mai salito e non hai idea di come siano fatte.
Ritratto di Luzzo
5 novembre 2016 - 09:57
ma infatti non avevo dubbi che scrivi di cose che non consoci nemmeno da lontano, e non solo per quel riguarda VAG
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2016 - 14:05
investono sulle truffe
Ritratto di fiattaro
4 novembre 2016 - 22:14
Secondo me non te ne frega nulla.
Ritratto di Rombo
5 novembre 2016 - 07:15
Spero che rivendano Ducati e Lamborghini e magari FCA ci faccia un pensiero! Marchi prestigiosi in mano ai ladri!
Ritratto di Luzzo
5 novembre 2016 - 09:29
Licenzieranno ( si spera) tuttii fanboys a 5c al post, nel frattempo "W. Europe car sales fall 1% in October on weaker Germany, France"
Ritratto di Max_69_CNG
5 novembre 2016 - 12:58
Tutto il mondo è paese, anche la tedesca volkswagen alla fine riversera' le colpe dei dirigenti liquidati con ricche buonuscita sugli operai.
Ritratto di dondi
5 novembre 2016 - 13:38
Speriamo chiudano per sempre
Ritratto di 52armando
5 novembre 2016 - 13:40
1
Non possono ridurre il personale. I sindacati sono aala regia. Quindiil risparmio andra sulla qualità delle auto. Addio lla tanto decantata qualità tanto osannata nelle pubblicità. Ma son sicuro che i prezzi non scenderanno e i fessi esterofili continueranno a pagare un prezzo da Premium per un prodotto normalissimo. Infatti già ora le finiture della Peugeot e del gruppo HYUNDAI/KIA sono superiori a VW. Saluti
Ritratto di kerium
5 novembre 2016 - 15:02
Se non fosse per il mercato cinese e certa gente che continua a considerare le Das Auto le auto migliori del mondo Mi sa che la VAG chiuderebbe battenti nel arco di 4 anni Scusate, ma le "Audi City" le faranno o dopo il rally e la 24 Ore chiuderanno anche il rubinetto per le città all'avanguardia della tecnica... (E 2 leds..)
Ritratto di kerium
5 novembre 2016 - 15:03
Aia ai vedo tagli in vista per l'unica cosa che pare non essere dannosa per l'ambiente, il marketing ed il fondo bonus speciale.. per le riviste specializzate..
Ritratto di kerium
5 novembre 2016 - 15:06
Scusate ma fanno il riacquisto anche in Italia per la mia UP? ? Che m'hanno dato in omaggio come porta chiavi per la Illo MK7
Ritratto di kerium
5 novembre 2016 - 15:09
Hai ragione FBX infatti prima del personale hanno tagliato il rally e la 24 ore Ma i bonus da 10.0000.00000,05 che fine hanno fatto?
Ritratto di kerium
5 novembre 2016 - 15:12
Forse dopo avere tagliato il personale dovrebbero investire in ricerca & sviluppo dato che da 1+2 modelli che hanno ci rifilano 200 auto tutte identiche: ricarrozzate e rimarchiate Audi la Nutella ricavate con la crema al cioccolato della Lidl
Ritratto di fiattaro
5 novembre 2016 - 16:29
Kerium, mi sa che rosichi un po'.
Ritratto di mirko.10
8 novembre 2016 - 08:31
3
Non riesco a capire dove trovi tutto questo tempo per scrivere, poco, perché non riesci appunto a riflettere. Sei seduto all'ultimo banco?
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 13:58
Io invece non riesco a capire che cavolo te ne frega, puoi sempre fare una petizione comunque, bambino.
Ritratto di basti73
5 novembre 2016 - 20:31
A tutti quelli che si augurano che VW fallisca e chiuda i battenti dico: SIETE DEI CRETINI.. Sapete cosa significa? Significa che migliaia di persone con tanto di famiglia a carico perderanno la loro fonte di sostentamento. Spero che anche voi proviate l' emozione che solo il licenziamento sa regalare. Vi assicuro che non è piacevole.
Ritratto di CRF1978
5 novembre 2016 - 20:42
Concordo
Ritratto di Max_69_CNG
6 novembre 2016 - 14:46
Anni fa fui vittima di un licenziamento multiplo per riduzione del personale causa delocalizzazione estera della mia mansione. A quelli che augurano alle aziende di chiudere vorrei provassero sulla loro pelle cosa significa essere licenziati.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2016 - 14:16
pazienza , ce ne faremo una ragione.
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 22:32
Grande pandista.
Ritratto di Sarto21
7 novembre 2016 - 11:33
E' fantastico leggere un articolo su un sito di auto e rimanere affascinato da lezioni di pseudo economia politica ed economia aziendale. Augurare a un colosso come VW di chiudere è un'enorme fesseria e fa capire quanto in piccolo si ragioni, dato che ormai nell'economia globalizzata vorrebbe dire far chiudere anche migliaia di piccole aziende che forniscono componentistica per loro che operano in tutto il mondo(il cosiddetto "indotto"), senza contare i contraccolpi che ne subirebbe l'economia tedesca e pure quella italiana che ahime' ne è legata. Pensare che che basti che VW fallisca per sperare che Fiat venda di piu' è come pretendere di cambiare de Boer e sperare che l'inter vinca il campionato. Sicuramente le decisioni prese a livello corporate in un'azienda non sono immaginabili a noi semplici lettori di una rivista per auto.
Ritratto di caronte
15 novembre 2016 - 09:01
Effetto dieselgate atto primo.